Pacco nascosto di Minniti Accogliere i migranti costerà altri 640 milioni

Il Viminale potenzia il piano Spar per il triennio 2018-2020. Coinvolti 167 nuovi Comuni

L' ultimo atto del ministro dell'Interno Marco Minniti è destinato a favorire i progetti di integrazione degli immigranti sul territorio nazionale. Nelle scorse settimane il titolare del Viminale più volte si era lasciato scappare che i fenomeni migratori non dovevano essere trattati come emergenziali piuttosto invece come eventi strutturali. Insomma bisognava conviverci nella quotidianità. Ed ecco che alle parole sono seguiti i fatti. Nel pomeriggio di giovedì 28 dicembre Minniti ha firmato, e poi corretto in via definitiva proprio ieri mattina, un documento che consente di incrementare per il triennio a venire, ossia fino al 2020, il numero di stranieri che potrà usufruire dello Sprar ovvero dei servizi d'accoglienza per i richiedenti asilo - praticamente la maggior parte -, per i beneficiari di protezione internazionale e per i titolari di permesso umanitario. Vale a dire che i comuni italiani avranno la facoltà di accogliere e avviare ai processi d'integrazione altri 2.982 stranieri, tra cui ci potranno essere anche 115 minori non accompagnati e 80 disagiati fisici e mentali.

Il decreto affonda le grinfie nei capitoli di bilancio già consistentemente compromessi da ulteriori esborsi e conteggia un impegno di spesa preciso di 213.290.117,40 euro. Che per l'intero triennio 2018-2020 arriva a 640 milioni di euro (ma per essere pignoli a 639.870.352,2). Circa metà di questi nuovi posti se li sono aggiudicati 167 nuovi comuni della penisola mentre gli altri 1.423 andranno a incrementare le file di quelli già presenti nei 46 comuni dove i progetti di integrazione procedono già da luglio scorso per altrettanti 300 milioni di euro. Una mole di risorse importanti che lascia qualche dubbio sulle capacità di copertura visto che, come riporta il documento del ministero dell'Economia, sul capitolo di spesa considerato sono stati già impegnati ed erogati contributi prima per 66 milioni di euro e poi per altri 23 milioni, mentre si stima un debito fuori bilancio per 15 milioni e mezzo. Per completare l'ammontare delle risorse che serviranno rimane da sommarci anche il contributo di 700 euro da dare ai comuni per ogni straniero accolto in Sprar: vale a dire 2.087.400 all'anno fino al 2020, soldi peraltro che i comuni potranno impiegare senza vincolo alcuno. Questa cifra fino a tutto il 2017 era di 500 euro a immigrato poi, a giugno scorso per incentivare la disponibilità allo Sprar e dietro espresso consiglio dell'Anci (l'Associazione di comuni italiani) Minniti decretò di incrementarlo di altri 200 euro.

Ma il dispendio per gli immigrati non si esaurisce allo Sprar, tutt'altro. Sono state messe in campo una serie di altre iniziative che destinano, nel corso del 2018, altri 30 milioni e mezzo di euro per ambiti specifici: inclusione sociale ed economica, integrazione e alfabetizzazione oltreché cure mediche dei nuovi arrivati. La maggioranza di queste risorse andrà comunque a sopperire i costi di progetti specifici che a oggi, già nelle regioni del sud Italia, stanno partendo per favorire la socializzazione tra popolazione straniera e locale: si tratterebbe, secondo i dettati del Viminale, di mettere in piedi programmi per incrementare l'associazionismo gli immigrati, facilitare il dialogo interreligioso, curare la vulnerabilità socio-psicologica dei richiedenti asilo e, non ultimo facilitare, l'ingresso dei minori non accompagnati all'interno di scuole e centri di formazioni. Chissà se dopo questi progetti e tutte le dichiarazioni d'intenti il Viminale vorrà anche formulare la classifica dei risultati ottenuti.

Commenti

Chiara Mente

Sab, 30/12/2017 - 15:34

Il 4 Marzo si voterà, vero?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 31/12/2017 - 11:34

NON VOGLIAMO INTEGRARCI CON QUELLA GENTE, T'HAI CAPI' TESTUN? PORTALI A CASA TUA, NON COINVOLGERE ALTRI COMUNI, CHE MAGARI SONO PURE DI DESTRA.

killkoms

Dom, 31/12/2017 - 11:35

pecunia non olet,vero compagni?

steacanessa

Dom, 31/12/2017 - 11:36

È comunista obbedisce al partito. Se si trattasse di ebrei li manderebbe all’ isis.

rossini

Dom, 31/12/2017 - 11:37

Seicentoquaranta milioni di euro (circa 1200 miliardi di vecchie lire) sottratti ai milioni di Italiani che vivono sotto la soglia di povertà, agli anziani, ai pensionati al minimo, ai bisognosi di cure e di assistenza. Per Minniti per il PD gli stranieri vengono prima dei fratelli italiani. E voi allora fategliela pagar cara. Il 4 marzo andate tutti alle urne e votate per il centrodestra al grido di "GLI ITALIANI PRIMA DI TUTTI"!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 31/12/2017 - 11:37

640milioni in casette per i terremotati, a 100mila euro l'una,ne escono 64mila. Poi dicono che non ci sono soldi e li chiedono agli italiani tramite fondi e a dirla tutta spariscono anche i fondi.

Oraculus

Dom, 31/12/2017 - 11:39

Ma ancora devo leggere delle nuove misure di accoglienza??...ma siamo tutti impazziti??...politici e cittadini??...e' invece ora di dire basta!! e senza piu' nessuna spiegazione se non quella única e lapidaria...abbiamo fatto l'impossibile , ora basta immigrazioni clandestine...ne via mare ne via terra!!...tutti saranno respinti o espulsi!!.

