Prodi osanna le sardine: "Esaltano la civiltà"

Il Professore benedice il movimento di piazza: "Le loro sono manifestazioni che esaltano la civiltà dei toni"

Le sardine hanno un nuovo fan: Romano Prodi. Già, perché il Professore si è lasciato andare a dichiarazioni al miele all'indirizzo del movimento di piazza nato a Bologna per protestare contro la Lega di Matteo Salvini.

Il due volte ex presidente del Consiglio, a margine di un congegno a Firenze, dedicato a Carlo Azeglio Ciampi e organizzato dalla Scuola Normale di Pisa, ha così incensato Mattia Santori e le altre sardine: "Discutere in politica con toni anche più civili? Certo, ma questo è abbastanza scontato. La gente è perplessa sulle tensioni che ci sono. D'altra parte non avevo mai visto in vita mia una grande manifestazione che inneggia alla civiltà dei toni. Questo quindi vuol dire che la durezza del dibattito, indipendentemente dai contenuti del dibattito, comincia a stancare…".

E proprio su questo punto, il fu presidente della Commissione Europea fa la lezioncina: "Non è mica necessario in politica mangiarsi, azzannarsi l'uno con l'altro. Si può anche dibattere ed è quello che io vorrei che si ritornasse a fare, perché abbiamo bisogno di discutere sull'avvenire del Paese e quindi sulle grandi decisioni da prendere. E qui invece si lavora sui puntigli, sulle recriminazioni: è proprio una marcia indietro…". Quindi, l'economista aggiunge: "Secondo me il problema quindi della durata dei governi e della serietà dei programmi è una premessa fondamentale per ogni tipo di risanamento".

D'altronde, come ampiamente scritto anche dal Giornale, esiste più di un legame tra le sardine e Romano Prodi. Mattia Santori – uno dei quattro ideatori del movimento insieme a Giulia Trappoloni, Andrea Garreffa e Roberto Morotti – fa parte della redazione della rivista "Energia", co-fondata dall’ex due volte premier e diretta da Alberto Clò.

Santori ha voluto controbattere, parlando di essere vittima di fake news e minacce: "Mi hanno accusato di prendere soldi da Prodi, ci hanno dato dei cazzari, visto che abbiamo fatto l'Erasmus ci hanno detto che nella vita ci piace rubare i soldi e non fare nulla. Ma ricordo che l'evento di Bologna è stato fatto con ognuno di noi quattro organizzatori che ha lavorato otto ore prima. C'è una mistificazione incredibile", le sue parole riportate dall’agenzia stampa LaPresse.

Nel frattempo è tutta pubblicità utile per le sardine, visto che sabato 14 dicembre si terrà a Roma la manifestazione nazionale del neonato movimento, in piazza San Giovanni.

Commenti

PassatorCorteseFVG

Mar, 03/12/2019 - 17:44

prendo atto del cambio di programma di una parte della sinistra, vedo con piacere che non offenderanno piu nessuno, non si sentiranno piu moralmente superiori,nel caso perdano le elezioni non diranno piu che il popolo non ha capito, e che é razzista, populista fascista ed analfabeta, sono contento di tutto questo, adesso aspetto con impazienza che mantengano nei fatti quanto da loro annunciato, poi chiedo, e dell"altra sinistra , cosa pensano e come si comporteranno, visto la loro svolta epocale? ultima cosa:allora é vero che sono schierati, non ce niente di male dichiararlo, la sincerita migliora la vita sociale e politica. ciao a tutti.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mar, 03/12/2019 - 17:46

sempre più falso, uno che avrebbe dovuto fare il salumiere e invece ha rovinato l'Italia peggio di Craxi

Ritratto di adl

adl

Mar, 03/12/2019 - 17:47

DE GUSTIBUS non disputanda est. Io ahimè lo ammetto, me ne pento, ed un pò me ne vergogno, una volta votai per un mortadella, giammai per una sardina.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 03/12/2019 - 17:47

Hai voglia! Basta leggere l'articolo di Federico Garau..

vinvince

Mar, 03/12/2019 - 17:53

È normale che li osanni !!! Come molti riferiscono, rappresentano un prodotto da lui pensato e voluto per riportare a casa tutti i voti che i 5 stelle hanno sottratto al pd ed alla sinistra, in generale ... semplice, no ?

