Prodi: "La sinistra perde perché difende i gay e non gli operai"

Il Professore, nei giorni scorsi a Bologna, ha dato la sua chiave di lettura sulla crisi della sinistra italiana. Ed è polemica per la frase sugli omosessuali.

Un'uscita scomoda e per questa ragione silenziata dalla stragrande maggioranza dei mass media. Spieghiamo: Romano Prodi, in occasione dell’anniversario della "Svolta della Bolognina", ha dichiarato che la sinistra italiana perde voti perché molti ex elettori pensano che oramai si occupi dei diritti dei gay e non di quelli degli operai.

La frase è stata fatta passare sottotraccia e il virgolettato che molti giornali hanno ripreso, pubblicandolo anche come titolo, è stato invece quello dedicato alle prossime elezioni regionali in Emilia Romagna. Il voto nella regione "rossa" è fissato al 26 gennaio e si tratta di una sfida decisiva per il futuro del governo giallorosso e degli equilibri politici italiani, visto che il centrodestra potrebbe strappare al centrosinistra quello che è, insieme alla Toscana, il fortino per eccellenza del Partito Democratico.

Bene, il Corriere di Bologna – giusto per fare un esempio, ha titolato "Prodi è sicuro: vince il centrosinistra". Ma alla cerimonia per i trent'anni della storica svolta decisa da Achille Occhetto – che di fatto sciolse il Partito Comunista Italiano – il Professore ha detto un’altra cosa molto, ma molto interessante. E che è stata riportata dai siti Lgbt come gaynews o gayburg.

L’ex due volte premier, infatti, ha fatto sobbalzare sulla sedia Piero Fassino e molti altri presenti all’evento, sostenendo che – come riportato da gaynews "il fallimento della socialdemocrazia sarebbe da addebitarsi al fatto che molti degli ex elettori percepiscono che essa ha difeso le persone omosessuali e non gli operai".

Insomma, sembrerebbe proprio che ora, secondo Prodi, la colpa della crisi della sinistra italiana è colpa indiretta degli omosessuali e dall’incapacità della classe dirigente del centrosinistra di non riuscire a far capire all’opinione pubblica – e a quell’elettorato della classe operaia – che tra le priorità del Pd e dei partiti affini vi sono anche proprio gli operai. E via, allora, con lo scaricabarile...

"Prodi in occasione del trentennale della Svolta della Bolognina ha spiegato alla sala gremita dell'Auditorium Biagi di Bologna che la sinistra perde perché difende i gay e non gli operai. In 30anni abbiamo ottenuto solo le Unioni Civili ma ci danno la colpa dei loro fallimenti", è il caustico commento su Twitter di un utente. Uno dei tanti che si è scagliato contro il padre fondatore del Partito Democratico per questa sua inaspettata sparata.

Commenti

maurizio50

Ven, 15/11/2019 - 17:13

Toh il Professorone ha scoperto l'acqua calda. Alle sue conclusioni gli Italiani ci sono arrivati da un pezzo!1!

maurizio-macold

Ven, 15/11/2019 - 17:20

Vorrei far capire al "giornalista" autore di questo "articolo" che un gay e' una persona come tante, e pertanto puo' essere anche un operaio, un dirigente, un professore, un impiegato, o quant'altro, magari puo' essere lo stesso autore dell'articolo.

lorenzovan

Ven, 15/11/2019 - 17:23

dubito assai che prodi abbia detto queste parole..lololo..solito buon giornalismo per bananas

vinvince

Ven, 15/11/2019 - 17:25

Prodi ha torto ... la sinistra difende la propria natura !!!

lorenzovan

Ven, 15/11/2019 - 17:25

e difatti ha detto che "elettori pensano che si occupi dei diritti dei gay e non degli operai"..il che e' sostanzialmente vero....ma il problema non sta nell'occuparsi dei gay..ma di aver smesso di occuparsi degli operai...Certo che il bvostro titolo e le vostre chiavi di lettura sono proprio adatte al popolo bananas,,,complimenti

dredd

Ven, 15/11/2019 - 17:27

Una volta tanto ha ragione.

Iacobellig

Ven, 15/11/2019 - 17:27

Prodi se fossi in te eviterei di apparire in pubblico ed esprimere commenti sulla situazione politica italiana. Rifletti piuttosto sul fatto di aver danneggiato paese e italiani insieme a Ciampi. Cerca di vergognarti se conosci la vergogna per quel che hai combinato con l’ingresso dell’Italia nell’euro!!!

Ritratto di adl

adl

Ven, 15/11/2019 - 17:33

I diritti sono per le persone e tra queste, almeno che io sappia, ci sono anche i gay. La sinistra in realtà trascura gli operai e si occupa di DIRITTI FARLOCCHI, o di diritti di back side ossia poltronizi, per se ed i suoi adepti, quindi perde alle elezioni. E mi sembra il minimo che le possa capitare.

Ritratto di nordest

nordest

Ven, 15/11/2019 - 17:37

Finalmente questo distruttore di nazioni : si è reso conto che quarto depravati ci sono nel PD non si vogliono rendere conto che c’è anche il popolo è non solo quei pervertiti dei gay da non dimenticare che hanno Tolto un bambino a una faglia normale per darlo ad una coppia di gay solo nel Bolognese succedono queste cose .,vergognosi mi auguro un po’ di giustizia: ho tanti dubbi con questi PM comunisti.

gianni59

Ven, 15/11/2019 - 17:40

Dopo il filone emigrati sfruttiamo il discorso gay...cosa non si fa per prendere voti....

