La Cei attacca la politica: "Campagna elettorale deprimente"

Il presidente della Cei, il cardinal Gualtiero Bassetti, definisce questa campagna elettorale "deprimente" e attacca: "Mi sembra che tutti vogliono abrogare qualche norma. Forse sarebbe molto più utile proporre qualcosa di concreto per ricostruire"

Gualtiero Bassetti

"Deprimente". ll cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, intervistato da La Stampa, non usa mezzi termini per descrivere una campagna elettorale fatta di "litigi sui social network", "chiacchiere da salotto in tv" e di "continui slogan che promettono 'miracolì che poi non si potranno rispettare".

"In questi giorni, poi, mi sembra che tutti vogliono abrogare qualche norma. Forse sarebbe molto più utile proporre qualcosa di concreto per ricostruire", afferma il cardinal Bassetti che invita a non rincorrere il 'rancore sociale', definito così dal Censis. Il capo della Cei raccomanda di non soffiare"sul fuoco della rabbia sociale, soprattutto dei ceti poveri e popolari". "Ci serve, piuttosto, il coraggio di proposte autentiche" avendo come priorità "il lavoro, la famiglia, i giovani", sottolinea. "Non a caso - aggiunge - sono tre temi che in più occasioni ho definito come 'priorità irrinunciabili' per il nostro Paese". "Ma la vera prima grande priorità - sottolinea - è l'Italia stessa. Sento parlare sempre di misure specifiche o di bonus. Tutte cose buone, ma mi sembrano solo delle toppe. Occorre invece ricucire l'intero vestito. C'è un'Italia da rammendare e da rilanciare con coraggio, carità e responsabilità". Il presidente della Cei rivela, infine, che il Papa "ha piena conoscenza di quello che accade nel nostro Paese e, soprattutto, ne conosce le virtù, i limiti e il carattere del popolo". "Del resto - cncluede - non dobbiamo mai dimenticare, infatti, che il Santo Padre è un 'figlio' di italiani emigrati in Argentina. Posso testimoniare che ci è vicino e ci accompagna perchè vuole molto bene all'Italia".

Commenti

Giorgio5819

Dom, 14/01/2018 - 11:30

Un altro mezzo uomo ben pasciuto, gordo, che sputa scemenze da un pulpito traballante. Pensi agli intrighi del vaticano, anzi, stia zitto e continui la sua vita da mantenuto.

Ritratto di TreeOfLife

Anonimo (non verificato)

cgf

Dom, 14/01/2018 - 11:50

Ovviamente l'assist è rivolto solo a chi è favorevole all'immigrazione indiscriminata, frequenta salotti, non quelli della TV, gli stessi frequentati anche da cardinali e monsignori. Perché, proprio a partire da Cardinali, si fatica trovare qualcuno che puzza di... pecora?

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 14/01/2018 - 11:50

La CEI non si deve okkupare di politica,non è affar suo. CHIARO?

Anonimo (non verificato)

silvano45

Dom, 14/01/2018 - 11:52

deprimente è da tanto tempo i vertici della chiesa che per anni hanno vissuto nei palazzi trasportati da lussuose auto sempre presenti ai convegni inaugurazioni cene aperitivi mostre con profumati stipendi pagati dagli italiani mentre i poveri gli anziani i disoccupati forse avrebbero avuto più ragioni di una loro visita

killkoms

Dom, 14/01/2018 - 11:57

parlano proprio loro!

timoty martin

Dom, 14/01/2018 - 11:57

Il cardinale faccia il suo mestiere, si occupi di risanare la Chiesa la cui gestione non è certo un modello di virtù (tra pedofilia e smarrimento di fondi...) e non si occupi di politica.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Leonida55

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Dom, 14/01/2018 - 12:08

Le parole del cardinale Bassetti confermano l'inclinazione della chiesa romana al conservatorismo e allo sfruttamento dei popoli sull'altare dell'ipocrisia. Non soffiare "sul fuoco della rabbia sociale" cosa significa? annullare le istanze di riscatto di poveri e diseredati, anzi appiattire la società al servizio di un ideale comune di povertà. Don Francesco parla di Gesù ma la casa di Gesù non è nel mondo, abita presso il "Padre Suo": perché ci sia un Papa occorre che rimaniamo tutti peccatori!

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Dom, 14/01/2018 - 12:13

Politici,Promettetegli altre risorse per ca Caritas e vedrete che il vaticano Vi sottoscriverà la serietà delle vostre affermazioni.

Happy1937

Dom, 14/01/2018 - 12:17

Se il Papa volesse veramente bene all'Italia farebbe meglio a concentrarsi sullo spirituale mettendo meno il becco sulla politica di casa nostra.

routier

Dom, 14/01/2018 - 12:17

Proprio loro che fanno asfissiante proselitismo da venti secoli, parlano di "Campagna elettorale deprimente"?

DRAGONI

Dom, 14/01/2018 - 12:26

UNO CHE PARLA DELLA SITUAZIONE POLITICA ECONOMICA ITALIANA SENZA CHE ABBIA ALCUN TITOLO PER POTERLO FARE. ANZI , ASSORBE RISORSE ECONOMICHE ITALIANE E NON PAGA ALCUNE TASSE DELLA REPUBBLICA ITALIANA PER ESENZIONE DIVINA.

