Padre Zanotelli contro Salvini: "Processatelo per disumanità"

Le frasi choc del prete buonista: "Non ha alcun senso morale. Una medaglia? Ha la strafottenza tipica dei ricchi"

Dopo l'assalto dei pm, che hanno indagato Matteo Salvini per sequestro di persona per il caso della Open Arms, poteva mancare anche quello dei buonisti? E infatti è arrivato subito padre Alex Zanotelli ad attaccare l'ex ministro dell'Interno.

"Va processato per la sua disumanità", ha detto all'agenzia Adnkronos il missionario comboniano - da sempre pro migranti e non nuovo a parole choc contro il leader della Lega -. Nella sua invettiva il religioso ha dipinto Salvini come un robot che "non sente il dolore per gli altri, in particolare per chi soffre, non ha alcun senso morale". E per questo si aspetta un esito diverso da quello dell'inchiesta sulla Diciotti, quando il Senato negò l'autorizzazione a procedere: "Voglio augurarmi che stavolta i 5 Stelle, che non sono più parte del governo con la Lega e dicono che non torneranno mai più con Salvini, votino secondo coscienza e si crei un blocco per fare processare l'ex ministro".

Alla notizia dell'indagine su Open Arms, in realtà, Salvini ha reagito parlando di una "medaglia". E anche uno dei suoi più ferventi oppositori, il filosofo e saggista Massimo Cacciari, fa notare come la vicenda "politicamente parlando certamente non fa altro che bene al signore, purtroppo". Eppure padre Zanotelli attacca ancora: "Ma come si fa a parlare di medaglia? Chi reagisce così non tiene in alcun conto il dolore di nessuno", dice, "Questa è la cosa grave: il senso di strafottenza tipico dei ricchi nei confronti di chi non ce l'ha fatta".

E se la prende pure con il cardinal Ruini che qualche giorno fa aveva chiesto alla Chiesa di dialogare con il leader leghista: "E poi arriva uno come il cardinale Ruini a dire quel che dice su Salvini, che è una figura che rappresenta l'estrema destra", sostiene il religioso, "Mi auguro davvero che Patronaggio, finalmente riesca a portarlo in tribunale per la sua disumanità. Mi vengono in mente le parole che pronunciò il Papa a Lampedusa quando nell'omelia chiese 'Avete mai pianto quando avete visto un barcone affondare?'. Rischiamo tanto oggi, siamo davanti ad una battaglia di valori, di umanità".

Parole a cui Salvini ha risposto con una battuta condividendo la notizia sui suoi account social: "Ma Chef Rubio si è travestito da prete?", si chiede ironicamente l'ex vicepremier, accompagnando il post con una emoticon che ride fino alle lacrime.

Commenti

Anonimo51

Mar, 19/11/2019 - 14:50

Ha inventato un' altra legge. Pensi alla religione e a come catechizzare nuove anime.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mar, 19/11/2019 - 14:50

Allora sarebbe da processare tutta l'Europa dei tuoi amici...Macron per primo!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 19/11/2019 - 14:52

E qualcun altro va processato per la sua stupidità.

ex d.c.

Mar, 19/11/2019 - 14:54

Salvini sarebbe da processare per incapacità politica e presunzione.

agosvac

Mar, 19/11/2019 - 14:56

A me sembra che sia questo "comboniano" a dovere essere processato per troppa mancanza di intelligenza!!!

venco

Mar, 19/11/2019 - 14:57

Zanotelli va processato per istigazione all'odio e va pure scomunicato dalla comunità della Chiesa, per chi conosce un po il vangelo questo è un satanico.

Anticomunista75

Mar, 19/11/2019 - 14:59

fai processare anche milioni d'italiani allora schifoso pretuncolo..hai veramente rotto. Che, hai paura che Salvini ti porti via i giovani vitelloni africani?? devi essere rimosso dall'incarico. Ti stai immischiando troppo di questioni che non ti competono, bisogna darce un taglio a questo andazzo.