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Dom, 31/12/2017 - 11:39

ma non è possibile fermarli e renderli innocui visto che le camere sono sciolte ? questi fino a marzo fanno ulteriori danni irrimediabili !!!

Cheyenne

Dom, 31/12/2017 - 11:40

se il 4 marzo non spazziamo via questa feccia comunista prepariamoci noi a richiedere asilo a paesi seri

semelor

Dom, 31/12/2017 - 11:41

Un esercito in ritirata, stanno perdendo la guerra, stanno facendo terra bruciata, più danni possibili per sottomettere gli italiani. Spero che il 4 marzo tutti, tutti vadano a votare togliendosi di dosso questa apatia, questa indifferenza del “tanto non cambia nulla”. Cambia eccome se cambia dobbiamo essere padroni di noi stessi, delle nostre idee!

arkangel72

Dom, 31/12/2017 - 11:43

E a lui quanti gliene entrano in tasca??? Ovviamente non c'è nessun giudice che indaga il compagno Minniti, perché il pericolo è solo Berlusconi e la destra!!! SCHIFO!!

gluca72

Dom, 31/12/2017 - 11:46

In bel pacco invece a noi sono gli aumenti incontrollati di gas ,luce ,autostrade ecc...Questi vogliono mandarci alla neuro.

aitanhouse

Dom, 31/12/2017 - 11:46

tagli alla sanità, ai trasporti, allo stato sociale, etc. per finanziare l'immigrazione clandestina di gente che ,già mettendo il piede sul nostro suolo , ci odia per poi odiarci di più quando non riusciremo a dare agli stessi una casa ,un lavoro, una vita decente. Il 4 marzo 2018 sia il gemello del 4 dicembre 20016, sia il nostro 25 aprile '45, sia la fine del regime dei sinistrati, sia la definitiva liberazione della nostra italia dal pd e dai suoi cloni sinistri.

Ritratto di ateius

ateius

Dom, 31/12/2017 - 11:48

un vecchio film.. The Host, tratto dal romanzo di Stephenie Meyer racconta di Umani posseduti dagli alieni che operano al loro servizio al fine di impossessarsi del pianeta. Minniti probabilmente appartiene a questo esercito assieme ai suoi compagni di governo e a gran parte della pubblica opinione.- riuscirà la giovane Melany..? insieme ai pochi che ancora qui leggiamo a salvare ciò che resta della nostra libertà...?

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Dom, 31/12/2017 - 11:52

Il nuovo "astro nascente" del Pd, da vecchia volpe della politica, si fa propaganda: confina, pagando, profughi e migranti clandestini nei campi di concentramento libici ma, in silenzio e con discrezione, provvederà a un loro arrivo più ordinato. Intanto si occupa di destabilizzare i comuni d'Italia trattandoli da organizzatori "mercenari" dell'occupazione del paese.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 31/12/2017 - 11:54

Come sempre aveva ragione Berlusconi: Minniti non è solo inutile, è dannoso! Anziché bloccare l'invasione la facilita. Fa arrivare gente che, riporto le parole di Salvini," o sono destinati a fare gli schiavi o sono fannulloni o sono delinquenti". Quando leggo che il PD è ancora al 20% mi sorge il dubbio che la percentuale d'imbecillità (sempre presente in ogni popolo) in Italia abbia raggiunto livelli oltre ogni norma, ma poi mi rassereno perché penso che non solo di imbecillità si tratti ma sopratutto di ignoranza, che verrà sconfitta dalla LIBERA INFORMAZIONE di testate come questa (e non siamo soli, ci sono anche LIBERO, LA VERITA' e altri) che porti a coincidere il voto PD con la percentuale di imbecillità fisiologica in ogni consesso umano, circa il 5%. Così deve essere e così sarà se CONTINUIAMO A INFORMARE, A SMASCHERARLI, A DIRE LA VERITA'.

roberto.morici

Dom, 31/12/2017 - 11:57

Ancora migrani/clandestni! Ma non erano terminati?

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Dom, 31/12/2017 - 11:57

Poi ci sono i terremotati che non hanno ancora un ricovero. Governo di buffoni

quis

Dom, 31/12/2017 - 12:03

Il tutto a valere in modo diretto o indiretto sul debito pubblico dell'Italia che prima o poi gli italiani dovranno ripianare con ulteriori tasse, tagli ai servizi, tagli all'istruzione, tagli alla sanità, tagli alle pensioni. complimenti!

DRAGONI

Dom, 31/12/2017 - 12:04

MANGIATOIA STRUTTURALE ALIMENTATA COI FONDI RECUPERATI DAI PENSIONATI E DALLA POVERTA' DELLE FAMIGLIE ITALIANE CHE NON ARRIVANO ALLA FINE DEL MESE!!!

vottorio

Dom, 31/12/2017 - 12:04

Marco Minniti, quello che sfugge lo sguardo, basta guardarlo in faccia per capire.

piazzapulita52

Dom, 31/12/2017 - 12:04

Questi clandestini vagabondi parassiti avranno vita dura qui in Italia! Saranno costretti a fuggire a gambe levate ed insieme a loro i TRADITORI DELLA PATRIA che li hanno fatti venire ad infettare la nostra terra!!! Basta avere ancora un pò di pazienza!!!

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Dom, 31/12/2017 - 12:10

Io sarei favorevole a spendere questi 640 milioni. Nel rimpatrio forzato di tutti gli illegali entrati in italia. Un bel ponte marittimo ed aereo verso i paesi da cui provengono questi abusivi immigranti clandestini. Nel rinforzare i controlli alle frontiere con obbligo di respingimento. Diversamente son soldi buttati nel cesso.

moichiodi

Dom, 31/12/2017 - 12:11

...si era lasciato scappare.....ah ah ah ah, giornale esilarante. Sono disponibilità di fondi già finalizzate a fronteggiare il problema!