MOSTARDELLIS

Dom, 14/01/2018 - 12:37

E' proprio il caso di dire... Ma da che pulpito viene la predica... In primo luogo la chiesa non si impicci delle cose dello Stato italiano e, in secondo luogo, pensino a tutto il danno che il loro capo sta facendo all'Italia e a tutto il mondo con il suo attaccamento all'islam. Sta rovinando la chiesa cattolica... ma per loro il problema è la campagna elettorale italiana. Cose da pazzi. E nessun politico italiano che intervenga.

billyserrano

Dom, 14/01/2018 - 12:40

è iniziato il soccorso alla sinistra da parte della chiesa. Anche a messa oggi il prete ha a parlato di accoglienza e aiuto ai bisognosi, agli immigrati che ci aiutano con la demografia, ma dei bisognosi italiani nemmeno una parola.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Dom, 14/01/2018 - 12:44

Non mi sembra che tu e il tuo strampalato capo abbiate mai patito la fame

VittorioMar

Dom, 14/01/2018 - 12:53

..E' LA CAMPAGNA ELETTORALE PIU' SEMPLICE DEGLI ULTIMI ANNI :PRIMA GLI ITALIANI(CATTOLICI E CRISTIANI)o GLI STRANIERI (ISLAMICI O ALTRO) ???...PIU' SEMPLICE DI COSI' !!

Celcap

Dom, 14/01/2018 - 12:54

Se la CEI che dovrebbe essere l’assemblea o congresso della vescovi pensasse che un po’ di più alle anime cristiane che a fare continuamente politica ci sarebbe un po’ più di gente (cristiani deludi) in chiesa e non davanti alla televisione a guardare un film

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Dom, 14/01/2018 - 13:01

Con quella pappagorgia li la carità è degli altri. Medico, cura te stesso!

greg

Dom, 14/01/2018 - 13:02

Altro asservito al papocchio pampero argentino. Lui afferma che ""...Posso testimoniare che ci è vicino e ci accompagna perchè vuole molto bene all'Italia"". NON E' VERO, se volesse bene all'Italia e alla Chiesa, dovrebbe dimettersi e andare a pascolare bovini nella pampa

steacanessa

Dom, 14/01/2018 - 13:03

Parlate di fede e di speranza e smettete di dire belinate politiche! Manca poco a vedere le chiese completamente deserte, basta attendere il trapasso degli ottantenni.

MelalavoDomenica

Dom, 14/01/2018 - 13:04

Così parlò il satollo porporato. Ma noi gradiremmo di più se tacesse e i politici incominciassero a dire che reimbarcano " i diversamente bianchi" e li rispediscono a casa loro a spese dell'ONU.

giovanni951

Dom, 14/01/2018 - 13:05

preoccupatevi di ció che avviene in vaticano e tra i preti.....altro che preocvuparsi delle elezioni italiane.

Ritratto di michele lamacchia

michele lamacchia

Dom, 14/01/2018 - 13:20

"...Santo Padre"?! piuttosto un patrigno.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Dom, 14/01/2018 - 13:21

niente è più deprimente della CEI. sono fortunati che a Gesù hanno inchiodato anche i piedi. altrimenti....

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 14/01/2018 - 13:33

Non vedo l'ora che qualche politico onesto tolga l'8 per milla a questa banda di parassiti. Poi si ride. Pensi alla spiritualità che ormai di questa non ne parlano più e le chiese si svuotano.

giancristi

Dom, 14/01/2018 - 13:52

Di deprimente c'è il cardinale Bassetti ed i suoi confratelli. In un altro paese già gli avrebbero tappato la bocca. NON L'HA ELETTO NESSUNO. NON HA NESSUNA LEGITTIMITA' DEMOCRATICA. Lo ascoltano solo i rimbambiti delle case di riposo. I politici sono infinitamente superiori a lui, perché si sforzano di fare la volontà degli elettori.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Dom, 14/01/2018 - 14:01

Deprimente è una chiesa che invece di far religione fa politica, che invece di ripercorrere le scritture è più interessata a chi sarà il prossimo capo del governo.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Dom, 14/01/2018 - 15:18

Il cardinal Bassetti dovrebbe invitare Salvini, Berlusconi, Grillo, Renzi e altri capi-partito per offrire assistenza spirituale.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Dom, 14/01/2018 - 15:27

Mons. Bassetti potrebbe offrire un assistente spirituale ad ogni partito, onde celebrare la messa ai convegni. Per esempio a Pontida, benché la Lega Lombarda abbia rifondato il cattolicesimo col Papa Alessandro III, non si é mai visto nessun sacerdote. Questa è una negligenza della Cei.

