Papa Francesco lancia l'allarme: "Certi politici parlano come Hitler"

Papa Francesco denuncia nuove "persecuzioni degli ebrei, degli zingari e delle persone di orientamento omosessuale". E accusa: "L'antipolitica aiuta il potere autoritario"

"Quando sento qualche discorso, qualche responsabile dell'ordine o del governo, mi vengono in mente i discorsi di Adolf Hitler nel 1934 e nel 1936". Ricevendo i partecipanti al XX congresso mondiale dell'Associazione internazionale di diritto penale, come riporta il sito online Vatican News, papa Francesco torna a denunciare la "cultura dell'odio", che a suo avviso sta rapidamente degenerando nel riemergere di episodi e azioni "tipiche del nazismo", e il "sentimento di antipolitica" di cui "beneficiano coloro che aspirano a esercitare un potere autoritario".

Il nazismo di ritorno

Non è certo la prima volta che Bergoglio alza i toni per criticare con asprezza i leader politici che guidano le sorti del mondo. In più di un'occasione si è, infatti, espresso contro le formazioni nazionaliste che stanno prendendo il sopravvento in molti Paesi. Quest'estate, per esempio, aveva accusato apertamente i partiti sovranisti accusandoli di "portare alle guerre" e invitando gli altri partito a "salvare l'Unione europea". "I populismi ci portano a sovranismi - aveva detto in una intervista alla Stampa - quel suffisso, 'ismi', non fa mai bene". Il perno del suo pensiero ruota soprattutto intorno all'accoglienza degli immigrati. "Le porte vanno aperte, non chiuse", aveva poi incalzato invitando "chi amministra" un Paese a "ragionare su quanti migranti si possono accogliere". Oggi è tornato sull'argomento chiedendo all'Associazione internazionale di diritto penale di vigilare contro le nuove "persecuzioni degli ebrei, degli zingari e delle persone di orientamento omosessuale". Come aveva già denunciato in passato, è tornato a ripetere che "la cultura dello scarto, combinata con altri fenomeni psico-sociali diffusi nelle società del benessere, sta manifestando la grave tendenza a degenerare in cultura dell'odio". In questo momento storico, a detta del Santo Padre, si riscontrano "episodi purtroppo non isolati" nei quali "trovano sfogo i disagi sociali sia dei giovani sia degli adulti". "Non è un caso che a volte ricompaiano emblemi e azioni tipiche del nazismo, che, con le sue persecuzioni contro gli ebrei, gli zingari, le persone di orientamento omossessuale, rappresenta il modello negativo per eccellenza di cultura dello scarto e dell'odio". Da qui, appunto, l'appello a vigilare, "sia nell'ambito civile sia in quello ecclesiale", per "evitare ogni possibile compromesso con queste degenerazioni".

La legittima difesa

Nel suo intervento al congresso dell'Associazione internazionale di diritto penale, papa Francesco ha affrontato anche il tema della legittima difesa facendo leva soprattutto sui casi di abuso che starebbero portando, a suo dire, a una demagogia punitiva che accompagna pregiudizi razzisti. "In diversi Paesi - ha spiegato il Pontefice - sono state attuate riforme dell'istituto della legittima difesa e si è preteso di giustificare crimini commessi da agenti delle forze di sicurezza come forme legittime del compimento del dovere". Secondo Bergoglio è, dunque, importante che "la comunità giuridica difenda i criteri tradizionali per evitare che la demagogia punitiva degeneri in incentivo alla violenza o in sproporzionato uso della forza". Queste, per il Santo Padre, sono "condotte inammissibili" in uno Stato di diritto e, più in generale, "accompagnano i pregiudizi razzisti e il disprezzo verso le fasce sociali di emarginazione".

Commenti

onurb

Ven, 15/11/2019 - 15:22

Non ho letto l'articolo, né lo leggerò: mi disinteresso totalmente di ciò che dice questo Papa.

edoardo11

Ven, 15/11/2019 - 15:23

Anche i cristiani sono perseguitati.Perchè non dirlo?

Giorgio5819

Ven, 15/11/2019 - 15:24

Ennesimo sproloquio, ormai una consuetudine.

Dordolio

Ven, 15/11/2019 - 15:26

Mi pare fosse Malaparte a dire che "Il Papa dovrebbe parlare solo una volta all'anno, e farlo in latino, così nessuno capisce qual che dice". Come aveva ragione....

Ritratto di Gius1

Gius1

Ven, 15/11/2019 - 15:27

Ma cosa dici ? pensa alle tue pecore che danni ne fanno tanti

Scirocco

Ven, 15/11/2019 - 15:27

Il signor Bergoglio è nato nel 1936. Come fa ricordarsi i discorsi di Hitler del 1934 e del 1936? Misteri della fede.

Ritratto di tox-23

tox-23

Ven, 15/11/2019 - 15:29

Infatti, mi pare almeno leggendo quello che riportano i giornali, che bordate antisemite siano venute da ambienti di sinistra.

giovanni951

Ven, 15/11/2019 - 15:31

ok bergoglio.....anche per oggi hai detto la tua perla quotidiana. Ma ogni tanto riposati.....

SpellStone

Ven, 15/11/2019 - 15:31

Ricorda i patti lateranensi!

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Ven, 15/11/2019 - 15:31

in coppia con Alan Friedman è il duo comico del secolo

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 15/11/2019 - 15:32

Non riesco a capire se parla del vaticano o no.Gran bel politico.!!!Perchè non si interessa dei preti che odiano Salvini e parlano come la gente di strada e non cattolica.Vedrà come sale l'8 x 1000.Il nostro papa è RATZINGER.

lorenzovan

Ven, 15/11/2019 - 15:33

strano..io che ho memoria storica ho la stessa impressione...statro' ridiventando credente e cattolico?

