Politica

Terremoto, De Micheli nuovo Commissario per la ricostruzione

Dopo Vasco Errani sarà Paola De Micheli il Commissario straordinario del Governo alla ricostruzione delle aree colpite dal terremoto

Paola De Micheli
Paola De Micheli

Paola De Micheli sarà nominata Commissario straordinario del Governo alla ricostruzione delle aree colpite dal terremoto del Centro Italia del 2016. Dopo che Vasco Errani aveva annunciato la sua intenzione di lasciare l'incarico, Palazzo Chigi ha scelto il nome del nuovo Commissario.

Assessore al bilancio e al personale al Comune di Piacenza dal 2007 al 2008 e parlamentare del PD, De Micheli riveste dal 2014 la carica di sottosegretario al ministero dell'Economia.

Il premier Paolo Gentiloni, in occasione della sua visita nei luoghi colpiti dal sisma, ha inaugurato oggi una scuola dell'infanzia a Capitignano e ha ribadito "l'impegno totale" del governo per la rinascita delle aree distrutte. "Ci tengo a venire frequentemente nelle zone colpite dal terremoto", ha concluso il presidente del Consiglio.

La sottosegretaria alla Presidenza, Maria Elena Boschi, in visita a Norcia ha dichiarato: "Lo stato di emergenza prorogato fino al 28 febbraio prossimo potrebbe essere ulteriormente prolungato qualora la situazione lo richiedesse. Naturalmente noi speriamo che per quella data la fase emergenziale sia terminata e si volti pagina verso la ricostruzione. Quando arriveremo a febbraio faremo un punto anche a con le amministrazioni comunali e decideremo il da farsi, di certo non lasceremo sole le popolazioni colpite dal sisma".

Intanto la nomina di De Micheli sarà ufficializzata venerdì 8 settembre dal Consiglio dei ministri.

Commenti