Il Pd scricchiola sullo ius soli E Renzi si azzuffa con Monti

Legge sulla cittadinanza, i dem lasciano solo il governo Il senatore distrugge il segretario: «Improvvisato e vile»

Se sono avvisaglie del «finale di partita», al rientro dalle vacanze ci sarà poco da stare allegri. Una «legislatura perduta», dice il capogruppo forzista Brunetta riferendosi allo stato dell'economia. Ma il quadro sta diventando assai più inquietante e cupo, e tocca quasi ogni settore. Sintesi allarmata è quella dell'esperto centrista Casini che ieri implorava «un po' di sobrietà» ai sostenitori (si fa per dire) del governo Gentiloni. «Basta farsi del male sullo ius soli, sembriamo i capponi di Renzo mentre l'Italia è alle prese con un'autentica emergenza sbarchi...».

Vero - e senza aggiungerci la malacura per il territorio, i disservizi nella Capitale, le inchieste giudiziarie, i guai bancari -, ma si potrebbe anche parafrasare la frase e definirci tutti «capponi di Renzi», considerato che molti dei magneti ruotano attorno all'energia (ormai nera) dell'ex premier. Alle sue malefatte, alle sue polemiche, alla sua fretta sospetta per una legge (lo ius soli) che stava innescando l'«incidente» capace di far precipitare le cose. Al punto che, prima di tornare a parlare di porre la fiducia («irresponsabile», aveva stoppato Paolo Romani, capogruppo Fi al Senato), il Pd ha annunciato un rallentamento, con verifica dei numeri, considerate le frizioni con gli alfaniani. Il vicesegretario Pd Martina ieri ha dovuto rassicurare Gentiloni: «Siamo al fianco del governo» (excusatio petita?). E se Salvini esultava per un rinvio che potrebbe far slittare la legge a dopo l'estate, Cicchitto si dichiarava «meno ottimista: la segreteria del Pd dopo aver pressato Gentiloni in tutti i modi adesso cerca di mettere il cerino nelle sue mani, cercando di cancellare le proprie impronte digitali...». Accelerazione colpa delle faide interne al Pd, si chiedeva Malan (Fi), «o ci sono impegni internazionali perché l'Italia faciliti l'invasione degli immigrati?».

Di sospetto in sospetto, di lite in lite, ci si crogiola insensatamente attorno alle frasi scritte da Renzi nel suo libro, Avanti. «Ho fatto discutere e questo mi fa piacere», se la godeva l'autore in post su Fb. Rivendicando, come sempre, la paternità della crescita del Pil, secondo la revisione delle stime di Bankitalia (da 1 a 1,4%). «Se i dati economici sono migliori è perché la strategia di crescita e di riforme fatta durante i Millegiorni sta dando i primi frutti». Sì, i primi frutti dopo 215 giorni di sua assenza da Palazzo Chigi. Ma questo all'ex premier poco importa, così come le reali motivazioni che ci sono dietro a queste stime in rialzo (in Europa lo sono assai di più).

A Renzi importa invece polemizzare con un altro dei suoi predecessori, Mario Monti, caustico sul veto al fiscal compact proposto nel libro renziano. «Senza senso tenere il deficit al 2,9%, mi sembra un'improvvisazione in cui l'annuncio precede la riflessione, come quando annunciò la strategia fiscale», ha dichiarato Monti in un'intervista nella quale abbondano autodifese e giudizi assai poco lusinghieri sul successore. «Dibattere con Renzi è impossibile, le argomentazioni degli altri non gli interessano. Come un disco rotto, ormai ripete senza fine i suoi slogan e le sue accuse. Rumore e rissosità crescono esponenzialmente, l'impatto tende allo zero. Pari a zero è anche il suo rispetto per gli interlocutori e la realtà... Dove brilla per viltà è quando mi accusa di aver lasciato oneri a carico dei futuri governi...». Monti lo definisce «accecato prima dal successo e poi dall'insuccesso» e ricorda come «pretese di governare quando un collega lo stava facendo dignitosamente». Replica del leader Pd: «La cultura dell'austerity ha aumentato la povertà, un Pil negativo e fatto crescere le disuguaglianze». Averlo capito nei primi Seicentogiorni, quando faceva il pupillo e portaordini della Merkel, non sarebbe stato male.

Commenti
Ritratto di stufo

stufo

Dom, 16/07/2017 - 09:44

Ma è vero che la Chiesa ha regalato 30 milioni prelevati dall' otto per mille ai politici per favorire l'invasione, pardon, l'accoglienza?

LavocedellaPatria.it

Dom, 16/07/2017 - 10:06

Lo IUS SOLI è il metodo più immediato per il PD di assicurarsi (secondo le stime del giornale La Repubblica) fino a 800 mila nuovi elettori. Che importa, adesso, se prima o poi i "nuovi italiani" di fede islamica fonderanno un bel partito islamico con la sharia come programma... L'importante è vincere le prossime elezioni. Che schifo

idleproc

Dom, 16/07/2017 - 10:34

Veda Sig. Renzi, in classe il suo ragazzo è sempre agitato, parla a vanvera a destra e a sinistra. Disturba i compagni e anche quelli che a chiamarli "compagni" gli viene l'eritema. Cerca di impegnarsi ma è dispersivo. Ultimamente sta cercando di imparare a scrivere scopiazzando in giro ma ha difficoltà a leggere. Sig. Renzi, le è mai venuta la voglia di prenderlo a pedate?

