Pistoia, indagato il sindaco Pd insieme a tutti gli assessori

Il sindaco Samuele Bertinelli è accusato di associazione a delinquere per corruzione, concussione, falso e abuso d'ufficio insieme a tutta la giunta

È davvero un brutto giovedì, per l'amministrazione comunale di Pistoia, in Toscana.

Il sindaco dem Samuele Bertinelli è infatti indagato insieme al vicesindaco e a tutti e cinque gli assessori della giunta comunale, oltre che a diversi dirigenti del municipio. Le accuse, riferisce La Nazione, non sono di poco conto: la procura ipotizza l'associazione per delinquere finalizzata alla corruzione, la concussione, l’abuso d’ufficio, il falso - anche se non per tutti e sedici gli indagati.

L'ipotesi accusatoria, nell'ambito di un'inchiesta partita da una denuncia di alcuni dipendenti comunali, è imperniata intorno ad un'eventuale interferenza e alterazione delle graduatorie preparate per l'assunzione di dirigenti, a favore ovviamente di quelli più in linea con gli orientamenti di giunta.

Per Pistoia, che nel 2017 sarà capitale italiana della cultura, è un vero e proprio terremoto politico che rischia di azzerare completamente la classe dirigente cittadina, insediatasi nel 2012 ma guidata da un sindaco giovanissimo: Samuele Bertinelli, infatti, ha appena quarant'anni, essendo nato appena un anno dopo il premier Matteo Renzi, con cui più d'uno ha voluto rintracciare alcune analogie.

Con lui sono indagati il vicesindaco Daniela Belliti e gli assessori Tina Nuti, Mario Tuci, Elena Becheri e Giuliano Palagi. Nella lista figurano anche il capo di gabinetto del sindaco Simone Ferretti e l'ex direttrice del personale Annarita Settesoldi.

Commenti

belmoni

Gio, 04/08/2016 - 11:50

Nooooooooooooo del PD????? non ci credo!!!! ma ne sono rimasti ancora puliti? puahahahahaaaaaa manco COSA NOSTRA!

Libertà75

Gio, 04/08/2016 - 12:09

Ci sono politici onesti nel PD secondo voi?

giovauriem

Gio, 04/08/2016 - 12:09

quoto 30 a 1 il proscioglimento ! ma vi rendete conto indagati da chi ? ah ah ah ah ah .

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 04/08/2016 - 12:09

Un altro KKKompagno che sbaglia? O forse è la regola,in casa PD.Cosi fosse quelli che sbagliano sono quelli puliti. Schifosi ipocriti,con quale faccia vi ammantate del titolo di moralmente superiori? Quelle che leggo sono accuse oltretutto gravissime,degne dei peggiori mafiosi.E nemmeno mi stupisco che sia successo in Toscana,ROSSA che peggio non si puo': peggio per voi che, lobotomizzati dal pensiero unico sinistro, li avete votati. Che siate tassati ,supertassati ed espropriati....

Ritratto di frank60

frank60

Gio, 04/08/2016 - 12:11

Noo non è possibile....vogliamo scherzare, sicuramente è uno sbaglio!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Gio, 04/08/2016 - 12:15

Mbé se gli spetta la galera che gliela diano!

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Gio, 04/08/2016 - 12:15

tanto gentil ed onesto pare il PD vostro.

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 04/08/2016 - 12:21

È impossibile, questi Piddini, l`EMBLEMA DELL`ONESTA??? IN TUTTO IL GOVERNO, È IMPOSSIBILE TROVARNE UNO CORROTTO E PROPRIO IN TOSCANA LA REGIONE DEL PIÙ ONESTO DEI NOSTRI CITTADINI, SUCCEDE UNA COSA SIMILE, NON POSSO CREDERE,"""DEVONO ESSERCI Berlusconi E Salvini, DIETRO A TUTTO QUESTO!!!HA!HA!HA! Questi comunisti onesti!!!

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Gio, 04/08/2016 - 12:24

Paghi uno e prendi 8 o 12...e via che andiamo....in ferie...in galera...ma non bastano mai questi soldi....xhè sembra che lo facciano per il partito...renzuccioooo

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 04/08/2016 - 12:29

Il primo nel mese di agosto, se non sbaglio, chissà quanti del PD ne arresteranno questo mese.

