Il Pd "scopre" di aver votato i minibot di Borghi

Sì al testo che prepara l'uscita dall'euro. Poi la precipitosa marcia indietro. Interviene il Mef

Roma Lì per lì, nessuno si è accorto di nulla. Non il governo, impegnatissimo a prendersi a randellate al suo interno e a lanciare proclami surreali. Non l'opposizione, che si è fatta scoppiare la bomba in mano. Non i media, impegnati ad inseguire i click su Rousseau e i faticosi pensieri di Fico.

Così il caso «minibot» è esploso solo ieri, con tre giorni di ritardo, con lo spread che si impennava e il Ministero dell'Economia costretto a fare di gran carriera un comunicato per smentire che l'Italia stesse per varare una «moneta parallela», onde prepararsi all'uscita dall'Euro: «Non sono allo studio misure di finanziamento di alcun tipo, tanto meno emissioni di titoli di Stato di piccolo taglio». L'ipotesi infatti già stava facendo imbizzarrire i mercati. Il prologo del terremoto di ieri risale a martedì: a Montecitorio, maggioranza e opposizione votano insieme, all'unanimità, una mozione che impegna il governo a «sbloccare il pagamento dei debiti delle pubbliche amministrazioni verso imprese e professionisti». Tutti d'accordo, tutti contenti, applausi in aula. Peccato che, nelle pieghe del testo a lungo limato e concordato tra governo e minoranza, una «manina» di maggioranza abbia infilato un riferimento al sogno proibito degli esaltati No Euro, inserendo tra le «fattispecie» di pagamento dei debiti anche «strumenti quali titoli di Stato di piccolo taglio». In pratica quei «minibot» che - secondo il loro grande sponsor, l'ex bancario salviniano Claudio Borghi, ora proiettato alla guida della commissione Bilancio - sarebbero «una maniera subdola per introdurre fintamente una nuova moneta, un espediente per uscire dall'euro». Insomma una bomba, subito annusata dagli investitori, che hanno reagito scappando dalla sempre più mefitica Italia, mentre nel Belpaese nessuno se ne rendeva conto. Tanto meno l'opposizione: il Pd, a quanto pare, ha scoperto solo ieri di aver detto sì ai minibot di Borghi. Lo ha scoperto grazie alla tempesta di pubbliche denunce via Twitter di decine di analisti economici allibiti, seguiti da militanti e simpatizzanti inferociti che hanno iniziato a bombardare i parlamentari dem per chiedere conto del loro voto. La prima giustificazione (le mozioni parlamentari, si sa, contano poco o niente, non sono vincolanti per il governo e vengono votate distrattamente: quindi, ops, non ce ne siamo accorti) non funziona granchè. «E' un errore che ci sta costando molto caro sui mercati», avverte Marco Leonardi, già consigliere economico di Paolo Gentiloni a Palazzo Chigi. Carlo Calenda si dissocia: «Un'idea stupida e rischiosa, il Pd ha sbagliato a votarli». «La mozione, uscita sui media internazionali, sta cominciando a fare danni: basta stupidaggini!», si indigna Giampaolo Galli, economista ed ex deputato Pd. Alla fine deve intervenire Zingaretti, che fa emettere un comunicato ufficiale del gruppo dem: «Il Pd presenterà un ordine del giorno per escludere l'impiego di strumenti come i minibot», si annuncia, denunciando «aggiunte spurie» al testo della mozione. La prossima volta, si spera, leggeranno prima di votare.

Commenti

VittorioMar

Sab, 01/06/2019 - 09:17

..OTTIMA SOLUZIONE PROPOSTA DAL LEGHISTA BORGHI almeno per PAGARE i DEBITI INTERNI !!!

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 01/06/2019 - 09:49

ma comeee?i pdioti accolturati e laureati in guittologia che votano una proposta dei barbari e gnurant??non ci posso credereee....

mzee3

Sab, 01/06/2019 - 10:14

VittorioMar & bandog @@@ voi rappresentate davvero quella parte di itliani dannosi per se e soprattutto per gli altri. Concordo con voi che chi doveva leggere non ha letto e sarebbero da sanzionare...ma il danno che ha procurato quel losco figuro di Borghi voi proprio non lo avete capito. Un danno che purtroppo ha colpito tutti gli italiani ma che avrebbe dovuto invece colpire solo voi...NON PREOCCUPATEVI STA ARRIVANDO LA TEMPESTA ANCHE PER VOI BARBARI E GNURANT E LA STA PREPARANDO BORGHI, SALVINI E A MICI DI MERENDE. E SAPETE CHI LA FARANNO? I MERCATI!

