Carige, i gialloverdi salvano una banca. "Stanziato fondo di 1,3 miliardi"

Il governo pronto a nazionalizzare la banca di Genova. Il vicepremier: "No favori alle banche, stiamo coi risparmiatori"

Il governo prepara un piano per "salvare" Carige, la banca di Genova commissariata - per la prima volta in Italia - dalla Bce.

Un modo per "difendere i risparmiatori", sottolinea il vicepremier Matteo Salvini che prende le distanze dal decreto Salvabanche del Partito democratico che allo stesso modo aveva permesso il salvataggio di Monte dei Paschi di Siena.

"Mentre Renzi e Boschi i risparmiatori li hanno ignorati e dimenticati, noi siamo intervenuti subito a loro difesa senza fare favori alle banche, agli stranieri o agli amici degli amici", ha detto il ministro dell'Interno e leader della Lega sulle sue pagine social, "Bene l'azione a tutela dei risparmiatori liguri e italiani e bene il miliardo e mezzo stanziato in manovra per gli altri cittadini truffati".

I comissari dell'istituto sottolineano intanto che l'idea di una ricapitalizzazione precauzionale di Carige sarebbe una misura "a tutela dei clienti, da attivarsi come ipotesi del tutto residuale".

"La prima fase è un piano industriale entro febbraio da realizzare in tempi rapidi", spiega il segretario generale nazionale Fabi, Lando Sileoni, al termine della riunione durata circa 2 ore tra organizzazioni sindacali e i tre commissari di Banca Carige, "Poi abbiamo chiesto garanzie che non siano toccati i lavoratori, che già hanno pagato sia in termini di organici che in termini economici.È stato detto in maniera molto chiara che la banca dovrà cambiare modello organizzativo e quindi per i prossimi mesi prevediamo che non ci siano tagli. Il problema si potrebbe ripresentare nel momento in cui ci fosse un'aggregazione e lo affronteremo, se sarà, allora".

Fonti della presidenza del Consiglio fanno sapere che il testo approvato ieri prevede due possibili interventi di cui Banca Carige può avvalersi, come misure di ultima istanza. A questo scopo, riporta l'Agi, sarebbe stato stanziato un fondo da 1.3 miliardi, "di cui: 1 miliardo destinato alla sottoscrizione di azioni della Banca al fine di rafforzarne il patrimonio e 300 milioni per le garanzie concesse dallo Stato sulle passività di nuova emissione e sull'erogazione di liquidità di emergenza".

Commenti
Ritratto di pravda99

pravda99

Mar, 08/01/2019 - 11:58

Disse mentre contava i 49 milioni spariti...

01Claude45

Mar, 08/01/2019 - 11:59

D'accordo per "salvare i risparmiatori", ma NON è meglio SEQUESTRARE I CONTI ED I CAPITALI DEI SOCI ED AMMINISTRATORI DELLA BANCA PRIMA DI PROPORRE tale misura? O aspettiamo SEMPRE che "i buoi siano già scappati"?

VittorioMar

Mar, 08/01/2019 - 11:59

...solo non facciamo SCAPPARE I COLPEVOLI...come avvenuto in passato e RITIRATE I PASSAPORTI ...compresi i DIRETTORI DI FILIALI !!!

Mr Blonde

Mar, 08/01/2019 - 12:03

E UNA LEGGE x INGABBIARE AMM.RI CORROTTI MAI? Eh no dai...dovesse incapparci qualche amico di un amico di un parente di un politico come si fa poi...

steacanessa

Mar, 08/01/2019 - 12:04

Finalmente!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 08/01/2019 - 12:08

Occorre "ridisegnare" il Sistema Bancario.Sanno tutti,che le "immobilizzazioni" non sono reali,che le "sofferenze",in Bilancio al 17%,sono al 40%!....,che gli "statuti" ,concentrano il potere decisionale,in poche mani "sicure",con decisioni "politiche non attualizzate" su affidamenti vari,"finanza VIRTUALE","derivati",etc....,che i "controlli" sono effettuati da Società di certificazione,scelte da loro!(dovrebbero essere scelte a "sorteggio palese",quindi in modo casuale,anno per anno,non scelte da chi deve essere "certificato"!).....Che gli stipendi,le prebende,le liquidazioni,sono da capogiro!....Sarebbe tutto da ridisegnare(alla luce del "bail-in"),per evitare interventi di "stato".Occorre una "VERA" riforma del sistema Bancario Italiano,ad iniziare dagli "STATUTI",che dovrebbero consentire decisioni dei suoi organi,prese con "peso" 50 in base al capitale,e "peso" 50 in base al "NUMERO DEGLI AZIONISTI",....Nessuno ne parla!

