Politica

Le pre-consultazioni M5s FI: 'Confronto e proposte'

Sono inziate le "pre-consultazioni" del Movimento Cinque Stelle in vista di quelle al Colle con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

Le pre-consultazioni M5s FI: 'Confronto e proposte'

Sono iniziate le "pre-consultazioni" del Movimento Cinque Stelle in vista di quelle al Colle con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Di fatto il Pd e Fratelli d'Italia non hanno partecipato agli incontri con i grillini, mentre Forza Italia ha incontrato i pentastellati: "Abbiamo ascoltato le proposte del M5S, noi come centrodestra, forza che ha vinto le elezioni, e faremo a brevissimo le nostre proposte. Non sarà una liturgia della politica, ma un metodo per arrivare al più presto possibile a un governo per il paese", ha affermato la capogruppo al Senato, Anna Maria Bernini.

"Oggi alla riunione eravamo insieme alla Lega, con i loro capigruppo siamo continuativamente in contatto - aggiunge-. Ad ogni modo voglio sottolineare il modo in cui si sono incardinate le presidenze di Camera e Senato: è un ottimo viatico per la legislatura. È stato un utile incontro per definire terreni comuni di confronto sul piano parlamentare. Ma se può essere la base di una piattaforma per governare insieme, di questo dovete parlare con Berlusconi". Intanto è ancora aperta la partita per le nomine in Parlamento sul fronte questori e vicepresidenze. Dopo lo scontro di ieri tra M5s e Pd, il capogruppo dem, Graziano Delrio, ha chiuso la porta alle trattative: "Abbiamo 3 nomi e tutti di qualità e competenti.

Nessuna trattativa, crediamo che il Parlamento debba rappresentare tutti".

Commenti