Dordolio

Ven, 15/11/2019 - 15:39

edoardo11... perchè a lui non interessa.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 15/11/2019 - 15:41

15,33 provi a toglirsi il paraocchi.

roberto zanella

Ven, 15/11/2019 - 15:44

BENISSIMO, SI CONFERMANO TUTTE LE RAGIONI DI SALVINI

adal46

Ven, 15/11/2019 - 15:44

Infatti, sana gente come Obama ha fatto meraviglie nel mondo occidentale; fra focolai di guerre, servizi segreti, massopolitica hanno creato un mondo migliore, tanto da far fuggire dai loro Paesi milioni di persone disastrate da fame e mafie di vario genere.

ccappai

Ven, 15/11/2019 - 15:47

E' veramente istruttivo leggere i vostri commenti. Nel vostro disperato e ridicolo tentativo di minimizzare e negare, di fatto, confermate che le preoccupazioni su questo ritorno di parole e linguaggi xenofobe, razziste, illiberali, ecc. sono fondate. Credo che la nostra società debba agire probtamente e subito. ricordo bene che questo trend è cominciato da una decina di anni. Le barriere inibitorie al dichiararsi fascista o la propensione delle persone delle persone a mostrarsi chiaramente razziste, filo-nazzista, fascita, ecc.. sono calate di molto. Oggi, ci si permette di dire chiaramente cose che dieci anni fa non si sarebbero mai dette. La situazione è peggiorata di molto. Continuare ad ignorare questo fenomeno ci porterebbe nuovamente tutti al baratro del nazismo e del fascismo.

DRAGONI

Ven, 15/11/2019 - 15:48

MEGLIO TARDI CHE MAI.SI E' , COME AL SOLITO, DIMENTICATO DI CITARE LE PERSECUZIONI E ASSASSINI DEI CRISTIANI DA PARTE DEI MUSSULMANI ALCUNI DEI QUALI, TATTICAMENTE, SI PROFESSANO COME NON VIOLENTI, MENTENDO SAPENDO DI MENTIRE.

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 15/11/2019 - 15:49

Se hai la memoria buona, vedi di ricordarti anche gli infiniti scandali di pedofilia e finanziari che coinvolgono il tuo partito, il vaticano.

Ritratto di repubbliQetta.

repubbliQetta.

Ven, 15/11/2019 - 15:50

l'imam bergoglio se proprio vuol fare politica fondi un partito, si presenti alle elezioni e vediamo quanti voti prende

tifoso61

Ven, 15/11/2019 - 15:51

Quando fu eletto lo Spirito Santo si era allontanato dal conclave

MarcoTor

Ven, 15/11/2019 - 15:52

Francamente gli unici perseguitati dal pensiero unico totalizzante che pretende di imporre usi, costumi ed opinioni alla gente sono i comuni cittadini degli Stati occidentali, dove “comune” sta per “che vive del proprio lavoro e non delinque”, in particolare se eterosessuali (in quanto sempre sospettabili di omofobia se osassero dire che le famiglie sono quelle con padre e madre), non parliamone se addirittura di sesso maschile e, Dio non voglia, magari genitori (perché potrebbero opporsi al lavaggio del cervello di Stato). E figurarsi se si tratta di cristiani peggio ancora se originari del paese che abitano..in quel caso non hanno proprio scusanti da invocare, nemmeno la lontana appartenenza a chissà che lontana cultura da preservare (quella europea notoriamente non gode di questo privilegio).

venco

Ven, 15/11/2019 - 15:52

E' vero tutto il contrario, politici come Salvini e Meloni combattono certamente perche il passato nazista non si ripeta, l'immigrazione islamica incontrollata porta a quel che dice il Bergoglio.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 15/11/2019 - 15:54

La "comunità giuridica" italiana deve obbedire al Parlamento italiano e non certo al Bergoglio.

roberto zanella

Ven, 15/11/2019 - 15:58

MA QUESTO SIGNORE COSA DICEVA AI TEMPI DELL'ARGENTINA AI GENERALI DI BUONES AIRES?

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Ven, 15/11/2019 - 15:59

un attacco a salvini in vista delle elezioni non deve farlo mancare o se sale la lega al governo questo si scorda i nostri soldi per le risorse che tanto ama.

Ritratto di akamai66

akamai66

Ven, 15/11/2019 - 16:00

Da un gesuita c'era da aspettarselo. Sono cattolico ma NON accetto un sedicente Papa che semina zizzania!Se i presbiteri sono questi per me resta il rapporto diretto con Cristo.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Ven, 15/11/2019 - 16:00

io invece quando vedo articoli dove si parla di preti pedofili mi chiedo cosa stia a fare in vaticano, gli affari di casa sua mai?

Pierluigi64

Ven, 15/11/2019 - 16:01

Sono solo opinioni personali -amplificate dal fatto che sono espresse dal pontefice- e che, in quanto tali, sono opinabili ed essere liberamente condivise o criticate.

Pierluigi64

Ven, 15/11/2019 - 16:05

Il problema è che il papa non dovrebbe esprimere opinioni personali approfittando della cassa mediatica, bensì confermare i propri fratelli nella fede e pascere il gregge salvato dal Sangue di Cristo e non dal suo. Cose che papa Francesco quasi mai fa.

Ritratto di ilmax

ilmax

Ven, 15/11/2019 - 16:06

Certi tonacati hanno smesso di occuparsi dei fedeli e parlano come dei politici estremisti.