Ritratto di BenKenobi

BenKenobi

Gio, 04/08/2016 - 12:36

Ci penserà la magistratura a limare tutti gli angoli e far passare la cosa come "atto dovuto". L'importante, quello che manda davvero avanti le sorti del Paese, è approfondire, arricchire di dettagli e particolari possibilmente più piccanti possibili su cosa faceva l'ex Presidente del Consiglio dei Ministi Silvio Berlusconi durante il proprio tempo libero. Questo è determinate. Se qualche amico degli amici fa il proprio dovere mettendo all'incasso il voto ricevuto, non è da considerare reato bensì prassi. Che schifo!!!

unosolo

Gio, 04/08/2016 - 12:39

peccato , secondo il Zanda e tutti i portavoce che corrono nelle varie TV a osteggiare la verità e i veri problemi della Nazione adesso questa grana ? intervenga subito qualcuno a smentire o portare attestati che sono del tutto innocenti e le accuse inventate , il PD può !come ha salvato i papà salveranno tutti.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 04/08/2016 - 12:39

Non ci posso credereeeeeeeeeeeeeeeeee! Proprio il pd in cui tutti sono moralmente superiori, colti con il sorcio in bocca,come di comuni volgari delinquenti...ahhh fonzie che fai rimani in Brasile e chiede asilo , tanto anche lì ci sono amministratori uguali ai pdioti ???

Il giusto

Gio, 04/08/2016 - 12:41

Maledetta magistratura ad orologeria.... a 2 mesi dal referendum...hahaha

tRHC

Gio, 04/08/2016 - 12:43

aspettiamo i commenti di Conviene e elkid !!!

ziobeppe1951

Gio, 04/08/2016 - 12:52

Non bisogna infierire più di tanto, lui non era ancora nato quando c'era la questione morale

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Gio, 04/08/2016 - 13:16

Ha fatto lo stesso lavoro di Renzi con le sue nomine.....

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Gio, 04/08/2016 - 13:25

Potere dei Gattopardi. Questi Gattopardi con DNA dell'Idiota Ideologia Comunista non proviene da Marte? Quante volte abbiamo visto una Giustizia se pur lumaca nel accusarli i Pm e Giudici miopi, sonnolenti ed attaccati alla scia della bava? Quante volte abbiamo ricevuto rimbrotti da Napolitano da insegnarci la Democrazia? Cchisti scibile ed altri niente? Senza un voto del Popolo arrivano ai vertici dello Stato, assegnarsi un Oscar o Nobel senza meriti alcuni? Vedete Obama che tuona contro Putin che trascina una ex Impero URSS nella Democrazia. Mentre Obama trascina gli States al declino, intanto, Hillaryetta taceva sul sesso orale nella Stanza Ovale di suo marito Bill Clinton, s'è chiesto, perchè scelta Segretario di Staro e Obama perchè ha ricevuto il Nobel? Gattopardi-Cobra! Pericolosi!

Libertà75

Gio, 04/08/2016 - 13:30

Insomma, dove c'è marcio c'è PD... e ti vincono le elezioni e sistemano gli amici, e non vincono le elezioni e falsificano le elezioni come a Viareggio, ecc...

pastello

Gio, 04/08/2016 - 13:45

Gli inquirenti escludono il terrorismo, forse si tratta di disturbi mentali.

agosvac

Gio, 04/08/2016 - 13:47

Ma che succede??? Sicuramente è un "errore" della magistratura!!!

Ritratto di ezekiel

ezekiel

Gio, 04/08/2016 - 14:09

La cosa ancora più tragica è che ce ne sono molti di più che non sono stati scoperti, ancora...

Bisekur1960

Gio, 04/08/2016 - 14:14

Premetto che non sono maschilista e non voglie attirarmi le ire delle donne ma semplicemente voglio fare una considerazione e cioè che la politica tutta e in tutti i suoi organismi è corrotta anche se qualcuno FORSE ancora si salva. Detto questo e se non erro i sapientoni PD si vantavano sostenendo che bisognava aumentare le quote rosa nella politica in quanto le stesse al potere erano una garanzia in virtù della loro integrità morale e innato senso per la famiglia!! e con la loro indole di madri avrebbero garantito onestà e migliorato le sorti di questo nostro paese oramai in disarmo . Su sei indagati ( fino a prova contraria innocenti) ne troviamo ben 4 Belliti,Nuti,Becheri, Settesoldi di sesso femminile. Brave compagne!!!! Caxxo frequentando i loro simili hanno imparato in fretta. Buona fortuna Italia.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Gio, 04/08/2016 - 14:16

Ogni mattina un esponenmte del PD si sveglia e sa che deve correre più della gazzella. Dei Carabinieri!

roseg

Gio, 04/08/2016 - 14:19

Tutto sotto controllo no problem, sono solo kompagni che sbagliano, del resto sono anche loro parte del pd. Il famoso partito dalle MANI(ahahah) PULITE.

Albius50

Gio, 04/08/2016 - 14:20

E' una NON NOTIZIA alla fin fine innocenti sugno.... siamo in ITALIA dove la giustizia è una faccenda personale PD.

pastello

Gio, 04/08/2016 - 14:31

Se passerà il referendum c'è lo ritroveremo in senato con l'immunità.

