Passo indietro di Bertolaso: Forza Italia sostiene Marchini

Salta la candidatura di Bertolaso a sindaco di Roma. Forza Italia appoggerà Marchini. Berlusconi: "Era stato la nostra prima opzione. La candidatura era caduta per i veti posti da un alleato della coalizione"

Salta la candidatura di Guido Bertolaso a sindaco di Roma. Dopo l'incontro di ieri sera com l'ex capo della Protezione Civile, Silvio Berlusconi ha riunito lo stato maggiore di Forza Italia per ufficilizzare l'appoggio ad Alfio Marchini. "Con Bertolaso - ha spiegato l'ex premier - abbiamo deciso di sostenere e fare nostra la candidatura di Marchini". Nelle ultime settimane la candidatura di Bertolaso aveva creato diversi malumori all'interno del partito. "Non è una scelta nuova - ha fatto presente - Marchini era stato la nostra prima opzione, ed era caduta per i veti posti da un alleato della coalizione".

Per Marchini quella con Berlusconi e il popolo azzurro è una "alleanza tra liberi per liberare Roma da tutti coloro che l'hanno ridotta così e dal suo populismo che rischierebbe di farla sprofondare ancora più giù". L'obiettivo di Forza Italia è "vincere" per "dare ai romani un governo della città all'altezza della capitale d'Italia". Oggi, dopo la gestione di Ignazio Marino, la situazione di Roma è drammatica. "Avevamo chiesto a Bertolaso il sacrificio di scendere in campo per unire il centrodestra, con il consenso di tutti - si legge nella nota di Forza Italia - non per colpa sua né per scelta nostra, quella che era nata come una soluzione unitaria oggi è diventata una candidatura divisiva. Non possiamo permettere che i romani si trovino a scegliere fra la continuità della disastrosa gestione del Pd e l'avventurismo irresponsabile dei Cinque Stelle". Da qui la mossa di adottare "una proposta unitaria delle forze moderate e liberali", "una risposta fuori dalle logiche di partito e dagli interessi dei partiti". Durante un faccia a faccia con lo stesso Bertolaso è stato deciso di sostenere Marchini. Per l'ex capo della Protezione Civile non è un addio. "D'altronde - fanno sapere da Forza Italia - Roma e il Paese avranno ancora bisogno di lui".

Anche Francesco Storace, candidato a sindaco di Roma per La Destra, starebbe valutando se fare anche lui un passo indietro in favore di Marchini. L'appoggio di Forza Italia, però, ha creato forte allarme nella Lega Nord e in Fratelli d'Italia che sostengono la candidatura di Giorgia Meloni. "Renzi e Casini chiamano e Berlusconi risponde - attacca Matteo Salvini - continua l'incredibile balletto di Fi che anche oggi cambia candidato". La stessa Meloni si è lasciata andare a un commennto piccato: "Siamo contenti della semplificazione del quadro politico a Roma. Ora ci aspettiamo un'ulteriore semplificazione con la diretta e aperta convergenza di Marchini e di Forza Italia sul candidato del Pd e di Matteo Renzi, Roberto Giachetti". La mossa di Berlusconi ha raccolto numerosi applausi all'interno del centrodestra. "Grande apprezzamento" è arrivato dal ministro alla Salute, Beatrice Lorenzin. Per Pier Ferdinando Casini, presidente della Commissione Affari esteri del Senato, si tratta di una "scelta epocale" che "riapre una stagione di possibile convergenza tra i moderati italiani".

Commenti

xgerico

Gio, 28/04/2016 - 13:41

Berlusconi scende in campo: "Campagna con Bertolaso" Il leader Fi pronto a tirare la volata a Mr. Emergenze nella Capitale. Lo staff del candidato: nessun passo indietro in favore di Marchini Francesco Cramer - Mer, 27/04/2016 - 08:13

Libertà75

Gio, 28/04/2016 - 13:42

con Marchini hanno la possibilità di arrivare al secondo turno...

Amazigh

Gio, 28/04/2016 - 13:42

Brutto segno. In Spagna direbbero "palos de ciego" (colpi menati da un cieco). La destra ha bisogno di un "nuovo" leader e se non salta fuori in fretta finisce la destra.

montenotte

Gio, 28/04/2016 - 13:42

FINALMENTE ERA ORA. ADESSO AVANTI TUTTA CON.....RUSPE IN AZIONE.

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 28/04/2016 - 13:43

E dopo tutte le dichiarazioni dei giorni scorsi, voilà...ragazzi, questa è coerenza. No?

Ritratto di dlux

dlux

Gio, 28/04/2016 - 13:46

C'è da chiedersi come faccia FI ad essere al 10%. Non "ormai" ma "ancora"...Vergognosa. Ancora una dimostrazione di inaffidabilità che sarà punita dall'elettorato.

lorenzovan

Gio, 28/04/2016 - 13:48

HUIIIIIII...CHE MOSSA... la bella e la bestia completamente spiazzati...sara lotta tra FI M5S e PD...

Raoul Pontalti

Gio, 28/04/2016 - 13:49

Ostrega! da Mister Emergenza (Massaggi) al palazzinaro di famiglia comunista e col nonno partigiano gappista (i gappisti erano quelli che mettevano bombe e assassinavano colpendo alle spalle soldati tedeschi e militi della RSI isolati). Se lo sapesse Matteo (Salvini) chi sono i parenti di Alfio...

yulbrynner

Gio, 28/04/2016 - 13:53

forse n mi son perso ma... questo tal marchini non era un tempo di sinistra e legato al pd? poi si presenta come equidistante da tutti i partiti con una sua lista civica ed ora si presta alla destra..mahhh il solito mercenario della politica e voltagabbana, fossi romano NON LO VOTEREI ANZI NON VOTEREI PROPRIO PER NESSUNO!!! deve ancora nascere il politicante che mi frega! ehehe

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Gio, 28/04/2016 - 13:54

Finalmente la scelta migliore!Secondo me e' il miglior profilo possibile,meglio tardi che mau.

Vera_Destra

Gio, 28/04/2016 - 13:54

Come ho scritto in tempi non sospetti, avevo "tifato" per Marchini come prima opzione del centro destra romano (l'altra opzione, che mi piaceva anche di più, era una candidatura tutta interna a Forza Italia, da ricercare fra i consiglieri comunali). Questa scelta arriva ora, con molto ritardo dopo una serie di giravolte controproducenti (in primis del duo Salvini-Meloni, con ottimi contributi del gaffeur Bertolaso) che purtroppo temo non rimarranno senza conseguenze. Comunque vedremo se in questo caso vale la regola del "meglio tardi che mai".

Luci60

Gio, 28/04/2016 - 13:56

ora pero bisogna vincere amche con salvini e meloni

mcm3

Gio, 28/04/2016 - 13:58

La prosima mossa del Cav sara' lasciare Marchini e votare Meloni per poi spacciarsi per l'partefice del possibile ballottaggio di quest'ultima...tanto c'e' ancora chi cicrede

marygio

Gio, 28/04/2016 - 13:59

sempre votato berlusconi ma adesso siamo alle comiche.

Klotz1960

Gio, 28/04/2016 - 13:59

Finalmente... Bertolaso non si e' fatto appoggiare dal resto del centro destra, che anzi ha sistematicamente provocato, con la consueta arroganza, ed in piu' e' in attesa di sentenze.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Gio, 28/04/2016 - 14:00

epilogo già scritto, non vale nemmeno la pena commentare

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 28/04/2016 - 14:02

MENO MALE CHE COMINCIANO A RAGIONARE, SPERIAMO CHE ANCHE GLI ALTRI CONVERGANO SU MARCHINI.

