Pensionati, il piano della Lega: "paradiso" fiscale nel Sud Italia

Mentre i grillini sono impegnati nella crociata che molto probabilmente porterà a un taglio sull'assegno delle pensioni, la Lega studia un piano per concedere sgravi fiscali

Mentre i grillini sono impegnati nella crociata che molto probabilmente porterà a un taglio sull'assegno delle pensioni, la Lega studia un piano per concedere sgravi fiscali ai pensionati che si trasferiranno nei paesi spopolati di Sardegna, Sicilia e Calabria.

Matteo Salvini parla più chiaramente di un "modello Portogallo" per il nostro Paese che dovrà essere sempre più capace di attrarre i pensionati anche dall'estero: "Penso anche a un'idea che personalmente sto approfondendo con un gruppo di studio, che è un'esenzione fiscale per i pensionati come il Portogallo dove solo l'anno scorso si sono trasferiti dall'Italia più di 4000 pensionati che riescono a risparmiare il 30% in pagamento di tasse". Poi sempre il ministro ha aggiunto: "Penso -continua- ad alcune zone del nostro Paese sicuramente più belle e accoglienti del Portogallo. Con un'esenzione fiscale simile -assicura- potremmo riattrarre capitali, investimenti, spese, far riaprire negozi".

E di fatto anche in questa direzione va una proposta avanzata dal professor Alberto Barmbilla esperto di temi previdenziali e uno dei consiglieri economici del vicepremier: "I comuni che vogliono assicurarsi gli sgravi fiscali possono anche presentare un piano sanitario a breve termine. Oppure si fanno commissariare dal ministero della Salute per aumentare il livello delle prestazioni", ha affermato a Repubblica. Poi ha fissato dei paletti rigidi nella sua proposta a cui gli stessi Comuni devono attenersi per entrare nella zona con tasse ridotte: "I comuni che vogliono assicurarsi gli sgravi fiscali possono anche presentare un piano sanitario a breve termine".

A questo punto lo stesso Brambilla spiega quali saranno i benefici per le amministrazioni comunali a tassazione ridotta e per i pensionati che si trasferiranno: "L’esenzione totale dalle imposte per i primi dieci anni. Vale sia per i paesi che hanno già siglato accordi bilaterali con Portogallo e Canarie, come Germania, Gran Bretagna, Svezia. Sia per altri che verranno sollecitati dal nostro ministero degli Esteri". Insomma con questo piano a trazione leghista i pensionati italiani potrebbero prefrire il mare del Sud a quello delle Canarie o del Portogallo...

Commenti

Duka

Gio, 23/08/2018 - 13:53

Sarebbe perfetto trasformare la sicilia in una Holidayland per tutta Europa. Un nuovissimo e modernissimo aeroporto nuove strade tutte panoramiche sul mediterraneo e la storia di sicilia. Hotel mozzafiato di lusso sfrenato ma con prezzi abbordabili. Così si trasforma una terra "sbagliata" in un paradiso fruttuoso.

Robertin

Gio, 23/08/2018 - 14:09

bisogna però che la attuale prima casa di milano o torino continui a essere tassata ai fini ICI come la prima casa altrimenti quello che risparmiamo da una parte spendiamo dall'altra

OttavioM.

Gio, 23/08/2018 - 14:56

E' una buona idea, non so se è costituzionale, e poi bisognerebbe fare i controlli per evitare che i furbi abbiano benefici, ma poi non vivano e spendano i soldi in questi paesi, ma ci prendono solo la residenza.

killkoms

Gio, 23/08/2018 - 15:44

invece di lasciarli andare in portogallo!

moichiodi

Gio, 23/08/2018 - 15:48

Ancora un piano..... Troppi piani. Niente arrosti.

Royfree

Gio, 23/08/2018 - 16:28

Toh...mi sembra una magnifica idea.

Renzo51

Gio, 23/08/2018 - 16:55

Per mantenere i pensionati in Italia basterebbe defiscalizzare le pensioni, magari soltanto quelle fino ad €. 2.000 ....ma non in una zona del paese, ma in tutta l'Italia. Vi immaginate i nonni che si spostino da una parte all'altra dell'Italia solo per l'esenzione fiscale, lasciando gli affetti e gli aiuti da dare ai figli a molti chilometri? Altrimenti conviene ancora andare in Portogallo, dove tra l'altro la vita costa moooolto meno che qui. Salvini, pensaci !!!

Canaglia

Gio, 23/08/2018 - 17:18

E'un piano un po'strampalato come sempre in questo governo. Ai pensionati del sud cosa offri invece, la detrazione se vai a vivere al nord o nulla ? Dove inizia il nord ? Prendiamo solo la parte ( ovviamente copiata dal Portogallo ) e importiamola cosi' com' é.

mainardi2000@gm...

Gio, 23/08/2018 - 17:43

mainardigiacomo E'una proposta strampalata, degna di un altrettanto improvvisato e strampalato governo.

