Orlando contro Salvini: "È complice delle stragi di migranti in mare"

Il sindaco di Palermo sostiene che il ministro dell'Interno avrebbe causato un "genocidio volontario"

"Quello che abbiamo visto è la conferma di un genocidio volontario, determinato dal comportamento del ministro dell'Interno". Così, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando torna a parlare di migrazione, accusando Matteo Salvini di "complicità sicuramente morale e politica di strage".

Durante una conferenza stampa a Palazzo delle Aquile, con Mediterranea Saving Humans, il primo cittadino di Palermo ha dichiarato: "Abbiamo assistito allo stato confusionale di chi dovrebbe coordinare i soccorsi a mare". Orlando sostiene che "un italiano subordinato e incapace di reagire agli ordini politici del ministro dell'Interno" riempie un modulo, che viene poi firmato "da un 'Mustafà' sedicente ufficiale libico". Ma allora, si chiede il sindaco, accusando Salvini,"quante volte in mancanza di una nave dell'Ong un gommone è stato fatto affondare senza che qualcuno scrivesse il modulo per affidare l'incarico di coordinamento a un sedicente ufficiale libico?".

Leoluca Orlando si era già schierato contro Salvini, oggi, anticipando la presentazione di un esposto alla Corte di giustizia di Aja, per chiedere "l'accertamento della violazione dei diritti umani", riferendosi alla direttiva di Salvini anti degrado urbano. Il sindaco, infatti, sostiene che "viviamo in una condizione di grande allarme. Siamo in presenza di un disegno eversivo che costituisce un pericolo per tenuta democratica di questo Paese".

Commenti
Ritratto di Grifona

Grifona

Gio, 18/04/2019 - 14:22

Pensare che questa persona, così capace di dire ERESIE tali, abbia governato comuni e presieduto associazioni importanti, è imbarazzante e scandaloso. Non mi stupisco più di nulla oramai, ma lo stomaco non si abitua. Tanta nausea.

cesare caini

Gio, 18/04/2019 - 14:29

Caro Orlando non è colpa di Salvini ! Siamo 5.000.000 di Italiani che non vogliamo essere più invasi e che grazie anche a Lei diventeremo 10.000.000 ! Complimenti.

PaoloPan

Gio, 18/04/2019 - 14:33

L’unico pericolo per la democrazia è questo signore che si ribella sistematicamente e impunemente alle leggi dello Stato Italiano.

claudio faleri

Gio, 18/04/2019 - 14:35

questo soggetto rappresenta una delle schifezze della politica, chiacchera troppo, faccia il sindaco ed è già troppo

mimmo1960

Gio, 18/04/2019 - 14:57

La minoranza e non la maggioranza, dicono: "Siamo in presenza di un disegno eversivo che costituisce un pericolo per tenuta democratica di questo Paese", ma!!!!

Cheyenne

Gio, 18/04/2019 - 14:57

SALVINI SARA' COMPLICE DI UN GENOCIDIO, MA ORLANDO HA GIA' FATTO UN GENOCIDIO. QUELLO DEI PALERMITANI

maricap

Gio, 18/04/2019 - 15:01

claudio faleri Gio, 18/04/2019 - 14:35 Si vero, chiacchiera troppo, e a vanvera. Questo è da manicomio.

veromario

Gio, 18/04/2019 - 15:07

a questo signore trovategli un buon medico,paghiamo noi italiani,ne vale la pena.

ginobernard

Gio, 18/04/2019 - 15:08

una volta era Magna Grecia ... adesso è rimasto solo il Magna.

kennedy99

Gio, 18/04/2019 - 15:16

questo signore ha definirlo un buffone gli si fa un complimento. anzi si offendono i buffoni.

CidCampeador

Gio, 18/04/2019 - 15:40

e lui di tradimento favorendo chi invade la patria

Romalupacchiotto

Gio, 18/04/2019 - 15:56

Che personaggio!!! Ma chi lo segue!

Vigar

Gio, 18/04/2019 - 16:00

Qualunque cosa dica quest'uomo non merita commento: basta guardarlo in faccia e...si commenta da solo.

Giorgio5819

Gio, 18/04/2019 - 16:01

Personaggio di uno squallore più unico che raro, andrebbe indagato e processato per apologia di reato di immigrazione clandestina e favoreggiamento del reato di traffico di clandestini.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 18/04/2019 - 16:02

Boommmm! Che sparata. Costui non è normale.