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Dom, 31/12/2017 - 12:12

Traditore degli italiani.

DRAGONI

Dom, 31/12/2017 - 12:13

FONDI DA IMPIEGARE IMMEDIATAMENTE PER IL RIMPRATIO FORZATO DEI CLANDESTINI QUALE PRIMO ATTO DEL PROSSIMO GOVERNO!!

giosafat

Dom, 31/12/2017 - 12:16

E il 5 marzo si cancellerà, fra le tante, anche questa infamia.

maurizio50

Dom, 31/12/2017 - 12:21

Notizia buona sopratutto per i macachi che avevano definito il Minniti Ministro-Poliziotto o altre amenità del genere. Non si sta in un ambiente come il PCI-DS-PD per oltre vent'anni se non si è della stessa pasta degli altri. In ogni caso il prossimo governo, che sarà di CentroDestra, potrà cancellare con sue decisioni ogni schifoso provvedimento volto a tutelare l'immigrazione Africana, destinando le relative risorse (di denaro) agli Italiani!!!!!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 31/12/2017 - 12:23

Lo avete voluto lo sceriffo rosso, bananas? Ed ora tenetevelo!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 31/12/2017 - 12:27

Gli Italiani? Figli di un Allah minore.

antonio54

Dom, 31/12/2017 - 12:30

Il solito comunista. Molti nostri connazionali stentano a sopravvivere e questo spende i nostri soldi per i clandestini. A breve si vota, faremo i conti alla fine...

alfonso cucitro

Dom, 31/12/2017 - 12:31

Ma una rivoluzione tipo sud America no? Questa gentaglia sinistroida ancora non è contenta dei danni arrecati all'Italia e ai suoi cittadini onesti? Speriamo di andare al voto al più presto per liberarci di questi accaparratori di ogni risorsa italiana.

Pippo3

Dom, 31/12/2017 - 12:36

il pacco a Minniti e kompagni glielo faremo noi il 4 marzo

NickByte

Dom, 31/12/2017 - 12:40

in compenso non ci sono i soldi per le pensioni .... e i futuri pensionati, operai e impiegati, votano per la sinistra che li "difende" ..... poveri co....

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Dom, 31/12/2017 - 12:41

Se vince la destra questo pacco lo buttiamo in mare insieme ai migranti.

tosco1

Dom, 31/12/2017 - 12:42

Spero proprio che un bel pacco glielo facciano anche gli italiani, me compreso ovviamente.

silvano45

Dom, 31/12/2017 - 12:42

spero che il centrodestra mantenga gli impegni e stavolta se ne freghi dei girotondi proteste del sindacato rosso della Boldrini del Vaticano e di tutti i compagni radical scic che vivono nelle ville e negli attici e cancelli tutte le leggi che antepongono gli interessi dei cittadini italiani

Massimo25

Dom, 31/12/2017 - 12:43

Gli italiani sono proprio diciamo dei "simpaticoni" per non dire peggio.. Minniti viene dal comunismo più becero..cosa vi aspettavate che vi risolveva il problema?? Io spero che il 4 marzo quella parte di non "simpaticoni" si ricordi dei regali comunisti...

Trinky

Dom, 31/12/2017 - 12:44

Fuori dalle balle questi farabutti.........!!!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 31/12/2017 - 12:45

Certo che si votera e si votera CHIARA MENTE per far SPARIRE questo piano!!!!lol lol.Buenos dias dal Nicaragua

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Dom, 31/12/2017 - 12:46

Non sembrano nemmeno italiani questi delle sinistre, i figli altrui da saziare quando i proprio piangono e muoiono di inedia. Siete solo dei corrotti che vivete a ufo del popolo e integrate gli introiti con le mazzette della criptocrazia. Non avete dignità né come persone né come cittadini di questa Patria. Fate ribrezzo e nausearebanche gli stomaci più allenati.

greg

Dom, 31/12/2017 - 12:47

E in tutto questo chi deve pagare con le proprie tasse, cioè i cittadini italiani, devono tacere perchè questi soldi stanziati fanno parte della propaganda del PD (ex PCI) per creare nuovi voti per la sinistra. Nel 1989 l'URSS implose per tante ragioni, la principale delle quali fu che il comunismo crollò sotto il carico di una economia, di sinistra, cioè impositiva, che era fallita sotto ogni profilo. Ora, in questo ulteriore debito che viene scaricato sulle spalle dei contribuenti, lo zampino di Soros ci cova, e si sa che Gentiloni ricevette in pompa magna Soros, mi pare di ricordare la scorsa primavera, ma nessuno, i cittadini, seppe mai cosa si erano detti i due sinistri. Ora penso che questa sia la risposta. Aumentare il denaro che va in tasca ai sinistri, ed anche Soros che in queste operazioni ci sguazza

flip

Dom, 31/12/2017 - 12:50

sempre più imbecilli! ogni momento ne spunta uno! FI-NI-RA'! e tutti al muro. Come hanno fatto loro nel 1944/45!

agosvac

Dom, 31/12/2017 - 12:51

Tanto per non cambiare questo Governo, pur defunto e con poche possibilità di ulteriore vita pensa più ai migranti fasulli ed alla loro del tutto impossibile perché da loro non voluta integrazione che agli italiani che sono quelli che hanno votato per loro. Spero che alle prossime elezioni avranno una tale batosta da far loro perdere per sempre la voglia di danneggiare gli italiani!!!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 31/12/2017 - 13:01

Chiara Mente - Per adesso si. Mi domando: dove sono finiti i compagnuzzi, quelli che si sono sempre proclamati difensori dei ceti meno abbienti, dei precari, dei disoccupati etc., salvo far loro qualche regaluccio ante elezioni per salvarsi (invano) le terga? E M5S cosa farà nella problematica immigrazione, nell'economia, aumento del Pil etc.? Sento solo redistribuzioni (anche in liberi e uguali), il tipico programma delle sx più radicali, anche di chi ha versato quanto lo stato ha chiesto. In questa diatriba chi ci guadagna è l'incertezza oltre poteri sovrannazionali che continueranno a fare dell'Italia carne di porco.