Ritratto di Montagner

Montagner

Mar, 19/11/2019 - 15:02

Brutta cosa sentirsi Dio, giudicare e catalogare gli altri, ed essere solo un "prete": vero caro sig. Zanotelli?

uberalles

Mar, 19/11/2019 - 15:03

Reverendo, prima di sbraitare, dia un'occhiata alle chiese: non vede che sono semivuote? Se toglie qualche vecchietta a recitare il Rosario, i fedeli si contano sulle dita di una mano... Lei continui pure nella sua opera dissennata, ma quando trova un attimo dagli insulti, provi a parlare con gli Italiani, TUTTI gli Italiani, non solo quelli delle coop rosse...

Andrea_Berna

Mar, 19/11/2019 - 15:05

Un esame antidoping? No eh?

dante59

Mar, 19/11/2019 - 15:09

Ma basta con questo campionario di poveretti sofferenti e tormentati da ossessione per Salvini! E padrebalotelli e saurovauro e cefforubizzo e lernergad... Basta! Gliela vogliamo offrire una bella terapia di gruppo da uno psic? C'è ad esempio uno bravo di Torino che costa tanto e lavora male. Si sposta al bisogno anche in altre regioni.

Ritratto di alejob

alejob

Mar, 19/11/2019 - 15:10

Nonna diceva : Studia ragazzo perché per l'ignoranza non ci sono MEDICINE. Questo prete non ha mai piegato la schiena per lavorare, avuto una famiglia da mantenere e non ha mai pagato tasse.

mareblu30

Mar, 19/11/2019 - 15:11

ALTRO REATO CREATO DA BARBONI PER I QUALI " NUTRO GRANDE RISPETTO " NON LO STESSO PER I " ZUCA LANTERNE " PS. TRAPANARELLA DELLA NUOVA NCCP.

routier

Mar, 19/11/2019 - 15:16

L'astio ed il livore di codesto individuo mi paiono cattolici ma sicuramente non cristiani.

maxxena

Mar, 19/11/2019 - 15:17

questo ometto si è un pochino montato la testa..di certo offende i preti che pensano alle anime e non alla politica

Bebele50

Mar, 19/11/2019 - 15:28

Caro padre Zanotelli, quanta disumanità nelle sue parole. Non predica di vedere comunque anche le cose buone nelle persone? Perchè essere così drastico nei giudizi?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 19/11/2019 - 15:29

Studiare da ignoranti è molto più facile.

Una-mattina-mi-...

Mar, 19/11/2019 - 15:29

SENTI CHI PARLA: QUELLO CHE PARLA DELLE PAGLIUZZE ALTRUI E FA PARTE DI UNA CONGREGA DI MILLENARI BOSCAIOLI...

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 19/11/2019 - 15:32

Caro prete, guarda che gli africani non sono più quegli ignoranti di 100 anni fa, che vi seguivano come le pecore. Ora pretendono, vogliono vivere facendo poco e contribuendo col nulla. Gli hanno insegnato di assecondare i primi mesi ma poi che facciano quello che vogliono.

parmenide

Mar, 19/11/2019 - 15:34

padre di che o di che cosa ? un ottuagenario che deve ancora maturare; senza autocontrllo

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 19/11/2019 - 15:36

Cari (si fa per dire) pretonzoli e komunistaglia varia,sapete una cosa? AVETE ROTTO!

Italy4ever

Mar, 19/11/2019 - 15:36

Tu invece, caro missionario comboniano, non hai un minimo di pietà e sei disumano nei confronti degli italiani che, nel loro paese, sono costretti a subire le angherie di questi falsi profughi che bighellonano tutto il giorno a nostre spese. Insomma a noi il danno oltre la beffa, per loro solo difesa. Bene, tienili tutti a casa tua!!!