Mannik

Mar, 08/01/2019 - 12:11

Sarra, ma lei è una giornalista, oppure la portavoce del governo? Riportare le baggianate dei gialloverdi senza contraddittorio è misero. Da un giornalista mi aspetto che puntualizzi che il governo sta facendo la stessa cosa fatta in precedenza da altri governi. Non sono mai state salvate le banceh ma i risparmiatori. Da M5S e Lega non possiamo aspetarci onestà nella comunicazione, da parte di un giornalista sarebbe un dovere morale.

lorenzovan

Mar, 08/01/2019 - 12:12

oh oh oh ...che quando il pidddddi' salvava le banche ..regalava i soldi ai banchieri disonesti... ed e' vero in parte...e venivano trascinati sulla piazza per il pubblico ludibrio...quando le salvano ggiggetto e capitan fracassa...salvano i soldi dei risparmiatori..e pure questo e' vero in parte..che facciamo..trasciniamo anche loro in piazza per il lancio di pomodori ???o i plagiati beati(o beoti)) troveranno qualche "sottile " differenza ???

ingenuo39

Mar, 08/01/2019 - 12:18

Ma in galera i responsabili incapaci e risarcire i danni con i patrimoni personali di costoro no? Forse questa sarebbe vera giustizia.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 08/01/2019 - 12:25

Attuate quello che ho scritto sopra,per evitare che le Banche finiscano in questo modo!Gli "aiuti di stato"(soldi di tutti),sarebbero evitati,dovrebbero essere evitati!

fenix1655

Mar, 08/01/2019 - 12:27

Incredibili pagliacci!!

Jon

Mar, 08/01/2019 - 12:28

Oggi la BCE puo' ESPROPRIARE chi vuole senza rispondere ad un Tribunale Italiano..Un atto del nuovo KApo della vigilanza BCE Erria, che STRANAMENTE ha mantenuto i capi di prima col titolo di COMMISSARI..!! MA come? Avviano una Amministrazione Straordinaria confermando i Vertici?? COMMISSARIO STRAORDINARIO DI BANCA CARIGE Pietro Modiano, MARITO DELLA VICEPRESIDENTE DEL PD: BARBARA POLLASTRINI..!! Ah..Ah..

schiacciarayban

Mar, 08/01/2019 - 12:31

Per fortuna che erano contro le banche e i cosiddetti Poteri Forti! Ma non erano diversi dal PD? Bugiardi, truffatori, incapaci, voltagabbana, incollati alla poltrona, ignoranti... non so cos'altro si può dire di questo ridicolo governo.

Ritratto di abutere

abutere

Mar, 08/01/2019 - 12:47

Il Capitano si deve divertire come un matto a prendere per il bavero i suoi soldatini. Occhio, però, che a furia di tirare troppo la corda si finisce nel water

Ritratto di pravda99

pravda99

Mar, 08/01/2019 - 12:48

Mannik 12:11 - Che pretese...Il Giornale-Pravda non informa, disinforma. La mia domanda invece e`: ma dove vuole arrivare questa linea editoriale ambigua, in cui da qualche settimana Sallusti martella Salvini, mentre il resto della redazione continua a fargli da grancassa ?

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mar, 08/01/2019 - 12:49

Un grave errore. I risparmiatori vanno tutelati lasciando loro i soldi in tasca e riducendo le tasse. Non vanno certo tutelati nella loro ignoranza e nella loro superficialità che li porta ad affidare i loro residui denari a banche pericolose e inefficienti che alla fine li derubano. Grande errore. Le banche devono fallire, come ogni altra attività. Ed i risparmiatori devono abituarsi a pensare, confrontare, discernere.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 08/01/2019 - 12:52

@Jon 12:28....Pazzesco!Incredibile!