Sceitan

Sab, 01/06/2019 - 10:15

Questo dimostra chiaramente, come spiegato qualche anno fa', da un senatore di sinistra che non si e'piu' candidato, che costoro nemmeno sanno cosa votano. Come spiegato dal medesimo, all'inizio della seduta, i deputati ricevono via SMS, dal capogruppo, le indicazioni di voto senza sapere di cosa si tratta. In sintesi, i deputati servono solo a intascare soldi. Basterebbe un solo eletto per partito.

mzee3

Sab, 01/06/2019 - 10:19

A ME PIACEREBBE CONOSCERE QUANTI LEGHISTI HANNO IN BANCA PRODOTTI BANCARI ITALIANI(BOTT, CCT). IO SONO CONVINTO CHE NON CE NE SONO PERCHE'....PERCHE' NON SI FIDANO! E PENSATE DAVVERO CHE I MERCATI SI FIDANO? COME MAI GLI ITALIANI HANNO TANTI SOLDI IN BANCA E NON LIMETTONO IN BOT O CCT? DITELO VOI GNURANT!

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 01/06/2019 - 10:29

mzee3 Sab, 01/06/2019 - 10:14.mo dispiace per te,ma la tempesta mi farà una semplice in quanto i miei risparmi sono confluiti in prodotti che aumentano di valore sia sull'euro che sulle soluzioni pdiote o altro...e gnurant tientelo per te e cumparielli sinistroidi!

mzee3

Sab, 01/06/2019 - 10:40

bandog @@@ ma non dici che tipo di prodotti...ti vergogni? Certamente non sono prodotti italiani. EHEHEHE....barbaro gnurant! facile fare affari con i soldi degli altri...come vorrebbe l'altro losco figuro di Borghi! E' una sua ideona quella di dire (8l'ha detta molte volte!): Paghiamo il debito italiano con i soldi che gli italiani tengo nei loro conti correnti(tradotto : facciamo comperare agli italiani prodotti bancari italiani!). Così i mercati ci bastonano! BARBARO GNURANT!

jaguar

Sab, 01/06/2019 - 10:45

bandog, hai ragione, gli acculturati hanno votato una proposta delle classi subalterne, da morir dal ridere.

jaguar

Sab, 01/06/2019 - 10:48

mzee3, e chi ti dice che i leghisti non investono in bot e cct, hai fatto sondaggi per strada?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 01/06/2019 - 10:49

Secondo me il problema non è l'euro, sono semmai gli eurocrati di Bruxelles che con certi loro comportamenti stanno riducendo le potenzialità dei paesi membri. Si fanno comandare a bacchetta dai soliti due stati (Francia e Germania) che, per ripianare loro negatività in tema di economia, succhiano linfa a chi capita. Prova ne siano, ad es., le passività delle banche regionali tedesche, cosa che non viene inserita nella loro legge di stabilità. Questa una delle tante, per non parlare dei nostri 40mld di euro per la Grecia, finiti in quei 2 paesi per ripianare sofferenze di loro banche.

Ritratto di saggezza

saggezza

Sab, 01/06/2019 - 10:56

bla..bla .... dove sono finiti i risparmi di tanti piccoli risparmiatori lasciati alle sinistre banche? abbiamo già dimenticato tutto? poveri noi.

pinco_shi

Sab, 01/06/2019 - 11:10

Ma io dico: perche` chi e` cosi` concorde con la politica economica suicida di questo sottosegretario non converte subito ogni mese il suo stipendio in buoni del tesoro? Se i sostenitori sono tanti e coerenti questo creerebbe una domanda tale da far scendere lo spread per tutti. Intanto, a seguito di queste idee balzane (pur solo idee e non ancora fatti) tutti noi paghiamo ora piu` interessi della Grecia, visto che gli investitori esteri se ne sono accorti subito a differenza dei nostri abili parlamentari di maggioranza e no.

mzee3

Sab, 01/06/2019 - 11:19

Jaguar @@ se tu sapessi leggere avresti capito quello che ho scritto...te lo riscrivo così forse ci riesci: Repetita iuvant! Ho detto che mi piacerebbe sapere quanti leghisti hanno comperato prodotti bancari italiani del tipo BOT e CCT(per esempio!). CAPITO BARBARO GNURANT! L'altro tuo collega dice che ha investito in prodotti produttivi...ma non ci dice quali sono(ovviamente è un bugiardo ma vuole farsi vedere che è un italiano vero! ehehehe)

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Sab, 01/06/2019 - 11:25

Il personaggio nella foto ha già fatto più danni di una pestilenza biblica , cosa aspettate a mandarlo a raccogliere i pomodori con gli axtracomunitari ?