Royfree

Dom, 31/12/2017 - 13:04

Mi continua a sfuggire il motivo di tanto accanimento nel prodigarsi ad accogliere e integrare clandestini nel nostro territorio. Manco nell'Australia di 50 anni fa, territorio sconfinato e inabitato si giunse a tanto e alla base c'era sempre una selezione. Abbiamo le città piene zeppe di incivili trogloditi senza ne arte e ne parte incapaci anche di fare lavori elementari prodighi solo ad elemosinare o vendere cianfrusaglie Cinesi. Prostitute, spacciatori, delinquenti. Abbiamo importato le mafie di tutto il mondo e reso le nostre città insicure, sporche e luride. Quale è il senso? Quale è lo scopo ultimo? Qualche misterioso morbo o virus lede la mente dei nostri governanti a distruggere millenni di civiltà? Ma è così difficile capire che questa gente di integrazione non gliene frega niente? Ormai siamo quasi giunti al punto di non ritorno, tanti auguri, feccia politica, vi auguro un felice anno, per molti, sarà peggio di quello di prima.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 31/12/2017 - 13:05

Denunciatele tutte le strozzate dei sinistri, più ne fanno e più perderanno questi balordi nemici degli italiani. C'è solo da sperare che chi li vota riesca a trovare un briciolo di intelligenza e di dignità evitando di farci massacrare da questi infami.

GioZ

Dom, 31/12/2017 - 13:05

Il danno che stanno facendo questi non è più riparabile. Anche se a marzo andassero, per assurdo, tutti a casa, le conseguenze di questa scellerata legislatura ce le porteremo addosso fino al prossimo secolo. Spero solo che i più giovani guardino al di la del proprio naso e lascino questo paese (non so più come chiamarlo) a favore di una nazione con le palle, ovviamente fuori dell'UE.

Ritratto di marione1944

marione1944

Dom, 31/12/2017 - 13:06

Si sì, si voterà e allora si tentano stretti agli zebedei.

billyserrano

Dom, 31/12/2017 - 13:07

E dov'è il problema? Tanto paghiamo sempre noi, mica lui.

fumonero

Dom, 31/12/2017 - 13:10

Ma per i terremotati e gli italiani sto fenomeno i soldi non li trova mai.Questa gentaglia ha costruito un'italia della vergogna e della schifezza.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Dom, 31/12/2017 - 13:13

Accogliamo! Avanti Africa! Nessuna spesa una volta in Itaglia, e un reddito sicuro facendo molti figli! Chi non verrebbe qui per sempre? Il mondo del PD è il paradiso dell'immigrato. Auguro a tutti i votanti PD il saccheggio della propria casa da parte di risorse. Buon 2018!

Reip

Dom, 31/12/2017 - 13:23

In Italia è talmente alto l’indice di corruzione che sono convinto che indipendente dal voto, e da un eventuale cambio di governo, il sistema di sinistra delle coop rosse di continuerà a fagogitare centinaia milioni di euro per il business dei finti profughi clandestini a spese degli italiani! E sempre a spese degli italiani i clandestini africani continueranno ad arrivare nel nostro paese! Ci sono troppi interessi in ballo! Soltanto una vera e propria rivoluzione anti immigrazione clandestina potrà di fatto costringere il governo a bloccare il fenomeno!

giovanni951

Dom, 31/12/2017 - 13:23

sono 5 anni che ci rifilano pacchi. O meglio, pacchi piú grandi del solito.

Ritratto di makko55

makko55

Dom, 31/12/2017 - 13:25

@Chiara Mente, certo, la domanda è: esiste una coalizione con la volontà di stroncare tutto questo ? Non sono ottimista ! Cordialità.

MOSTARDELLIS

Dom, 31/12/2017 - 13:26

La cosa che più fa rabbia di questa gentaglia è la mancanza assoluta di rispetto e di attenzione verso gli italiani in difficoltà, mentre tutto è dovuto agli immigrati e clandestini. L'unica cosa che sa fare questa gentaglia è aumentare le tasse. Sono proprio da voltastomaco.

napolitame

Dom, 31/12/2017 - 13:28

ovviamente berlesquoni abolira' tutto questo....o no?

mifra77

Dom, 31/12/2017 - 13:33

Stiamo parlando di almeno Venti miliardi di euro in finanziaria che se ne stanno andando per migranti irregolari, migranti regolari da integrare,periferie per migranti, assistenza sanitaria gratuita a migranti, bonus bebè che spetta quasi solo a migranti senza isee e per il Giornale devono bastare mille caratteri.

antipifferaio

Dom, 31/12/2017 - 13:36

Semprecchè vinca subito il c-destra...e semprecchè Salvini entri a far parte del governo... voglio proprio vedere come saranno cambiati i rapporti economici tra immigrazione (generata ad arte e fatta passare come emergenza) e italiani che stanno EMIGRANDO...loro si per davvero...per cercare lavoro all'estero... Voglio vedere se saranno stanziati ancora soldi per mantenere (far mangiare) il blocco di potere catto-sinistro, oppure per aiutare davvero chi ha bisogno e che sopratutto PAGA LE TASSE IN QUANTO ITALIANO, QUINDI "SCHEDATO" DALL'AGENZIA DELLE ENTRATE...