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mar, 03/12/2019 - 17:56

Ah, quindi offendere, augurare la morte, ecc. ecc. per il professore vuol dire esaltare la civiltà! Ottimo, sono insegnamenti alle prossime generazioni! Gaglioffi!

Trinky

Mar, 03/12/2019 - 18:01

Abbiamo capito chi è che paga il viaggio a questi dei centri sociali per spostarsi da una città all'altra! Fatto caso che non fanno una manifestazione in contemporanea?

DRAGONI

Mar, 03/12/2019 - 18:03

ANCORA LUI?L'UOMO DELLE SEDUTE SPIRITICHE CON UN INVIDIABILE TRASCORSO ALL'IRI!

ginobernard

Mar, 03/12/2019 - 18:04

io sposterei tutti i clandestini di Italia a Bologna ... se li merita tutti ... teneteveli visto che li volete. E diventate Lagos ... un lagos di mxxxa

Lugar

Mar, 03/12/2019 - 18:04

Se osannano queste manifestazioni che lasciano il tempo che trovano, cioè che non cambia nulla negli equilibri e nelle valutazioni del popolo, vuol dire che la sinistra non ha più nulla da dire.

Venditore

Mar, 03/12/2019 - 18:06

Quando la gente cerca affannosamente (black Friday) i prodotti a prezzo scontato, non si rende conto di contribuire alla perdita dei posti di lavoro dei giovani commessi dei negozi, di vicinato nel caso si tratti di acquisti in internet. Bene dunque hanno fatto le sardine a indire il Block Friday contro questo affanno dell'acquisto impulsivo. Ora si tratta di capire perché chi ha ridotto il commercio a queste basse storie quando governava, sia ora così spassionatamente dalla loro parte.

hectorre

Mar, 03/12/2019 - 18:07

il mortadella legge anche i cartelli dedicati a Salvini???....e sarei curioso di capire che legami ci sono con le sardine.......è uno degli sponsor????....direi proprio di sì da quel che si sa.....

WmatteoSalvini

Mar, 03/12/2019 - 18:12

vai mortadella ! anche te più parli e più il centro Dx prende voti ! avanti così !

routier

Mar, 03/12/2019 - 18:22

Se le "sardine" hanno il nihil obstat di Prodi allora sono a posto. Magari ha letto il loro futuro in una seduta spiritica. (vedi il caso Aldo Moro)

19gig50

Mar, 03/12/2019 - 18:25

con quella faccia, quanti fiaschi si sarà fatto?

tosco1

Mar, 03/12/2019 - 18:26

Ogni opinione e' lecita, e quindi non intendo contestare niente. Intendo solo far presente a questo signore,che,da quello che rilevo io relativamente alla civilta'con la quale vivo, e' che questa abbia,al contrario,un grande interesse per il Super ..Teogattone.Costui rappresenta una civilta'che ci ha ben accompagnato per tutta la nostra vita, e che non vorremmo vedere estinguersi,per di piu' proprio per colpa di visionari della politica come lui e' ben stato.E noi,quindi, siamo in piena coscienza,per il Super Teogattone.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mar, 03/12/2019 - 18:35

pr...chi?? ah si..quello dell'euro=1000 lire....quello dell IRI..quello dell'alfaromeo svenduta.ok,capito tutto

pasquale1058

Mar, 03/12/2019 - 18:37

c'è un bellissimo articolo sull'IRI a firma di MAURIZIO BLONDET. è un pezzo di storia Italiana. come fecero fuori i Nobili IRI,Baffi e Sarcinelli,il buon Fazio (ex Governatore BANCA d'ITALIA).2 giugno 1992,iniziava la svendita del BEL PAESE,sul panfilo Britannia.invito tutti a leggerlo.grazie

baronemanfredri...

