Politica

Pd, bufera su Matteo Richetti: "Non ha pagato le sue quote"

La segreteria provinciale modenese del partito sostiene che non versi il dovuto dal 2013. Lui si difende: "Ho pagato 10.000 euro negli ultimi tre mesi, ma a Roma"

Pd, bufera su Matteo Richetti: "Non ha pagato le sue quote"

Il deputato modenese del Pd Matteo Richetti è stato deferito dal tesoriere del partito della città emiliana perché non più in regola con i versamenti alle casse Pd. L'esponente dem, indagato a settembre per l'inchiesta sulle spese pazze in regione, è stato deferito al collegio dei garanti.

A nome di Richetti, nelle casse della federazione modenese, risulta un unico pagamento all'inizio del 2013 e poi più nulla. L'ex presidente del consiglio regionale dell'Emilia-Romagna, renziano della prima ora, sarebbe l'unico parlamentare in questa (imbarazzante) situazione.

"Sì, in effetti è lui l’unico parlamentare in ritardo, gli altri sono tutti a posto ora. Lo abbiamo sollecitato, senza ottenere per ora risultati concreti. Per questo c’è stata la segnalazione ai garanti - spiega al Resto del Carlino il tesoriere provinciale dei dem Valter Reggiani - Certo, Richetti è sempre in tempo, ma lo statuto dice che chi non è in regola coi pagamenti è incandidabile".

Già, perché lo statuto dei democratici vincola la candidabilità nelle liste del partito all'essere in regola con i pagamenti. Inoltre, riportano le agenzie, un provvedimento adottato dopo le modifiche allo statuto del partito dopo l'assemblea di domenica scorsa prevede che deputati e senatori non in regola con i versamenti alle rispettive federazioni siano anche cancellati dall'anagrafica degli iscritti.

Richetti ha però reso noto oggi di aver già pagato 10.000 euro negli ultimi tre mesi, a Roma.

Come la prenderanno a Modena - dove oltretutto le previsioni per i bilanci non sono rosee - ancora non è dato sapere.

Commenti