Padre Sorge, tweet choc: "Salvini e la mafia? Finti religiosi, comandano con l'odio"

Il gesuita padre Bartolomeo Sorge si scaglia contro Matteo Salvini: "La mafia e Salvini comandano entrambi con la paura e l'odio, fingendosi religiosi"

"La mafia e Salvini comandano entrambi con la paura e l'odio, fingendosi religiosi. Si vincono, resistendo alla paura, all'odio e svelandone la falsa pietà". A scriverlo su Twitter è don Bartolomeo Sorge, gesuita, teologo e politologo che già nei mesi scorsi aveva attaccato il vicepremier sul tema dell'immigrazione.

Sorge, che dal '73 all'85 ha diretto la rivista dei gesuiti 'Civiltà cattolica', nel '91 è stato tra i fondatori del movimento La Rete di Leoluca Orlando ma dal 1997 vive stabilmente a Milano nel Centro San Fedele di cui è stato il responsabile. Attualmente è un conferenziere e ricopre il ruolo di direttore emerito della rivista Aggiornamenti Sociali. Nando Dalla Chiesa, intervistato in merito dall'Adnkronos, spiega che, secondo lui, Sorge ha voluto porre l'attenzione sul sacrilegio che starebbe compiendo Salvini. E aggiunge:"Bisogna leggerlo, Padre Sorge, secondo me, non voleva dire che Salvini è un mafioso, conoscendo anche la sua attenzione alle parole, ma voleva dire che Salvini usa un meccanismo simile a quelli del ricorso al sacro per legittimarsi". "Quello che si perde in termini di legittimazione nelle forme di democrazia si rafforza esibendo il sacro", dice ancora Nando Dalla Chiesa criticando l'abitudine del vicepremier di baciare il rosario al termine dei suoi comizi. "A volte l'abuso del sacro si trasforma in sacrilegio, e lo stanno dicendo diverse autorità religiose", insiste il figlio del generale Carlo Alberto.

Commenti
Ritratto di akamai66

akamai66

Lun, 19/08/2019 - 00:09

Ma quale sacrilegio, sacrilegio è quello dei presbiteri che si dichiarano comunisti, il comunismo notoriamente ateo che ha definito la religione l'oppio dei popoli!

celuk

Lun, 19/08/2019 - 00:39

per quello che vale...poveretto pensa di influenzare qualcuno...

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Lun, 19/08/2019 - 05:42

Beh, che siano finti religiosi sembra evidente. Uno come Salvini che si dichiara cattolico, fa rigirare rosari fra le mani baciandoli poi e lascia in mare profughi anzichè evangelicamente accoglierli, è un cristiano della forma, non certo della sostanza.

t.francesco

Lun, 19/08/2019 - 08:28

NON SO BENE CHE ESPERIENZA DI VITA ABBIA PADRE SORGE. LA MAFIA AGISCE ESCLUSIVAMENTE PER INTERESSI PROPRI, SALVINI AGISCE PER INTERESSI NAZIONALI E COMUNQUE PER IL 40% DELLA GENTE CHE LO VOTA. PADRE SORGE E' SICURO CHE QUESTA PERCENTUALE DI FEDELI E' A SUO FAVORE????

leopard73

Lun, 19/08/2019 - 08:35

Altro CIARLATANO che parla a vanvera!!!!!!

Ritratto di nando49

nando49

Lun, 19/08/2019 - 08:36

Anche chi favorisce l'islamizzazione dell'Occidente è un finto Cristiano.

Teobaldo

Lun, 19/08/2019 - 08:47

....è un gesuita..un titolo.... una garanzia....