Marale

Gio, 28/04/2016 - 14:04

E poi parla di Salvini e Meloni cme di voltagabbana...insiste su Bertolaso e poi lo molla....ridicolo. Almeno Lega e FdI hanno sì dato il loro ok, poi hanno fatto un minireferendum su Betolaso e hanno avuto sondaggi impietosi: Forza Italia è finita, avanti con Lega 2.0 e Fratelli d'Italia!

eliolom

Gio, 28/04/2016 - 14:06

Come volevasi dimostrare, visto il nuovo cavallo del cav., la lotta che egli conduce a Roma e' contro la crescita politica della Meloni. Cav, lei ha delle grandi colpe e la prima e' quella di non essere stato capace a crearsi un delfino. La MELONI sarebbe stata l'ideale, perche' giovane, preparata, fora lo schermo, come lei dice, piace alle folle, conosce il sacrificio del lavoro, anche il piu' umile, ed e' per di piu' donna. Cav,. l'hai fatta propria grossa.

umbe65it

Gio, 28/04/2016 - 14:07

BEL COLPO, adesso sì che avremo l'unità del centrodestra.

AndreFer

Gio, 28/04/2016 - 14:09

Insomma Forza Italia non è più un partito di destra ma un'altra misera organizzazione di centro come NCD e il partito di Monti. Bene le cose si sono fatte chiare come si sperava. Ora gli elettori tradizionali della destra possono trarre le dovuto conseguenze e sapere chi votare per un Italia sovrana ed indipendente. Gli alfano, berlusconi e marchini vedranno presto che fine (elettorale) faranno quelli che seguono le orme di Fini.

capitanuncino

Gio, 28/04/2016 - 14:10

Sostienitelo da solo.........

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 28/04/2016 - 14:11

Berlusconi sa quello che fa! lui soltanto può avere idea di quello che succede, e di quello che noi, popolo, ancora non sappiamo! le informazioni che non abbiamo non ci permettono di giudicare Berlusconi sulla base delle sole dichiarazioni di circostanza :-) e poi, comunque, anche io ero contrario a marchini, ma evidentemente...

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 28/04/2016 - 14:11

C.V.D. Come volevasi dimostrare. Salvo contrordine di metà pomeriggio.

schiacciarayban

Gio, 28/04/2016 - 14:12

Bene, mi piace, spero che asfalti la piccola picchiatrice bionda!

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 28/04/2016 - 14:13

Mi pare di ricordare che Marchini a suo tempo abbia detto che di presentarsi con la destra non ci pensava proprio. Ed ora dovremmo votarlo perché FI ha capito che da sola non va da nessuna parte? Dobbiamo votare contro Renzi e contro il PD: punto. Quindi bisogna dare un voto produttivo, mentre rimanersene a casa farebbe solo il gioco di Renzi. Secondo coscienza, naturalmente, ma contro il peggio.

potaffo

Gio, 28/04/2016 - 14:13

Con buona pace di tutti quelli che hanno gridato all'incoerenza quando, giustamente, Meloni e Salvini hanno tolto il loro appoggio a Bertolaso.

cibercus

Gio, 28/04/2016 - 14:14

Bravo Silvio' Finalmente la mossa del cavallo! Scegliere Marchini uomo onesto, competente, fuori dai giochi politici, uomo del fare, e di bella presenza (che non guasta mai). Per un centrodestra moderato, moderno e democratico. Non hanno futuro i miracolati come Salvini e Meloni che in vita loro oltre a dire qualche minchiata in tv non hannno mai fatto niente! Solo ingrassarsi con I nostri soldi. Un ex deluso di Forza Italia che Ora la voterá di nuovo!

Ritratto di sepen

sepen

Gio, 28/04/2016 - 14:15

In 22 anni credo che una figura di palta di queste proporzioni Berlusca non l'abbia mai fatta.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Gio, 28/04/2016 - 14:15

Marale la lega 2.0 e' quella che ruba 2 volte rispetto alla prima? e' quella delle ramazze che buttavano la polvere sotto i tappeti mentre il leghista perdeva gocce di bava urlando contro i migranti? o e' ancora quella degli ignoranti che vedono solo il proprio orticello?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 28/04/2016 - 14:18

#Marale Oh yeah!!!

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Gio, 28/04/2016 - 14:21

Forza Silvio! Ancora un passo indietro e sostieni Giorgia Meloni. Credimi che tutta la DX ti sarà grata.

piertrim

Gio, 28/04/2016 - 14:22

Caro Berlusconi, salterà anche Marchini, svegliati se non vuoi ritrovarti alle politiche con il CD ridotto ad un pugno di mosche.

Piergiacomo74

Gio, 28/04/2016 - 14:24

Non ne azzecca più una o fa apposta!?

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Gio, 28/04/2016 - 14:24

Bene! Per battere le sinistre non si può fare altro che unire le diverse anime delle destre. Senza FI e senza altri ex centristi non si vince. Va fatto un patto sui programmi. Renzi governa perche' il PD ha la maggioranza alla camera grazie ad Oscar Giannino che essendo stato rifiutato dalla coalizione di centrodestra sottrasse voti a Berlusconi.L'Unione fa' la forza. Spero che FDI tolga il veto su Marchini dato che il Salvini all'inizio sosteneva il buon Marchini.

un_infiltrato

Gio, 28/04/2016 - 14:26

....ed io... che cappero andavo dicendo da mesi...? Il fatto è che la strategia del Genio Berlusconi l'avevo capita solo io. Fatevene una ragione: Marchini e Roma - Parisi a Milano. Entrambi, per grazia di Dio e volontà del Popolo. Potrei aggiungere qualche altro dettaglio, ma svelerei il finale. Che non è solo questo!

greg

Gio, 28/04/2016 - 14:28

Caro Berlusconi, da quando sei entrato in politica ho sempre votato per te, e ti ho sempre sostenuto. Ma ultimamente non riesco più a seguirti. Ancora ieri ribadivi che Bertolaso è l'uomo sicuro per risanare Roma, che effettivamente è una cloaca di tutto il marciume che la sinistra ha versato su questo povero paese. Oggi all'improvviso cambi idea e decidi di appoggiare Marchini. Mi spieghi questa tua improvvisa decisione, ti rendi conto che come faccio io, tanti altri hanno le stesse perplessità che ho io? Cordialmente. Greg

Ritratto di perigo

perigo

Gio, 28/04/2016 - 14:28

Trovo davvero incredibile quanto è accaduto. Bertolaso usato, Berlusconi che si rimangia la parola. L'unica cosa buona è aver scoperto il giochino al massacro del duo Meloni / Salvini. Ciò non riduce di un briciolo la delusione. Fosse per me, date le premesse, non andrei a votare per niente!

mcm3

Gio, 28/04/2016 - 14:29

tra poco lascera' Marchini ed appoggiare la Meloni per poi darsi tutti i meriti di un eventuale ballottaggio...la scusa sara' CDX unito...

Ritratto di keysteal

keysteal

Gio, 28/04/2016 - 14:29

Con triste ammissione, da ex-elettore di FI, devo considerare Berlusconi politicamente, moralmente, imprenditorialmente (basta vedere la corsa a vendere delle sue aziende) FINITO.

capitanuncino

Gio, 28/04/2016 - 14:29

..Signor Berlusconi, prima si informi su storia ed origini di Marchini. Praticamente è rimasta da votare solo la Meloni, ....nonostante Salvini

Happy1937

Gio, 28/04/2016 - 14:29

Era ora! I tre non hanno capito che a forza di litigare fra loro per problemi di feluca stanno mandando a remengo il centrodestra.

ex d.c.

Gio, 28/04/2016 - 14:30

Forse il CD convergerà su Marchini ma molti elettori di FI non voteranno. Perderemo comunque Roma e FI ne è uscita indebolita.