Ritratto di apasque

apasque

Mar, 19/11/2019 - 15:37

Ma ancora questo Zanotelli??? Ma, questo religioso (!!!??) non ha dei superiori che lo contengano? La Chiesa è così mal ridotta da dover subire l'insulto costante di questo orrido, cattivo, energumeno? Cerco, da cattolico e come ci riesco, a vivere con un po' di carità ma, vi assicuro, non riesco a vedere costui come mio correligionario. Sono stufo di vivere una vita normale, da credente, con a fianco questo personaggio senza pietà. Che vada in Vaticano a vivere con i suoi......capi comunisti!

Una-mattina-mi-...

Mar, 19/11/2019 - 15:39

LA STRAFOTTENZA DI CHI VUOLE IMPORRE LE ORDE DI RIPRODUTTORI FANNULLONI INVECE DOVE LA METTIAMO?

ziobeppe1951

Mar, 19/11/2019 - 15:40

Buffone ...non una parola sulle tue risorse che violentano, stuprano, squartano....quelli SI vanno processati per disumanità (anche se poi magistratura rossa li rilascia)

Giustopeppe

Mar, 19/11/2019 - 15:41

Questo prete, durante la messa, non riesce a trasformare il vino in sangue di Cristo, secondo me è questo il problema del povero ubriacone!

Ritratto di apasque

apasque

Mar, 19/11/2019 - 15:42

Quasi quasi c'è da rimpiangere i vecchi tempi in cui i komunisti erano scomunicati! Ke ne dici, comunista, campione d'odio? Sai quanta gente fai scappare dalla Chiesa? Evidentemente sei a libro paga di qualcuno che cristiano non è!

ruggerobarretti

Mar, 19/11/2019 - 15:45

Dice che si interessa di Africa. Strano perché buona parte delle autorita' religiose di quel continente non condivide affatto questa politica neo schiavistica.

Adespota

Mar, 19/11/2019 - 15:51

..." strafottenza tipica dei ricchi".. come è noto tutti i ricchi famosi come Salvini trascorrono le vacanze estive snob a Milano Marittima...

Ritratto di caviste

caviste

Mar, 19/11/2019 - 15:52

Ma questo prete ma sara veramente prete non ha niente di meglio che dire delle cavolate, Farebbe meglio di predicare in chiesa,,,,

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 19/11/2019 - 15:58

Zanotelli fomenta odio. Invece dovrebbe proclamare i dieci comandamenti. Un esse r vomitevole.

cotia

Mar, 19/11/2019 - 16:01

Ma quale padre , questi non conosce nemmeno il primo comandamento che condanna chi si proclama possessore della verità .

Caiofabius

Mar, 19/11/2019 - 16:02

Galileo Galilei ..... Attenzione sto parlando di Galileo Galilei , non di uno preso così dal mazzo ...! fu processato e condannato dal Sant'Uffizio, nonché costretto all'abiura delle sue scoperte astronomiche e al confino nella propria villa di Arcetri. La Religione, di qualsiasi specie ha fatto sempre danni incalcolabili quando viene lasciata comandare , e inoltre ha sempre ragione!!!!!!! Anche i suoi pastori.....!!!!!!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 19/11/2019 - 16:08

Vai a lavorare barba.

mimmo1960

Mar, 19/11/2019 - 16:08

Lui è un cristiano o un giustizialista?? ma!!

Valvo Vittorio

Mar, 19/11/2019 - 16:09

Una nazione non è la succursale di una congregazione religiosa, ma di uno stato laico che può tollerare diverse religioni che non siano in contrasto con i dettami costituzionali. Il nazareno è stato messo in croce per volontà di altre religioni. A distanza di oltre duemila anni, questo reverendo istiga alla ribellione! C'è del marcio nella Chiesa! Questo papa bada al clero, faccia meno viaggi e più compromessi con altre congregazioni religiose. Gesù fu crocefisso per volontà delle altre religioni; Pilato ha eseguito la norma alla lettera com'era suo preciso dovere!

kayak65

Mar, 19/11/2019 - 16:13

povero disgraziato nel vero senso della parola. utile per la predica alle sardine