Santippe

Dom, 16/07/2017 - 10:53

E' semplicemente spaventoso che ci siano ancora tanti italiani che regalano soldi alla chiesa di Bergoglio e Galantino, i quali ne usano una parte per finanziare l'invasione musulmana a danno degli italiani. Almeno per prudenza, in attesa di chiarirci meglio le cose, vogliamo smetterla di finanziarli? Ma tant'è, paghiamo volentieri e sorridenti la corda con la quale ci stanno impiccando.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 16/07/2017 - 11:08

una parola: cre.tini! semplicemente cre.tini questi idioti di sinistra, e ancora leggo commenti contro berlusconi, mentre nessun cre.tino di sinistra viene qui ad ammettere che abbiamo ragione noi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-)

Ritratto di niki 75

niki 75

Dom, 16/07/2017 - 11:21

A parte lo ius soli che è questione puramente ideologica, portata avanti al solo scopo di raccattare voti; quello che è veramente indecoroso è la guerra tra due individui che per i disastri, che ciascuno di loro ha prodotto, dovrebbero vergognarsi e tacere.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 16/07/2017 - 11:23

Un po' di manfrina. Tanto per dar tempo a Fico di riorganizzare le sue truppe e ai transfughi della destra di sconfessare le dichiarazioni di Enrico Costa...Io non mi farei soverchie illusioni in proposito.

bobots1

Dom, 16/07/2017 - 12:11

Se dovesse passare lo ius soli spero che paghino pesantemente...in un modo o nell'altro. Delinquenti.

bobots1

Dom, 16/07/2017 - 12:14

Non regalate più soldi alla chiesa! Se volete fare carità fatelo voi stessi, direttamente. Basta con le religioni e le varie caritas che, pure con disprezzo delle vostre opinioni, si arroga il compito di dare i vostri soldi a chi vogliono. E mandare a casa i musulmani. Qui da noi siamo tutti ugulai: uomini e donne.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Dom, 16/07/2017 - 12:15

Rottamato in tutti i sensi renzi non si rende più conto di essere fini-to; la Storia si ripete sempre. Scusate ma non voglio più perdere tempo dietro gli alambicchi e le lucciole ma devo concentrarmi su Forza Italia affinché gli errori del passato, se ce ne sono stati, vengano corretti e si ritorni a votare in massa per Governare col centro destra unito su un Programma serio e fattibile. Shalòm.

Popi46

Dom, 16/07/2017 - 12:15

Cerco una sintesi. L'Italia e ' il paese più bello del mondo per natura,archeologia,varietà climatica, patrimonio artistico,buon mangiare,il tutto concentrato in pochi Km quadrati? L'Italia è stata governata da almeno 70 anni prevalentemente da maggioranze di centrosinistra o sinistra centro che dir si voglia? Oggi l'Italia è un paese felice? A voi la risposta è la soluzione.

Ritratto di pinox

pinox

Dom, 16/07/2017 - 12:20

lo sa che approvando questa legge perde in termini di consenso, ma quello che piu' gli interessa è far fare affari milionari al partito....piu' soldi piu' potere!!!

Cheyenne

Dom, 16/07/2017 - 12:20

MA SENTI CHI PARLA QUEL CRIMINALE DI monti

Cheyenne

Dom, 16/07/2017 - 12:23

italiani che danno soldi a quei due compari di galantino e papocchio? Ma sono matti?

scimmietta

Dom, 16/07/2017 - 12:29

Qualcuno gli segnali che l'Italia ha ripreso a crescere da quando gli italiani l'hanno cacciato dal governo, e sarebbe cresciuta ancor più se fosse sparito definitivamante.

agosvac

Dom, 16/07/2017 - 13:39

Questa diatriba tra renzi e monti fa realmente molto ridere! Come se uno dei due fosse meglio dell'altro: fanno schifo tutti e due, forse monti un po' di più di renzi!!! Quanto meno renzi non è stato nominato "senatore a vita" dal "nemico della patria".

Ritratto di makko55

makko55

Dom, 16/07/2017 - 14:01

@idleproc, mio padre gli avrebbe detto: visto lo scarso impegno per non parlare dei risultati.............VAI A LAVORAREEE !!!!!!!

OttavioM.

Dom, 16/07/2017 - 16:18

Ma basta con sto ius sola,ma non si vergognano per tutti i problemi che ci stanno creando a noi italiani con l'immigrazione.

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 16/07/2017 - 17:57

Ho l'impressione che il Partito Delinquenti sia in tilt in S.P.E. (per chi non ha fatto il militare= Servizio Permanente Effettivo).

Anonimo (non verificato)