FrancoM

Dom, 31/12/2017 - 13:37

I costi senza copertura di bilancio violano la Costituzione che all'Art. 81 dice:" Il ricorso all'indebitamento è consentito solo al fine di considerare gli effetti del ciclo economico e, previa autorizzazione delle Camere adottata a maggioranza assoluta dei rispettivi componenti, al verificarsi di eventi eccezionali." Non avendo richiesto l'autorizzazione Minniti dovrà essere condannato a rifondere l'equivalente dell'indebitamento.

rebella123

Dom, 31/12/2017 - 13:39

Io vorrei che qualche lettore che conosce meglio di me le leggi mi dica se il nuovo governo puo cancellare tutte queste porcate COSTOSISSIME per noi poveri cristi? Se qualche lettore mi risponde lo ringrazio

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 31/12/2017 - 13:41

Peggio che nell'URSS. Peggio che nei romanzi distopici. GENOCIDIO (per gli europei) E TRATTA DEGLI SCHIAVI (per gli africani) vengono chiamati "ACCOGLIENZA".....

Ritratto di kardec

kardec

Dom, 31/12/2017 - 13:41

Povero Minniti ! .Non oso suggerire dove potrà mettersi il piano Spar. Il 4 Marzo ci sono le elezioni e lui tornerà a coltivare la terra. Addio Minniti. BASTA COMUNISTI !

al59ma63

Dom, 31/12/2017 - 13:41

Abbiamo ancora I TERREMOTATI DI EMILIA E ABRUZZO NELLE TENDE e questo becero incapace stanzia soldi per gli immigrati????????????? VERGOGNATEVI !!!!!

mifra77

Dom, 31/12/2017 - 13:42

Naturalmente, Minniti sa chi saranno i veri beneficiari di tutti i soldi stanziati e che i migranti come già succede, forse vedranno solo due euro pro capite al giorno. Italiani presi per i fondelli da chi ha capito che fra tre mesi si lascia ed intanto provvede a stanziare fondi da fare uscire dalle casse dello stato e da infilare senza nessun controllo in casse coop ... e che in qualche modo torneranno al PD.

Ritratto di dlux

dlux

Dom, 31/12/2017 - 13:45

Non vorrei dimenticaste che sono comunisti e che, soprattutto, non vanno sottovalutati: prima di mollare l'osso lo spolperanno tanto che non ci rimarrà niente, nemmeno l'osso.

carpa1

Dom, 31/12/2017 - 13:47

Al di là delle balle che ci raccontano un giorno sì e l'altro pure, oltre ai nostri quattrini che si volatilizzano in inutili provvedimenti, pro clandestini, che vanno sotto roboanti definizioni quali inclusione sociale ed economica, integrazione, alfabetizzazione, cure mediche, abitazioni (a fondo perduto perchè regolarmente distrutte e rese inabitabili), servizi gratuiti, oltre a programmi per incrementare l'associazionismo degli immigrati, facilitare il dialogo interreligioso, curare la vulnerabilità socio-psicologica dei clandestini e, non ultimo, facilitare l'ingresso dei minori (non per età ma perchè autodefinitisi tali) non accompagnati all'interno di scuole e centri di formazioni ... a quando il contributo del loro lavoro? Vogliamo definire quanti membri inappropriati ogni famiglia italiana si deve sobbarcare oltre a quelli che ha già di suo?

Tip74Tap

Dom, 31/12/2017 - 13:53

Se la destra organizzasse sciopero fiscale per non finanziare queste porcate aderirei subito ma dubito pure che annullino questi provvedimenti :-(

CesareGiulio

Dom, 31/12/2017 - 13:58

ma il compito di minniti...che dovrebbe occuparsi dei problemi italiani ...é solo quello di riempirci di migranti ???? non ha altro da fare?

Tarantasio

Dom, 31/12/2017 - 14:00

norme capestro da cancellare il giorno stesso dell'insediamento del prox governo...

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 31/12/2017 - 14:01

@ChiaraMente...si si si...si votera'e così a Dio piacendo li mandiamo a casa....

Cesare007

Dom, 31/12/2017 - 14:05

Invece per i deboli italiani, cioè gli invalidi questo governo ha proposto 60 milioni in 3 anni. È scandaloso!!!

Koch

Dom, 31/12/2017 - 14:05

Complimenti vivissimi a tutti quei bravi cattocomunisti in età lavorativa (prolungata per merito dei loro altrettanto bravi rappresentanti eletti nel Parlamento), perché tutte le volte che si alzeranno presto alla mattina per recarsi al lavoro lo faranno per mantenere degli illustri sconosciuti, che se ne staranno a dormire tranquilli in un albergo a tre stelle (vitto e alloggio gratis) e quando rinunceranno a qualcosa per arrivare a fine mese, lo faranno per lo stesso motivo. Bravi! Sarete ricompensati, poi, nel Regno dei Cieli!

Ritratto di babbone

babbone

Dom, 31/12/2017 - 14:09

Anno nuovo vita nuova.......clandestini tornano nella giungla, il suo posto....mi raccomando non vi dimenticate i comunisti.

Tuthankamon

Dom, 31/12/2017 - 14:14

Mi auguro che dal 24 marzo p.v. la politica cambi drasticamente!!!

Malacappa

Dom, 31/12/2017 - 14:17

Manca poco al 4 marzo poi tutti sti personaggi nefasti in galera con l'accusa di alto tradimento

Duka

Dom, 31/12/2017 - 14:17

Hanno già preparato il malloppo e poi fuga. A questo servono i 640 mln.

baronemanfredri...