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mar, 19/11/2019 - 16:19

Un predicatore di odio !

laval

Mar, 19/11/2019 - 16:25

Alex Zanotelli, togliti quel vestito da clericale che non ti appartiene, mettiti in politica e potrai vivere sulla tua pelle le tue stesse offese mal riposte. Tu e quelli come te hanno distrutto il tempio di Cristo.

cabass

Mar, 19/11/2019 - 16:49

C'è anche tanta, troppa gente che andrebbe processata per stupidità.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 19/11/2019 - 16:51

questo più che un prete mi sembra un comunista con la tonaca. magari al posto del crocifisso ha al collo la falce e il martello.

lonesomewolf

Mar, 19/11/2019 - 16:52

Anche questo omuncolo fa parte della corte dell'antipapa...

CidCampeador

Mar, 19/11/2019 - 16:56

ha parlato la sibilla cumana

ilcapitano1954

Mar, 19/11/2019 - 16:56

IL disumano sei tu che vorresti affossare gli italiani per aiutare i clandestini. Perchè non ti rivolgi agli altri stati europei (vedi Francia, Germania , Inghilterra) con la scusa di aiutarli, invadono i paesi africani facendo arricchire chi comanda ed affossando tutti quanti gli altri cittadini, praticamente ciò che vuoi fare tu affossare gli italiani per aiutare i clandestini

villiam

Mar, 19/11/2019 - 16:59

TSO URGENTISSIMO!!!!!!!!1

honhil

Mar, 19/11/2019 - 17:02

La procura di Agrigento e don Zanotelli… tanto lontani in chilometri… ma tanto vicini in ideologia.

Ritratto di Civis

Civis

Mar, 19/11/2019 - 17:03

Una strana commistione di politica ("processate") e di buonismo cristiano ("umanità"). Padre Zanotelli non sa che il cristianesimo parla ai poveri, perché di essi è il Regno dei Cieli e non ai ricchi e neppure ai politici e alla loro gestione dei soldi pubblici. Date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio e non mescolate gli affari con le preghiere che innalzano l'Uomo a Dio, come nel tempio liberato dai venditori.

carlo dinelli

Mar, 19/11/2019 - 17:05

Caro pretonzolo dei miei stivali, che mi dici dell'ennesima ragazza che ha corso il rischio di essere violentata da uno dei tanti clandestini che tu, amorevolmente, vorresti accogliere a casa tua?

carlo dinelli

Mar, 19/11/2019 - 17:08

Anticomunista75, concordo completamente con lei

apostata

Mar, 19/11/2019 - 17:15

I preti sanno odiare. Ricordano bellarmino che mandò al rogo giordano bruno simbolo del libero pensiero, (galileo si salvò perché ammise che è il sole a girare attorno alla terra). Non si sono pentiti. A roma c’è ancora una chiesa intitolata a bellarmino ed è da manuale la storia del monumento intitolata al frate. Subito dopo l’unità d’italia i romani cercarono di edificarlo ma pio 9 lo impedì. Fu giolitti a consentirne la realizzazione nel 1889, l’amore per il frate cresceva nel mondo. Leone 13 minaccio di andarsene in austria (giolitti gli rispose vada pure ma poi non chieda di tornare). Pio 11 che covava l’odio, all’atto del concordato chiese l’edificazione al posto della statua, di una cappella di espiazione (benito gli rispose il frate resta lì dov’è). Ora passando per campo dei fiori non è possibile non commuoversi, c’è ancora l’acre della carne bruciata, il pensiero va anche a salvini.

SPADINO

Mar, 19/11/2019 - 17:15

LA COSA GROTTESCA E' CHE QUESTO ODIATORE DA STRAPAZZO SALE SULL'ALTARE A CELEBRARE LA MESSA (CHE SIGNIFICA SACRIFICIO DI GESU' CRISTO, MA FORSE LUI NON LO SA) E POI VA SUL PULPITO A SEMINARE ODIO ANZICHE' AMORE. VADA VIA SUBITO DALLA CHIESA INSIEME A BERGOGLIO.

