Il Papa abbraccia il miracolato. "Medjugorje non vale niente"

In Portogallo Bergoglio proclama santi i due pastorelli a cui apparve la Vergine. Sui veggenti bosniaci: "La Madonna non è un capo telegrafo". Su Trump: "Con lui per costruire la pace"

L'abbraccio di Papa Francesco a Lucas, il bimbo brasiliano guarito inspiegabilmente nel 2013 da un trauma cranico gravissimo, è la fotografia che sintetizza la giornata conclusiva del viaggio di Bergoglio a Fatima, al santuario mariano in Portogallo. È grazie a Lucas, grazie al miracolo ricevuto, che i due pastorelli Francesco e Giacinta Marto, morti rispettivamente nel 1919 e nel 1920, sono santi. E non è un caso che sia stato scelto un bimbo di 10 anni per proclamare santi i primi bambini non martiri della storia della Chiesa.

Il Papa ha elevato agli onori dell'altare i due veggenti con una messa solenne davanti a oltre mezzo milione di fedeli, a cento anni esatti dalla prima delle sei apparizioni della Madonna. I due bambini dissero di aver visto la Madonna nella Cova da Iria, un campo vicino a Fatima dove pascolavano le pecore, la prima volta il 13 maggio 1917. La Bianca Signora riapparve loro ogni 13 del mese fino all'ottobre dello stesso anno. Giovanni Paolo II beatificò i due pastorelli il 13 maggio del 2000. Per la terza veggente, suor Lucia, è invece ancora in corso il processo di beatificazione. Una fase iniziata successivamente alla morte della suora, avvenuta nel 2005, e per questo non ancora completata. «Il Papa è molto rigoroso», ha detto il portavoce vaticano Greg Burke.

Lucas aveva sei anni quando, nel 2013, cadde accidentalmente dalla finestra facendo un volo di sette metri, riportando un gravissimo «trauma cranico con perdita di materia cerebrale». I medici dissero ai genitori che c'erano pochissime speranze di salvarsi, prevedendo che rimanesse nelle migliori delle ipotesi in stato vegetativo permanente. Dopo tre giorni, il bambino fu dimesso senza riportare alcun danno. «Pregammo tutto il tempo i pastorelli di Fatima», racconta il padre di Lucas. «Per noi è stato un miracolo e i medici ancora non si spiegano come si sia potuto salvare».

«La Vergine Madre non è venuta qui perché noi la vedessimo ha sottolineato il Pontefice nell'omelia - per questo avremo tutta l'eternità, beninteso se andremo in Cielo». Cita le parole di suor Lucia: «I tre privilegiati si trovavano dentro la Luce di Dio che irradiava dalla Madonna. Ella li avvolgeva nel manto di Luce che Dio Le aveva dato. Secondo il credere e il sentire di molti pellegrini, se non proprio di tutti, Fatima è soprattutto questo manto di Luce che ci copre». A proposito delle apparizioni mariane, durante la conferenza stampa sul volo di ritorno verso Roma, il Papa ha parlato di Medjugorje. «Si deve continuare a investigare sulle prime apparizioni, quando i veggenti erano ragazzi. Sulle presunte apparizioni attuali ci sono dubbi. E io stesso, forse sono cattivo, preferisco la Madonna madre e non la Madonna a capo dell'ufficio telegrafico, che tutti i giorni invia un messaggio telegrafico a tal ora. Questa non è la mamma di Gesù e queste presunte apparizioni non hanno tanto valore».

Poi parla di Donald Trump che incontrerà in Vaticano il 24 maggio: «Non giudico mai una persona senza ascoltarla. Io gli dirò come la penso e lui dirà come la pensa, ma dobbiamo fare in modo che le porte siano almeno un po' aperte. La pace è artigianale, si costruisce passo dopo passo, come la stima e l'amicizia. Se penso di ammorbidire Trump? È un calcolo politico che non mi permetto di fare».

Commenti

tosco1

Dom, 14/05/2017 - 10:26

E se lo dice lui, possiamo stare certi che e' vero. Lui e' quello che ha anche detto" non esiste un Dio cristiano" Non e' che se le sogna la notte le cose da dire ? E se fosse cosi', allora,perche' non cambia lavoro ?