Ritratto di Trasibulo

Trasibulo

Ven, 15/11/2019 - 17:40

Osservazione ineccepibile, anche perché non siamo più nel medioevo e neppure nell'800, nel senso che l'omosessualità è stata per così dire "sdoganata" da tempo e non ha più alcun bisogno di paladini che combattano fantomatici nemici.

killkoms

Ven, 15/11/2019 - 17:51

elementare Watson

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Ven, 15/11/2019 - 17:56

CARO PRODI IL PD E LE SINISTRE DEVONO OBBEDIRE AI LORO PADRONI DEL GOVERNO OMBRA N.W.O. NON FARE FINTA DI NON SAPERLO PROPRIO TU PRODI LA GENTE NON E' STUPIDA COME UNA VOLTA.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Ven, 15/11/2019 - 17:57

gli è scappata ma per una volta ha detto la verità...si è pero dimenticato dei rom, clandestini, evasori e altra brava gente

GPTalamo

Ven, 15/11/2019 - 20:21

Se la sinistra e' a favore di gay, LGBT, criminali, clandestini irrergolari, immigrazione selvaggia, islamizzazione dell'Europa, drogati, pornostar, ecc., beh, allora sono contento di essere di destra, come male minore.

lisanna

Ven, 15/11/2019 - 20:31

l'unica frase di Prodi che condivido. un momento di lucidita' ?

manente

Ven, 15/11/2019 - 20:56

La mortadella va tagliata a fette.

savonarola.it

Ven, 15/11/2019 - 21:26

Credo che sia la prima volta che da questa persona sento dire qualcosa di sensato. Ma la sinistra non difende solo i gay ma anche i delinquenti i drogati, i nullafacenti, chi è in italia senza permesso ecc ecc. Speriamo che gli italioti lo tengano presente...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 15/11/2019 - 21:27

Anche perchè non difende gli italiani.

Divoll

Ven, 15/11/2019 - 22:05

Il PD non sa piu' cosa sia un operaio, etero o altro.

valerie1972

Ven, 15/11/2019 - 22:25

maurizio-macold, ohi Maurì, ohi Maurì, hai capito benissimo di cosa si sta parlando, non recitare la parte del finto tonterello caduto dal seggiolone del buon senso!

valerie1972

Ven, 15/11/2019 - 22:29

lorenzovan, peccato che stavolta i bananas in questione che hanno fatto giornalismo farlocco sono i tuoi amici arcobaleno; se non ti fossi fermato al titolo per scrivere in fretta la spetazzata quotidiana ti saresti degnato almeno di andare sui link e avresti risparmiato la figurella, lalalalala

valerie1972

Ven, 15/11/2019 - 22:37

lorenzovan, ah no, poi ti sei accorto della figurella e hai fatto finta di andare sul merito, nella fretta di rimediare ti è scappato un 'bvostro'... blablabla bananas, blablabla bananas, blablabla bananas, uhm, metti a riposo un po' il cervellino, hai visto Orlando che fine ha fatto a sforzarsi troppo, 'che fuor dalle orecchie gli escon le bananas'

tuttoilmondo

Sab, 16/11/2019 - 00:15

Cari sinistri, il vostro dramma, quello vero, è che il popolo non vi crede più. Vi scervellate per trovare slogan ad effetto, nuova terminologia come "l'odio", ma non vi si cucca più nessuno. Avete fatto una scelta, avete puntato sul serbatoio di voti degli immigrati senza capire che avreste perso i voti degli italiani. E... senza capire che quando le masse straniere saranno congrue... i loro voti ve li sognate. Avete fatto una scelta pericolosa e definitiva, quella di essere nemici del Popolo italiano. E poiché siamo in Italia... giocate fuori casa.

lorenzovan

Sab, 16/11/2019 - 00:32

vaçerie valerie,,,sei proprio una analfabeta funzionale..non capirw la differenza tra dire che.... e dire che la gente pensa che..non e' neanche difficile da capire...solo che per te..e' come imparare il russo in due giorni

VittorioMar

Sab, 16/11/2019 - 08:14

..il "DISTRUTTORE" dell'INDUSTRIA ITALIANA e dell'ECONOMIA ...GRAZIE PROF.PRODI....il DIFFICILE E' COSTRUIRE....DISTRUGGERE lo sanno fare tutti...!!

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Sab, 16/11/2019 - 08:33

X valerie1972: spiace doverti contraddire, lorenzovan il cervello l'ha mandato in vacanza da quando ha finito di frequentare l'asilo....

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 16/11/2019 - 08:38

Eccone un altro che dovrebbe stare zitto per come ha iniziato la distruzione dell'Italia."CARO"professore di che non si sa,quello che sappiamo è che ci ha fatto pagare la tassa,mi sembra mai restituita per entrare in europa...................non l'avessimo mai fatto...................!!!!!!!!!Ma lei nel suo intimo non ha mai pensato di avere fatto una boiata tremenda???

newman

Sab, 16/11/2019 - 14:28

@maurizio-macold Non faccia finta di non capire. Quello che Prodi intende dire, esprimendosi in modo inadeguato, é che il PD, in specie il governo Renzi, ha fatto sua in pieno l'agenda obamiana di difesa ad oltranza delle minoranze, inflazionandone i "diritti", e negletto, invece, gli interessi della maggioranza degli italiani: lo sviluppo economico, la produzione di ricchezza e i posti di lavoro. Il tutto accompagnato da una politica scervellata sulla migrazione illegale in Italia. Buffo! La Cirinná riparte all'attacco con le solite proposte di legge, muovendosi nell'ambito dei tipici errori dell'era Renzi. Certe persone affette da fissazioni sessuali non imparano mai!

lorenzovan

Dom, 17/11/2019 - 01:52

sscimmietta,,,mai nick fu piu appropriato..per fortuna te ne stai sempre sugli alberi a mangiar banane