Mar, 03/12/2019 - 18:39

LA TUA CIVILTA' TRADITORE PER ANNI E VENDUTO ALLA GERMANIA. ESSERE SCHIFOSO

frapito

Mar, 03/12/2019 - 18:43

... e le sardine sott'olio!!!

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Mar, 03/12/2019 - 18:44

madonna mia ma è ancora vivo? a quando la dipartita? neanche nell'adilà lo vogliono, hanno paura che combini disastri come ha fatto col nostro Paese.

killkoms

Mar, 03/12/2019 - 18:49

ma ancora parla questo grandissimo ipocrita?

Alfa2020

Mar, 03/12/2019 - 18:54

allora prodi non e un fan ma il capo la sinistra si vergogna pure di alzare la bandiera del partito

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 03/12/2019 - 19:01

ma come cavolo ragionate.... veramente babbei questi comunisti....

Calmapiatta

Mar, 03/12/2019 - 19:03

e' ironico, quanto comico, che uno degli uomini che con le proprie azioni politiche e manageriali ha contribuito fattivamente a svendere l'industria nazionale, e di fatto il paese, sia osannato come uno degli eroi di questa povera nazione.

27Adriano

Mar, 03/12/2019 - 19:03

Ha ragione...Io esalto la mortadella!!!

venco

Mar, 03/12/2019 - 19:07

Le sardine sono portatrici di odio, e non chi avversano.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 03/12/2019 - 19:07

Ma ancora fate parlare questo delinquente? Deve stare in galera non può stare in giro a pontificare come se fosse un genio, ha distrutto il paese lo ha svenduto, deve stare in galera, non lo è perchè la magistratura sinistra faziosa, non lo condanna come dovrebbe.

MOSTARDELLIS

Mar, 03/12/2019 - 19:08

E' inutile che continuiate ascrivere su questo tizio. Ogni volta che vedo la sua foto o il suo nome passo all'articolo successivo. Ma come potete dare tutta questa importanza a chi ha rovinato l'Italia e gli italiani e continua a pontificare come se niente fosse invece di andarsi a nascondere in casa?.

Divoll

Mar, 03/12/2019 - 19:12

Giuda Svenditore.

Iacobellig

Mar, 03/12/2019 - 19:18

Vergognati e vai a nasconderti hai danneggiato il paese con l’ingresso nell’euro!

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 03/12/2019 - 19:20

Non è che metta anche le Sardine, nella MORTADELLA, questo ARAFFONE!!!

flip

Mar, 03/12/2019 - 19:29

bamboccio. preoccuopati della mortadella che non è più quella di una volta!

Surfer67

Mar, 03/12/2019 - 19:35

Se lei intende civiltà l'ostruire l'altrui libero pensiero fà capire il perché milioni di italiani la descrivono in tale modo! Aggiungendomi alle loro interpretazioni.

wainer

Mar, 03/12/2019 - 19:38

80 anni spesi male e rubati bene!

cgf

Mar, 03/12/2019 - 19:41

Bell'esempio di civiltà (ed educazione) dalle sardine, ma se qualcuno volesse Prodi [che sa volare] morto, sarebbe esempio civile?

ziobeppe1951

Mar, 03/12/2019 - 20:00

figli e nipoti sono sempre piezz’ e còre

zen39

Mar, 03/12/2019 - 20:07

Mi chiedevo in questi giorni chi c'era dietro la sardine. Eccolo si è palesato. Ora possiamo stare tutti più tranquilli anche perchè abbiamo capito da dove provengono. Dalla Cina, perbacco ci voleva tanto ? Prodi l'ha sempre detto che l'Italia doveva diventare il molo dell'Europa. Solo che durante il tragitto le sardine si sono avariate: sanno di sinistra avariata.