Trinky

Gio, 18/04/2019 - 16:09

Senti da che pulpito viene la predica.........magari qualche suo amico ne ha fatte di peggio.........

albixo

Gio, 18/04/2019 - 16:25

Matteo Salvini farebbe bene, solo per una volta però, a seguire le orme di Renzi queste non sono critiche legittime di un avversario politico sono insulti da bar, gli chiede 10 milioni di danni per diffamazione e, forse, anche gli altri la pianteranno...

ESILIATO

Gio, 18/04/2019 - 16:30

B U F F O N E.........dimettiti

ruggerobarretti

Gio, 18/04/2019 - 16:31

L(ucy) (in the) S(ky) (with) D(iamonds). I risultati poi si vedono. Secondo me poi non e' neanche cosi', trattasi di soggetto limitato gia' dalla natura.

baronemanfredri...

Gio, 18/04/2019 - 16:35

LA CITTÀ DI SAGUNTO VIENE ESPUGNATA DAI NEMICI! E QUESTA VOLTA NON È SAGUNTO MA PALERMO. POVERA PALERMO! IN CHE MANI SEI CAPITATA CON ORLANDO CHE VUOLE LA TUA DISTRUZIONE CON L'INVASIONE"

Ja'aqov

Gio, 18/04/2019 - 16:37

Ora,va bene essere al varietà e dover far ridere la gente,va bene pure che il comunismo gli ha diminuito la forza di gravità nel cervello e il 99% dei neuroni son volati via,ma questo va aiutato non sta bene oh.Non so...insegnategli il solitario.Per i strumenti pago io:2 bei mazzi di carte e una sedia a dondolo di vimini.Passi pure da me non appena si è dimesso come sindaco.

Ritratto di saggezza

saggezza

Gio, 18/04/2019 - 16:45

Sindaco orlando Jean Marie Le Pen si riferisce anche a sindaci come lei quando accusa i deputati europeii di essere ciechi, sordi e muti" nell’affrontare il fenomeno migratorio assicurando loro e quindi anche a lei la maledizione dei posteri. Ma forse lei se ne f..te tanto sarà ultra-passato ma non i suoi eredi

Ritratto di saggezza

saggezza

Gio, 18/04/2019 - 16:49

Deve esserci qualche problema di materia grigia non ha ancora capito che le morti in mare erano multiple con i suoi sinistri. Ma ci è o ci fa? Mah….

newman

Gio, 18/04/2019 - 16:57

Caro Orlando, secondo Lei Salvini é reo di genocidio volontario: esiste anche un genocidio involontario? E poi sarebbe la prima volta che basti un individuo per commettere un genocidio. Non pensa che la sua retorica salvinifobica abbia superato ogni limite di razionalitá?

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 18/04/2019 - 17:13

Questo si che è pazzo.

maryforever

Gio, 18/04/2019 - 17:16

Faccia da pappone.

Giorgio Rubiu

Gio, 18/04/2019 - 17:35

Ma questo trombone crede che gli italiani siano tutti tanto stupidi quanto lo sono i suoi elettori? I colpevoli delle morti in mare sono stati i suoi amici dei governi precedenti; quelli che incoraggiavano le partenze di massa su barconi inadatti ad affrontare la traversata con gioia e guadagno degli scafisti, delle ONG e delle COOP. Da quando Salvini ha chiuso i porti le partenze via mare e sono diventate irrilevanti e gli annegamenti sono cessati o si contano sulla punta delle dita. Faccia un po' di conti e stia zitto.

vince50

Gio, 18/04/2019 - 17:41

Esattamente il contrario al mille per mille.Le stragi in mare(gonfiate) accadono perchè partono sapendo che i negrieri del terzo millennio gli vanno incontro.Di certo non per umanità,ma per rinvigorire i loro conti correnti.

maurizio50

Gio, 18/04/2019 - 17:49

Fossi il Ministro, avrei già iniziato ogni tipo di procedura esperibile per rimuovere questo cialtrone dal ruolo che indegnamente copre!!!!!

Giorgio Rubiu

Gio, 18/04/2019 - 17:49

Orlando non conosce nemmeno il significato di "genocidio". Un genocidio è l'eliminazione sistematica e programmata di una o alcune razze specifiche. Quindi, a meno che i migranti clandestini non siano, in quanto tali, da considerare come una "razza" e le partenze sui barconi fatiscenti siano state incoraggiate (ma non da Salvini, che le scoraggia!) con il preciso scopo di provocarne l'estinzione da annegamento, parlare di genocidio è improprio e in malafede, Orlando, impari l'italiano prima di aprire bocca e dire castronerie!

routier

Gio, 18/04/2019 - 17:50

Facile criticare Orlando, ma che dire di coloro che lo hanno votato?