Jon

Mar, 08/01/2019 - 12:59

Se gli Italiani non capiscono che dobbiamo avere delle Banche Pubbliche, lo capiranno nel caso Draghi faccia chiudere i bancomat come in Grecia, per ricattare il Paese. Si chiedano perche' la Germania possiede il 48% di Banche Pubbliche che aiutano le piccole imprese ed il cui debito resta perfino fuori dal conteggio nazionale del Debito Pubblico...

jaguar

Mar, 08/01/2019 - 13:08

Mi sembra giusto tutelare i risparmiatori, però possibile che gli ultimi governi squattrinati debbano sempre salvare banche in crisi per la cattiva gestione delle stesse?

EchiroloR.

Mar, 08/01/2019 - 13:09

COME LA POLITICA È TRIONFO IN VITA ora possiamo pensare che (in un futuro non troppo lontano), i leader del governo italiano compreranno ciascuno un villaggio di 1,3 milioni, come ha fatto Matteo Renzi.

lorenzovan

Mar, 08/01/2019 - 13:11

@schiacciarayban dimenticato i beiti che applaudono in serie e sentenziano quando si tratta di emigranti e quando si tratta di notizie "scomode" spariscono con la coda tra le gambe...vero zio beppe..moshe..venzan..leonida e chi piu' ne ha ne metta

lorenzovan

Mar, 08/01/2019 - 13:32

@echirolo...invece di villaggio..io scriverei ...citta'...lolol..troll sicuramente ..magari da qualche call center straniero...lolo..ha confuso villa con villaggio...lolololololololololololololol

rokko

Mar, 08/01/2019 - 13:44

Quindi, riepilogando: - se le banche le salvano i gialloverdi, è per tutelare i risparmiatori - se le banche le salvano gli altri, è per salvare i loro amici banchieri. Ho capito bene ? Detto questo, passiamo alle cose serie: i correntisti fino a 100mila euro sono già tutelati. Il governo nella finanziaria ha deciso di rimborsare gli altri risparmiatori, cioè coloro che (improvvidamente o scioccamente) hanno investito tutti i loro risparmi in un unico tipo di obbligazione nemmeno quotata in borsa, pertanto con un unico acquirente possibile (la banca emittente). Perchè con le mie tasse devo rimborsare questi sprovveduti ? Per carità, mi spiace, ma anche io a volte perdo in borsa, ma nemmeno mi viene in mente di chiedere un rimborso allo Stato

rokko

Mar, 08/01/2019 - 13:47

Forse la cosa migliore che si potrebbe fare per salvaguardare i risparmiatori è impedire ai veneti di possedere delle banche: Banco Ambrosiano, Veneto Banca, Banca popolare di Vicenza, Banca Antonveneta (causa delle difficoltà di MPS), la lista inizia ad essere di tutto rispetto.

rokko

Mar, 08/01/2019 - 13:50

Zagovian, l'Europa ha emesso delle regole che servono per limitare i bilanci fasulli delle banche, ma noi la prendiamo a pesci in faccia

Ritratto di mircea69

mircea69

Mar, 08/01/2019 - 13:50

@Mr Blonde Sono assolutamente d'accordo con lei: In questi casi i manager strapagati (i soli responsabili dei disastri) cadono sempre in piedi mentre impiegati e clienti ne pagano le conseguenze.

Redfrank

Mar, 08/01/2019 - 14:00

Mannik....ma sei fuori....avevano salvato i rispsrmiatori e non le banche....ma forse eri assente.....porta la giustifica....

NONPIRLA

Mar, 08/01/2019 - 14:06

Cinque anni di insulti a Renzi pe raver salvato le banche e i correntisti e ora si fa bello. Non ha limite alla sua arroganza?

Ritratto di andrea2yk

andrea2yk

Mar, 08/01/2019 - 14:25

E' un decreto in sostanziale continuità con il passato. Anche se, della ricapitalizzazione pubblica, prevede solo "la possibilità".