Jon

Sab, 01/06/2019 - 11:41

@mzee3..Lo stato emette BPT per innovare le scadenze, non potendo emettere MONETA. Venono assegnati in aste MARGINALI, in cui l'ultimo acquirente fissa il tasso per tutti i compratori precedenti. Quindi si pagano tassi dal 2,5 -3,5 % , poiche' la UE, ( Draghi) fa alzare od abbassare lo spread, per tosare gli Italiani... Quando potremmo emettere CCT, legati all'Euribor dando magari un vantaggio dell'1,5% agli acquirenti Italiani. A quelli che chiedono perche' non comprano titoli di Stato, e' solo perche' i Bot, p.es, danno rendimenti negativi..non per sfiducia, I minibot servono a rendere liquidi i debiti che lo stato NON PAGA FACENDO FALLIRE LE AZIENDE, e diminuire la massa di BPT che peggiora il Debito Pubblico. Dal divorzio B.Italia Tesoro di Ciampi, abbiamo pagato 3.500 MILIARDI di interessi sul Debito Pubblico..!!! Facendo guadagnare I MERCATI.. che non sono altro i fondi e le Banche Straniere che speculano su di noi aiutati dalla BCE.

Gianni11

Sab, 01/06/2019 - 11:44

Liberarci dall'euro e' fondamentale per tornare ad essere una nazione SOVRANA. E la SOVRANITA' nazionale e' fondamentale alla sopravvivenza etnica del popolo italiano. Senza SOVRANITA' perderemo tutto e saremo invasi e spossessati del Nostro Paese. O SOVRANITA' o morte. Il mini-Bot a circolazione interna e' un'idea geniale, efficace e strategica. Avanti tutta! E l'ue all'inferno.

Ritratto di Francescoaverna

Francescoaverna

Sab, 01/06/2019 - 11:56

Borghi è una persona molto preparata e condivido la sua scelta. Con i minibot lo Stato Italiano riuscirebbe a finanziarsi senza bisogno di chiedere soldi in prestito con gli interessi, tramite BOND (BTP...) e così pagheremmo meno tasse, poiché non essendoci gli interessi da pagare, lo Stato Italiano non avrebbe l'esigenza di tassarci oltremodo, per riuscire a pagare questi interessi. Altro che perdita per gli italiani, i minibot sono la soluzione per pagare meno tasse e per diminuire il debito pubblico. BRAVO BORGHI!

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Sab, 01/06/2019 - 12:07

C'era il Re, poi la Repubblica, ora c'è lo Stato, le Regioni, le Provincie e i Comuni; un'insalata russa secondo la Costituzione ma siamo in un mare di guai e nessuno se ne accorge; tutti si danno da fare per affondare. Forza Italia e shalòm.

Ritratto di Francescoaverna

Francescoaverna

Sab, 01/06/2019 - 12:08

Se la BCE facesse il suo dovere, cioè impedire che vi sia una disparità tra gli interessi dei BOND tedeschi e quelli dei BTP italiani, allora l'Euro funzionerebbe. Invece, i tedeschi che sono più ricchi di noi, pagano meno tasse (poiché i tassi di interesse dei loro bond, sono addirittura negativi), mentre noi che siamo poveri rispetto a loro, paghiamo più tasse (poiché i BTP italiani hanno un tasso di interesse molto elevato e lo stato Italiano ci tartassa per riuscire a pagare questi interessi). Quindi, o la BCE si decide a intervenire come da statuto per sanare tale disparità di trattamento, oppure dato che la BCE infrange il regolamento, incominciamo ad infrangerlo anche noi, emettendo una nostra moneta parallela all'euro. I minibot fanno gli interessi degli italiani, mentre l'euro fa gli interessi dei tedeschi. A voi la scelta.