Ritratto di Farusman

Farusman

Gio, 28/04/2016 - 14:34

Classico esempio di come chidere la stalla quando i buoi sono fuggiti. Berlusconi, purtroppo, non è più il Berlusconi che conoscevamo. A meno che non sia un gioco per confluire nel partitone della nazione con Renzi e l'avanguardista Verrdini. Nell'un caso come nell'altro c'è ben poco da stare allegri.

aitanhouse

Gio, 28/04/2016 - 14:34

come dire?forza italia riconosce la sua debolezza e quindi non può accampare pretese di eleggere il sindaco di roma. Bisogna riconoscere a berlusconi di essersi battuto e di battersi sempre come un leone nonostante sia stato circondato da infami e vili traditori, che pagheranno in qualche modo il fio della loro ignavia

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 28/04/2016 - 14:34

Sarà la vecchiaia,ma continua a sbagliare..va a finire che il partito avrà una consistenza di voti da..prefisso telefonico!

capitanuncino

Gio, 28/04/2016 - 14:36

....avevo sospeso il mio voto a Forza Italia, dopo questa scelta, caro Silvio, lo hai perso definitivamente.....

berserker2

Gio, 28/04/2016 - 14:36

Ma allora Salvini e in parte la Mellone, avevano ragione su Bertolazzo........

scimmietta

Gio, 28/04/2016 - 14:39

X Marale: ... si è solo tornati sul candidato originario "bocciato" dalla meloni per piccoli giochi di bottega (sono purtroppo ancora tanti gli "statalisti attaccati alla greppia" che seguono l'ex An)! Fortunatamente l'Italia non è patria di sole teste calde, ma di tanta gente perbene che ragiona con la sua testa. Avanti così! E' l'unico modo serio per cercare di cambiare e ammodernizzare veramente l'Italia.

kkkkkarlo

Gio, 28/04/2016 - 14:39

che brutta figura!

Libertà75

Gio, 28/04/2016 - 14:39

@giano, meglio essere incoerenti su un candidato piuttosto che sull'onestà dei propri politici...

UNITALIANOINUSA

Gio, 28/04/2016 - 14:41

Tanta preoccupazione dei comunisti per quanto riguarda l'attendibilita' di FI. Dovrebbero piuttosto preoccuparsi dell'attendibilita' della sinistra ladrona. italiano in usa

yulbrynner

Gio, 28/04/2016 - 14:41

marchini quello che voleva presentarsi un tempo con il pd ... poi con la lista civica sganciata da ogni partito e ora inciucia con la destra.. un altro ffenomeno del trasformismo

geronimo1

Gio, 28/04/2016 - 14:43

CHE ONDIVAGHEZZA...!!!! SILVIO STA ANDANDO DOVE LO PORTA IL CUORE..... COSI' FACENDO DISORIENTA ANCOR PIU' I POCHI ELETTORI RIMASTI...... CONVERGETE SU UN UNICO CANDIDATO, SENNO' PD E 5 STELLE VI FANNO NERI...!!!!!

schiacciarayban

Gio, 28/04/2016 - 14:43

Ha fatto bene, Marchini era l'unico candidato "potabile" oltre a Bertolaso.

Pinozzo

Gio, 28/04/2016 - 14:46

Uahuahuah che grasse risate. E domani a chi tocca, Razzi? Dai, anche per lui "e' sempre stata la nostra prima scelta..".

pinux3

Gio, 28/04/2016 - 14:47

@Libertà75...Anche la possibilità di prendere meno voti della Meloni, che per "Silvio" sarebbe una "mazzata micidiale"...

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Gio, 28/04/2016 - 14:50

Stavolta è una mossa intelligente del Cav. Al di là delle facili battute sulla nuova "giravolta" (ma perché Meloni e Salvini non ne hanno fatte?), Marchini è un candidato credibile, con un programma serio, che da solo già valeva almeno il 10% dei consensi, a cui bisogna aggiungere quelli dei centristi, che hanno dichiarato di appoggiarlo. Adesso, aggiungendo anche i voti di Forza Italia, Marchini potrebbe andare al ballottaggio. E i sondaggi a Roma dicono che sarebbe l'unico in grado di vincere un ballottaggio finale con la Raggi del M5S, proprio perché è un candidato indipendente, trasversale, non ideologico, che non si identifica con un particolare partito. Insomma, a differenza di Bertolaso, ce la potrebbe fare.

quapropter

Gio, 28/04/2016 - 14:52

L'avvoltoio nonché traditore Casini, si è subito fiondato e parla di possibili convergenze non appena ha intravisto la possibilità di uno strapuntino che gli assicurerebbe un lauto stipendio ancora una volta a spese di tutti gli italiani. Non vi viene la nusea davanti a un figuro simile?

settemillo

Gio, 28/04/2016 - 14:55

Stiamo molto attenti ai GUAZZABUGLI, prima poi gli errori si pagano. Ma vogliamo ancora lasciare l'ITALIA in mano a questa razza di INCOMPETENTI? Non vi accorgete dei danni subiti dai tre governicchi NON votati dal popolo ma imposti dal duce napoletano? Ormai siamo sotto DITTATURA e quindi è ora di reagire, anzi siamo già in ritardo.

leo.nar.do

Gio, 28/04/2016 - 14:57

Sembra un giochetto tanto chiaro, quanto infantile … Renzi ha paura che Roma finisca in mano ai 5Stelle e allora fa il patto con Berlusconi… Vai su Marchini che se va al ballottaggio lo appoggiamo… Ovvio che se ci va Giachetti tu fai la stessa cosa con lui … E tutto questo a danno della Meloni e di Salvini… Ma come la prenderanno ?….

katy61

Gio, 28/04/2016 - 14:58

Per fare torto a SALVINIe MELONI....CENTRODESTRA VOTATE UNITO per MELONI...L UNICA CHE SEMBRA IN GRADO DI COMPETERE SENZA AVER TIMORE DI NESSUNO.

maximedv

Gio, 28/04/2016 - 15:00

Io non capisco. Marchini era risultato nettamente primo alle gazebarie della Lega, mentre la Meloni era tra gli ultimi. Perchè non appoggiano tutti Marchini e la fanno finita?

yulbrynner

Gio, 28/04/2016 - 15:01

Bertolaso prima pregato dal silvio poi messo da parte fossi in lui m'incacchierei un casino se un mio amico mi facesse uno scherzo del genere lo manderei al diavolo FOREVER!

Ritratto di dlux

dlux

Gio, 28/04/2016 - 15:02

AndreFer - L'altro giorno ho mandato al Direttore Sallusti un commento molto simile al tuo ed è stato cestinato. Spero di avere maggiore fortuna con questo. Appunto, volevo anche io sottolineare che, forse, con queste manovre si riesce a capire tutte le assurde decisioni finora prese da FI fino ad oggi E' soggetta alla forza centripeta...

onurb

Gio, 28/04/2016 - 15:04

So che i politici sono maestri nello stravolgere i fatti, ma Salvini la fa proprio fuori dal vaso quando afferma che "continua l'incredibile balletto di Fi che anche oggi cambia candidato". Se non erro aveva dato il suo consenso a Bertolaso e poi l'ha ritirato. Quindi il primo che ha cambiato candidato è stato proprio Salvini.

