Pd, Zingaretti proclamato segretario: "Serve campo largo per battere la Lega"

Nicola Zingaretti nel suo primo discorso da segretario: "Il Pd non è spezzato, non è sconfitto. Molti avversari e anche qualche amico prevedevano un disastro. Non è stato così"

"Il Pd non è spezzato, non è sconfitto. Molti avversari e anche qualche amico prevedevano un disastro. Non è stato così". Nicola Zingaretti inizia così il suo primo discorso davanti ai partecipanti all'Assemblea nazione che lo ha proclamato ufficialmente segretario del partito dopo la vittoria alle primarie del 3 marzo scorso, vinte col 66%.

"Tutto ciò che ci accade intorno ci dice che a questo punto dobbiamo muoverci. Chiusa la fase partecipata e intesa delle primarie , ora insieme, e farò di tutto per questo, dobbiamo metterci di nuov in cammino", ha detto il neosegretario che, ora, potrà contare sul supporto di 653 delegati all'interno della nuova Assemblea nazionale del Pd. Zingaretti è convinto che qualcosa nel Paese stia cambiando, un "qualcosa che noi dovremmo rendere più grande per cambiare rapporti di forza nel Paese". Secondo il neosegretario è necessario combattere "la cultura delle destre" che vuole ridurre il nostro Paese "ad una Italietta provinciale e chiusa in se stessa". "L'Italia è un grande Paese e non si governa con i 'Nì. Questa è la grande colpa di chi governa da nove mesi questo Paese", ha aggiunto facendo riferimento alle grandi "scelte strategiche" e rimarcando il fatto che il Paese si trova in una recessione tecnica e che "sarà necessaria una nuova manovra". E ancora un attacco ai 'gialloverdi': "Non è in atto uno scontro dentro le regole della democrazia liberale. Il salto di qualità è nella rimessa in discussione stessa della democrazia liberale come il luogo in cui la politica deve agire". Da qui parte la necessità di guardare all'elettorato deluso del M5S "che non è affatto scontato che torni da noi".

Zingaretti indica la ricetta per raggiungere tale obiettivo: dar vita un nuovo riformismo che rimetta al centro la persona. Come? Con maggior Stato e maggior spesa pubblica, incontrando i sindacati, ripartendo dalla lotta alla povertà e dall'assunzione 100mila operatori sanitari. "Dovrebbe essere di tutti l'impegno sulla scuola, l'informazione, l'università e la ricerca e le imprese diventano più competitive se c'è la compartecipazione dei lavoratori. Il riequilibrio tra chi soffre troppo e chi vive nel lusso - spiega - non è una questione di parte, interessa tutti, tranne i grandi affaristi e i grandi monopoli e da un paradiso fiscale, una mattina, scrivono una lettera con cui licenziano 550 lavoratori di una azienda". Per far questo serve "lasciarsi alle spalle le contese" e creare "un campo più largo per rispondere alla Lega che è il vero dominus del governo. Ora è possibile e a noi ora dobbiamo muoverci, insieme, mettendo in campo una nuova fase e per farlo dobbiamo voltare pagina", ha concluso proponendo Paolo Gentiloni alla presidenza del partito.

Commenti

cgf

Dom, 17/03/2019 - 13:34

soprattutto servono persone nuove, ma credibili. Qualche giovane, no? Guardate che tanti voti quanti ne avevate presi con Renzi, ve li siete sempre sognati nel vs mondo fatto di desiderata ed utopie.

Ritratto di bergat

bergat

Dom, 17/03/2019 - 13:43

Si serve un nuovo partito. quello che deve fare è allearsi con forza nuova. Solo coì forse rimarrà in vita

Dordolio

Dom, 17/03/2019 - 13:59

Questo è il partito dei ricchi e degli snob. E si rinnoverà essendolo più ancora: attualmente è il più votato ai Parioli, il Lungarno e le vie della moda Milanesi... saprà fare di meglio! Vicino al popolo ora c'è la Lega. Ma questi postcomunisti resisteranno cantandosela e sudandosela. Da bravi quattro gatti quanti e quali sono. Dobbiamo tenerceli cari: sennò di chi si ride?