Fossil

Dom, 14/01/2018 - 15:37

Invece di impicciarsi nel bene e nel male del nostro Paese, deponessero l'abito che spesso indegnamente portano e facessero tutta la politica che vogliono. Non se ne può davvero più di tanta ingerenza!

routier

Dom, 14/01/2018 - 15:43

Viso magro, sofferente ed emaciato, tipico di chi pratica i digiuni rituali, di chi si toglie il pane di bocca per darlo ai poveri (vedi la biografia di Padre Lino Maupas), di chi magari si auto infligge il cilicio, di chi divide i suoi averi con i miserabili, di chi quotidianamente mette in pratica l'insegnamento evangelico e si fa povero fra i poveri. Invero: un autentico novello San Francesco da Assisi! (per quanto attiene la vergogna restiamo in trepidante attesa)

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Dom, 14/01/2018 - 15:49

Il cardinal Bassetti parte male perché mentre si lamenta dei mass media, di serve della Stampa che é da sempre schierata col delinquente comunismo che fece più cadaveri di Hitler.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Dom, 14/01/2018 - 15:56

il card. Bassetti dovrebbe non essere e dire chiaro e tondo ciò che sarebbe "impossibile"... Secondo lui che pensa di essere onnipotente.

PEPPA44

Dom, 14/01/2018 - 16:34

Non parli di miracoli che sono più di 2000 anni che ci campate molto bene sopra i vostri presunti miracoli.

bobots1

Dom, 14/01/2018 - 16:38

"Vuole molto bene all'Italia"! Cosa è? Uno scherzo? Pensate se ci volesse del male quanti migranti avremmo...

Zizzigo

Dom, 14/01/2018 - 16:46

Guardatevi in casa vostra!

rossini

Dom, 14/01/2018 - 16:51

Quello che dicono i politici non è più deprimente di quello che dicono i pretacchioni come il Cardinale Bassetti, Monsignor Galantino e il loro Principale Bergoglio. I Politici almeno li eleggiamo noi. I preti invece... Togliete l'8 x 1000 alla Chiesa Cattolica.

apostata

Dom, 14/01/2018 - 16:57

per par condicio occorrerebbe prima uno sguardo dentro casa propria

agiuliani

Dom, 14/01/2018 - 17:52

deprimente è vedere che le gerarchie vaticane non dicano niente per la legge sull'eutanasia appena approvata ne per le tante eresie diffuse dalle stesse gerarchie (approvazione di omosessualità, personaggi come Bonino e Pannella,..protestantizzazione del cattolicesimo,..ecc ecc) . Deprimente è vedere che solo un giovane prete di Palermo ha avuto il coraggio di denunciare l'eresia strisciante di Bergoglio e per questo è stato sospeso.. (guardate il filmato e fate girare).. https://www.youtube.com/watch?v=iR8l0EEtwsc RESISTENZA! Questi fatti non li pubblica nessuno, non facciamoci fregare dal mainstream. Coraggio fratelli!

@ollel63

Dom, 14/01/2018 - 18:40

ma guarda tu! E quanto siete deprimenti e rompi.. voi altri nullafacenti!

Ritratto di kardec

kardec

Dom, 14/01/2018 - 18:55

Ma che tengano su le loro carte. Questi catto-comunisti fanno sempre e solo schifo !

jaguar

Dom, 14/01/2018 - 19:11

Guardassero in casa loro, che di deprimente hanno parecchio.

Cheyenne

Dom, 14/01/2018 - 19:14

LA CEI ANDREBBE ABOLITA PER LE CONTINUE INGERENZE NELLO STATO (?) ITALIANO

APPARENZINGANNA

Dom, 14/01/2018 - 19:19

Incominciate col rinunciare all'8 per mille, Tu pasciuto Cardinale e il tuo Segretario! Al Santo Padre poi dell'Italia interessa ben poco: a lui interessa apparire accogliente, a spese altrui, con musulmani e stranieri di varia provenienza.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 14/01/2018 - 19:42

Voi prelati non dovreste farla. Anche solo il commento significa partecipare.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Dom, 14/01/2018 - 19:53

Perchè non si interessano solo dei panni sporchi che hanno dentro le mura vaticane, e rompono agli italiani ???????

Popi46

Lun, 15/01/2018 - 05:47

Ma si è mai chiesto di quanto sia la Cei ad essere deprimente in questo periodo? Mi sembra che ci sia una qualche differenza tra il deprimere Cesare e il deprimere Dio

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Lun, 15/01/2018 - 08:13

Che c'entra la CEI con la campagna elettorale italiana ? Se i vescovi vogliono partecipare si candidino pure loro, altrimenti stiano zitti e si rileggano i Patti Lateranensi. Nessuno promette 'miracoli' che poi non si potranno rispettare, non siamo come il Vaticano che promette un inesistente "paradiso italiano" ai migranti di ogni dove.

gneo58

Lun, 15/01/2018 - 09:19

rivedere immediatamente i patti lateranensi e vietare al clero di fare politica.,

Giorgio Colomba

Lun, 15/01/2018 - 09:57

La lucidissima analisi del presidente Cei: quando governa la destra la colpa è di chi governa, quando governa la sinistra, la colpa è della politica.

gabriella.trasmondi

Lun, 15/01/2018 - 10:19

chiudendo occhi, naso e orecchie, forse ci si potrebbe consolare che grazie al "venite frateliiiii" ancora non ci abbiano colpito pesantemente.... come dire il male minore?