Ritratto di ITALIASETTIMANALE

ITALIASETTIMANALE

Gio, 28/04/2016 - 15:05

sotto il 5% vogliamo scommettere

nessundorma1

Gio, 28/04/2016 - 15:05

per favore non diciamo che marchini è un candidato di centro destra. é un candidato di centro e basta, sostenuto da tutti lo schifo del passato. E pure berlusconi lo ha dichiarato : loro sono i moderati di centro. Quindi i voti di coloro che sono di destra vanno dati solo a GIORGIA MELONI

PDIsla§

Gio, 28/04/2016 - 15:06

COMPAGNO,LA COOP CASELESE E' A TUA DISPOSIZIONE.

antipifferaio

Gio, 28/04/2016 - 15:08

Un "pattone del Nazareno"...ecco cos'è. Marchini è sostenuto da Casini, Alfano e tutto quel centrodestra che a destra ha solo il portafoglio... Ecco che Berlusconi è in dirittura d'arrivo...alla pensione! Faranno il partitone catto-comunista...è singolare parlare del Cav. coi comunisti...ma si sa la grana non ha puzza, nemmeno se è rossa...per arrivare si e no al 15%, cioè parte di quelli che votano F.I., NCD..0,... e la famiglia banchiera del bomba...

giokappa

Gio, 28/04/2016 - 15:13

Posso solo dire che è una saggia decisione, Bertolaso non ne ha azzeccata una da quando è stato indicato. Meglio tardi che mai

Totonno58

Gio, 28/04/2016 - 15:15

Una vicenda penosa, come tante della nostra politica (da ogni parte)...l'unica cosa positiva è che, in mezzo a tante candidature abbastanza insignificanti, ne sia stata eliminata una davvero scandalosa, impresentabile...

Ritratto di combirio

combirio

Gio, 28/04/2016 - 15:18

Si fa il giro largo per arrivare alla fine a Meloni! Non si capisce tutto questo Can Can. Volete vincere ? Oppure no? Se si vuole vincere Meloni Sindaco! Braccio destro Bertolaso e all' urbanistica Marchini, si può evitare di andare anche al Ballottaggio. Ci vuole tanto? Basta vedere Roma, come l' Acquila dopo il terremoto. Per terremoto intendiamo le giunte di Centro Sinistra ed i loro effetti. I terremotati sono i sinistrati dei cittadini.

fisis

Gio, 28/04/2016 - 15:26

Via Bertolaso. Bene. Ma con Marchini FI rischia di essere trascinata nel gorgo del centrosinistra (o lo è già?), come i vari alfanoverdini etc etc. Il candidato vero del centrodestra è e resta Meloni.

Libero1

Gio, 28/04/2016 - 15:30

Bravo Silvio.Marchini ottima scelta.Hai fatto bene a non fidarti piu' di due traditori come la viperetta romana e il buffone leghista.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 28/04/2016 - 15:30

onurb, coerentemente Salvini ha ritirato l'appoggio a Bertolaso quando questo ha detto che i Rom erano sempre stati vessati, Salvini sarà molte cose ma almeno non è un ipocrita in salsa democristiana.

compitese

Gio, 28/04/2016 - 15:33

L'importante è battere il PD. Meno male che c'è il M5S!! Oramai col Centro Destra non si va da nessuna parte.

conviene

Gio, 28/04/2016 - 15:33

Non vale nemmeno la pena di commentare. Siamo alle comiche, ma non finali. Prima delle Elezioni l'ex cavaliere cambierà ancora candidato. Bertolaso non era il migliore del mondo per Berlusconi. Marchini per Berlusconi non era un pericoloso comunista? Che fine hanno fatto le gazebarie? Questa è la coerenza, per la verità da sempre, di un uomo solo e disperato, che vuole avere l'illusione di continuare a dare le carte. Vedremo la sera delle elezioni a chi darà la clolpa questa volta.

cameo44

Gio, 28/04/2016 - 15:38

Finalmente è finita la telenovella su Bertolaso Berlusconi si era impuntarto su Bertolaso ma i tanti no all'interno di F.I.lo hanno costretto a far fare un passo indietro a Bertolaso le critiche e le ira di salvini e la meloni dimostrano che il centrodestra non esiste più come non esiste più la supremazia di berlusconi hanno perso tempo prezioso forse è tardi per recuperare ma come si dice meglio tardi che mai comunque il PD ringrazia

gedeone@libero.it

Gio, 28/04/2016 - 15:38

Bene così, mi fido del Berlusca.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Gio, 28/04/2016 - 15:40

Stavolta è una mossa intelligente del Cav. Al di là delle facili battute sulla nuova "giravolta" (ma perché Meloni e Salvini non ne hanno fatte?), Marchini è un candidato credibile, con un programma serio, che da solo già valeva almeno il 10% dei consensi, a cui bisogna aggiungere quelli dei centristi, che hanno dichiarato di appoggiarlo. Adesso, aggiungendo anche i voti di Forza Italia, Marchini potrebbe andare al ballottaggio. E i sondaggi a Roma dicono che sarebbe l'unico in grado di vincere un ballottaggio finale con la Raggi del M5S, proprio perché è un candidato indipendente, trasversale, non ideologico, che non si identifica con un particolare partito. Insomma, a differenza di Bertolaso, ce la potrebbe fare.

arkangel72

Gio, 28/04/2016 - 15:43

Che bella figura!!!!! Solidarietà a Bertolaso

Libertà75

Gio, 28/04/2016 - 15:43

@ricciolino.porcellino... e di quei babbei che ancora credano che il PD sia un partito di onesti?

sordo

Gio, 28/04/2016 - 15:46

Contrordine Compagni di forza italia,bertolaso si è ritirato(con mesi di ritardo)ora bisogna sostenere marchini(forse, peccato che non si presenti monti o la fornero,sarebbero stati perfetti)che in fondo era la prima scelta.Il tutto è stato posto in essere per verificare quanti "tordi" ancora votino berlusconi e forza italia.

Alessio2012

Gio, 28/04/2016 - 15:50

Stiamo ancora a guardare il capello tra Bertolaso e Marchini mentre i 5 stelle mettono gente come Di Battista che non conosce nemmeno i congiuntivi e vince lo stesso... Ma dai!!!

Ritratto di FanteDiPicche

FanteDiPicche

Gio, 28/04/2016 - 15:51

E poi sarebbero gli (ex) alleati quelli che cambiano idea? E quest'ultima mossa geniale che cosa fa pensare sulle facoltà di giudizio del suo autore?

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Gio, 28/04/2016 - 15:51

Mossa giusta, ma probabilmente è troppo tardi. Marchini e la Meloni si disputeranno lo stesso elettorato, con probabile esclusione di entrambi dal ballottaggio a tutto vantaggio del candidato del partito-fogna (Giachetti).

cicero08

Gio, 28/04/2016 - 15:53

povero Bertolesso! Avrà già comprato il biglietto per far ritorno in Africa?

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Gio, 28/04/2016 - 15:54

Le ultime notizie dicono che persino Storace starebbe pensando di ritirarsi a favore di Marchini. Resterebbero quindi solo Meloni e Salvini a "ballare da soli" nel centro-destra.

entropy

Gio, 28/04/2016 - 16:02

Meloni, meglio anticipare la campagna d'acquisto da Forza Italia. Un po' in Fdi, un po' in Lega, un altro poco residuo a succhiarlo a Verdini/Renzi (i gemelli diversi), e tempo max sei mesi FI è sparita.

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Gio, 28/04/2016 - 16:02

Ho appena sentito Romani (fi) alla radio che Bertolaso ha accettato di collaborare con Marchini sindaco: E' vero? Sergio Rame conferma?

tuttogas

Gio, 28/04/2016 - 16:03

Dice silvio:caro frillo toscano, con questa mossa ti lascio strada libera per far vincere il tuo candidato (giacchetti) che andrà al ballottaggio con i 5 stelle; poi noi voteremo per il tuo cavallo che diventerà sindaco di roma. Do ut des: chiaramente le mie tv saranno immuni da qualsiasi riforma! Dico io:caro berlusca questa volta ti mancherà il mio voto e quello della mia parentela tutta!

peppino62

Gio, 28/04/2016 - 16:05

Berlusconi e Salvini (la Meloni non conta !!) ci costringono a votare M5S !!!! Questa è la fine della Destra !!!!!!!!!!!

peppino62

Gio, 28/04/2016 - 16:07

Berlusconi e Salvini ci costringono a votare M5S!!! La Destra non esiste più !