Ritratto di gianky53

gianky53

Dom, 14/05/2017 - 10:38

"La Vergine Madre non è venuta qui perché noi la vedessimno, per questo avremo tutta l'eternità, beninteso se andremo in Cielo" E tu Bergoglio se continui così di sicuro in Cielo non ci andrai, dopo aver demolito la Chiesa cattolica per fondare la nuova religione unica massonica.

gio777

Dom, 14/05/2017 - 10:58

voglio proprio sentira cosa dice adesso Padre Livio per difenderlo.

venco

Dom, 14/05/2017 - 11:01

Lui è quello che ha detto: "ognuno deve fare quel che crede sia giusto", allora il bene e il male sono cose personali a propria discrezione e di proprio comodo, cioè il pensiero personale non deve essere corretto dalla Dottrina di Fede secondo lui.

giancristi

Dom, 14/05/2017 - 11:11

Ennesima occasione per parlare di questo impostore. Quando vedo per la ennesima volta la sua immagine, la sua immagine, provo fastidio!

un_infiltrato

Dom, 14/05/2017 - 11:12

Una immagine forte, nella foto, che ci fa percepire la potenza del Miracolo. Francesco che tiene a sè la testa del bambino, da cui fuoruscì materia cerebrale e il piccolo che sorride, con gli occhi socchiusi, che si lascia stringere dal Vicario di Cristo. Cioè da Gesù in terra.

Fjr

Dom, 14/05/2017 - 11:13

Sono stati gli ingegneri di Scott, spera poi di convincere Trump, che la pace è una cosa artigianale ,io visto gli interessi economici della chiesa direi che è più da Camera di Commercio, gli affari sono affari e quando si tratta di farsi gli affari degli altri Frankie è abilissimo

Ritratto di stenos

Anonimo (non verificato)

INGVDI

Dom, 14/05/2017 - 11:13

I dubbi di papa Francesco in fatti di fede si manifestano nelle sue esternazioni. Insomma più agnostico che credente. Del resto rappresenta molto bene il modernismo cattolico che si occupa più dei bisogni materiali che di quelli spirituali. Un papa che segue il mondo fa fatica vedere il soprannaturale, resta in superficie. Ognuno di noi esprime ciò che ha dentro. Anche il Papa.

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Dom, 14/05/2017 - 11:29

Si fa presto a gridare al miracolo, ma la medicina non è una scienza esatta e certe guarigioni sono possibili. Nel 1941 il fascista Dumini, uno degli assassini di Matteotti, venne fucilato come spia dagli Inglesi. Eppure, sebbene crivellato di proiettili, non morì e non risulta che abbia invocato i pastorelli di Fatima. Ci sono persino individui usciti indenni dalla sedia elettrica. Tutti miracoli? D’altra parte nessuno ha mai visto una gamba ricrescere e credo proprio che non la vedremo mai.

Una-mattina-mi-...

Dom, 14/05/2017 - 12:05

LUI LO SA BENE CHE E' TUTTA UNA MONTATURA, MICA SOLO Medjugorje. MAGARI UN GIORNO AVRA' VOGLIA DI DIRE TUTTA LA VERITA'

Ritratto di Pippo1949

Pippo1949

Dom, 14/05/2017 - 12:06

Finalmente è ufficiale ! La Madonna è una bufala ! E adesso chi glielo dice a Brosio.........e a Socci.......!?!?!?

Alfaale

Dom, 14/05/2017 - 12:12

Dalle mie parti si dice:per un cornuto un cornuto e mezzo. Bergoglio sarà si quel cattivo papa che pensate, ma solo uno cattivo come lui può avere il coraggio di smascherare quei sei cialtroni. Parlate tutti di eresie, ma medjugorie ne é il covo di infinite. A loro i soldi a noi la posta. Il veggente Francesco doveva soffrire molto per entrare in paradiso, ed era ancora un bambino. Quei maschietti di medjugorie invece diventano imprenditori milionari del settore turistico e si sposano le top model.

giancristi

Dom, 14/05/2017 - 12:14

Basta con questo contafrottole. Ogni cavolata che dice è una occasione per parlarne!