Dom, 31/12/2017 - 14:21

MI PARE CHE IN AMERICA C'E' LA DOTTRINA MONROE L'AMERICA AGLI AMERICANI, ORA C'E' LA DOTTRINA BOLDRINI L'ITALIA AI PREGIUDICATI CLADNESTINI

Pippo3

Dom, 31/12/2017 - 14:37

in Italia i soldi ci sono sempre solo per due cose: per le banche fallite del PD come MPS e per gli immigrati irregolari.

piazzapulita52

Dom, 31/12/2017 - 15:03

LA PROSSIMA TERZA GUERRA MONDIALE FARA' DEFINITIVAMENTE PULIZIA DI INDIVIDUI COME QUESTO E DI TUTTA LA FECCIA AFRICANA CHE INFETTA LA NOSTRA PATRIA!!! PURTROPPO NON C'E' ALTRA SOLUZIONE!!!

ilgrecista

Dom, 31/12/2017 - 15:14

640 milioni uguale 1280 MILIARDI delle vecchie lire. A me intanto il blocco della perequazione pensionistica continua: spero che spariscano dalla faccia della terra

INGVDI

Dom, 31/12/2017 - 15:16

Riesce a far peggio di Alfano, il comunista Minniti. Ma lo fa con furbizia, tanto da incantare tanti beoti di centrodestra.

01Claude45

Dom, 31/12/2017 - 15:17

PD CRIMINALE. RUBA I SOLDI DEGLI ITALIANI PER REGALARLI AI CLANDESTINI. Ma a marzo si vota, vero? Bene. TUTTI GLI ITALIANI RICORDINO: IL PD E SINISTRI SONO "PARTITI PRO CLANDESTINI" E "NEMICI DEGLI ITALIANI".

Celcap

Dom, 31/12/2017 - 15:24

Minniti, la sua campagna elettorale l’ha incentrata sui clandestini e fa lo spot dicendo che sono troppi, che va regolamentato il flusso, che combatterà le ong. Tutte balle, l’ho sempre detto e sempre lo dirò, questo é più a sinistra di uno di estrema sinistra per cui sta cacciando solo palle e lo sta confermando prima col fatto che adesso, oltre alle ong, c’è la nostra marina militare che ci porta i clandestini in casa e poi, non contenti delle decine di miliardi che spendiamo per mantenere gente che non ci vuole a casa nostra lui vuol fare aumentare il badget di altri 700 milioni da buttare con i clandestini. Incredibile!! E la gente, soprattutto di sinistra, resta bocca aperta per abboccare meglio alle idiozie che racconta.

01Claude45

Dom, 31/12/2017 - 15:28

Col PROSSIMO GOVERNO DI DX RIMPATRIO DI TUTTI I CLANDESTINI "ACCOMPAGNATI UNO AD UNO DAI KOMUNISTI FAMIGLIA, a guida NAPOLITANo, CHE LI HANNO IMPORTATI", tutti con biglietto di SOLA ANDATA. I C/C e le proprietà dei KOMUNISTI ESPROPRIATI a favore degli italiani ed in primis dei TERREMOTATI. MALEDETTI KOMUNISTI, FECCIA DEL MONDO.

Trinky

Dom, 31/12/2017 - 15:34

Chi sono quegli idioti che vorrebbero questo squallido personaggio presidente del consiglio?

zadina

Dom, 31/12/2017 - 15:43

Il PD prima di abbandonare la legislatura abusiva che ha portato avanti per tutta la ultima legislatura utilizzato fino al ultimo minuto, ha voluto dare un ultimo contentino ad extracomunitari che nessuno di loro ha mai contribuito per lo sviluppo del paese, anzi anno creato spese disordine violenze e malcontento a tutta la popolazione, e ha dimenticato i 5 milioni di poveri assoluti Italiani i quali fino a quando anno potuto lavorare anno pagato le tasse con tutti i vari balzelli, quando sarà il momento di votare terranno presente il favore fatto a clandestini, mentre anno castigato il popolo Italiano che ha sempre contribuito per il bene del suo paese, presto si vedrà la reazione del popolo col futuro VOTO.

filder

Dom, 31/12/2017 - 15:44

Visto che il tanto osannato ministro ha origini reggine (RC) mi sarei aspettato che la somma destinata ai clandestini per un'ipotetica manciata di voti (se Dio vuole non prima di 20 anni)l'avrebbe destinata alla sua città che tanto ne ha bisogno e spero anche che i suoi concittadini tengano presente questo abuso e sapranno farne tesoro alle prossime elezioni: W il Sud Abbasso i comunisti

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 31/12/2017 - 15:48

lui quanti se ne becca? Visto che è così"umano".

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 31/12/2017 - 16:16

Caro rebella 13e39, certo che si puo, basta volerlo. LORO nel 2006 appena insediato il secondo S/governo Prodi, hanno ABOLITO lo scalone Maroni sulle pensioni, che poi ha portato alla DISGRAZIATA legge Fornero. Il problema e chi vorra cancellare NON solo questa, ma tantissime altre PORCHERIE simili. Salvini e la Giorgia sicuramente, ma le terze e quarte gambe di F.I. CHISSA??? Feliz año Italianos aun si creo que NO LO SERA!!

il sorpasso

Dom, 31/12/2017 - 16:17

Caro Minniti si diverta finchè può perchè dal 4 marzo in poi Lei sarà solo un triste ricordo!