Ritratto di ager

ager

Ven, 15/11/2019 - 16:08

Io vorrei un Papa che 'parlasse meno di politica e più di Di e Gessù che oltre a difendere Ebrei, Zingari e Omosessuali si ricordasse di difendere i cristiani che soffrono, che sono perseguitati e vilipesi i ogni angolo del globo. Penso che a questo punto mi farò ortodosso. Non accetto più un papa simile.

moichiodi

Ven, 15/11/2019 - 16:14

Ovviamente anche la foto scelta garantisce commenti

lorenzovan

Ven, 15/11/2019 - 16:15

scirocco...gia' esistevano la radio le edizioni LUCE e i depositi delle registrazion...lolololo..o forse pensavi che facebvano propaganda coi tam tam e i piccioni viaggiatori ?? Ti consiglio RAI STORIA..forse imparerai qualcosa

QuasarX

Ven, 15/11/2019 - 16:16

Chiediamo a pachamama cosa ne pensa al riguardo?

ingenuo39

Ven, 15/11/2019 - 16:16

"persecuzioni degli ebrei, degli zingari e delle persone di orientamento omosessuale"? I cristiani nel mondo no? Mi sa tanto di razzismo!!!!!!!!!

venco

Ven, 15/11/2019 - 16:18

La "cultura dell'odio" la predicano i tanti immigrazionisti come lui, odio verso noi stessi, verso la nostra cultura e tradizioni millenarie che vogliono cancellare per un modernismo anarcoide nonché immorale e satanico.

MEFEL68

Ven, 15/11/2019 - 16:19

Forse il Papa non sa quanto sia difficile entrare nel suo regno (Vaticano). Altro che un mondo senza muri. A parte le ciclopiche mura di cinta, per poter accedere (per esempio andare alla farmacia vaticana per acquistare un farmaco difficile da trovare in Italia) bisogna superare due sbarramenti delle guardie svizzere, mostrare di possedere una ricetta valida e poi andare all'ufficio passi, consegnare un documento e fregiarsi del badge che poi va restituito all'uscita. E' giusto che sia così come è giusto che anche in Italia acceda solo chi ha le carte in regola.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 15/11/2019 - 16:19

Faccia i nomi dei politici che parlano come Hitler. O dice tutto o fa meglio a tacere. Amen

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 15/11/2019 - 16:19

Tornatene al tuo paesello in sud-america e smettila di rompere le devozioni in un Paese che non è il tuo e non ti vuole! L'hai ancora capito che stai allontanando dal Cattolicesimo quei pochi che ancora vi rimanevano? Hai vuotato le chiese, seccato le vocazioni, allontanato tutti da una religione che era profondamente radicata nel nostro contesto sociale. Cosa vuoi adesso, il sangue?

moichiodi

Ven, 15/11/2019 - 16:19

"L'anti politica aiuta il potere autoritario". Dunque ce l'ha con i 5stelle. Un bell'assist a Salvini che invece è per una politica di destra.

MEFEL68

Ven, 15/11/2019 - 16:22

A leggere i diversi temi trattati, ho l'impressione (forse sono maligno) che quando Bergoglio parla di "diversi paesi" intenda sotto,sotto, alludere all'Italia.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Ven, 15/11/2019 - 16:24

C'é qualcosa che non capisco: come fa il Pontefice a pensare che ci siano persecuzioni contro gli ebrei se gli ebrei occupano i posti apicali in tutte le categorie sociali, politiche, culturali, economiche, finanziarie e mediatiche di tutto il mondo? Come fa il Pontefice a pensare che ci siano persecuzioni contro gli zingari se questi vivono la loro condizione di nomadi come vogliono loro, con agevolazioni e benefici sociali pagati dagli altri cittadini? Come fa il Pontefice a pensare che ci siano persecuzioni contro gli omosessuali quando l'omosessualità é stata completamente sdoganata in Occidente e liberata da ogni costrizione, al punto che nella stessa Chiesa si trovano molti preti che dichiarano apertamente la loro omosessualità?

anna.53

Ven, 15/11/2019 - 16:27

Troppa politica. Purtroppo non osa citare con lo stesso coraggio esplicito le persecuzioni e invii a morte (v Lgtb) in contesti e paesi non propriamente hitleriani. Mi dispiace davvero

Ritratto di Tuula

Tuula

Ven, 15/11/2019 - 16:27

E lei parla come un Iman

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 15/11/2019 - 16:34

Il 13 ottobre scorso ha detto: “Chi attacca me attacca la Chiesa”. Mi guardo bene dall’attaccare la Chiesa di Cristo, ma lui non è Gesù.

gpetricich

Ven, 15/11/2019 - 16:35

Il problema è che tu parli come un comunistello e non come Gesù Cristo.

Ritratto di apasque

apasque

Ven, 15/11/2019 - 16:38

Io non ne posso più di questo Bergoglio. Mi dispiace dirlo, ma non si capisce a chi si riferisce quando parla! Col risultato che tutti lo manipolano come gli torna comodo. Ricordo QUALCUNO che disse: "il vostro parlare sia, SI SI, NO NO. Il resto viene dal demonio". Allora, come la mettiamo? E' giusto imbrogliare le carte fino a questo punto! Come cristiano dico: che questo Bergoglio se ne vada al più presto, ha già creato fin troppa confusione! Poveri noi....

johnrain19

Ven, 15/11/2019 - 16:38

Il peggior Papa della storia...inutile e controproducente. Un vero e proprio nemico in casa!

zadina

Ven, 15/11/2019 - 16:39

Il papa Francesco dovrebbe rileggere i patti che il vaticano coi suoi rappresentati del momento scrissero col governo Italiano al momento rappresentato da Benito Mussolini i due governi non dovevano mai interferire uno sul altro, ma spesso e volentieri interviene sul governo Italiano, e non paga IMU sugli immobili commerciali che ha sul territorio Italiano e per giunta un suo cardinale ha inserito la corrente in un immobile con appartamenti e esercizi commerciali che erano morosi da diverso tempo per la energia elettrica con un danno enorme per la azienda fornitrice, questo è il suo modo di aiutare?...Il mio 8x1000 non lo riceve più da diversi anni, e se fa un controllo ne mancano molti una ragione ci sarà ?....

sibermassai

Ven, 15/11/2019 - 16:39

Ovviamente ce l'ha con Salvini, e con chi se no.

Ritratto di cokieIII

cokieIII

Ven, 15/11/2019 - 16:40

Uno schifo, prima ignora i cristiani massacrati da islamici, poi fa finta di non sapere che il rinnovato odio contro ebrei arriva proprio dai suoi amici musulmani!