Ritratto di LadyCassandra

LadyCassandra

Dom, 14/05/2017 - 12:22

Ci mancava anche il miracolo.....Bergoglio non finirà mai di stupirci con effetti speciali.

Ritratto di Pusonic

Pusonic

Dom, 14/05/2017 - 12:41

Gesù disse che le cose o sono del maligno o sono di Dio Ora, vedendo quello che accade a Medjugorje non può essere opera del maligno in assoluto. So!!! Il resto rimane polemica e inchiostro gettato nel cestino spazzatura.( la mia misera opinione)

agosvac

Dom, 14/05/2017 - 13:15

Francamente non riesco a capire perché sulle apparizioni mariane di Fatima la Chiesa non abbia alcun dubbio mentre quelle di Medjugorje sono considerate fasulle. Non è perché su quelle di Fatima ha il pieno controllo mentre le altre sono fuori dal suo controllo???

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Dom, 14/05/2017 - 13:19

"Non giudico mai una persona senza ascoltarla". Excusatio non petita, è già un giudizio, caro priore!

Anonimo (non verificato)

antonmessina

Dom, 14/05/2017 - 13:29

massi... creare santi significa creare businnes a livello mondiale !

TreeOfLife

Dom, 14/05/2017 - 13:37

Vero, non cadere nella monolatria vigente.

simone64

Dom, 14/05/2017 - 13:54

Papa Bergoglio ha tutto il. mio appoggio: medjugorje è solo una grande truffa organizzata da brutti ceffi dell'est. Guardatevi da tutto ciò che proviene dall'ex jugoslavia, casa di uomini generati utilizzando materiali di seconda scelta. Il mio enorme rammarico ?? Che nella mia piccola Brianza questa falsa fede continui a mietere decine di povere vittime. D'altronde basta vedere il successo ottenuto da radio Maria per capire quanti bigotti ignoranti e depravati mi circondano. Un sentito grazie alla redazione per la pubblicazione

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 14/05/2017 - 13:55

Questo Pontefice, è l`incarnazione dell`ODIO. Lasciatelo in Vaticano, dategli meno importanza e che la chiesa, TUTTI I COMPONENTI DEL CLERO, COME PURE SU TUTTI I LORO CONDOMINI, VENGANO FATTE PAGARE LE TASSE COME A TUTTI GLI ITALIANI!!! I rappresentanti della chiesa, come di tutte le religioni, devono accaparrarsi la fiducia della popolazione e punire tutti i MALVIVENTI CHE SI NASCONDO TRA LE LORO FILE E INFONDERE AMORE E BENEVOLEZZA, NON ODIO E RAZZISMO, PERCHÈ, FACENDO INVDERE IL PAESE, NEL MEZZO DI UNA CRISI ECONOMICA, È INFONDERE ODIO E GIOIRE, VEDENDO INPOVERIRE LA POPOLAZIONE DEL PAESE!!!

Ritratto di ...nonnoFelicetto.

...nonnoFelicetto.

Dom, 14/05/2017 - 13:56

mannaggia,e ora chi glielo dice a brosio e a padre livio?

nopolcorrect

Dom, 14/05/2017 - 14:04

Però...una soluzione furba e di compromesso su Medjugorje....le prime apparizioni OK, le altre fuffa. Ma è l'idea alla base di tutte queste apparizioni che non è seria, questa Madonna che gioca a "cucù c'è c'è" con i pastorelli, questo mi vede, questo non mi sente, questo né mi vede né mi sente...e poi o banali inviti a comportarsi da buoni cattolici o segreti e truculenti messaggi...boh...e consideriamo che grazie alla medicina moderna in una qualsiasi clinica si hanno oggi più guarigioni in un giorno che grazie a tutti i miracoli in 100 anni...ariboh...

routier

Dom, 14/05/2017 - 14:22

Un saggio detto dei pellerossa americani così recita: "Prima di giudicare un tuo fratello devi camminare per due lune nei suoi mocassini". Quanti mocassini dei suoi fedeli ha indossato Don Bergoglio?

Ritratto di Inhocsignovinces

Inhocsignovinces

Dom, 14/05/2017 - 14:37

e pazzo rinchiudetelo!!

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 14/05/2017 - 15:45

Di frescacce ne dice 'sto santone da strapazzo. E c'è che gli va dietro e crede alle fesserie che strombazza a destra e a manca. Robe da chiodi.