Tenedotante

Dom, 17/03/2019 - 14:01

Il Carroccio e il cartoccio (di voti: non basta, se per vincere occorre ancora raccogliere più voti dell'avversario).

info@licht-ital...

Dom, 17/03/2019 - 14:04

Ma scusate non é un saluto fascista quello di questo sinistrota ? Se lo fa Salvini lo sbranano le jene Comuniste!!!

Trinky

Dom, 17/03/2019 - 14:19

Siete voi che dovete togliervi dalle balle....... avete fatto il vostro tempo, andate finalmente a lavorare!

nino49

Dom, 17/03/2019 - 14:33

ma di che va blaterando costui? non basta "un nuovo partito" se non cambiate le teste! Non avete capito proprio nulla della batosta presa alle ultime votazioni! La gente è stufa di giri di parole e vuole i fatti. Se non cambiate radicalmente idea sui fenomeni migratori non andrete da nessuna parte. L'IMMIGRAZIONE INCONTROLLATA DI MASSE DI STRACCIONI, FANCAZZISTIE E DELINQUENTI E'UN PROBLEMA PRIORITARIO PER GLI ITALIANI. L'ETICA E IL BUONISMO LASCIATELE ESERCITARE AI PRETI! QUESTO E' UNO STATO LAICO!!!!

roseg

Dom, 17/03/2019 - 14:34

ILLUSIONE DOLCE CHIMERA SEI TU....

akamai66

Dom, 17/03/2019 - 14:34

Con il ritorno al PCI è tornata l’affabulazione, il verbo fatto chiacchiera dei padri fondatori del komunismo e poi vi trovate in buona kompagnia: i galoppini di teleKabul, i vecchi venditori di fumo di mammaRAI, quelli che affollano SANREMO con le loro patacche, e non vogliamo dimenticare la logorroica eroina del lessico, che ogni giorno parla a schiovere. Poi c’è il fine dicitore dei sindacati rossi il maestro dei congiuntivi, e i santi partigiani e da ultimi i nuovi professori del terzo sesso che erudiscono il pupo. Bravi, rifondate il PCI camuffato, tanto sappiamo già quello che pensate: la patrimoniale per TUTTI, ingresso libero per tutti, PRIMA i clandestini e pensiero UNICO affidato ai giustizialisti.

Ritratto di malatesta

malatesta

Dom, 17/03/2019 - 14:45

Belle le primarie, bella l'incoronazione della nuova "macchina" PD, pronta, lucida, fiammante e motivata.Ma neanche questa macchina sa cosa caspita fare per risalire la china..perche' i veri problemi degli italiani non li ha ancora capiti .Glieli ha portati via la destra di Meloni e di Salvini..e adesso che fare ?..contattare il GURU Jim Messina, ULTIMA SPERANZA PER VINCERE QUALCOSA, oppure eliminare il simbolo PD e inventarne un altro piu' credibile ricominciando tutto da capo SERIAMENTE?

Ritratto di malatesta

malatesta

Dom, 17/03/2019 - 15:05

PD= Partito Decrepito, privato dagli anni di ogni vitalità fisica e intellettuale.

contravento

Dom, 17/03/2019 - 15:07

POVERO ILLUSO!!! MA, CI AVETE PRESO PER DEFICIENTI???

Ritratto di PollaroliTarcisio

PollaroliTarcisio

Dom, 17/03/2019 - 15:13

Ma nella foto Zingaretti sta facendo il saluto fascista?

ex d.c.

Dom, 17/03/2019 - 15:25

Per il PD non è la Lega il partito da battere ma il M5S. È con loro che hanno gli elettori in comune

carlottacharlie

Dom, 17/03/2019 - 15:26

Purtroppo, questi stolti mai capiranno che dovrebbero cambiare le meningi e non il nome. Dopo decenni di stoltezze ora si è sicuri che sono l'idiozia fatta persona.