Ritratto di saggezza

saggezza

Ven, 15/11/2019 - 16:41

edoardo11 hai ragione. Pur di ignorare l’eccidio dei cristiani come lo fu per gli innocenti infoibati diventano credenti anche i senza Dio.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Ven, 15/11/2019 - 16:42

strano non accusi mai gli evasori fiscali, quelli che non pagano l'imu soprattutto

dot-benito

Ven, 15/11/2019 - 16:45

Recuperare pecorelle smarrite convincere più persone possibili a seguire il cristianesimo insegnare la dottrina cristiana questa è la missione del capo della chiesa cattolica la politica comunque vada non deve assolutamente interessare lo stato della chiesa

apostata

Ven, 15/11/2019 - 16:49

Sono carichi d’odio come bellarmino quando mandò al rogo bruno perché non volle abiurare e galileo si salvò ammettendo che il sole gira attorno alla terra. I preti non si vergognano, a bellarmino è ancora intitolata una chiesa ai parioli. I papi impedrono l’erezione di un monumento dedicato al frate martire della libertà di pensiero e fu crispi nel 1889 a autorizzarne l’edificazione. Leone 13 face finta di disperarsi, digiunò e per impedire l’inaugurazione minacciò di trasferirsi in austria. Giolitti gli rispose “vada pure, ma poi non chieda di tornare”. Nella trattativa del concordato pio 11 reclamava una cappella di espiazione dedicata al cuore santissimo di gesù al posto del monumento, benito gli rispose: “il frate resta lì dov’è”. Ora quando si passa per campo dei fiori e si sente ancora l’odore acre della carne bruciata, il pensiero va anche a salvini.

ziobeppe1951

Ven, 15/11/2019 - 16:49

Le guerre si fanno con le armi...l’economo della diocesi di Buenos Aires confidò all’allora prelato provinciale Bergoglio che di alcuni investimenti fatti in una banca, più del 60 per cento furono destinati alla “fabbricazione di armi “ (tratto dal libro di Nuzzi..Via Crucis)

Tommaso_ve

Ven, 15/11/2019 - 16:51

Non ho parole: l'ultimo Rom ai cui Bergoglio ha stretto la mano (come esempio di famiglia Rom perseguitata) era un possessore di 27 auto "a sua insaputa" che guidava una 28ima senza bollo assicurazione e con la revisione scaduta. Santo Padre: l'onestà non ha razza, né latitudine, né religione né orientamento sessuale. Quello era innanzitutto un delinquente, quale fosse la sua etnia, non lo scusa in nessun caso. Nel sedimentare questo concetto si preoccupi di dare ai poveri ciò che stato donato alla chiesa per i poveri.

Una-mattina-mi-...

Ven, 15/11/2019 - 16:52

CERTI PAPI PARLANO COME STALIN

Ritratto di apasque

apasque

Ven, 15/11/2019 - 16:52

Non ne possiamo più (noi cattolici...) delle allusioni ed illusioni di questo sacerdote sudamericano. Secondo il mio modesto parere sproloquia e affonda nella confusione. Ma può esplicitare il suo pensiero, oppure mandare in pensione il poveretto che gli scrive i discorsi?

Gatto Giotto

Ven, 15/11/2019 - 16:54

Tanto non lo ascolta più nessuno.

Destra Delusa

Ven, 15/11/2019 - 16:55

Questo Papa ha chiaramente tendenze di sinistra. Ultimamente si è addirittura schierato contro gli sfruttatori e le multinazionali. Concordo con l'articolo, non importa se dice cose buone o giuste, la Destra deve giustamente contrarlo. Chi capisce di politica sa che questo è il metodo per fare un'opposizione seria e dura e riconquistare il potere. Dimenticavo, questo papa non parla più di paradiso ma delle schifezze che angustiano il genere umano. Da cattolico protestante con tendenze buddista che ha sempre ammirato manitù non so più cosa pensare.

Una-mattina-mi-...

Ven, 15/11/2019 - 16:56

HA PARLATO L'UOMO PIU' BLINDATO E MURATO DEL MONDO: 3 SERVIZI DI POLIZIA (UNO, SPECIALE, PAGATO DALL'ITALIA), 1 CORPO DI GUARDIE RINASCIMENTALI, 1 SERVIZIO SEGRETO EFFICENTISSIMO, 1 SISTEMA DI ALLARME E VIGILANZA FRA I PIU' AGGIORNATI DEL MONDO, IL TUTTO DIETRO ALLE MURA LEONINE DI 4 METRI E MEZZO DI SPESSORE, E AUTO BLINDATE QUANDO SI SPOSTA. PER NON PARLARE CHE PRENDERE LA CITTADINANZA VATICANA E' PRATICAMENTE IMPOSSIBILE. OTTIMA COERENZA!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 15/11/2019 - 16:59

Crede d'essere ancora titolare del potere temporale...Sarebbe ora che qualcuno gli ricordasse che a lui compete solo quello spirituale.

Ritratto di apasque

apasque

Ven, 15/11/2019 - 17:02

Ma caro Bergoglio, qui siamo in Italia, mi vuoi allora dire a quale/i politico/i fai riferimento? Noi cristiani, appartenenti alla Fede delle certezze, non sappiamo più a cosa credere.

tonycar48

Ven, 15/11/2019 - 17:02

Per fortuna c’è sempre meno gente che gli dà retta, continuando ad agitare fantasmi del passato ed esempi improponibili e improbabili ottiene solo disattenzione ai veri problemi. Questi sono discorsi di distrazione di massa, ci parli dello IOR, degli investimenti con le offerte dei fedeli, del grasso che cola dai vari cardinali e vescovi, del martirio di migliaia di cristiani nel mondo e forse troverà più seguito e credibilità. Ormai obbedisce ad un progetto che predica il meticciato e proletariato nel mondo spacciandolo per messaggio di Cristo ma, la disillusione e la presa di coscienza della gente, uniti al crescente relativismo della società moderna, rallenta il diabolico piano del nuovo ordine mondiale voluto dalle élite. Élite che, per definizione, sono molto lontani dal popolo e dai suoi interessi.