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Gio, 28/04/2016 - 16:10

Sono berlusconiano della prima ora, ma questa mossa non l'ho proprio capita. Per fortuna non sono un elettore di Roma altrimenti sarei in serio imbarazzo. A questo punto resto a guardare...e sperare l'importante è che il P.artito D.i Pinocchio non vinca!

Ritratto di Gaidem

Gaidem

Gio, 28/04/2016 - 16:11

A coloro i quali ironizzano sulle giravolte berlusconiane, vorrei ricordare che il primo nome proposto sia dall'ex Cavaliere che da Salvini come candidato sindaco a Roma, fu appunto quello di Alfio Marchini, memori che l'anno scorso a Venezia il centrodestra vinse appoggiando appunto un candidato sganciato dai partiti, a capo di una lista civica. Ma la signora Meloni si oppose, forse pensando già ad una sua discesa in campo, e allora si ripiegò su Bertolaso. Tutto sommato, l'unica cosa da rimproverare a Berlusconi è di non essersi subito irrigidito su Marchini, lasciando la Meloni al suo destino, visto che alla fine è andata lo stesso così, ma dopo aver fatto una sceneggiata infinita, che è servita solo a sconcertare l'elettorato moderato.

peter46

Gio, 28/04/2016 - 16:13

E pensare che il vero 'unico 'anticipatore' dei tempi vi aveva messo in guardia ben 5 anni prima ma duri e puri' di comprendonio non avevate voluto 'memorizzare' il consiglio:ecco ora è veramente giunto il tempo di ricordarvi che "siamo alle comiche finali".NB:Gianfranco Fini,se ancora non si fosse voluto comprendere.

peter46

Gio, 28/04/2016 - 16:20

Lui ha 'risposto',anche se in ritardo(giustificabile,certamente,dall'età)dato che si era stabilito il termine del 15 aprile,ma ora 'occorre' la 'vostra' risposta egr Meloni e Salvini:fuori da tutte le 'combinazioni' con FI...'e che sia quel che può e deve'.

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Gio, 28/04/2016 - 16:22

Vorrei capire di più prima di esprimere la mia opinione ma, se le cosa stanno veramente come descritto da Sergio Rame, F.I. è alla frutta.

Lucky52

Gio, 28/04/2016 - 16:22

Caro cibercus le minchiate non le sparano meloni e salvini gli unici che sanno cosa gli italiani vogliono e gli unici ad amare l'Italia contro extracomunitari clandestini e rom. In quanto a Marchini uno che da sinistra arriva a destra mi da da pensare, poi per l'unico onesto si vedrà. Non mi pare che Salvini, Meloni o la Raggi abbiano commesso reati. x riccio.lino: Gli ignoranti sono quelli che vedono invadere l'italia da extracomunitari arroganti e prepotenti che anzichè ringraziare vogliono comandare ed hanno solo pretese: essere mantenuti a vita senza lavorare e continuare a figliare come conigli in nome di allah senza dire nulla. Cioè i ciechi come te.

paolo1944

Gio, 28/04/2016 - 16:23

Da tempo è chiarissimo: Forza Italia non è più il partito che era, sta scivolando verso lo squallore di Casini & C. L'operazione "defenestrazione" condotta per 20 anni dal PD ed il suo braccio armato ha avuto infine pieno successo.Vergognosamente. Non è questione di etichette o gaffes, né di personaggi. Il tracollo è nella linea politica, ormai senza alcuna prospettiva valida.

blackindustry

Gio, 28/04/2016 - 16:24

Mi dispiace ma Berlusconi avrebbe solo dovuto appoggiare Salvini e raggruppare i voti di cdx. Ma per non perdere la leadership, che gia' ha perso perche' ha pochi voti, ha scelto di dividere. Vincera' o il PD o 5stelle. Auguri Roma.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Gio, 28/04/2016 - 16:25

@fisis, mi consenta, non faccia operazioni di schieramento, per cui c'è un candidato più "vero" degli altri. Basta con le pagelle in chiave ideologica e anti-comunista. Roma ha bisogno di un sindaco capace, che faccia notevoli riforme e scelte coraggiose a carattere manageriale. A livello locale l'ideologia conta poco, contano invece la capacità e la preparazione per governare una città difficile come Roma.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 28/04/2016 - 16:26

2+2 fa 4, chi è stato fra i primi a complimentarsi per questa decisione??? Casini!!! Con chi sta Casini attualmente??? Spiace doverlo qui scrivere, ma Berlusconi NON è mai stato di DESTRA, Berlusconi ha sempre seguito le idee di quel DEMOCRISTIANONE che risponde al nome di Gianni Letta. Ecco perche nei 2 governi con Lui nei quali avevamo una maggioranza"bulgara"non siamo mai riusciti a combinare niente di buono su temi come, i CLANDESTINI,LA LEGITTIMA DIFESA e LA RIFORMA DELLA MAGISTRATURA, solo per citarne qualcuno. Berlusconi ha fatto ne piu ne meno quello che ha sempre fatto la DC che per poter governare concedeva ai PCI tutto quello che volevano, l'ultimo esempio citabile in questo senso è il PATTO DEL NAZARENO. Ecco perche come ho sempre qui scritto NON l'HO MAI VOTATO. Se vedum.

schiacciarayban

Gio, 28/04/2016 - 16:29

Ovviamente l'accoppiata Meloni Salvini ironizza, ma lo fanno solo perchè sanno benissimo che Marchini potrà tranquillamente asfaltare la biondina (tinta), anzi, se la biondina facesse un passo indietro, il centro destra vincerebbe di sicuro.

rossini

Gio, 28/04/2016 - 16:29

La candidatura di Marchini fa paura alla sinistra. Lo si capisce dai commenti acidi dei giornali e dei lettori trinariciuti che farfugliano di coerenza. Bravo Cavaliere! L'idea è ottima. Marchini è una faccia nuova capace di far vincere finalmente il centrodestra e potrebbe essere il vero erede di Berlusconi. Altro che quel bollito di Giachetti. La coerenza? Ed era forse coerente la Meloni che, prima aveva voluto Bertolaso dichiarando di non volersi candidare, e poi si è candidata? In politica l'unica coerenza che conta è la volontà di vincere. Costi quel che costi.

xgerico

Gio, 28/04/2016 - 16:30

Sapete come lo chiamano qui a Roma?! Marchini?! ER PIACIONE!

Jack62

Gio, 28/04/2016 - 16:31

bene FORZA ITALIA a puntare su una persona molto influente e conoscuta a Roma.

Vera_Destra

Gio, 28/04/2016 - 16:34

Aggiungo un'altra cosa al mio primo post. Per quanto mi riguarda, tutte queste "pippe" interne al centro-destra, oltre ad essere pessime perché ottengono come effetto quello di sfiduciare l'elettorato, sono fuorvianti perché distolgono l'attenzione dai programmi dei candidati. Io non sono romano, ma se lo fossi voterei il candidato con il piano migliore per risollevare le sorti di Roma (che ha debiti, nessuno lo ricorda mai, per 14 MILIARDI DI EURO...chi paga?). Delle beghe fra Salvini, Meloni e Berlusconi, come cittadino romano, non mi interesserebbe assolutamente nulla

Idliketofly

Gio, 28/04/2016 - 16:41

ahahah sto vecchio pensionato delirante...prima dice una cosa poi un altra!! non ci capisce piu una mazza povero rinco!!!

schiacciarayban

Gio, 28/04/2016 - 16:42

@combirio-Scusa ma secondo te Bertolaso e Marchini si abbasserebbero a fare i sottoposti dela Meloni?