HARIES

Dom, 17/03/2019 - 15:29

Mi chiedo: Cosa centra il comizio di Zingaretti nella trasmissione di Rai3 (1/2 ora in più), dopo la discussione sulla Cina? E poi, come la mettiamo con la grande gaffe (secondo me voluta) della Annunziata che non sapeva pronunciare il nome del Presidente della Cina? E per scusarsi (ovviamente anche della parolaccia che ha detto) ha sentenziato: "Scusate dei miei errori, siamo tutti umani". Che buffona!!! Doveva dire: "... sono una troglodita! ".

carlottacharlie

Dom, 17/03/2019 - 15:36

Gli stolti possono cambiare campo, nome o genti ma non potranno mai cambiarsi le meningi. Hanno dato prove decennali d'essere la personificazione dell'idiozia, e saranno tali sino alla fine dei tempi. Se poi esultano per uno zingaretto che nemmeno sa parlare correttamente:- Son proprio messi male da quelle parti sinistre.-

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Dom, 17/03/2019 - 15:46

ahahahah vogliono battere il caroccio?? con nuove idee?? come quella dell oius soli? come quella dell'accoglienza per tutti? come ospitare a spese nostre l'africa? come quella di depenalizzare i reati??? cambiate le facce,prima di parlare

tonipier

Dom, 17/03/2019 - 15:46

" SECONDO UN MIO PICCOLO PENSIERO CI VORREBBE ANCORA ALTRO GROSSO SFORZO DI ROTTAMARE ANCORA I RIMANENTI VOLTAGABBANA"

uberalles

Dom, 17/03/2019 - 15:49

Ho visto in TV un flash dell'intervento di Montalbano jr. al congresso PD. E' penoso, non riesce ad infilare due parole in sequenza senza leggerle sul brogliaccio, gesticola, mentre cerca il segno sul copione...Ma dove vuole andare? Se questo personaggio triste e scalcagnatoo è riuscito a prevalere con il 65 %, immagino gli altri!

tonipier

Dom, 17/03/2019 - 15:51

" SECONDO UN MIO PICCOLISSIMO PENSIERO- DOVREBBE ANCORA FINIRE IL COMPITO DELLA COMPLETA ROTTAMAZIONE DEI CORROTTI"

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 17/03/2019 - 15:55

Il problema non è rivoluzionare il "carrozzone amministrativo e burocratico" del Bel Paese ma eliminare l'avversario politico. Poi l'elenco delle cose da fare esternato alla platea è la solita "minestra riscaldata" che ci propinano dalla caduta della DC avvenuta con il bulldozer "tangentopoli" e suoi surrogati.

Ritratto di .£iTaGlianoVero..

.£iTaGlianoVero..

Dom, 17/03/2019 - 16:06

pd, il partito discarica che ha riempito il paese di africani

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Dom, 17/03/2019 - 16:23

Bella la foto di Zingaretti... sarà mica un saluto romano?!

pasquale1058

Dom, 17/03/2019 - 16:23

certo che serve un Partito nuovo della classe operaia,visto che tra il vecchio che ritorna a galla e il nuovo che avanza,ce ne fosse uno che uno con un mestiere in mano e con un trascorso lavorativo. ce ne fosse uno che abitava o abita in casa popolare,ce ne fosse uno co li calli sulle mani. cazzeggio e mazzetta di giornali sotto l'ascella,l'unica cosa che sanno produrre: chiacchiere.

contravento

Dom, 17/03/2019 - 16:24

A PROPOSITO DEI PD-IDIOTI VORREI SOTTOPORRE AI COLLEGHI QUANTO STO PER SRIVERE:In questi ultimi anni e soprattutto in questi ultimi mesi, in virtu delIl decreto legislativo n. 121/2013 sulle armi , del governo Monti- Letta Sta divenendo prassi abituale che agenti delle forze di polizia e carabinieri, a seguito di accertamenti in materia di armi a carico di un cittadino , trovando qualche cosa che non gli quadra oltre a sequestrare l’arma incriminata, si portino via “cautelativamente” tutte le armi deL povero cittadino. Presumo che cio venga fatto per limitare il possesso di vecchie armi, di molti cittadini e indurli cosi alla rottamazione, trattando questi cittadini come dei deficienti.

