Politica

Da Pajno alla Severino: ecco a chi Mattarella potrebbe dare l'incarico

Ora che il secondo giro di consultazioni volge al termine e sembra non aver permesso di raggiungere un accordo per un governo, le ipotesi di un incarico a una personalità terza si fanno più forti

Da Pajno alla Severino: ecco a chi Mattarella potrebbe dare l'incarico

Ora che il secondo giro di consultazioni volge al termine e sembra non aver permesso di raggiungere un accordo per un governo, le ipotesi di un incarico a una personalità terza si fanno più forti. È il cosiddetto "governo del presidente". Ma quali sono i nomi che Sergio Mattarella ha in mente? Secondo un articolo della Stampa ce ne sono almeno quattro.

Il primo è Alessandro Pajno, presidente del Consiglio di Stato dal 2016, giurista palermitano da sempre vicino al capo dello Stato e apprezzato anche dal Movimento 5 Stelle. Il secondo nome che circola è quello dell'ex ministro della Giustizia Paola Severino, anche lei apprezzata dai grillini soprattutto per la legge che porta il suo nome e ca va sans dire che ha escluso Berlusconi dalla scena politica.

Poi c'è Sabino Cassese, 83enne professore emerito alla Normale di Pisa. Infine Carlo Cottarelli non è mai stato fatto fuori dalla lista dei papabili.

Lui che fu dirigente del Fmi e commissario alla spending review col governo Letta, è apprezzato anche da Berlusconi.

Commenti