Jon

Sab, 01/06/2019 - 12:25

Non pubblicate mai chi entra nel merito, dicendo verita!! Eh Cesaretti..!! L'emissione di MINIBOT non e' creazione di Moneta, od accrescimento del Debito, ma la Cartolarizzazione di un Debito Esistente, quello dello Stato coi Privati, che attendono anni per i saldi dei loro crediti..

Franco40

Sab, 01/06/2019 - 13:09

L'idea di Borghi è ottima. Osservare come il Capitale ha reagito con lo spread. Sarebbe necessario che la EU, via la BCE, renda possibile l'emissione di questi titoli. Coraggio questo è il futuro dell'Italia finanziaria liberandoci un pò dal giogo degli investitori esteri.

Robdx

Sab, 01/06/2019 - 13:57

Mzee voto Lega e ho dei titoli di stato e mi fido come si fidano Blackrock(prima società di investimenti al mondo),Prudential,ecc

Robdx

Sab, 01/06/2019 - 14:05

Non capisco tutta questa eccitazione per un decennale italiano al 3% con tassazione al 12,5%...immagino che mzee preferisce l’oat francese che rende lo 0,3% e tassato al 43% oppure il decennale portoghese che rende l’1% ed é tassato al 30%.Io scelgo tutta la vita quello italiano ma ognuno con i propri soldi fa ciò che meglio crede ma chissà quanti titoli di altri stati detiene il signor mzee che chiacchiera tanto

Ritratto di Francescoaverna

Francescoaverna

Sab, 01/06/2019 - 14:23

Condivido in pieno ciò che ha scritto @Jon. Non si poteva descrivere meglio la situazione.

baronemanfredri...

Sab, 01/06/2019 - 15:31

PRINCIPIANTI, SENZA CERVELLO, PERACOTTARI, CIOCCOLATTARI, ANDATE A COLTIVARE POMODORI, ZUCCHINE E TESTE DI RAPE. ALLEVATE CAPRE. SONO CONTENTO COSI' ANCHE IL SOTTOSCRITTO NON HA DIPLOMA DEL 6 POLITICO VITTORIOMAR INIZIA TU E FAI COLLETTA. SIETE SENZA CERVELLO. VOLETE GOVERNARE UNA NAZIONE E NON SAPETE QUELLO CHE VOTATE. MENO Q.I. 60 SCHEITAN CHE PRETENDE DA GENTE CHE DA 70 ANNI CREDE A STALIN? E LA CULTURALMENTE INVALIDA MENTALE POLITICA DELLA SINISTRA? FAZIO COME ALLOCCO ORA STARA' ZITTO. FAMOSO FILOSOFO VENEZIANO CHE DICI?

Algenor

Sab, 01/06/2019 - 15:56

Chi ha scritto questo articolo ed i commentatori forzapiddini che si stanno strappando i capelli per l'introduzione dei Minibot, non hanno capito in cosa consistano quest'ultimi; i minibot non sono una valuta parallela ma un titolo che svolge la funzione di credito fiscale al portatore: in pratica se un ente pubblico (stato, regione, comune) mi deve 50.000 euro per forniture/lavori ma non può pagarmi perché le regole di bilancio europee gli impediscono di sbloccare i fondi per farlo, può invece darmi Minibot per quel valore che io posso girare all'Agenzia delle Entrate per pagare le tasse oppure cedere ad un altro soggetto privato con cui ho un debito che a sua volta li utilizzerá per pagare le tasse o altri soggetti privati. É uno strumento utile a ridare ossigeno alle aziende ed a sbloccare nuovi investimenti pubblici, facendo quindi ripartire l'economia italiana ma senza infrangere le regole europee sul pareggio di bilancio e il deficit.

ectario

Sab, 01/06/2019 - 17:31

non pubblicate mai na mazza!

jaguar

Sab, 01/06/2019 - 17:45

mzee3, i barbari lasciano i bot e i cct a voi gnurant di sinistra.

killkoms

Sab, 01/06/2019 - 22:49

@jon,se ne accorto anche lei?bankitalia,e tutti quelli che vi hanno lavorato (cia mpi,di ni,dra ghi,vi sco) non lavorano mai per il loro paese!o forse è un vizio comun e a tutti i banchie ri,tranne quelli teteschi? la croazia,sta nicchiando sull'adozione dell'€,vista l'atmosfera,ma il capo della banca centrale croa ta vorrebbe entrare subito!