Seawolf1

Dom, 17/03/2019 - 16:25

Nicola stai sereno!

Ritratto di babbone

babbone

Dom, 17/03/2019 - 16:29

La prima con il braccio teso non è male.....

carpa1

Dom, 17/03/2019 - 16:32

Serve un nuovo partito!! Scusate, ma chi ha sfilato sul palco? E chi sono i nominati ai nuovi vertici (presidente, segretario & C.)? Ma gli allocchi che vi votano, dove tengono gli occhi: nel freezer perchè non si consumino?

barnaby

Dom, 17/03/2019 - 16:50

Con quel braccio proteso quale nuovo partito si augura?

GeoGio

Dom, 17/03/2019 - 17:00

@Dordolio mi sono fatto una risata sul tuo post. Solo non li sottovaluterei, ricordiamoci hanno fatto un colpo di stato insieme alla magistratura, sono usciti indenni da mani pulite... e adesso hanno Soros e gli Euroburocrati e le banke, i poteri forti mondialisti dalla loro...

GeoGio

Dom, 17/03/2019 - 17:01

Giustamente Zingaretti nella foto sembra faccia il saluto fascista,inconsciamente forse, ma alla fine sono fascisti di fatto...

Happy1937

Dom, 17/03/2019 - 17:06

Prima osannarono a Macron, poi a Di Maio & Combriccola, ora tocca a Zingaretti. Poi verrà anche il suo turno di disaffezione, ma nel frattempo andrà a remengo l'Italia.

Happy1937

Dom, 17/03/2019 - 17:09

Ho controllato su foto d'epoca. Il saluto di Zingaretti è quello nazista.

agosvac

Dom, 17/03/2019 - 17:24

In effetti è vero: hanno bisogno di mettersi in cammino, un cammino che li porti, preferibilmente, fuori dall'Italia!!!

brasras2017

Dom, 17/03/2019 - 17:25

Zingaretto parli della TAV a 600km da Roma , MA NON HAI VISTO LA PONTINA!!!che schifo piena di buche e pericolosa !! ma scommetto che non e' responsabilita' della regione....hai la personalita' di una patata bollita!vergognaaa

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 17/03/2019 - 17:27

Capito chi è il nemico? Non il centro-Destra, non la "Fascista" Meloni, non gli incompetenti, almeno fino a ieri, grillini, ma solo e unicamente la Lega di Salvini! Dobbiamo fare tutti fronte comune contro questo ritorno del bolscevismo in Italia, perché non è ancora morto.

Franco40

Dom, 17/03/2019 - 17:28

Se il PD non inizierà a fare il "piccolo" interesse degli italiani, cosa mai fatta durante gli ultimi anni, e non ci farà sentire cittadini e non sudditi, penso che avrà in ogni caso vita dura.

meverix

Dom, 17/03/2019 - 17:50

Il PD si deve sciogliere e confluire nella lega.

jaguar

Dom, 17/03/2019 - 17:50

Attento con quel braccio alzato.

apostrofo

Dom, 17/03/2019 - 17:52

Ma quello è un saluto, Nicola ? ….

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 17/03/2019 - 17:55

Per vincere ci vuole un'altra mentalità.

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 17/03/2019 - 18:05

Battere la Lega??? Ahahahahah...vedo che sparate alto! Il vento è cambiato,la pacchia è finita e pure la sinistra. Chi rimane scottato una volta non ripete lo stesso errore. Cercatevi un lavoro,uno vero,la politica non fa per voi. Posso consigliare zappa e maniche di camicia? Lì stanno cercando....

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 17/03/2019 - 18:06

"Serve campo largo"....si si,bello largo,e con zappa in mano. Dateci dentro....

tonipier

Dom, 17/03/2019 - 18:11

" LA STUPIDITA' DEGLI ITALIANI GUARDANO LA MANO NON I FATTI"Vi rendete conto quanto ci è costato, ci sta costanto quel pugno chiuso da oltre 50 anni?.