giolio

Mar, 08/01/2019 - 14:26

Eeeehhh!!! Nno.... Salvini salvate tutti quelli che si sono arricchiti , la strada giusta ! sequestro di tutti i beni della combriccola e magari poi il resto per salvare i risparmiatori lo paga lo stato .Cioè noi

geronimo1

Mar, 08/01/2019 - 14:29

AHI AHI AHI, il VIZIETTO rimane..!!!!!! Sia il PD che i GIALLOVERDI pensano ai truffati..., hanno un cuore grande cosi'!!!!! Ma se pensiamo alla cifra (sempre in crescita) dovuta al salvataggio di MPS, al "micro" (in confronto..) caso di ETRURIA (altra "fossa rossa"..) troviamo che ci sono volute piu' "manovre finanziarie" messe insieme, tutte rigorosamente pagate da PANTALONE.....!!!!!!!!!!! Ora arriva la CARIGE dei "piccoli e avari" genovesi.....i tanti piccoli "Govi" del "nu se sa' mai"...!!!! Erano gia' andati in galera Berneschi & C. volgari ladri da pochi milioni di Euro..... Ma quanto costera' ora tutta l' avventura CARIGE..... Ed e' giusto che lo STATO (PANTALONE) intervenga per questo altro caso??? Io avrei i dubbi..... I signori "nu se sa' mai" avevano avuto da anni e anni tutti i segnali sufficienti a scappare a gambe levate, ma l' avidita' e' regina, signori......

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mar, 08/01/2019 - 14:30

Da il Sole 24ore di oggi:"...il Governo Lega-5Stelle, che negli scorsi anni dai banchi dell'opposizione tuonavano contro i soldi dello Stato per salvare le banche, con il decreto salva Carige è costretto a seguire quanto fatto in precedenza dai Governi Renzi e Gentiloni per tutelare il risparmio..." ***il risparmio di chi? chiediamolo ai primi e ai secondi? In coro la risposta sarà: "dei risparmiatori (del popolo)". Domanda è cosa buona e giusta? In coro: "Si". Domanda ai secondi e allora perché non lo era prima?

bongide

Mar, 08/01/2019 - 14:32

Salvare le banche? Sono completamente d'accordo che vadano tutelati i piccoli risparmiatori, ma, lavorando in banca, provo grande rabbia nel constatare che non si fa mai cenno alle responsabilità. Il mio direttore generale, nonchè amministratore delegato, percepisce uno stipendio annuo di circa 1,5 milioni di euro, giustificato dalle grandi responsabilità che riveste, ma se poi, a fronte delle sue strategie (sue e del consiglio di amministrazione) la banca finisce in default e lo stato deve intervenire per il salvataggio, mentre il management se ne va sbattendo la porta e intascando anche la buonauscita (sempre milionaria ovviamente) mi sembra ci sia qualcosa che non funziona; se non sbaglio, negli Stati Uniti i responsabili di una crisi finanziaria vanno dritti dritti in galera e buttan via la chiave; altro che accanimento mediatico sul proprio genitore o fughe all'estero per non farsi linciare....O in galera o nelle mani dei poveri frodati.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mar, 08/01/2019 - 14:40

Assurdo: chi ha investito nelle obbligazioni bancarie sapeva a cosa andava incontro in caso di fallimento della banca e quindi non va rimborsato di un centesimo. La gente deve imparare ad aver paura delle banche altrimenti continueranno a farsi abbindolare da questi venditori di stracci e non impareranno mai la lezione. Se una banca fallisce i primi a pagare devono essere gli obbligazionisti, punto. Se una banca fa finta di fallire per rubare i soldi dei correntisti attraverso finti prestiti verso terzi che sono complici vanno presi tutti e buttati in carcere dopo averli capovolti e spennati fino all'ultimo centesimo. Altrimenti viene il sospetto che i politici e i magistrati che non intervengono siano essi stessi tra i complici della banca.

rokko

Mar, 08/01/2019 - 15:00

No_sinistri, sono d'accordissimo con lei. La garanzia sui correntisti fino a 100K è ok, ma poi basta. Se io investo tutti i miei risparmi in obbligazioni bancarie di una sola banca, sono uno sprovveduto perchè non sto operando alcuna "differenziazione" del mio investimento. Se poi le obbligazioni di cui sopra hanno anche un unico acquirente (l'ente emittente) e dunque sono illiquide, perchè la banca non è quotata, allora oltre che sprovveduto me la sono anche un po' cercata, perchè qualcun altro (i contribuenti) devono pagare il mio rischio ? Io a volte faccio investimenti rischiosi (una fetta ben definita dell'investito totale), ma se perdo tutto non mi viene nemmeno in mente di farmi rimborsare dallo Stato.

