Politica

Pensionati, il piano della Lega: "paradiso" fiscale nel Sud Italia

Mentre i grillini sono impegnati nella crociata che molto probabilmente porterà a un taglio sull'assegno delle pensioni, la Lega studia un piano per concedere sgravi fiscali

Pensionati, il piano della Lega: "paradiso" fiscale nel Sud Italia

Mentre i grillini sono impegnati nella crociata che molto probabilmente porterà a un taglio sull'assegno delle pensioni, la Lega studia un piano per concedere sgravi fiscali ai pensionati che si trasferiranno nei paesi spopolati di Sardegna, Sicilia e Calabria.

Matteo Salvini parla più chiaramente di un "modello Portogallo" per il nostro Paese che dovrà essere sempre più capace di attrarre i pensionati anche dall'estero: "Penso anche a un'idea che personalmente sto approfondendo con un gruppo di studio, che è un'esenzione fiscale per i pensionati come il Portogallo dove solo l'anno scorso si sono trasferiti dall'Italia più di 4000 pensionati che riescono a risparmiare il 30% in pagamento di tasse". Poi sempre il ministro ha aggiunto: "Penso -continua- ad alcune zone del nostro Paese sicuramente più belle e accoglienti del Portogallo. Con un'esenzione fiscale simile -assicura- potremmo riattrarre capitali, investimenti, spese, far riaprire negozi".

E di fatto anche in questa direzione va una proposta avanzata dal professor Alberto Barmbilla esperto di temi previdenziali e uno dei consiglieri economici del vicepremier: "I comuni che vogliono assicurarsi gli sgravi fiscali possono anche presentare un piano sanitario a breve termine. Oppure si fanno commissariare dal ministero della Salute per aumentare il livello delle prestazioni", ha affermato a Repubblica. Poi ha fissato dei paletti rigidi nella sua proposta a cui gli stessi Comuni devono attenersi per entrare nella zona con tasse ridotte: "I comuni che vogliono assicurarsi gli sgravi fiscali possono anche presentare un piano sanitario a breve termine".

A questo punto lo stesso Brambilla spiega quali saranno i benefici per le amministrazioni comunali a tassazione ridotta e per i pensionati che si trasferiranno: "L’esenzione totale dalle imposte per i primi dieci anni. Vale sia per i paesi che hanno già siglato accordi bilaterali con Portogallo e Canarie, come Germania, Gran Bretagna, Svezia. Sia per altri che verranno sollecitati dal nostro ministero degli Esteri". Insomma con questo piano a trazione leghista i pensionati italiani potrebbero prefrire il mare del Sud a quello delle Canarie o del Portogallo..

.

Commenti