Ritratto di Jimmie01

Jimmie01

Ven, 15/11/2019 - 17:08

Non leggo nemmeno l’articolo. Doperò’ voglio che questa persona non si immischi negli affari di politica interna di altri Paesi. Lui è’ capo di uno stato sovrano che pensi a quello.

old_nickname

Ven, 15/11/2019 - 17:10

@ dr.Strange Ven, 15/11/2019 - 15:31 "in coppia con Alan Friedman è il duo comico del secolo" Ci hai proprio azzeccato!! C'è anche una notevole somiglianza con Laurel & Hardy. Solo che con loro ridevi di gusto. Con questi: per non piangere!

simonemoro

Ven, 15/11/2019 - 17:13

Conosce bene i discorsi di Hitler a quanto pare, li ha rivisitati in privato? O magari lo ha anche incontrato, secondo i sovietici Hitler non si è mai suicidato a Berlino, ma si è rifugiato in Argentina, sotto sotto la protezione della Cia e degli amiconi argentini.

VittorioMar

Ven, 15/11/2019 - 17:13

..INDOSSARE un abito BIANCO non fa' un "PAPA" !!!...W San Giovanni Paolo II° e il vero e UNICO PAPA di SANTA ROMANA CHIESA CATTOLICA : BENEDETTO XVI° LUNGA E SERENA VITA !!

old_nickname

Ven, 15/11/2019 - 17:14

@ lorenzovan Ven, 15/11/2019 - 15:33 "strano..io che ho memoria storica ho la stessa impressione...statro' ridiventando credente e cattolico?" Mannò lorè. Sono sintomi, non trascurarli.

giolio

Ven, 15/11/2019 - 17:15

Dica quel che vuole Signor Bergoglio lei ha la sua filosofia politica chi lo vuole seguire lo faccia . Io penso prima alla mia famiglia

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 15/11/2019 - 17:16

Caro ccappai, il fascismo fece i Patti Lateranensi, quindi la secessione dello Stato Vaticano che schiavizzava la Chiesa. Urge annullare tutto.

Scirocco

Ven, 15/11/2019 - 17:17

Caro Lorenzovan lei è talmente avvelenato con chi non la pensa come lei che nemmeno riesce a capire una battuta. Vede, io non ho bisogno di guardare Rai Storia perché la storia l'ho studiata veramente e non su wikipedia o in tv. Comunque sul signor Bergoglio ho fatto una battuta semplicemente perché non lo considero esattamente come non considero Fazio, Saviano, Boldrini e tanti altri personaggi a lei sicuramente cari. E poi il TU si da in famiglia: è questione di buna educazione.

dante59

Ven, 15/11/2019 - 17:20

In attesa di capire prima o poi se lo preoccupano anche Corea del Nord, Cina, Cuba, Iran, Arabia Saudita, Sudan, Somalia, Turchia, Pakistan, India, Eritrea, ecc. ecc. Finto papa comunista e assai poco cattolico.

grog

Ven, 15/11/2019 - 17:21

all'imam delle pampas, in evidente stato di confusione etilica, sfugge che la persecuzione degli ebrei e degli omosessuali sono capisaldi dei suoi confrateeeeli islamici

Iacobellig

Ven, 15/11/2019 - 17:22

Bergoglio non t’impicciare della politica italiana, hai già troppi guai nel tuo stato del Vaticano per avere tempo di giudicare i politici italiani!

nopolcorrect

Ven, 15/11/2019 - 17:25

Niente di nuovo. Quando chiederà la tessera del PD?

venco

Ven, 15/11/2019 - 17:26

Certi politici parlano come Hitler esclusi Salvini e Meloni, voleva intendere.

dredd

Ven, 15/11/2019 - 17:26

Ma chi è?

Ritratto di gianky53

gianky53

Ven, 15/11/2019 - 17:28

Questo signore si sta dibattendo sempre più scompostamente, si dice a favore del meticciato e parla a sproposito. Ormai si è screditato del tutto.

PassatorCorteseFVG

Ven, 15/11/2019 - 17:33

sono contento che le parole del santo padre sollevino un problema reale:primo si e dimenticato di stalin, visto che questo signore in quanto a crimini contro l"umanita ha ridicolizzato adolf,secondo: l"europa é stata fondata per eliminare i nazionalismi(vera causa di 2 guerre mondiali) ed affermare l" europa dei popoli. terzo: il popolo é sovrano in democrazia, allora il sovranismo non e la causa di tutti i mali. quarto: certi porporati predicano odio, allora prima si occupi di costoro e poi di altri.ultimo: individui bene chi fomenta il disordine mondiale e che nazioni sfruttano i piu poveri,non certo l"italia.con tutto il rispetto, poi ne riparliamo. ciao a tutti.

Abit

Ven, 15/11/2019 - 17:34

Che vi siano episodi di estremismo (dex e sin) è vero; ma l’analisi di Papa Francesco mi pare esagerata!

old_nickname

Ven, 15/11/2019 - 17:37

@CCAPPAI Ven, 15/11/2019 - 15:47 Egregio. Qui si esprime libero pensiero, senza nè minimizzare nè, soprattutto, inneggiare. Capisco che non siate abituati ad avere pareri discordi tra voi e i vostri burattinai (è nella vostra natura, peraltro) e che le paia impossibile che qualcuno possa dissentire autonomamente dagli ordini del politbüro. Purtroppo per lei, però, è così. È la Storia lo sta -e lo ha- dimostrato, i popoli si sono stufati di avere burattinai sfacciati e burattini accondiscendenti, sempre col ditino alzato ad accusare di peccati innominabili. Stia tranquillo i tempi che lei teme sono inesorabilmente passati per sempre; non torneranno, a meno che non sia proprio lei (come si augura) a volere zittire con ogni mezzo qualsiasi dissenso dal suo ("suo" si fa pre dire) pensiero.