Martinico

Dom, 14/05/2017 - 16:01

Beati coloro che cederão senza aver veduto. Abbiate il dogma della fede.

Tarantasio

Dom, 14/05/2017 - 16:04

finché parla di fatti interni alla sua chiesa tutto gli sia consentito, ma non vada oltre quel che gli compete ...a cesare ecc...

roberto zanella

Dom, 14/05/2017 - 16:55

questo è un bauscia...ci eravamo abituati bene ad avere Papi come gli ultimi due....questo fra un pò direbbe messa anche al Bar ....devi stringere,stringere ....come dice Corona....che te ne frega dell'altare...prendi il bancone che anche li trovi il vin santo...devi stringere.., ..non ti devi far condizionare la vita...vuoi fare il Papa? e fallo ...trova una sedia e il bancone alzi il fiasco e sei Papa ...!!!!

rudyger

Dom, 14/05/2017 - 17:54

La Chiesa ha tempi spesso secolari ed è fatta di uomini. Tutti gli uomini vivono nel dubbio. Nessuno , neanche la scienza, svelerà il mistero della vita e tutto viene rimesso in discussione ad ogni generazione futura. Ricordate Padre Pio? Dalla Chiesa venne proibito di dire Messa e confessare. Poi.... è stato fatto Santo dalla Chiesa. Fu avversato ferocemente dal Agostino Gemelli, scienziato ateo poi convertito. Il Portogallo era ferocemente anticristiano. Dopo Fatima divenne cristiano. traete le conclusioni. E lasciate in pace Socci, Brosio i quali pregheranno per noi. Tante "brave" ragazze si sono redente. Ricordate quella brava ragazza che si chiamava Lola Falana? si fece suora. Medjugoje prendetelo come un luogo di pace e preghiera e ci risentiamo fra 100 anni. Dimenticavo: il Sig. Voltaire in punto di morte chiede del confessore! Non si sa mai.

giancristi

Dom, 14/05/2017 - 18:20

E' tutta una presa per i fondelli la storia delle apparizioni. Medjugorje è l'ultima bufala! Possibile che ci siano ancora dei babbei che credono a queste storie? Basta dare l'8 per mille alla Chiesa. Sono una banda di impostori!

nordest

Dom, 14/05/2017 - 18:22

Questo uomo non è normale sta dando il colpo di grazia al cristianesimo ,non badatelo vi porterà alla dannazione

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 14/05/2017 - 18:54

Certo Medjugorje non versa i soldi al vaticano ed allora non valgono niente.

ziobeppe1951

Dom, 14/05/2017 - 20:13

Ma non ci sono più le Madonne che lacrimano sangue?

nopolcorrect

Dom, 14/05/2017 - 22:01

Due domande: come mai queste apparizioni non avvengono mai in Paesi come l'Inghilterra o i Paesi scandinavi? Poi: come mai per 1500 anni fino alla scoperta dell'America nessun profeta ha comunicato l'esistenza del Cristianesimo agli Atzechi, per esempio?

audace

Dom, 14/05/2017 - 22:05

Come si fa, ancora, a credere a queste favole? Sarebbe opportuno, che la Madonna o Dio, aiutassero i , veri, bisognosi anziché "miracolare" uno, ogni infiniti milioni di malati. Dio misericordioso, concede davvero pochissimo.

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 14/05/2017 - 22:55

Ma quante sono 'ste Madonne? Certo sono tanti i fessi che credono alle favole e alle frescacce messe insiem dai vari Gurus, Santoni a caccia di Taucchi.

luca123

Dom, 14/05/2017 - 23:03

Ha me sinceramente fa pena tutta questa gente che cerca di denigrare la fede la chiesa e il Santo Padre.Sono persone,che non sanno cos'è la Fede ,intendo la vera Fede.Pensano forse che i veri Cristiani diano retta a quello che dicono.Con le loro discussioni,stupide.I loro cavilli .Ovvio che sono atei ,ma atei della razza peggiore di quelli che inveiscono e bestemmiano contro la Fede. Perchè non ce l'hanno.Sono infelici figuri ,insoddisfatti e frustrati che inveiscono a destra e a sinistra.