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Dom, 31/12/2017 - 16:29

Si prodiga zitto zitto nel raccatto di altri randagi (mi scuso con i randagi) per appestare ancora la vita degli Italiani, sto infame. Cosa ancora sarà in grado di inventarsi, Marzo è ancora lontano e può/possono inventare altro. Vergognosi all'infinito! -Redazione, lettori/ci Auguri di Buon 2018-

chicasah

Dom, 31/12/2017 - 16:34

L' Italia ha grossi problemi finanziari,allora si fa la politica della lesina cioè: non si fanno le missioni all'estero, si radunano i migranti nelle vecchie caserme dismesse che si faranno gestire dall'esercito con costi molto più bassi, ecc. così avremmo qualche soldo per aiutare gli italiani poveri.'

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 31/12/2017 - 16:45

Italioti, pagate l'aumento dei tiket sanitari che kobobo arrivato ieri si deve curare gratis.

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 31/12/2017 - 17:21

Avanti Africa alla riscossa bandiera rossa trionferà...sui cessi pubblici della città...

daniel66

Dom, 31/12/2017 - 17:23

Vorrei sapere chi è stato quel buontempone che, a suo tempo, vi aveva messo in testa che costui avrebbe fatto qualcosa di diverso che favorire l'area politica da cui proviene e appartiene? Marzo è lontano. E i colpi di coda delle bestie ferite sono sempre pericolose.

Viking

Dom, 31/12/2017 - 17:37

Sanno che alle prossime elezioni perderanno e allora lasciano questa patata bollente al prossimo governo.

Anonimo (non verificato)

swiller

Dom, 31/12/2017 - 17:47

Mandiamo a casa questi criminali della sinistra delinquenti anti italiani traditori e i traditori vanno fucilati alle spalle il 4 marzo distruggiamo questa feccia.

angelovf

Dom, 31/12/2017 - 17:51

Sono sciolte le camere, e questi fanno le leggi per quando non non sono al governo? Mi potete spiegare?

portuense

Dom, 31/12/2017 - 18:00

prima si vota meglio è, troppi danni da governi abusivi, sper che chi vince modifichi drasticamente l'invasione che avviene da ogni angolo d'italia, africani,filippini,sudamericani,slavi,cinesi,ucraini etc.......

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 31/12/2017 - 18:07

Tanto saremo noi a pagare, mentre lui - male che vada - avrà il suo "vitalizio".

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Dom, 31/12/2017 - 18:14

Minniti? L'agente 008 con licenza di uccidere l'Italia.nopecoroni

Ritratto di michageo

michageo

Dom, 31/12/2017 - 18:54

... era, apparentemente, partito decentemente, ora ha dimostrato quello che è: un "comunista" che si fa bello con le casse (quasi vuote) dello Stao e ci lascia , come tanti suoi compagnuzzi, col cerino governativo in mano....

piazzapulita52

Dom, 31/12/2017 - 19:00

X 01Claude45. Probabilmente questi traditori che hanno rovinato l'Italia si toglieranno finalmente di torno! Ma se tu speri che Berlusconi faccia pulizia di tutta la spazzatura che infetta la nostra Patria (clandestini parassiti vagabondi africani, ROM e quant'altro) rimarrai deluso! Per cambiare radicalmente le cose in Italia ci vorrebbero tre cose: o una terza guerra mondiale, o una rivoluzione armata oppure un colpo di stato! Se uno di questi tre eventi non accadrà per il nostro paese ed anche per tutta l'Europa sarà la fine!!!

manson

Dom, 31/12/2017 - 19:20

Ma perchè socializzare con i clandestini se il 90% deve essere espulso. Dialogo intereligioso? L'unico dialogo è che te arrivato non invitato e mal sopportato ti adegui e non cerchi nemmeno di spiegarmi le tue fetide usanze perchè non me ne frega niente. Se la mia religione, le mie usanze le minigonne i presepi ecc. non ti vanno bene togliti dalle BALLE, tanto la maggioranza degli italiani che ancora non si è fatta lobotimizzare dai kompagni e dal pampero NON VI SOPPORTA.

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Dom, 31/12/2017 - 19:39

Piddini, globalini, cattocomunisti, capalbini e boldrini, leggete e imparate a memoria tutti gli interventi a commento di questa notizia, perché sono commenti significativi e rappresentativi, e cercate di capire cosa NON va in questo Paese, cosa vogliamo noi, biechi 'di destra' e cosa dovreste fare per cercare di 'pacificarlo' invece di disseminare rancori, e ipocriti moralismi.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Dom, 31/12/2017 - 19:41

Per loro, gli italiani non interessano, interessano chi produce reddito, ovvero le risorse della boldrini.

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 31/12/2017 - 20:05

Ma rimandateli in Africa quei babbuini irriconoscenti . "Italia no buona, cibo no buono, no wi-fi, no danno casa, no danno paga" solo questo sanno dire queste scimmie, ma scoppiate comunisti bastardi..

giovanni235

Dom, 31/12/2017 - 22:04

E nessuno di questi bastardi di ministri se ne prende almeno uno in casa!!!

@ollel63

Dom, 31/12/2017 - 22:07

le carogne sinistre fanno questo da sempre. Lo sconcerto sta nel fatto che ci son tanti italiani che sprecano il loro voto, ad ogni tornata elettorale, assegnandolo a costoro con occhi bendati e testa affumicata dalla colpevole incoscienza e assenza di giudizio nel leggere la realtà quotidiana.

fifaus

Dom, 31/12/2017 - 22:28

venanziolupo: bisogna ringraziare Mattarella. Comunque non cambierà nulla, neppure con il centro destra al governo. Nei punti chiave della società e dello Stato i cattocomunisti sono molto più forti: fanno "organizzazione" e contro l'organizzazione non c^è storia...