anna.53

Ven, 15/11/2019 - 17:55

Mi dispiace, ma troppa politica fa male. E non parlare apertamente di quel che lui sente a proposito di certi paesi dove si punisce e discrimina l'omosessuale o si manda a morte chi professa altre fedi/credenze in modo personale innocente,è , purtroppo , indice di ideologia a senso unico. Comunque le sue idee politiche dividono inutilmente i credenti. L'invito pressante a non discriminare per etnia o per preferenza sessuale la persona e a rispettarne la dignità potrebbe bastare( due parole meno roboanti) .

kayak65

Ven, 15/11/2019 - 20:29

Pasci le mie pecorelle. Questo è il compito di un papa. Ma questo individuo che non considero minimamente non ha ancora dopo anni compreso il significato. Tornatene da dove sei venuto.

oracolodidelfo

Ven, 15/11/2019 - 20:30

Papa Francesco, ma ci vuole così tanto a capire che coloro che appoggiano Salvini non manifestano odio bensì manifestano un profondo disagio esistenziale per il quale, nessuno di chi di dovere, si prende cura? Almeno Lei dovrebbe arrivarci!

lonesomewolf

Ven, 15/11/2019 - 20:32

Ma c'e' qualcun altro che parla come il diavolo.....

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 15/11/2019 - 20:32

pensa alle porcate del tuo vaticano, buffone !

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Ven, 15/11/2019 - 20:37

@old_nickname eccellente risposta, bravo

mimmo1960

Ven, 15/11/2019 - 20:37

Il sud america ha piu' problemi di noi. Caos in Cile, Venezuela e Ecuador, i peronisti che avanzano in Argentina e lui si dedica alla politica italiana, ma!!!.

manente

Ven, 15/11/2019 - 20:47

Nel 1976 l’Argentina subì un colpo di stato supportato dagli Usa con l’instaurazione della junta militare “neo-nazista” di Jorge Videla. All’epoca Bergoglio era Padre Superiore Provinciale dei Gesuiti argentini e se molti prelati furono contro Videla, Bergoglio aiutò il regime nell’eliminazione dei dissidenti. Documenti governativi confermano che Bergoglio denunciò al governo diversi parrocchiani e alcuni membri del suo stesso ordine come Francisco Jalics e Orlando Yorio. Bergoglio che in Argentina ha sostenuto gli ideali neoliberisti della dittatura teorizzati dall’allora ministro dell’economia Martinez de Hoz amico stretto di David Rockefeller, adesso da papa continua a sostenere gli stessi ideali neoliberisti di Soros, dietro una finta “teologia della liberazione anti-capitalistica” che evoca Hitler ed immaginarie "persecuzioni di ebrei, zingari ed omosessuali" in Italia! Un sinedrita di belzebù.

giovanni235

Ven, 15/11/2019 - 20:55

Prima che Bergoglio iniziasse a dedicarsi agli africani e ai musulmani inchinandosi a questi ultimi e chiedendo che tutti gli africani debbano essere accolti dall'Italia tutto procedeva bene,niente razzismo e niente xenofobia.Dopodichè sono state le sue parole a far nascere l'odio,il razzismo e la xenofobia.Possibile che non se renda conto???Ed ora continua ad alimentare questi spregevoli sentimenti.Se non ci arriva a capirlo da solo bisogna che qualcuno glielo dica,altrimenti sarà sempre peggio.Deve piantarla di creare odio,è lui il primo seminatore!!!!!!!

6077

Ven, 15/11/2019 - 21:18

Mah, mi pare un po' troppo ottimista. Hitler aveva un'arte oratoria inimitabile.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 15/11/2019 - 21:26

Alcuni papi parlano come Stalin?

fert64

Ven, 15/11/2019 - 21:26

Quante cose sarebbero potute accadere in Vaticano dopo l’otto Settembre del ‘43 e non sono accadute......

MAURIZIOBIELLI

Ven, 15/11/2019 - 21:43

Ma perchè non ci sono esperti sociologi che intervengano a commentare questo discorso del Papa che è sibillino, generico, qualunquista e pieno di stereotipi. Ma poi di tutti questi ebrei, rom ed omosessuali discriminizzati a prole non è stato ammazzato nessuno, mentre i cristiani in tutto il mondo vengono sterminati e le chiese distrutte.

cavolo4

Ven, 15/11/2019 - 21:47

Ma vai a ca...re co...ne

cavolo4

Ven, 15/11/2019 - 21:49

Ma perché la Città del Vaticano non la smontiamo e la mandiamo in Arabia Saudita o in Africa visto l’affetto che questo papà ha per questa fe...ia

newman

Ven, 15/11/2019 - 21:51

Quanto ad autoritarismo, Bergoglio se ne intende - infatti, basta guardare al Vaticano e alla curia romana terrorizzata da quest'uomo. Un cardinale chiede chiarificazioni? Bergoglio non risponde e sguinzaglia i suoi scagnozzi per umiliarlo nei media. Un altro cardinale gli chiede la ragione del licenziamento su due piedi di tre dei suoi migliori collaboratori? Bergoglio risponde: io sono il papa e non devo dare spiegazioni a nessuno. E via dicendo. Proprio un esemplare di democrazia!

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 15/11/2019 - 22:00

Nessun allarme, fategli l'alcol-test.

nino49

Ven, 15/11/2019 - 22:42

quando stò tizio con la "coppola bianca" apre bocca dice solo idiozie! ma che si taccia una buona volta!!!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 15/11/2019 - 23:20

Padre Bergoglio perché continua sulla stessa linea? Lei come tutti i suoi subalterni(arcivescovi ,vescovi e giù di li)non dovreste assolutamente occuparvi di politica,ma dei bisogni dei fedeli. Lei parla di odio,così facendo si dimostra peggio di chi lo pratica,non crede?Lei sta favorendo i clandestini e non mette una parola di conforto per chi ha bisogno in Italia;con il dovuto rispetto si attivi per tutti e non sia di parte,altrimenti accontenterà alcuni scontentando altri e per giunta italiani.

agiuliani

Sab, 16/11/2019 - 00:21

invito tutti i cristiani a pregare Gesù, tramite l'intercessione della Santa Vergine Maria, chiedendo..anzi, supplicandolo di fare finire questa impostura. Solo lui è in grado di cacciare i nemici della Chiesa dal Vaticano e dal mondo. S. Paolo

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 16/11/2019 - 00:40

Povero Papa: non è neanche stato capace di rimproverare aspramente, condannare Maduro.. Politicamente, oltre che sbilanciato, per me fa ponti d'oro al noto padano..