Ritratto di navajo

navajo

Mar, 19/11/2019 - 17:18

Ma quale buonista!! Invece del " chi sono io per giudicare", giudica e lo fa anche in modo violento. E' solo uno dei tanti komunisti che parlano dell'odio degli altri.

zadina

Mar, 19/11/2019 - 17:21

Padre Zanotelli dovrebbe essere denunciato anche lei il papa con tutti i suoi cardinali e vescovi per non avere pagato IMU sugli immobili di proprietà della chiesa allo stato Italiano, sono immobili che utilizzate per fare commercio e ne traete profitto anche molto alto, siete in mora da diversi anni con lo stato Italiano, sarebbe anche da denunciare e fargli pagare i danni che ha creato quel vescovo che ha riattivato la energia elettrica ai contatori in quel condominio dove ci erano famiglie e molti esercizi commerciali, bar, discoteche ristoranti eccetera, è il vostro settimo comandamento ( non rubare) e quello mi sembra un furto, il mio 8x1000 non lo ho più versato alla chiesa come avevo sempre fatto, fate meno politica e pregate di più nelle chiese e i vecchi fedeli non frequentano più.

vinvince

Mar, 19/11/2019 - 17:23

.... ehhh l’Alzheimer fa brutti scherzi !!!

PassatorCorteseFVG

Mar, 19/11/2019 - 17:27

grande opportunita per l"italia : nel caso questo padre assieme al sig. rubio( visto che sono insuperabili produttori di olio di odio di prima spremitura)sono in grado di iniziare l" attivita di industria conserviera, il loro prodotto ( sicuramente ottimo)e sardine sott"olio in salsa piddina. sono sicuro del loro successo,in fondo cosi si aiuta il P.I.L. VISTO? IN FONDO ABBIAMO DEL GENI , IL FATTO é CHE VOI NON LI CAPITE. IRONIA? fate voi. ciao a tutti.

K#B

Mar, 19/11/2019 - 17:30

sottoscrivo ogni parola...ha detto semplicemente delle ovvietà....

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mar, 19/11/2019 - 17:35

Zanotè, ma si legga qualche libro di Mauro Biglino.

Ritratto di falso96

falso96

Mar, 19/11/2019 - 17:42

Per essere uomo di chiesa HA ODIO DA VENDERE

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 19/11/2019 - 17:46

Spero che la Asl intervenga per sedare questo sedicente pretuncolo.

Lucmar

Mar, 19/11/2019 - 19:40

E tu chi cavolo sei per sindacare?

adal46

Mar, 19/11/2019 - 20:01

Caro don Zanotelli, ma si è accorto che i barconi affondavano sotto l'egemonia del PD? E che Salvini, che non ho intenzione di defendere perchè lo fa da solo e non lo voto, ha fatto il possibile per chiudere quella pagina tragica?

munsal54

Mar, 19/11/2019 - 20:25

Zanotelli ,giusto per coerenza, spogliati della tonaca, iscriviti al PD e vai a zappare la terra per campare !

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Mar, 19/11/2019 - 20:43

Ho l'impressione che questo P. Zanotelli conosca poco Salvini e non l'abbia mai incontrato personalmente per sentire le sue ragioni.

tersicore

Mar, 19/11/2019 - 20:52

Parole disumane, per gli italiani.Tutti i nemici del popolo italiano, stanno attaccando ferocemente Salvini, che è diventato il nemico numero1 come lo fu a suo tempo Berlusconi, perseguitato da tutti i sinistri. Ma la gente comincia a svegliarsi, 'cari', squallidi e faziosi cattocomunisti. Non dimenticate che certe deliranti sortite possono ritorcersi contro di voi. Chi metterà la croce sul vostro partito la metterà sul futuro dei sui figli.