Trefebbraio

Gio, 18/04/2019 - 17:55

Con la stessa sua logica, questo è complice degli attentati fatti negli anni bui con gli attacchi delle mafie allo stato. Nonostante tutto sta ancora qua e parla, dice cose, cammina tra noi, appioppa titoli e ingiurie a questo e a quello, giudica qua e là, come fosse in diritto di dire sempre qualcosa in più, di aggiungere la ciliegina. Ma come sono messi i palermitani? È questo il meglio che possono permettersi come primo cittadino? Un barone che vive tra luci e ombre di politica da quanto? Trent'anni? Ma non vi siete ancora stufati di farvi prendere per i fondelli da gente così?

Ritratto di senior60

senior60

Gio, 18/04/2019 - 18:20

E' il risultato della legge Basaglia. Una volta uno come questo stava nel manicomio perchè non in grado di intendere e di volere.... e invece eccolo qui a parlare senza attivare prima il cervello.( indagare se il cervello ce l'ha)

Ritratto di babbone

babbone

Gio, 18/04/2019 - 18:26

Ma cosa aspettate a carcerarlo per vilipendio.

aldoroma

Gio, 18/04/2019 - 18:27

curatelo

gianfran41

Gio, 18/04/2019 - 18:31

Per costui ci vorrebbe un bel vaffa stile Grillo.

Holmert

Gio, 18/04/2019 - 18:48

Questo è stato forgiato intellettualmente da un gesuita, suo mentore. E questi sono i risultati, il suo modo di fare e pensare è simile ad un talebano integralista.E di danni non ne ha fatto solo uno. Quello che lascia stupiti è che i palermitani lo votano . Resta da capire cosa abbia fatto di buono per loro,per meritare tanto suffragio.

Giorgio5819

Gio, 18/04/2019 - 19:08

@routier 17:50 , ...osservazione precisa e inattaccabile.

lappola

Gio, 18/04/2019 - 19:08

Ora se fossi Salvini, contro quello scarto della natura farei una bella causa - minorato o non minorato che sia.

paco51

Gio, 18/04/2019 - 19:15

c'è chi non vuole capire che ci potrebbero essere stragi a terra e non solo verso di noi se siamo invasi da 800000 clandestini!

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Gio, 18/04/2019 - 20:05

Orlando è solo un pagliaccio sinistroide. Ovvero non è manco capace di far ridere.

Ritratto di pulicit

pulicit

Gio, 18/04/2019 - 20:20

Questo tizio ha bisogno di una TSO con urgenza.Regards

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 18/04/2019 - 20:39

Class action, quereliamoli tutti per ingiuria e diffamazione. Ci stanno incolpando di qualcosa che invece è ad opera loro. Chi li invita a mettersi su una bagnarola, Salvini o i buonisti.

Ritratto di pinox

pinox

Gio, 18/04/2019 - 22:51

portatelo da un geriatra!!

pardinant

Gio, 18/04/2019 - 23:22

Non riesco proprio a capire le motivazioni di questi "suicidi politici", è come se prendere dei voti gli facesse schifo! In ogni caso liberissimo di girare per il Nostro Paese e portarsi a casa sua tutti i derelitti e gli immigrati che trova, avrà il mio plauso incondizionato.

apostrofo

Ven, 19/04/2019 - 01:19

Il disegno eversivo lo traccia gente come lui che , da sindaco e non da cittadino qualunque, non rispetta le disposizioni del governo del paese invitando altri a fare lo stesso . Cosa dobbiamo dire del passato governo PD calato dall'alto … ?

apostrofo

Ven, 19/04/2019 - 01:26

E' volutamente poco informato. Alla drastica diminuzione di clandestini corrisponde la altrettanto drastica diminuzione di morti in mare. Lavora troppo di fantasia.

Ritratto di cicopico

cicopico

Ven, 19/04/2019 - 03:47

Palermo lo ha votato,ognuno ha quello che si merita.

portuense

Ven, 19/04/2019 - 07:23

povera palermo e poveri palermitani, con un sindaco cosi.....

Ritratto di PollaroliTarcisio

PollaroliTarcisio

Ven, 19/04/2019 - 07:33

Questo è uno che condivide la torta.

VittorioMar

Ven, 19/04/2019 - 08:16

...Menagramo Seriale ed Abituale....SALVINI fai i dovuti Scongiuri e tocca ferro...non si sà mai..alle volte...!!!