Alain#

Sab, 16/11/2019 - 00:59

Scirocco: magari Bergoglio ha letto qualche libro, sa, quegli oggetti che i nazisti bruciavano in piazza….

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 16/11/2019 - 03:57

Anche il Clero, come la Democrazia all`Italiana, dopo il male fatto alle popolazioni, promettendo falsità, si trovano in minoranza ed ora, dopo la troppa arroganza, la pedofilia, l`omofilia e la corruzione è arrivata la resa dei conti!!!

Happy1937

Sab, 16/11/2019 - 07:24

Lui invece ricorda la democrazia del Compagno Giuseppe Stalin.

maurizio50

Sab, 16/11/2019 - 08:23

Il Parroco del Vaticano con centocinquant'anni di ritardo vuole tornare ai tempi di Pio IX, il Papa-Re. Regalategli un libro di Storia per studenti di terza media perchè capisca che lo Stato della Chiesa non esiste più dal 1870!!!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 16/11/2019 - 08:29

Non credo sia degno di un commento!!!!!!!!!!!!!!!!!

INGVDI

Sab, 16/11/2019 - 08:32

Senti chi parla. Colui che ha aperto le porte del Vaticano a satana.

Calmapiatta

Sab, 16/11/2019 - 08:32

Mentre i preti parlano di soldi, donne macchine e potere....santità faccia sua una massima del Vangelo.." Non guardare la pagliuzza nell'occhio dell'altro, ma il trave che è nel tuo". E la Chiesa, di travi, ne ha una foresta.

GeoGio

Sab, 16/11/2019 - 08:35

Ipocrisia secolare. Dica a chi si riferisce e quereliamolo. Se ha deciso di fare piolitica con la sinistra intollerante e fascista di fatto che venga allo scoperto.

gianca.3000

Sab, 16/11/2019 - 09:33

Dopo questo papato le cose per ls chiesa cattolica non saranno più come prima .....ci vorrà del tempo per capirlo ,ma il conto arriverà e sarà molto salato.

buonaparte

Sab, 16/11/2019 - 09:46

vi prego tirate via alla televisione di bergoglio la rai 3 e la7 e non fategli piu leggere repubblica e corriere espresso manifesto. bergoglio esci a farti una passeggiata e respirare aria buona. domani saremo ancora di meno in chiesa .noi ci andiamo perchè abbiamo un prete eccezionale perchè se fosse per te non andremo neanche noi. MEDITA

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 16/11/2019 - 11:03

CONCORDO CON IL PAPA!!! PERCHÉ Se è un bene essere dei SOVRANISTI e di conseguenza dei Suprematisti Bianchi (cristiani ecc) per i Bianchi è facile immaginare che sia un bene essere dei Suprematisti Indiani (dell’India) (induisti) per gli indiani, dei Suprematisti Cinesi ("comunisti") per i cinesi, ugualmente per i russi per la loro storia, per gli USA per essere liberisti, per gli islamici e gli ebrei per le loro religioni, ecc ecc...quindi...invece di trovare ragionevoli forme di convivenza… e smettere di discriminare questo o quello...diamoci da fare per IMPORRE NOI STESSI AGLI ALTRI E QUINDI...PRONTI! PARTENZA! FUOCO! FUOCO! FUOCO! OH CHE BELLO! FINALMENTE LA PACE! LA TERRA SOMIGLIA A MARTE! e se invece pensassimo sia bene essere dei Suprematisti umani amanti della vita umana animale e vegetale e della convivenza. Saluti by DeAtAn Una sola Terra una sola Umanità'.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 16/11/2019 - 11:11

@oracolodidelfo 3part ...eecco il baronemanfredi avrebbe potuto dirci: "NON SONO IO CHE SONO MASCHILISTA SIETE VOI CHE SIETE FEMMINE". E lei cosa dice con "profondo disagio che il Papa dovrebbe capire" DICE NON SONO IO CHE SONO RAZZISTA SIETE VOI CHE SIETE ALTRO DA ME"...disagio, malsopportazione, chiusura, paura, inventive, senso comune, parole razzista come quelle usate contro gli italiani, leggi e atti contro gli stranieri ecc...segue

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 16/11/2019 - 11:13

@oracolofidelfo 4bparte..RAZZISMO...CAMPI DI STERMINIO...FORSE È LEI CHE DOVREBBE USCIRE DALLA FORTEZZA dalle paure... cercare di incontrare altro da sé (arricchisce)...CON STIMA E AFFETTO PER IL SUO ATTO DI CORAGGIO E LE SUE PAROLE VS baronemanfredi. Saluti sinceri Demetra. PS In un film iraniano una donna che viveva con i suoi due figli in una fattoria in attesa del ritorno del marito (in guerra contro l'Irak) vede in mezzo al suo lussureggiante campo di granoturco un ragazzino nero mal vestiti e sporco? forse iracheno...disagio paura ostilità si impossessano di lei e lo scaccia con le pietre..il ragazzino spaventato e affamato rimane nei dintorni...la donna vince il suo disagio paura ostilità, lo chiama gli dà da mangiare lo lava e stupita si accorge che il nero non è sporco ma è il colore della sua pelle, lo veste e li accoglie come un figlio...lo stesso fa il marito che nel frattempo è tornato dalla guerra. Fine sinceri saluti.