lorenzovan

Mar, 08/01/2019 - 15:20

il nuovo che avanza prepotente !!! le tasse aumentano...le banche vengono salvate..l'inchino alla EU continua .i nuovi ras sistemano famiglia..amici..fidanzate..e tutto l'ambaradan affamato...e tutto in nome...del cambiamento (!!!) e del bbobbolo sovrano..e i fessi ci sono ricaduti di nuovo....lololol..errare humanum est..perseverare diabolicum..e sti beoti plagiati son proprio diabolici nella loro insulsaggine prepotente

ulio1974

Mar, 08/01/2019 - 15:21

...non è che magari è stata salvata anche perchè il grillo (beppe) ci tiene is suoi di soldini....???

lorenzovan

Mar, 08/01/2019 - 18:26

ulio 1974...o magari il salvini ci aveva nascosto il resto dei 49 milioni...lololo

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 08/01/2019 - 18:30

@rokko 13:50...Le "regole" dell'Europa,sono inconsistenti.Non incidono per nulla sul "potere decisionale"(elezione del CDA),sulle "responsabilità"(del CDA),sui "controlli".

APPARENZINGANNA

Mar, 08/01/2019 - 18:30

Ci sono da salvare i posti di lavoro di oltre quattromila dipendenti, non ché gli interessi dei risparmiatori (come prescrive la Costituzione), senza aspettare il disastro completo, come fu per Etruria e altre. Il Governo ha fatto bene. Inoltre, considerati i danni subiti da Genova e Liguria, Carige andava salvata comunque.

lorenzovan

Mar, 08/01/2019 - 18:34

fino ad ora l'unica cosa valida di questo governo il blocco dei porti e il disinnesco della mangiatoia per le ONG e i trafficanti italiani..peril resto solo deja vu..tasse che aumentano..discorsi tanti..twitt ancora di piu'..stranieri rimpatriati come prima..processi buffonate con le leggi bu0oniste di prima ...piu' disoccupati..piu' crisi in arrivo...opere pubbliche ferme quando invece dovrebbero correre per mitigare la crisi imminente... due partner occupati ad occupare le posizioni per le prossime elezioni..e se rimane tempo..magari provare a raccontare qualche barzelletta sui media cosi' amichevoli.la solita camntilena...si ma il piddi...si ma quelli di prima....una vera tragedia italiana...

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mar, 08/01/2019 - 18:38

Pravda99, sei lo scarto dei komunisti, sempre la battuta pronta sulla punta del pisello.

leo_polemico

Mar, 08/01/2019 - 18:38

Anche se sono un tecnico, le mie conoscenze nel campo finanziarie sono molto scarse ma una domanda mi sorge spontanea: come fa una banca a fallire? Ho letto che in Islanda, per lo stesso motivo, i responsabili "furbetti" sono finiti in carcere ed hanno avuto confiscati i loro beni. Da noi NON succede, anzi, i colpevoli sono premiati e il salvataggio della banca viene fatto a spese di tutti i cittadini con le loro tasse. Qualcuno mi può illuminare sulla questione?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 08/01/2019 - 18:56

Alrti soldi buttati via dai grillini. Identici semper più ai comunisti. Entrambe hanno sperperato e bruciato denaro italiano inutilmente. Inutile che litigano, tutti e due sono colpevoli.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 08/01/2019 - 18:58

@leo_polemico 18:38...in Islanda!...Appunto!....Siamo in Italia,quando mai!

dedalokal

Mar, 08/01/2019 - 19:19

Caro Salvini, la porkata del "salvataggio" della banca(rossa..) truffaldina Carige sarà l'inizio della tua fine!

lorenzovan

Mar, 08/01/2019 - 19:25

@leo polemico..vedi noi siamo italiani furbi..eredi di michelangelo..leonardo..etc etc etc gli altri sono poveri "zoticoni" che "quando Roma costruiva i Fori..vivevano nelle capanne.." hai capito ora ?? noi ci siamo fermati ai Fori ..gli altri sono andati avanti e dalle capanne sono passati ai grattacieli.... da noi pochi grattacieli..lol.cadono appena c'e' un mezzo terremoto

CALISESI MAURO

Mar, 08/01/2019 - 19:36

leo_polemico. hai ragione sara' fatto, tuttavia la prossima volta fatti coraggio sii uomo, metti nome e cognome e vai in piazza.. altrimenti fanno bene a rubarti fino all'ultimo copeco:) ( prendo te ad esempio ed aggiungo gli altri 20 milioni di devirilizzati senza pa...e che compongono questo strano popolo)

vicobarone

Mar, 08/01/2019 - 19:52

lorenzo e rokk0 hanno ragione.

simone64

Mar, 08/01/2019 - 20:07

Geronimo1@ ancora a parlare di MPS ??!! Adesso basta però!!! Hanno sbagliato ? Si. Hanno pagato ? Si. Quindi piantiamola una volta per tutte di dare addosso al dire all’occhiello della finanza mondiale per favore.....Un sentito grazie alla redazione per la gentile pubblicazione

EchiroloR.