luca123

Dom, 14/05/2017 - 23:09

Non sanno chi è il Papa perchè sono ignoranti,non hanno studiato chi è il Papa e la missione della Chiesa in terra.I veri Cristiani sanno che la Madonna non è a Medjugorje o a Fatima ,la Madonna è in ogni luogo.E come disse Gesù 'io sarò von voi fino alla fine del mondo'.Chi crede non ha bisogno di verifiche con miracoli.Ne si stupisce si Dio li fa,per lui è normale che Dio faccia miracoli

luca123

Dom, 14/05/2017 - 23:17

Io non so cosa accade a Medjugorje. Io ci sono stato in pullman anni fa. Posso solo dire che l'atmosfera di Fede si sente.La grande folla mia ha trasmesso un'emozione unica.E a tante persone è successa la stessa cosa Ovviamente la Chiesa è prudente prima di 'canonizzare un luogo' .La Chiesa non ha bisogno di altri luoghi santi.Chi vuole pregare la Madre di Dio la può pregare dovunque.Lei ci sarà sempre.

justic2015

Dom, 14/05/2017 - 23:38

Santi e santarelli tutto si basa sul come fregare il prossimo e tanti pecoroni ancora credono a cose che non hanno mai esistiti e non esistono si vede che fatima porta molto più profitto dell'altra madonna ,poi con i due santarelli che a nominato vedete un Po voi chi merita che buffone e ipocrita da strada questo bergoglione.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Lun, 15/05/2017 - 01:15

^°@°^ La Madonna di Medjugorje non rende nulla al pretismo, nemmeno un €uro , perciò non esiste , le altre Madonne rendono tanti €uri ,sempre al prestiamo , perciò esistono . Se è quando la Madonna di Medjugorje comincerà a far guadagnare €uri al pretismo il pretismo la riconoscerà, rivaluterà, è sempre una questione di €urofede.

giancristi

Lun, 15/05/2017 - 06:22

Bergoglio ha una faccia da avvinazzato! Sarà il vino della messa. Evidentemente di messe ne dice molte!

pier1960

Lun, 15/05/2017 - 06:31

il medioevo che ritorna...d'altra parte in italia viviamo di miracoli, un paese sempre più povero mantiene nel lusso la casta catto comunista di politici (1.000 parlamentari che nemmeno gli usa li hanno) e un esercito di vescovi cardinali monsignori ecc

Popi46

Lun, 15/05/2017 - 07:03

Avanti con gli spot

il sorpasso

Lun, 15/05/2017 - 08:15

Basta non lo sopporto più!

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 15/05/2017 - 11:10

Ma come si fa nel terzo millennio a credere alle fandonie della chiesa, della fede, delle fregnacce dette da Ulema, Papi, Vescovi e santoni assortiti. La Terra ha 4 miliardi e mezzo di anni e ne avrà per altri 4 miliardi ancora. C'è chi ancora crede alla Creazione, all'Eden ad Adamo ed Eva e alle bufale della Bibbia, Corano, Testamenti vecchi e nuovi e cretinate varie e assortite. Roba da chiodi.

routier

Lun, 15/05/2017 - 13:17

La Fede appartiene al proprio intimo sentire. Chiunque la vuole strumentalizzare, o peggio, ritenere di essere l'unico a rappresentarla in terra (e spesso commercializzarla) è indegno di essere figlio di un Creatore che è imperscrutabile per definizione.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 16/05/2017 - 12:23

Aver fede sulle bufale è da imbecilli rintronati. Naturalmente i fedeli fessi trovano una miridiade di furbacchioni, ciarlatani vestiti di bianco, e pretonzoli un tanto al chilo che li infinocchiano ben bene con le loro fandonie e frescacce miracolose. Robe da chiodi.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 16/05/2017 - 12:24

@tosco. perchè dovrebbe cambiare lavoro? Lui ha il più ben pagato lavoro al mondo. Mica è fesso di cambiarlo.

luca123

Mar, 16/05/2017 - 17:00

E fare come quel debole di Francesco XVI (Cristo non è sceso dalla Croce) Francesco deve portare la sua sofferenza sulla Cattedra di Pietro fino alla morte e soffrire per i Cristiani che muoiono e per la gente che muore di fame