Ritratto di RedNet

RedNet

Gio, 23/08/2018 - 17:55

Sud Italia? 1 troppa MAFIA, 2 Africa troppo vicina, 3 Sei in Italia e paghi comunque troppe tasse e vedi i tuoi nuovi vicini di casa del sud che non pagano mai niente. 4 Trovi qualche contadino con qualche vitello per i campi. MA NEANCHE SE MI PAGANO VADO NEL SUD. IO SONO IN FAR EAST E STO BENE DOVE SONO...SALUTI

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 23/08/2018 - 18:22

Buona idea!Avevo pensato la stessa cosa nel piccolo paese collinare dove vivo,per "incentivare" coppie di "europei",anche per la restaurazione di un sacco di case decrepite,esentandoli eventualmente dall'ICI per 10 anni,aiutandoli nelle "carte",in cambio di una "rivitalizzazione",ma come al solito la cosa è finita in niente...La burocrazia italiana,ti uccide!

pieriga51

Gio, 23/08/2018 - 18:24

Salvini Salvini, stai scherzando con il fuoco, che fine faranno i tuoi voti del Nord? Se si fà una defiscalizzazione delle pensioni deve essere per tutti gli italiani

sparviero51

Gio, 23/08/2018 - 18:42

O LO FANNO IN TUTTA ITALIA ,O È UNA FREGNACCIA CHE SI PRESTA A MILLE RICORSI LEGALI !!!

titina

Gio, 23/08/2018 - 18:50

Come è la sanità laggiù? Non è che vogliono risparmiare sulle pensioni accorciando loro la vita?

rise

Gio, 23/08/2018 - 19:11

titina - l' unica che ha capito tutto!

Cheyenne

Gio, 23/08/2018 - 19:32

UNA VOLTA UN PRESIDENTE DELLA REGIONE DC DISSE CHE LA SICILIA SAREBBE DIVENTATA UNA NUOVA CALIFORNIA! DIFATTI SI E' VISTO E' DIVNTATO UN NUOVO CONGO DOVE POTREBBE VIVERE A SUO AGGIO LA CONGOLESE KYENGE

Viktor1

Gio, 23/08/2018 - 19:35

Buon idea ! Come in Portogallo che e diventato ricco !!!!

Viktor1

Gio, 23/08/2018 - 19:35

Ma prima, fuori delinquenti e inavasori stranieri !

opuslupus

Gio, 23/08/2018 - 19:48

Caldo e alcolici combinano brutti scherzi .

nebokid

Gio, 23/08/2018 - 22:20

Forse e la migliore idea per risolvere i problemi del meridione e quello dei pensionati che vogliono e già vanno a vivere all'estero dove la pensione a un valore che gli permettere di vivere molto meglio che in ITALIA e il meridione e il posto ideale per il clima e per il vivere meno stressato.La lega slegandosi da Berlusconi fa girare il cervello al meglio

killkoms

Gio, 23/08/2018 - 22:35

@renzo51,perché se se ne vanno in portogallo figli e nipoti li seguono?

AAVIC

Gio, 23/08/2018 - 23:00

E' cosi che si costruisce un paese competitivo dove la gente vuole vivere. E ci saranno tanti vantaggi per tanta gente. Volete mettere il sud Italia con il Portogallo???

ilgrecista

Ven, 24/08/2018 - 09:51

Intanto si preprano a fregare i pensionati con oltre 2000 eurio lordi con un contributo d solidarieta'(1600 netti). E' il nuovo limite dell ricchezza in italia. La mano destra nel governo non sa querllo che f la sinistra. Poveri noi. La lega perder' milioni di voti

ilgrecista

Ven, 24/08/2018 - 09:54

Intanto si preparano a fergare i pensionti con oltre 2000 euro lordi di redito(1600 netti). E' il nuovo limite della ricchezza in italia. Poveri noi. La mano destra del governo non sa quello che fa la sinistra. La leg perdera' milioni di voti dei pensionati del nord

Gianni11

Ven, 24/08/2018 - 11:05

Brillante idea! Avanti tutta!

Marguerite

Ven, 24/08/2018 - 11:13

TITINA !Forte ... la sanità ??? Con le formiche nei letti degli ospedali e il cartone delle scarpe al posto del gesso !!!

Massimocubo53

Ven, 24/08/2018 - 12:07

Io stò seriamente pensando di EMIGRARE in Portogallo dato che ogni mese vengono detratte dalla mia pensione 1.012,32€ tra IRPEF ed altri balzelli locali !!! Potrei vendere o affittare la mia casa e con quello che ricaverei mi potrei permettere una sistemazione di lusso nel sud del Portogallo oppure una buona sistemazione a Lisbona !!! Se detassassero la mia pensione andrei sicuramente a vivere in Sicilia (Catania splendida città e vicinanze) oppure in Puglia (Lecce splendida città) oppure in Calabria (magari a Paola dove ho passato varie volte le vacanze estive con la famiglia) !!! Speriamo che SALVINI riesca a fare approvare presto la detassazione delle pensioni per coloro che si trasferiscono nel "profondo SUD".

antoniomicheli

Sab, 01/09/2018 - 01:42

dal portogallo dovremmo importare , tal quale, la riforma fiscale che ha azzerato l'evasione (registratori di cassa , come nelle nostre farmacie, che, con la tessera sanitaria, trasmettono l'importo dello scontrino- collegato ad una lotteria nazionale- che viene - AUTOMATICAMENTE- detratto, esempio dell'iva, dalla dichiarazione dei redditi precompilata). Riforma fatta dai governi di centro destra.

antoniomicheli

Sab, 01/09/2018 - 01:50

le tasse sulle pensioni dovrebbero essere tolte a tutti, è una pensione pagata con il lavoro che è già tassato. Così viene tassato 2 volte il lavoro