Mar, 08/01/2019 - 21:35

lorenzovan Sei un fascista? Io, come europeo, non posso commentare le azioni spudorate e corrotte che oggi chi governa l'Italia sta commettendo, ma chi governa l'Italia può interferire in quello che sta accadendo in Francia ... invocando una rivoluzione permanente contro il Governo francese e democrazia in Francia ..

Ritratto di ErmeteTrismegisto

ErmeteTrismegisto

Mar, 08/01/2019 - 21:44

Ho votato Salvini e continuerò a votarlo. Però penso che questi continui salvataggi delle banche siano un modo di far pagare a molti la furbizia di alcuni(anche alcuni dei cosiddetti truffati che magari pensavano di guadagnare chissà cosa con operazioni spericolate)

Ritratto di ErmeteTrismegisto

ErmeteTrismegisto

Mar, 08/01/2019 - 21:49

In Italia se una Banca-azienda sbaglia non fallisce ma con la scusa di salvare i risparmiatori in realtà vengono pompate enormi risorse (i dipendenti delle Banche possono andare in pensione anche 10 anni prima ed indovinate chi paga ?)

lorenzovan

Mar, 08/01/2019 - 21:56

echirolo...non non sono certifascista...ma neanche un troll...che scambia villa con villaggio e che giustifica interventi a gamba tesa nella politica interna di uno stato democratico e fronterizio...poi non lamentatevi se appena uscite dalle frontiere vi prendono minimo a pesci in faccia

rokko

Mar, 08/01/2019 - 22:06

lorenzovan, oggi il governo ha fatto la seconda cosa buona della sua esistenza (dopo il blocco degli sbarchi), cioè salvare una banca. Non importa che l'abbia fatto attingendo al fondo da 20 mld creato da Gentiloni e da essi insultato per questo, e poco importa anche che ipocritamente abbiano fatto ciò che quando lo facevano gli altri erano "ladri" o "amici dei poteri forti", e non importa nemmeno che siano dei venditori di pentole. Ciò che importa è che dopo tante minchiate ne abbiano fatta una giusta; stiamo a vedere se si tratta di un inizio di rinsavimento o del classico orologio fermo che due volte al giorno segna l'ora esatta.

lorenzovan

Mar, 08/01/2019 - 22:10

echirolo ...scusa ho frainteso dall'inizio i tuoi post..ed ho risposto a capocchia...sara' il freddo....scusa per il fraintendimendo..non avevo capito che "il villaggio" era ironico...devo aver fatto tilt causa le basse temperature inusuali in Portogallo

SeverinoCicerchia

Mar, 08/01/2019 - 23:19

Il paragone è improponibile... il pd era nella governance mps da decenni e ha in quallche modo prodotto il disastro

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 08/01/2019 - 23:26

@lorenzovan e @Pravda99 - comunisti diffamatori, i 49 milioni li ha presi qualcun alrto, non certo Salvini. Ma voi comunistardi siete abili nel dire bugie, anzi ce le avete nel sangue. Devo farvi l'elenco di quello che avete strappato, derubato, buttato in miliardi voi comunsti balordi? Ma abbiate la decenza di tacere, squallidi fanfaroni.

EchiroloR.

Mer, 09/01/2019 - 00:58

lorenzovan.- So che i politici del Portogallo sono corrotti come i politici di Italia, Italia e Portogallo hanno una cultura simile, sarà la posizione geografica, non lo so, forse ..sarà la vicinanza con il mondo arabo ..

EchiroloR.

Mer, 09/01/2019 - 01:15

lorenzovan ho commesso errori (ma non mi scuso) ... sono cose che accadono .

DaniBona

Mer, 09/01/2019 - 07:48

Leonida55 8/1/19 18:56 perchè dai grillini? i ministri della lega non hanno partecipato al CDM? O forse si sono astenuti dal voto?