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Mar, 03/12/2019 - 20:09

impiccatelo

caren

Mar, 03/12/2019 - 20:13

Ah si? La civiltà delle sardine è quella che vuole morti gli avversari, oppure sono sxxxxxi che volano. I sovranisti invece, nel solco della loro civiltà, hanno il diritto di parlare ma non hanno il diritto di essere ascoltati. Bhè, cosa aspettano a riscrivere la storia delle civiltà?.

vince50

Mar, 03/12/2019 - 20:20

Ne è l'autore perchè non dovrebbe difenderli

Ritratto di Furio64Lostile

Furio64Lostile

Mar, 03/12/2019 - 20:24

Le azioni e le idee di Prodi hanno sempre portato male all'Italia. Magari non lo sapeva, ma è così. La Storia lo conferma. Tuttavia non capisco come, questi POPULISTI 'pesciformi' possano accusare Salvini di fare populismo e schierarcisi contro.... E' assurdo. E' come se Prodi proponesse di fare i tortellini al pollo per non offendere i Musulmani...

franky55

Mar, 03/12/2019 - 20:39

Se volevate la prova che sono una SUA CREAZIONE adesso la avete , sua e dei poteri dell'UE che presto ne incoraggeranno l'opera, usati a loro insaputa per un po' di notorietà, proposte reali zero, chiedetevi se affidereste il vostro presente o il vostro futuro a dei ragazzotti che ancora devono iniziare a vivere, a lavorare a affrontare i problemi reali, senza un minimo di esperieza di vita che non sia frutto della loro fantasia o dell'irruenza propria della giovane eta'.

timoty martin

Mar, 03/12/2019 - 20:43

Mortadella senza cervello, lei ha rovinato l'Italia e fatto soltanto figuracce in Commissione europea. Almeno stia zitto. Non si faccia nemmeno più vedere

Ritratto di bracco

bracco

Mar, 03/12/2019 - 20:52

Continuassero quei cialtroni a dare dei divulgatori di odio....continuassero che l'odio non potrà che aumentare

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 03/12/2019 - 21:09

"Loro esaltano la civiltà" ... ... ... da un animale che ci ha portati nella UE, non ti puoi aspettare altre parole !!!

nunavut

Mar, 03/12/2019 - 21:24

Peccato che non abbia messo una doppia sulla civiltà dei ton(N)i.Però ci hai messo una sardina gigantesca in qu"o nel passato.

manente

Mar, 03/12/2019 - 21:36

I cartelli delle sardine con ingiurie e minacce di morte per Salvini, il mortadella li chiama "civiltà dei toni", si tratta della consueta inversione della realtà di un essere immondo che dovrebbe essere giustiziato per i danni incalcolabili che ha cagionato all'Italia!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 03/12/2019 - 21:48

Signor Prodi per caso le sue comparsate sono dovute allo scopo di diventare Presidende della Repubblica,come osanna qualcuno? Le ricordo che il disastro economico in cui l'U.E. ci ha fatto piombare è anche per colpa sua avendo sigillato col trattato di Mastricht la condanna a morte della nostra moneta. Spero che i Referendum per l'elezione diretta del PdR vengano approvati e così la smetterete di far i vostri comodi avendo la smania di mettere le mani in tasca degli italiani.

GPTalamo

Mar, 03/12/2019 - 22:21

Il baccala' e le sardine.

GPTalamo

Mar, 03/12/2019 - 22:22

Tra l'altro, Prodi e' ancora vivo? Ma siamo sicuri che non sia un mutante con le sue somiglianze?

killkoms

Mar, 03/12/2019 - 22:44

@venditore,toccava ostacolare amazon!

Brutio63

Mer, 04/12/2019 - 00:16

DIETRO ALLE SARDINE. Come segnala la giornalista ricercatrice Francesca Totolo, “Le sardine non sono un “movimento apartitico". Ecco da chi è amministrata la pagina dei "pescetti" di Milano: - Fabio Cavallo, esponente della Rete nazionale antifascista, che ha raccolto donazioni per Carola Rackete e Sea Watch; - Emiliano Leone, esponente del partito "Volt", che è stato finanziato da George Soros; - Andrea Rossi, nella squadra della deputata PD, Patrizia Prestipino; - Maria Teresa Maccarrone, militante del Partito Democratico; - Filippo Rossi, giornalista, fondatore di "Caffeina" e ex consigliere di Viterbo, amministratore anche del gruppo di Milano; - Stephen Ogongo, fondatore del movimento politico dei migranti "Cara Italia".