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 17/03/2019 - 18:50

Serve un nuovo partito ..... VI SERVE UN TRAPIANTO DI CERVELLO, SIETE MALATI DI MENTE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

pasquinomaicontento

Dom, 17/03/2019 - 19:03

Me viè da ride quanno sento dì.-Ch'er monno dovrebbesse' libberato-A chi me ciancia de 'ste cose quì-Un vafxanxulo e un vamxoriammaxzato- E' 'na quartina mia,fra le tante, che,chissà perchè, me la vedo riflette su la parete che me sta de fronte, come a dimme:- nun te fidà de quelli che parlano e sputano in simultanea,come er putto de Rignano e questo che ve sta qui sopra...A me,me fanno senso, pe' nun dì quarc'antra parolina come schifo, repurzione,parlano e sputano, je se vede quer biancastro ai lati de la bocca,che schifo...mejo nun penzacce...mejo parlà de lo spread, venerdi ha chiuso a 2.41,mica male, se sta a ripijà, dar quasi funerale de quarche tempo fà.

buonaparte

Dom, 17/03/2019 - 19:13

questo è presidente del lazio dove ha vinto solo perchè pirozzi sindaco di amatrice portò via molti voti al cdx . in quei giorni la sinistra lo faceva invitare nei media controllati da loro come rai e la7 e nella rai fecero vedere per tutta la settimana il film del fratello con inviti in tutte le trasmissioni.nemmeno in russia ai tempi di stalin erano cosi bravi a manipolare le masse del popolo bue .comunque il lazio è ridotto malissimo se questo è quello che deve salvare l'italia cadiamo dalla padella alla brace.

pastello

Dom, 17/03/2019 - 19:45

Manca il nocciolo del programma. I sinistri sono sempre d'accordo sull'invasione o no? Beh, visto che non ne ha accennato la risposta è un chiaro SI. Buon 10 per cento.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 17/03/2019 - 20:23

Detto con la mano destra tesa, non è attendibile. Vuole ricostituire il vecchio partito comunista?

apostata

Dom, 17/03/2019 - 22:24

Zingaretti non è adatto né psicologicamente, né fisicamente, né intellettualmente, né culturalmente a quel ruolo. Non regge lo stress, l’intelligenza dei suoi interventi è quella che è, la cultura è da igienista dentale. Il pd ha avuto un segretario vivo e l’ha bruciato, come giordano bruno fu bruciato dai preti, per gelosie, tradimenti interni a partire da quelli del pettinatore di bambole smacchiatore di giaguari. Ora la sua politica sarà l’apertura indiscriminata a tutto il sinistrume incompatibile con l’esigenza di compiere sintesi necessarie per bilanciare il quadro politico. Peggio di lui solo il lifting esibito dalla giorgi a porta a porta (e la pubblicità di poltrone sofà).

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Dom, 17/03/2019 - 22:58

Questi hanno perso completamente il contatto con la realtà. Si parlano addosso ma non li vedi nelle fabbriche, nelle strade di borgata, negli uffici piazza di alienazione schiavizzante. Non li vedi nelle corsie degli ospedali dove la nostra salute - e la nostra vita - valgono certe volte quanto nel Messico dei cartelli della droga. Parlano di rinnovamento, di cambiamento, ma a loro sta a cuore solo la lotta a qualunque concezione del Paese che li emargini dal Potere. Sono condannati, ormai. Anche i 5S si riprenderanno, perché questi pseudosinistroidi non li vorranno neanche quelli che per ora ci sono tornati fuoriuscendo da loro: illusi, ma non per molto.

Ja'aqov

Lun, 18/03/2019 - 00:06

Zingare-tti Zingare-tti dai raccontala giusta,avete già preso accordi con le communità musulmane e l'associazione rom per portare voti.Non per niente nelle file del pd ci si sono già arabi vuoi fare i nomi per favore?Senza contare i convertiti all'islam italiani.Non potete cambiare la vostra ideologia non lo permette.Poi,una volta al Governo vai con jus soli,bonus,case gratis e tutto quello che non siete riuscire a fare prima con gli ibridi.Così vi assicurate il potere a piacere.Basta fregnacce da imbonitori da tanto al chilo.