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Gio, 04/08/2016 - 14:39

MA TALE E' IL PADRE TALI SONO I FIGLI NEL PD VINCE CHI RUBA DI PIU'

Beaufou

Gio, 04/08/2016 - 14:49

Òspio! E che cosa hanno fatto, a Pistoia, per meritarsi un simile trattamento? "...interferenza e alterazione delle graduatorie preparate per l'assunzione di dirigenti, a favore ovviamente di quelli più in linea con gli orientamenti di giunta...". Ma non mi dite. In tutte le amministrazioni comuniste, di solito sono gli oppositori, a vincere i posti che contano, non lo sapevate? Ahahah.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Gio, 04/08/2016 - 16:06

Ma loro non avevano le mani pulite ? No in tutte le paste.

flip

Gio, 04/08/2016 - 18:15

rimaniamo comunque sereni e fiduciosi. tra un po' il pideficenti saranno tutti in galera, anche i rottamati. renzuccio compreso. SPERIAMO!

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 04/08/2016 - 18:15

Ladracci maledetti. Mi ricordo ancora quando facevano i santarellini. Puah.

carlolandi

Gio, 04/08/2016 - 18:27

Diversamente ladri. Anche se non credo lasceranno spazio alla giustizia.

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 04/08/2016 - 18:28

Nooooooooooo! Non ci posso creeedereeeee! (come dice Aldo, del trio Aldo,Giovanni e Giacomo).

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 04/08/2016 - 18:39

Che puzza di letame! Arriva fin qui nel nord italia......

flip

Gio, 04/08/2016 - 18:43

una volta, in toscana, ai tempi della d.c., c'era fanfani. adesso c' è renzi. comunque una regione sempre ben "servita".

flip

Gio, 04/08/2016 - 18:49

tanti anni fa, da un paese della toscana. partì la famosa "marcia su roma". durò 25 anni. succederà ancora o è già ripartita nuovamente?

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Gio, 04/08/2016 - 18:55

Votateli ancora.Mi raccomando.

Ritratto di hermes29

hermes29

Gio, 04/08/2016 - 19:23

Sono tutti innocenti; sono del PD. Compagni di merende riuniti in associazione. Ora tirare il freno della giustizia diventerà indispensabile e salvabile. Passata la tempesta mediatica, non resterà più nulla.

blackbird

Gio, 04/08/2016 - 19:38

@belmoni: I politici del PD sono quasi tutti puliti. Il fatto è che nel PD di politici ce ne sono pochini! Ma davvero molto pochini!

sparviero51

Gio, 04/08/2016 - 19:41

SEMPRE E SOLO COMPAGNI CHE SBAGLIANO !!!

pastello

Gio, 04/08/2016 - 20:38

Se applicassero la legge islamica al Pd diventerebbe il pdm, partito dei moncherini.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Ven, 05/08/2016 - 00:10

In tutti comuni gestiti dal pci prima, pds, poi, ora pd, avveniva questo. Nulla di nuovo sotto il sole. Mi ricordo che mio figlio, terminate le superiori e servizio militare, dopo mesi di disoccupazione concorre per posto alla coop ( supermercato alimentari) come tuttofare, scaricatore, pulizie, riempimento scaffali, nulla di che, ecc. Al colloquio richiesta di rito: di che parte politica sei? I tuoi genitori sono iscritti al pci o psi? Risposta negativa. Dopo una settimana laconica lettera:....ci dispiace ecc. ecc. ma risulta che lei é cagionevole di salute. Cheeeee?? Un ragazzone 1,90, ben piantato, mai un raffredore o un mal di pancia, artigliere alpino nella Julia, cagionevole di salute?? Neppure le balle sanno raccontare, ci hanno preso per dei cxxxxxi. Risposta scritta di ritorno:....con riferimento alla vs del ecc. ecc.: andate a caxxgare.

Giolacese

Ven, 05/08/2016 - 04:45

Siracusa a conduzione (vergognosa e disastrosa) pd, rimane la giunta piu' indagata d'Italia ma stranamente dopo svariate comunicazioni di chiusura indagini ad ogni livello e persone coinvolte non si sente il tintinnio delle manette...Tutto inizio' con gettonopoli...ancora nessun arresto e denari pare non siano stati restituiti...quindi appalti etc...e non si dimettono,forti anche dell'appoggio incondizionato del prefetto che pare sia della stessa corrente politica...praaticamente una citta' al collasso ed abbandonata al suo destino e la colpa e' di chi oggi piange ma a suo tempo li ha votati!!! facili promesse e ridicoli proclami elettorali! idioti

Ritratto di lettore57

lettore57

Ven, 05/08/2016 - 11:52

@conviene, @elkid, totonno58, dreamer_66 e tanti altri compagni che, di solito hanno le dita leste a sparare cannonate ad alzo 0, si sono astenuti chissa perchè? che siano partiti per le ferie?