Biricchino

Lun, 01/01/2018 - 00:36

Si devono solo vergognare!

Ritratto di nordest

nordest

Lun, 01/01/2018 - 01:30

È normale i soldi non sono i suoi ! sta cercando nuovi voti per tirare a campare.

umberto nordio

Lun, 01/01/2018 - 06:24

Se proprio deve spenderli,li usi per rispedirli a casa loro.E senza incentivi.

Anonimo (non verificato)

Lun, 01/01/2018 - 06:44

Mi viene solo da dire.....BASTARDO INFAME.

corto lirazza

Lun, 01/01/2018 - 08:46

e che gliene frega al pelato? tanto li paghiamo noi!

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 01/01/2018 - 08:46

Beh, cosa volete che siano 600 e passa milioni di €uri buttati nella vorace gola degli affaristi del "volemmose bbene purché te lo piji a te ner ..." quando vi sono fabbriche e titolari di Partita IVA che chiudono e scappano all'estero, la crescita tanto decantata aumenta al cavallo dei calzoni, la Sanità pubblica è un malato finanziario sempre più nella metastasi, la UE ci obbliga a non sforare i 2.000.000.000 di €uri di debito pubblico ... ma sì i nostri fratelli immigrati obtorto collo ci salveranno dalla voragine dei debiti, ci creeranno lavoro a gratis per loro e da pagarli per noi, vivremo da nababbi con le pensioni a seguito dei contributi pagati da loro e dulcis in fundo fra due mesi potremo avere il governo che ci meritiamo. AUGURO AGLI ITALIANI PIÙ FORTUNATI O MENO FORTUNATI DI AVERE UN BUON ANO PER TUTTO IL CORSO DELL'ANNO 2018.

Danilo

Lun, 01/01/2018 - 08:58

Leggo questo giornale da sempre e lo apprezzo. Trovo intollerabile che anche voi vi pieghiate al dicktat di chiamare i clandestini con altra terminologia imposta dal politically correct. Mi sembra poco coraggioso usare il termine migranti per evitare problemi e dare implicitamente una informazione drogata al lettore. Sicuramente nella massa qualcuno sarà tratto in inganno dal termine addolcito. Speriamo tutti in un cambio politico. Personalmente voterò chi proporrà la soluzione più drastica contro gli invasori. Iniziate anche voi ad usare la terminologia corretta senza preoccuparvi dell'ordine dei giornalisti. In battaglia si va tutti insieme.

Duka

Lun, 01/01/2018 - 09:03

OSANNATO DAI GIORNALI FORSE PER LA TESTA PELATA, MA DI AFRICANISMO NON CAPISCE NIENTE.

VittorioMar

Lun, 01/01/2018 - 09:39

...ANNO NUOVO...POVERTA' NUOVA DI ITALIANI... IN AUMENTO !!!

cameo44

Lun, 01/01/2018 - 09:54

Tutti i politci non hanno mai spiegato agli Italiani come fanno a trovare facilmente tante risorse per questa falsa accoglienza visto in che condizioni vivono questi immigrati mentre non vi sono risorse per i tanti poveri circa seimilioni di casa nostra così come fanno i Prefetti a trovare alloggi per gli immigrati ma mai per i senza tet to Italiani misteri della politica

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 01/01/2018 - 10:05

È L'ULTERIORE PACCO DONO DELLA BEFANA AGLI AMICI PER RICORDARE LORO CHE IL 04 03 2018 DOVETE RENDERLO NELL'URNA ELETTORALE. A qualcuno interessa acchiappare i voti per tenersi lo scranno dalle parti di Montecitorio ... non serve fare il selfi con la scheda votata.

me.so.rotto....

Lun, 01/01/2018 - 10:14

Il pelato e` creduto solo al Nazareno, alla Camera e Senato e al vaticano. Per fortuna ha toppato, e di brutto ah ah ah, sullo ius soli.

terribilia

Lun, 01/01/2018 - 10:50

insegnategli a non buttare i rifiuti per terra, magari a fare la raccolta differenziata, a non trasformare un quartiere in una discarica, e avremo fatto dei gran passi avanti nell'integrazione!!

guernica

Lun, 01/01/2018 - 11:24

Spero che il 4 marzo ci sia la Liberazione...ma quella vera da questi personaggi nefasti in primis il ciarlatano di Rignano e la Barbie di Arezzo

ilbarzo

Lun, 01/01/2018 - 11:59

Ma di questi 640 milioni di eruro,quanti se ne perdono nelle loro tasche? Non ditemi nessun euro,perchè non ci crederei!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 01/01/2018 - 12:12

Ho tutta la serie tv de IL PIANETA DELLE SCIMMIE più i film .Mi sa che faremo quella fine.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 01/01/2018 - 14:21

FATE SCHIFO...ASPETTIAMO LE VOTAZIONI..

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 01/01/2018 - 14:22

Cheyenne,IMPORTANTE NON VENITE A ROMPERE LE PALLLE QUI IN GERMANIA,,

MgK457

Lun, 01/01/2018 - 16:08

MALEDETTO.

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Lun, 01/01/2018 - 21:06

sto facendo un conto del cavolo ma se fosse reale con 650 milioni si potrebbero ospitare a 35 euro cada extracomunitario un numero come 18.285.714 stranieri.

routier

Mar, 02/01/2018 - 12:14

Per i progetti di Minniti, spesa di milioni a go go. Tanto...mica sono suoi!

greg

Mar, 02/01/2018 - 12:14

FRANCO A TRIER DE - su queste colonne se c'è uno che fa schifo, autentico, sei tu, che oltretutto millanti crediti che non hai, visto che abiti e vivi a Roccacannuccia, in provincia di Nardò, Lecce