Abit

Lun, 19/08/2019 - 09:14

Padre Sorge: anche Lei fa parte della schiera dei buonisti Legga cosa scrivono e dichiarano il card Arinze, Il card. Saran e le conferenze episcopali del West Africa. Non è odio quello di Salvini/ solo bloccando i porti agli illegali (spendono enormi cifre per tentare la traversata) che si cerca di contenere questo esodo solo economico. Si faccia un viaggio in Africa !

giuseppe_s

Lun, 19/08/2019 - 09:49

DON SORGE HA RAGIONE IN QUANTO E' PROPRIO LA CHIESA DI BERGOGLIO E CIVILTA' CATTOLICA NE FA DA ECO POLITICO AL PARI DI REPUPPLICA COL PD "usa un meccanismo simile a quelli del ricorso al sacro per legittimarsi" FACENDO POLITICA PRO MIGRANTI. OVVERO FAVENDO LEVA SUL VANGELO CHE USANO O DITRUGGONO A LORO USO E CONSUMO. TUTTO QUESTO E' EVIDENTE A TUTTI

Totonno58

Lun, 19/08/2019 - 10:14

Macchè!Non comanda un bel niente...ci ha provato ed è stato mazzolato!!

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Lun, 19/08/2019 - 10:27

scipionescalcagnato... prenda a casa lei questi clandestini. Ma di certo lei è uno di quelli che batte le ortiche con il sedere degli altri.In quanto ai rosari,gli lasci in mano a chi prega.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 19/08/2019 - 10:56

Che Salvini sia o no religioso, e' un suo problema. COME MINISTRO DELLO STATO NON E' TENUTO AD ESSERLO. Tutti i SEDICENTI RELIGIOSI, INVECE, SONO TENUTI A NON INTERFERIRE CON IL FUNZIONAMENTO DELLO STATO. Altrimenti lo Stato, NEL SUO PIENO DIRITTO, LI DICHIARERA' FUORI LEGGE.

zadina

Lun, 19/08/2019 - 11:37

Padre Sorge paragona Salvini alla mafia non ha osservato bene per che è la chiesa si è trasformata in un partito politico e si è scagliata contro la volontà del popolo, come continuamente il suo superiore Francesco predica continuamente la accoglienza di clandestini mussulmani i quali saranno gli stessi che col tempo vi cacceranno dalle chiese e occuperanno i vostri lussuosi e grandi appartamenti ( pre di più non pagate la tassa IMU SUGLI IMMOBILI CHE POSSEDETE nel territorio Italiano) e sostituiranno la religione cattolica con quella mussulmana e il vangelo sarà sostituito dal corano, è la Francia che avete preso come esempio dove i cattolici sono rimasti il 40%?....il mio 8x1000 non lo ricevete più come molti altri fate un controllo poi capirete e la chiese sono sempre più vuote ci sara una ragione?....

killkoms

Lun, 19/08/2019 - 12:01

tocca dire "senti chi parla"!

scurzone

Lun, 19/08/2019 - 12:03

Salvini, fortunatamente, non è un religioso e farebbe bene a non baciare croce e rosari: ridicolo.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Lun, 19/08/2019 - 12:04

Il solo accostamento e' da denuncia per vilipendio e calunnia. Esattamente come le parole del vate newyorkese

jaguar

Lun, 19/08/2019 - 12:34

Invece nei secoli la chiesa ha comandato con amore.

machimo

Lun, 19/08/2019 - 13:23

Che ci fanno tutti questi tipi ancora in Italia? Perché non se ne vanno in africa dato che ci tengono tanto?

routier

Lun, 19/08/2019 - 18:32

E' un gesuita come don Bergoglio. Tutto dire...!

Alma-Roma

Lun, 19/08/2019 - 18:50

Salvini il sacrilegio - seppure fosse sacrilegio - lo fa solo ogni volta che bacia il Rosario. Padre Sorge, invece, e quelli come lui, compiono sacrilegio ogni istante, con parole, pensieri, opere e omissioni!

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Mar, 20/08/2019 - 01:02

@Rudolph65: non ha capito niente. Stavo parlando di Salvini finto cattolico. Io non frequento parrocchie o chiese. E lei?

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Mar, 20/08/2019 - 01:04

@Alma-Roma: ma tu sei proprio convinto delle fesserie che scrivi?