Ritratto di Gaidem

Gaidem

Gio, 28/04/2016 - 16:44

Mi rallegro moltissimo per il "rinsavimento" di Berlusconi, e spero davvero che questa sua mossa così coraggiosa e sensata serva a gettare le fondamenta di un nuovo centrodestra liberale e moderato che - come accade in Francia per i Repubblicani rispetto al Front National - non abbia più nulla a che fare con la destra xenofoba, razzista e populista di Salvini & Meloni.

Ritratto di liusstrale

liusstrale

Gio, 28/04/2016 - 16:44

Mi sembra una decisione saggia e politicamente sostenibile. Peccato che lascia all’interno del centrodestra delle ferite, ma era inevitabile a causa delle diversità esistenti. Marchini ha vissuto la politica nel Consiglio Comunale ed ha esperienza gestionale .L’elettorato potrebbe valutare più favorevolmente la sua candidatura rispetto ai due personaggi del M5S e del PD. Una partita che sembrava difficilissima credo che ora presenti delle maggiori possibilità di vittoria.

Chanel

Gio, 28/04/2016 - 16:46

Salvini e Meloni hanno alzato troppo l'asticella e restano con un pugno di mosche a forza di mettere veti e tradire parole date. Di voltagabbana ne abbiamo già avuti troppi

Albius50

Gio, 28/04/2016 - 16:47

Mi auguro che non si stia preparando a ricevere la tessera n. 2 del PD

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 28/04/2016 - 16:48

Piergiacomo74- 14:24 Lo fa apposta. Ormai è chiaro.

Fjr

Gio, 28/04/2016 - 16:51

Amazigh e questa lei me la chiama destra? Col leader che intrallazza col pupone fiorentino? Non esiste più ne' destra né' sinistra esistono solo LORO e noi che praticamente contiamo un caxxo come direbbe il Marchese Del Grillo

Ritratto di Snoopy2008

Snoopy2008

Gio, 28/04/2016 - 16:56

TANTI FASCISTI REPUBBLICHINI SONO DIVENTATI COMUNISTI E HANNO ANCHE VINTO PREMI NOBEL, SPERIAMO CHE MARCHINI EX COMUNISTA ADOTTI POLITICHE DI DESTRA AD INIZIARE DAI CAMPI ROM ABUSIVI....FINO A RIPULIRE LA CAPITALE DALLA MAFIA CATTO-COMUNISTA COOPERATIVISTA. SPERO CHE SILVIO ABBIA PRESO ACCORDI STRINGENTI IN PROPOSITA

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Gio, 28/04/2016 - 16:58

Dopo Bertolaso, l'uomo del "fare" ripudiato, adesso FI inventa l'appoggio a un uomo del "costruire", tale Marchini, già simpatizzante del Pd, sempre schierandosi contro i cattivi "populisti" che però naturalmente Silvio chiama a raccolta quando gli conviene. E' il preludio della riunificazione con gli antichi "amori", qualche volta definiti "traditori" (ahi ahi ahi! per celiare, evidentemente!) quali Casini, Alfano, Casini e, perché no', forse anche Fini?

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 28/04/2016 - 16:58

Mister B ha le idee chiare ultimamente.

pastello

Gio, 28/04/2016 - 17:02

Spesso e volentieri le donne sono la rovina dei politici.

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Gio, 28/04/2016 - 17:06

Perdente già in partenza. Continuate pure a farvi del male, destri!

fisis

Gio, 28/04/2016 - 17:08

@liberopensiero77 Lei dice che a livello locale l'ideologia conta poco. Non sono d'accordo. Non mi fidavo di uno che affermava che i rom sono una categoria vessata. Non mi fido neanche di un altro che dice che non è nè di destra nè di sinistra. Cosa pensa il signor Marchini? di dover solo tappare qualche buco nelle strade? Nella situazione gravissima in cui ci troviamo, di delinquenza diffusa e proterva, pericolo gravissimo e incombente del terrorismo islamico, tassazione sempre più massica a carico del cittadino, da parte proprio delle amministrazioni locali, sia in forma diretta che in forma occulta, tramite multe di vario tipo, c'è un bisogno estremo di destra, dato che la sinistra sembra ignorare o sottovalutare i problemi citati. Questa necessità di Destra la reputo ancor più necessaria in una grande città e capitale come Roma, dove quegli stssi problemi sono acuiti e amplificati.

Il giusto

Gio, 28/04/2016 - 17:10

Un'ulteriore conferma che Fini 5 anni fa aveva ragione!x Hernando,troppo comodo adesso scaricare il silvio dopo averlo difeso per vent'anni!Adesso improvvisamente è colpa sua se non avete fatto le riforme!Ma nel decennio di governo non avete mai detto nulla...forse perché vi faceva comodo"mangiare"con lui!Sei credibile come una banconota del monopoli...

acam

Gio, 28/04/2016 - 17:14

esperienza Berlusconi imprenditore presidente del consiglio marchi per fare il sindaco e spendere soldi non propri avrà le stesse difficoltà sen non avra la diplomazia necessaria per trattare con tutti e il deficit da pianare non è irrilevante Alfio come imprenditore trattava qualche centinaio di milioni a roma si tratta di milardi e un cantiere grande come tutta la città

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 28/04/2016 - 17:17

Gaidem: non credo Berlusconi sia rinsavito ma piuttosto che abbia preso atto dell'inevitabile pesante sconfitta (e quella sarebbe stata solo sua). Rispetto tuttavia il tuo auspicio di una destra liber-conservatrice anche in Italia ma trattasi di un progetto a medio-lungo termine senza i voti della Lega. Berlusconi non ha mai lavorato in prospettiva futura ma solo per esigenze (sue) riferite all'immediato. Finchè ci sarà lui tra i piedi ogni aspirazione per un CDX moderato (e svincolato da conflitti di interesse) è destinato a fallire.

sergione41

Gio, 28/04/2016 - 17:23

Ricordo male, ma il palazzinaro Marchini non era stato definito sinistroide dal duo caciottaro Meloni-Salvini sinistroide? La politica italiana TUTTA, TUTTA da sinistra a destra, è sempre più piegata all' opportunismo e al populismo da quattro soldi. Basta leggere i commenti in questo sito per averne la conferma. Complimenti Berlusconi! Era nota la tua personalità ondivaga, ma oggi hai fatto il massimo. Un popolo di idioti? Gli idioti sono presenti in tutti i popoli, la differenza la fa il pelo sullo stomaco dei populisti che li sfruttano

sergione41

Gio, 28/04/2016 - 17:34

Comunque, bella batosta per la Meloni che certamente coltivava il sogno di arrivare al ballottaggio. O forse gli hanno fatto un piacere: governare Roma ci si può solo rimettere politicamente.

Il giusto

Gio, 28/04/2016 - 17:35

2 invio Un'ulteriore conferma che Fini 5 anni fa aveva ragione!x Hernando,troppo comodo adesso scaricare il silvio dopo averlo difeso per vent'anni!Adesso improvvisamente è colpa sua se non avete fatto le riforme!Ma nel decennio di governo non avete mai detto nulla...forse perché vi faceva comodo"mangiare"con lui!Sei credibile come una banconota del monopoli...

