Orban scrive a Salvini: "Stima e gratitudine per la politica sui migranti"

Il premier ungherese Viktor Orban ha ringraziato Matteo Salvini per i suoi sforzi contro l'immigrazione: "Gli ungheresi non lo dimenticheranno mai"

A ognuno il suo endorsement. Se a mettere (metaforicamente) una mano sulla spalla del presidente del Consiglio incaricato, Giuseppe Conte, ci sono il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e il guru dell’informatica Bill Gates, a ringraziare pubblicamente Matteo Salvini per il lavoro svolto in questi mesi per bloccare gli sbarchi, invece, è il premier ungherese, Viktor Orbán.

Il capo dell’esecutivo magiaro non si rivolge al ministro dell’Interno ma al “segretario federale della Lega”. Un particolare che lascia intendere come l’occasione sia quella di un commiato. Ma è l’unica nota malinconica nella missiva da Budapest. Una lettera dal tono cordiale che, per il resto, è un elogio indiscusso dell’azione di governo messa in campo dal Viminale fino alla prematura dissoluzione dell’esecutivo gialloverde.

“Noi ungheresi non dimenticheremo mai che lei è stato il primo leader dell’Europa Occidentale a voler impedire il flusso incontrollabile di immigrati attraverso il Mar Mediterraneo”, scrive Orbán, che “arruola” Salvini nell’esercito “sovranista”. “Indipendentemente dai futuri sviluppi della politica interna italiana e dal fatto che apparteniamo a gruppi parlamentari europei diversi – aggiunge - la consideriamo come un compagno di battaglia nella nostra lotta per fermare l'immigrazione e per preservare il patrimonio cristiano europeo”.

“Le auguro tanto successo e buona salute – conclude nel messaggio – per il suo lavoro pieno di responsabilità”.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 29/08/2019 - 18:40

può essergli riconoscente certo: gli ungheresi non sono come gli italiani! noi siamo quelli che riconosciamo gli sforzi solo se riguarda "uno di noi" (soprattutto di sinistra), altrimenti col cavolo che siamo riconoscenti. basti vedere quanto siano "grati" a berlusconi per gli sforzi che lui ha fatto per loro, e non è stato neppure ricambiato , anzi, lo hanno trattato peggio! quasi quanto uno sputo dato a Gesù prima di essere crocifisso...

Altoviti

Gio, 29/08/2019 - 18:42

Orban non ha aiutato Salvini, perché non è entrato a far parte del Gruppo di Salvini al parlamento europeo???

filder

Gio, 29/08/2019 - 18:54

Salvini: Non dare retta al giuda ungherese che con le sue giravolte si è inchinato alla Merkel e Macron e facendo il doppio gioco ti ha girato le spalle in cambio di qualche spicciolo, io penso che tra non molto ti rimpiangeranno.

VittorioMar

Gio, 29/08/2019 - 19:12

...hai TRAMATO ANCHE TU contro SALVINI in UE...ora devi vedertela col nuovo GOVERNO "IMMIGRAZIONISTA" !!....e che non rimangono in ITALIA..!!

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Gio, 29/08/2019 - 19:17

Caro ORBAN.... se TU e BERLUSCONI, invece di stare nel PPE con la KULONA e MERDON foste stati nel gruppo dei SOVRANISTI con SALVINI, a quest'ora la situazione sarebbe mooooooolto diversa!!! Ti diamo merito per la riconoscenza riguardo al blocco dei CLANDESTINI, ma ti sputiamo in un occhio per aver affossato il movimento che avrebbe potuto cambiare le sorti di quelli, come noi, che diamo TANTO all'europa per non avere NIENTE.

claudioarmc

Gio, 29/08/2019 - 19:22

Si tutto bene ma i voti anche di Orban insieme a quelli di Forza Italia hanno fatto eleggere la von der Leyen; anche noi non dimenticheremo!

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 29/08/2019 - 19:50

Questo è ancora più furbo.ha mandato salvini in trincea a combattere e lui se ne è stato nel salottino inchinandosi a miss kartofen cosi da ricevere un bel gruzzoletto di finanziamenti

QuasarX

Gio, 29/08/2019 - 20:09

stiamo parlando di un piccolo paese che fa quello che puo' per tirare avanti in mezzo a paesi piu' grandi come tali quindi alcune scelte sono "obbligate" al di la' di cio', dal punto di vista umano, fa piacere che qualcuno ha ancora il coraggio di esprimere il proprio pensiero

GiovannixGiornale

Gio, 29/08/2019 - 20:11

Ecco il pxxxa di turno, che dopo averlo danneggiato, elogia Salvini. Tutto torna, caro Orban, ti arriverà il conto, non preoccuparti, Emmanuel, Angela e Ursula non fanno niente per niente.

nunavut

Gio, 29/08/2019 - 20:18

Cxxxxxxe di Orban lo hai lasciato SOLO QUANDO NE AVEVA BISOGNO ORA SARAI SOLO CON I TUOI AMICI DELLA UE.

moichiodi

Gio, 29/08/2019 - 20:36

Ai tempi belli di salvini, quando sperava di avere qualche vantaggio venne in Italia per chiamarlo eroe. Quando ha visto come ha ritirato la mozione sfiducia e come ha offerto il premierato a di maio pur di conservare la cadrega, ora appare più freddino.

ghorio

Gio, 29/08/2019 - 21:22

Ricevere i complimenti da parte di Orban non è certo un onore. Orban è il politico che si dimenticato i valori della rivolta ungherese del 1956 contro i carri armati russi. In quella circostanza le nazioni confinanti accolsero a braccia aperte i tanti ungheresi che scappavano dalla dittatura.