buonaparte

Sab, 16/11/2019 - 15:34

cara demetra quanta ipocrisia nelle tue parole. coma mai a casa tua hai la porta blindata e magari tanti altri sistemi di allarme? 40 anni fa nel mio paese si lasciavano le chiavi nella porta. le paure le hanno sempre sparse la sinistra come sta facendo in questo momento parlando di razzismo nazismo fascismo e dimenticandosi di parlare del comunismo. tutti parlano dei 6 milioni di ebrei giustamente ,ma nessuno parla degli 8.6 milioni di russi- culachi massacrati a bastonate e lasciate per strade ad agonizzare giorni.la strage degli ebrei voluta dal gran mufti di gerusalemme palestinese fu terribile ,ma quella dei culachi fu peggio. una preghiera a questa povera gente la cui unica colpa era avere 2 campi di terra. MENO IPOCRISIA ED ODIO VERSO CI NON LA PENSA COME VOI.

old_nickname

Sab, 16/11/2019 - 16:04

"Signora" Demetra etc.etc. Lei vive in Svizzera. Una Nazione accogliente, non v'è dubbio. Molti immigrati vivono lì, da molte nazioni del mondo. È noto a tutti, ma mi sfuggono alcuni dettagli. Quanti sono gli sbarchi di irregolari in Svizzera, scusi? Quanti sono i clandestini? Quanti Franchi destina al giorno il suo governo per ciascuno degli "asilanten" entrati illegalmente sul suo territorio? Quante cooperative avete che collaborano con gli scafisti per portarvi immigrati non richiesti sul vostro suolo? Quanti porti avete aperto? Ecco quando saprà dare risposte PRECISE a queste poche domande, allora potrà pontificare dal suo pulpito alpino verso i miserabili mediterranei razzisti. Buona giornata (ma a qualcun altro).

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 16/11/2019 - 16:24

@oldnickname non vivo in Svizzera...vivo in una periferia di una cittadina italiana...sono vissuta in "ghetti" ...e so cos'e' il razzismo sulla mia pelle...non si affitta ecc ai meridionali e ai veneti...

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 16/11/2019 - 17:34

@@@@bonaparte il gran mufti??? Hitler aveva scritto cosa voleva fare degli ebrei già negli 20' nel suo MEIN KAMPF...e poi voi chi? Pol Pot ecc hanno fatto peggio? Ma io sono italiana e prima di guardare in casa degli altri guardo in casa mia e DELLA MIA STESSA FAMIGLIA MAGARI...FASCISMO/NAZISMO...ALTROVE SOTTO ALTRE BANDIERE HANNO FATTO PEGGIO? PRIMA DI GUARDARE LA PAGLIUZZA O TRAVE NEGLI OCCHI DEGLI ALTRI GUARDO NEI MIEI OCCHI...IN QUELLI DELLA MIA FAMIGLIA...italiana...siamo stati complici e carnefici degli ebrei di cui 5000 erano stati combattenti nella I Guerra...250 spediti a morire nei campi di sterminio...si ricordi prima di rivolgersi a me...SONO ITALIANA...E SONO CONTRO TUTTE LE DITTATURE E BRUTTURE DI TUTTI I COLORI COMPRESO IL ROSSO...BUONASERA!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 16/11/2019 - 17:37

Riprovo@oracolodidelfo 1 parte...profondo disagio??? LE PAROLE SONO IMPORTANTI: "Sono profondamente a disagio a questa festa sono sono l'unica con l'abito da sera, le altre indossano tutte casual". Sono profondamente razzista: “Macaroni”, i mangia-pasta. Oppure “Spaghettifresser” in Germania, mangia-spaghetti: ma con il verbo che si utilizza per gli animali (fressen) E ancora “Ithaker”, giramondo senza patria, “Greaseball”, palla di grasso o testa unta, “Bolanderschlugger”, mangia-polenta, “Bat” come pipistrello, diffuso in certe zone degli USA ripreso dal giornale Harper's Weekly per spiegare come molti americani vedessero gli italiani “mezzi bianchi e mezzi nxxxi”. Segue

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 16/11/2019 - 17:39

Riprovo@oracolodidelfo 2 parte E ancora le vignette, i titoli dei quotidiani: “La discarica senza legge”, scriveva il Fudge. “Occhio zio Sam, sbarcano i sorci: l'invasione giornaliera dei nuovi immigrati direttamente dai bassifondi d'Europa”. “Nuova patria, vecchi mestieri”, scriveva invece Harper's Weekly, con riferimento agli italiani che mendicavano per le strade.***Ricorderà l'incontro-scontro che abbiamo avuto qualche giorno fa con il baronemanfredi...parafrasando Giobbe Covatta che in un suo sketch diceva: "NON SIAMO NOI CHE SIAMO RAZZISTI, SIETE VOI CHE SIETE MERIDIONALI" ecco il baronemanfredi avrebbe potuto dirci:

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 16/11/2019 - 17:45

@bonaparte....e dove ho vissuto io...40 anni fa (TUTTI ITALIANI) le chiavi non le si lanciava...e c'era (esagero) il pericolo che ti ritrovassi anche una stanza in meno al ritorno dalle vacanze....e di noi italiani del sud e del nord in giro per il mondo e' stato detto e fatto di tutto...persino una legge negli USA stabiliva che i nati sotto il 4t parallelo fossero NxxxI...LEI DOVE E' NATO?...in base a quella legge io sono...nxxx

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 16/11/2019 - 19:19

@bonaparte piccola corrige dove ho vissuto fino a 20 anni fa...e per un bel po' ti tempo...si i primi tempi sempre tutti italiani...non ci si lanciava le chiavi...

newman

Dom, 17/11/2019 - 01:09

@ Demetra Lei é affetta da diarrea verbale. Si curi, per caritá!

oracolodidelfo

Dom, 17/11/2019 - 12:07

Demetra, buon giorno. Le avevo replicato descrivendole come sono tutt'altro che chiusa, raccontando che sono considerata "parente" dalle famiglie straniere residenti nel mio paesello... ma non l'hanno pubblicato. Peccato, non credo potesse dar fastidio ad alcuno.