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 28/04/2016 - 17:37

@hernando45 (16:26) Le cose viste da lontano risultano più a fuoco e con maggior profondità di campo. Complimenti Hernando per il commento più lucido e condivisibile, tra quelli dei sinistri con lingua biforcuta, dei fedeli confusi e perfino della beghina "conviene" che per un attimo non ha resistito distraendosi dal seguire le gesta del suo eroe detto anche il tanghero.

Il giusto

Gio, 28/04/2016 - 17:38

2 invio Quello che stupisce non sono le continue giravolte del pregiudicato,ma che ci siano ancora persone che si stupiscano...

berserker2

Gio, 28/04/2016 - 17:38

Hernando.......parli come un libro stampato.....hai detto bene.....dirò di più, con le maggioranze bulgare non siamo riusciti mai nemmeno a eleggere il Pres.della Repubblica, per la prima volta non espressione del catto/comunismo consociativo e grazie a letta abbiamo messo uomini di sinistra (berlolaso, de gennaro, sala, ecc.ecc) nei posti chiave.....ciao

gcmanzoni

Gio, 28/04/2016 - 17:40

Primo errore di Berlusconi in 25 anni. Peccato, questa volta non ha capito l'aria che tira.

franco-a-trier-D

Gio, 28/04/2016 - 17:47

non sanno neppure loro cosa fare

Ritratto di DVX70

DVX70

Gio, 28/04/2016 - 17:47

Ecco quale è la vera tragedia di questi tristissimi tempi: Non il regime dittatoriale ed anti-italiano del bulletto di Rignano, ma un'opposizione divisa su tutto, litigiosa e inetta. Ogni giorno che passa mi pento sempre più di non essere scappato dall'italia (minuscola d'obbligo) il giorno dopo la laurea.

elpaso21

Gio, 28/04/2016 - 17:48

Forza Italia è un partito vetero-democristiano (leggasi: partito per le poltrone) peggio della peggiore DC degli anni di piombo. Finchè ci sarà non ci sono speranze per il centro-destra.

Rossana Rossi

Gio, 28/04/2016 - 17:53

Capre rosse come al solito dimostrate di capire niente.....dopo la ritirata iniziale di Salvini e Meloni (e son stati loro a rompere il patto su Bertolaso)cosa pensavate che Berlusconi si mettesse a leccare i fondelli dei due per fare il subalterno? I patti si rispettano, se questo non avviene si cerca la strada migliore e Marchini sembra esserlo...almeno non è del pd.......

lorenzovan

Gio, 28/04/2016 - 17:53

dai su...rivotiamo aledanno e poi chiudiamo baracca e burattini...lololololol

Ritratto di Nick-88

Nick-88

Gio, 28/04/2016 - 17:55

Herna INVASORE fai silenzio va'

angelotti

Gio, 28/04/2016 - 17:55

I due ragazzotti inesperti e pesciolini di cannuccia avevano in mente di mettere nel sacco quel volpone del Cavaliere. #ciaone sprovveduti!

Ritratto di uomoliana

uomoliana

Gio, 28/04/2016 - 18:00

Si è ricostituita la coalizione "Mario Monti"

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 28/04/2016 - 18:00

La Meloni si lecchi le ferite...assieme a Salvini.

Vera_Destra

Gio, 28/04/2016 - 18:02

@fisis e liberopensiero. Il problema dei Rom esiste, ma non va trattato su basi ideologiche, soprattutto da un sindaco ma pratiche. Anche a me l'uscita di Bertolaso (e di Berlusconi) non è piaciuta, è una leggerezza che si possono permettere loro...ma provassero a chiedere a chi ha la casa vicina ai campi Rom o ha avuto la casa devastata dagli zingari! Detto questo, ridurre i problemi di Roma ai Rom è una banalità ideologica (alla Salvini), il problema grosso di Roma sono la zavorra di 14 miliardi di debito del magna magna romano che impediranno a qualsiasi sindaco di fare un minimo di politica seria. Si parlasse di questo, di come ripianare il buco nero, che è la cosa più importante per la città e tutto il resto verrà da sé. Ma temo che di tutto si parlerà tranne che di cose serie e concrete.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Gio, 28/04/2016 - 18:03

@fisis, lei solleva una serie di problemi (delinquenza, terrorismo, immigrazione, tassazione) che esorbitano dalle competenze di un comune, per quanto grande sia. Sicurezza, ordine pubblico, immigrazione e fiscalità generale, sono materie di competenza dello Stato, che approva le leggi relative. Ai comuni tocca soltanto applicare le leggi, si possono "inventare" ben poco. Hanno competenza riguardo la tassazione locale sugli immobili, ma è proprio lì che vengono fuori le capacità manageriali del sindaco, che se riesce a ottimizzare le risorse di cui dispone, può offrire buoni servizi ai cittadini, senza imporre troppe tasse. Il sindaco ha competenze amministrative anche in materia di ordine pubblico, viabilità e quant’altro, e infatti, se va sul sito di Marchini, ci troverà tutto un dettagliato programma per la rinascita di Roma. Saluti.

Libertà75

Gio, 28/04/2016 - 18:03

incredibile come i soliti commentatori di sinistra abbiano qualcosa da dire e ridire sulle candidature romane di forza italia, mentre sulle indagini relative alla commistione tra mafia e politica che hanno investito il PD invece hanno taciuto vergognosamente (vuoi che abbiano anche loro interessi diretti?)...

xgerico

Gio, 28/04/2016 - 18:04

---Se vi gira la testa a voi del centro destra, non è colpa della pressione alta o bassa, e colpa delle ubriacature politiche che vi da silvio! Tranquilli ancora pochi mesi e poi passa tutto!

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Gio, 28/04/2016 - 18:10

hernando45 non ce ne frega una minkia che tu non abbia mai votato Silvio Berlusconi..anche perché tu sei uno di quei leghisti che va a dormire con l'elmo cornuto e quindi è sconato che voti per Ruttomen...Salvini ha raggiunto il max di consensi in un contesto favorevolissimo..popolo incazzato, presenza quasi renziana in TV, assenza forzata di Silvio dalle TV..e da due anni non sfonda il 13%-14%..e considerando che il 50% non va a votare ..significa effettivo lo storico leghista del 6% - 7% ...Ruttomen non potrà mai diventare Leader del centrodestra..anche se sarebbe il sogno proibito del Cazzaro che si assicurerebbe la poltrona a vita..

Cheyenne

Gio, 28/04/2016 - 18:11

FORZA MARCHINI FINALMENTE BERLUSCA E' RINSAVITO

lorenzovan

Gio, 28/04/2016 - 18:18

bene...ritengo che alla fine al ballottaggio finiranno marchini e giacchetti...a costo di sembrare misogino...le due oche giulive non mi convincono per niente...e alla guida di una citta incasinata come roma...ancora meno..come ticket vedo meglio marchini -bertolaso che il povero giachetti handicappato dai franchi tiratori interni e dalle estreme sinistre piu' interessate al dogmatismo che al pragmatismo

mzee3

Gio, 28/04/2016 - 18:18

Alberto43 @ Non faccio fatica a credere che tu non abbia capito la mossa. Quello che io capisco è che tu non hai ancora capito che in tutti questi anni hai votato per un soggetto bugiardo, pericoloso e utile solo a se stesso. Ma sono certo che non capisci e questo è il grave.