Luigi Farinelli

Mar, 19/11/2019 - 21:28

Intervenga almeno Ruini. L'odio non si addice a un cristiano mentre Zanotelli pare un fegatoso aizzatore di popolo anzichè un sacerdote. Accecato da pulsioni e antipatie personali che non depongono a favore della sua persona. E se questo è un pastore, povere pecore!

killkoms

Mar, 19/11/2019 - 21:35

una vita in a fri ca senza risolvere nulla1

marc59

Mar, 19/11/2019 - 22:00

Sono gli ecclesiastici come lei che generano volenza e intolleranza. I giovani si stanno allontanando sempre più dalla chiesa.

anna.53

Mar, 19/11/2019 - 22:05

C è parecchio fanatismo. Definirlo 'buonista' è piuttosto inappropriato. È importante ricordare, laddove si cita il Papa che chiese a Lampedusa se mai si fosse pianto x le persone affogate, che all epoca della 'sinistra' al governo Prodi quando affondò il barcone di albanesi nessun membro dello stesso ha pianto o si presentò al funerale. E che, seppur increscioso nei confronti di esseri umani, il caso Open Arms non ha avuto in esito dei morti. La risposta pseudo spiritosa di Salvini mi pare eccessiva e censurabile tanto quanto i toni apocalittici di Zanotelli

scorelv1

Mar, 19/11/2019 - 22:55

Il prete vuole fare indagare Salvini per disumanità? Io farei indagare il prete per decenni di parassitismo dato che non ha mai contribuito al prodotto interno lordo del paese.

porcorosso

Mar, 19/11/2019 - 23:00

La mia decisione di non concedere più l'8xmille alla chiesa cattolica si è, grazie a costui, confermata giusta.

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Mer, 20/11/2019 - 00:18

Lungi da me difendere Salvini, ma Padre Zanotelli prima di commentare o giudicare le azioni o le parole del segretario della Lega, si occupi o spenda parole verso tutti quei preti ritenuti o condannati per pedofilia! Quelli si dovrebbero essere processati per disumanità!

dredd

Mer, 20/11/2019 - 08:52

Ma torna a pregare

Ritratto di giuliano lodola

giuliano lodola

Mer, 20/11/2019 - 09:19

Signor prete, ma non sarebbe più opportuno ti dedicassi alle anime invece che alla politica, guarda in casa tua madre chiesa e non avresti tempo di pensare ad altro da tante cose negative che troveresti. Vedi signor prete, questo tuo atteggiamento è uno dei tanti motivi per cui le chiese sono vuote, fede fede fede ma poi il buonsenso prevale e la gente capisce che predicate ma razzolate. Pensa al Paradiso e lascia perdere questo inferno, non fa per te.

nopolcorrect

Mer, 20/11/2019 - 09:36

Povero Zanotelli, non ha capito che i pm nemici di Salvini dopo lo schiaffo ricevuto in Parlamento la prima volta difficilmente porgeranno ora cristianamente l'altra guancia per un secondo e più sonoro ceffone. Se poi lo facessero, questo farebbe solo salire i consensi elettorali della Lega. E allora? Zanotelli si tenga il suo livore e amen.

Ritratto di Svevus

Svevus

Mer, 20/11/2019 - 09:45

La filantropia spettacolare non è che un mezzo per il disarmo morale delle popolazioni occidentali, soprattutto europee, tramite un pietismo emolliente, piagnucoloso e incapacitante. E’ una forza inibitrice, obnubilante, sottesa da una sorta di irenismo universale idilliaco e moralizzatore, che conduce all’abdicazione delle difese naturali, nell’impietosirsi senza misura né riserve su ciò che è lontano ed estraneo e nell’oblio o nel disprezzo egoista di ciò che ci è vicino. Siamo così spinti ad impietosirci su coloro che domani saranno con noi spietati, giacché la natura ha le sue leggi biologiche. L’arroganza vendicativa ed aggressiva di cui danno prova i “cercatori d’asilo”, e più in generale gli immigranti beneficiati dall’assistenzialismo, è significativa a questo riguardo.