Giorgio1952

Gio, 28/04/2016 - 18:19

Ennesima giravolta del Cav dopo aver detto che Bertolaso era il miglior candidato possibile, uomo del fare quello che avrebbe ricostruito Roma, etc.etc. La credibilità di Berlusconi è andata sotto zero con buona pace del "patetico e ridicolo" mortimermouse.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 28/04/2016 - 18:20

hernando45: e da politico navigato, quale ti consideri, ti sei accorto solo ora che il Berluska non è di destra, di centro o di sinistra ma semplicemente si è dato alla politica per interesse personale? Inoltre il fatto che tu non l'abbia votato direttamente non esclude che, grazie al voto dato alla Lega, egli abbia potuto governare più volte. Insomma... non fare il furbetto che tanto nessuno abbocca.

lorenzovan

Gio, 28/04/2016 - 18:21

il giusto...dai non rovinare la giornata ai baldi celoduristi....loro non conoscono sconfitta...vincono anche quando perdono...la cassa batte sempre moneta....lolololololol

elpaso21

Gio, 28/04/2016 - 18:22

Berlusconi ha una sola funzione: fare da zavorra al centro-destra, in questo senso il PD ha molto interesse che ne rimanga il leader non si sa per quanto. (terzo invio)

Ritratto di andrea78andrea

andrea78andrea

Gio, 28/04/2016 - 18:25

I vecchi paraculi escono sempre al momento giusto siete la stampella più solida di Renzi.

Anonimo (non verificato)

giovanni PERINCIOLO

Gio, 28/04/2016 - 18:29

Ho l'impressione che tutti i commenti velenosi vengano eclusivamente da non romani. Credo invece che per Roma, per tentare di fare finalmente qualcosa di buono, sia la sola possibile soluzione. Se poi Marchini, in caso di vittoria, chiamerà Bertolaso a collaborare direi che Roma non potrebbe augurarsi nulla di meglio. I politici di professione hanno portato la capitale nella m..da che tutti conoscono, provare con due "alternativi" sicuramente non farà peggiorare l (

mister_B

Gio, 28/04/2016 - 18:29

ora tutti in attesa di Sallusti, che dal suo scranno di giornalista equidistante, guardacaso spiegherà come Berlusconi abbia ragione. Poi a riprendere tutti i tg mediaset, con delle belle inquadrature alla chioma di Marchini.

innocentium

Gio, 28/04/2016 - 18:31

tutti danno la Meloni perdente: siamo sicuri? dai commenti si evince che i più contenti di questa decisione (scontata ancorchè inevitabile) sono i commentatori filo-sinistri. Credo che i conti siano sbagliati: FI perderà voti e quindi la somma con Marchini difficilmente supererà la Meloni (sulla quale forse convergerà qualche deluso da 'sta caciara). Comunque complimenti per gli sforzi di questo giornale nel tenere la barra dritta (quello che fa il capo è sempre ben fatto...). Chi ricorda i miei commenti storici sa che sono stato berlusconiano di ferro: ho sbagliato e ritorno al primo amore "la fiamma" (che uno sconsiderato si vendette a Montecarlo...)

INGVDI

Gio, 28/04/2016 - 18:32

La nuova scelta di Berlusconi ha due obiettivi, quello di non far del male a Renzi e quello di far del male a Salvini e Meloni. Con ciò ha individuato i nuovi nemici, si è riappacificato con i traditori Casini, Fini, Alfano, Verdini, ed è pronto a stringere una forte amicizia con Renzi in vista del partito della nazione. Sono tanti entusiasti, vedo, che plaudono per l'ennesima giravolta del Cav, forse non conoscono bene Marchini, si documentino.

Ritratto di Sniper

Sniper

Gio, 28/04/2016 - 18:33

Tra palazzinari ci si intende.

lupo1963

Gio, 28/04/2016 - 18:34

Almeno l'obiettivo di Berlusconi,cioe' quello di FINIRE DI DISTRUGGERE LA DESTRA ITALIANA ora sara' chiaro anche per quelli che gli vanno sempre dietro,a prescindere dalle giravolte???Ovviamente no,troverete ancora una giustificazione...

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 28/04/2016 - 18:35

Ma esiste ancora FI ??? Io pronosticai un connubio renzi-berlusconi,sia per tutte le opposizioni consapevoli,sia per il nazareno ed ancora adesso sono convinto vuoi perchè le toghe lo tengono ancora per i cosidetti e quindi basta una strizzatina,e poi io l'ho sempre stimato come imprenditore ma mai come politico.Questa mossa è sconcertante e pro renzi e sicuramente tirerà dentro tutti gli avvoltoi della politica.Pazienza basta la salute e un par de scarpe nuove........................

Anonimo (non verificato)

lupo1963

Gio, 28/04/2016 - 18:39

Questo blatera di alleanze nelle altre citta' con Salvini e Meloni.Grazie,e SOLO grazie ai voti della Lega Yoghi e' riuscito a diventare governatore della Liguria.Quindi,visto che portare avanti il NULLA rappresentato da Bertolaso era patetico,ha pensato bene di TRADIRE l'alleanza con Meloni e Salvini ,e con loro tutto l'elettorato di cdx che ha un cervello in grado di funzionare (non come il suo e quello dei 4 vecchi rinc@glioniti che ancora gli vanno dietro qualsiasi giravolta faccia).

salvofranco

Gio, 28/04/2016 - 18:44

Egregio Sergio Rame, solo per curiosità: la censura dei miei commenti (già due oggi), sui personaggi Marchini e Berlusconi, è una sua iniziativa o proviene dall'alto? Ed ancora: visto che io non offendo nessuno, anzi di solito supporto ciò che scrivo, lei - tappandomi la bocca - crede di fare un buon servizio alla libertà di stampa?

lupo1963

Gio, 28/04/2016 - 18:44

Marchini era quello che due giorni fa diceva che il cdx non esisteva piu'. Aveva ragione.Chi ha affossato il cdx e lo ha svenduto per i suoi interessi personali ha un nome ed un cognome,Silvio Berlusconi.O anche questa volta si inventera' un traditore su cui scaricare le PROPRIE responsabilita' ?Ormai e' un personaggio patetico,che qualcuno gli consigli di ritirarsi con quel poco di dignita' che ancora gli puo' rimanere.

Ritratto di robocop2000

Anonimo (non verificato)

michetta

Gio, 28/04/2016 - 18:47

Giungono notizie chiare ed inequivocabili, circa la propensione di quelli, che ancora non avevano deciso di votare, o di votare per altri, verso il voto alla sig.na Giorgia MELONI, per il solo motivo del RINGRAZIAMENTO UFFICIALE, effettuato dai TRADITORI ufficiali, FINI e CASINI, verso Berlusconi e Bertolaso. Ma si puo' essere piu' fessi di così? ANDIAMO TUTTI A VOTARE e soprattutto votiamo per la Romana MELONI, che dei palazzinari non ne vuole sapere! Non dimentichiamo quello che i vari Casini, Fini (palazzinari per antonomasia) e compagnia bella hanno combinato!

Occhioni Giuseppe

Gio, 28/04/2016 - 18:47

Io credo che Marchini sarebbe la scelta giusta. Ho sentito il suo programma e, sempre con il beneficio dell'invetario, mi è piaciuto soprattutto perchè mi sembra fattibile e non campato in aria.

Miraldo

Gio, 28/04/2016 - 18:53

Come Berlusconi appoggia il comunista Marchini? Certo i voltagabbana sono sempre dietro l'angolo..........

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 28/04/2016 - 18:54

Caro Dreamer, questo politico navigato, come lo SFOTTI TU,quando stava gia vivendo in Costa Rica nel 2002 è stato chiamato dagli amici di partito ma, ma aveva gia capito quanto ho spiegato nel mio postato delle 16 e 26!!! Cambiando discorso hai notizie del nuove RIZZI, perche io ne ho di Stefano Graziano!!!lol lol Se vedum.

un_infiltrato

Gio, 28/04/2016 - 19:02

Alfio Marchini: l'uomo giusto al posto giusto, nel momento giusto. Tutti gli altri, personaggi in cerca d'autore. Tra loro anche qualche persona perbene ma, nel complesso, dilettanti allo sbaraglio.