amicomuffo

Mer, 04/12/2019 - 07:10

quello che dice, è nato durante qualche sua seduta spiritica?

antonmessina

Mer, 04/12/2019 - 07:11

mortadella non perde occasione per non tacere. le sardine come tutti i pesci dopo tre giorni puzzano. in particolare puzzano di dittatura e non certo di civilta. vogliono appendere il nemico politico a testa in giu, sputi a chi non la pensa come loro e diktat sul pensiero altrui che se non è allineato al loro deve sparire. quale vicilta signor mortaddella fatiscente e puzzolente? e ci spieghi i suoi intrallazzi di famiglia in cina prima di parlare di civilta

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Mer, 04/12/2019 - 08:12

un vecchio bacucco tonto spocchioso e fortunato.....mortadella e sardine un nuovo piatto ma nun se po magnà....lol

Giorgio5819

Mer, 04/12/2019 - 08:25

Il termine "civiltà" in bocca a un comunista é uno stupro alla decenza, ma da questo soggetto non ci si può aspettare altro che liquame.

effecal

Mer, 04/12/2019 - 08:33

la guida spirituale dei bravi comunistelli, il traditore per eccellenza dell'Italia e degli italiani.

antipifferaio

Mer, 04/12/2019 - 08:41

Prodi sarà ricordato solo per aver collaborato a creare una nuova URSS, quella che tutti gli storici oggi definiscono la UE. "Non è più una libera unione di Stati, ma qualcosa che limita la libertà, perché i luoghi da cui è difficile e quasi temerario uscire non si chiamano case, ma prigioni." Vladimir Bukovskij (definito dal New York Times "un eroe di grandezza quasi leggendaria").

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 04/12/2019 - 08:47

Detto da quello della famosa "seduta spiritica" e dell'Euro che ci avrebbe fatti ricchi il doppio, è sicuramente da crederci

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mer, 04/12/2019 - 08:49

Prodi è persona pacata ; non dovrebbe sostenere chi invoca la morte di un avversario politico . Le sardine ,per diventare credibili in senso di democrazia, devono eliminare dal proprio seno i bolscevichi .

Ritratto di LBenedetto

LBenedetto

Mer, 04/12/2019 - 09:09

Che Prodi fosse, quanto meno, un simpatizzante del movimento delle sardine mi pare ovvio... forse è anche più che un simpatizzante! Che poi in democrazia si esaltino le manifestazioni di popolo, il pubblico dissenso e quant'altro frutto della libera espressione del libero pensiero è assolutamente doveroso... doveroso ogni qual volta, come in questa, tale manifestazione sia libera e pacifica! C'è però da dire che in tutta la storia della democrazia è, credo, la prima volta che s'assiste a manifestazioni di piazza non contro chi è, legittimamente, al governo ma contro l'opposizione... un caso molto strano forse anticipato solo dalle manifestazioni anti Trump dell'elitte culturale americana prima delle scorse elezioni presidenziali... e si è visto quanto tale elite abbia condizionato il corpo elettorale!

ItaliaSvegliati

Mer, 04/12/2019 - 09:11

Il baccalà e le sardine puzzano sempre dalla testa!!!

Giorgio Rubiu

Mer, 04/12/2019 - 09:23

Se Prodi spera di poter tornare in lizza grazie alle Sardine sta sbagliano i suoi calcoli. Le Sardine non sono in numero sufficiente e, secondo me, sono un fenomeno stagionale. Come il M5*, finche si tratta di minacciare Salvini standosene nascoste nell'anonimato della folla, le Sardine sono ben felici come lo erano i Grillini quando dicevano "vaffa..) ma quando verrà il momento di tirarsi su le maniche e fare qualcosa per il Paese, si scioglieranno come la neve al sole.

ruggerobarretti

Mer, 04/12/2019 - 09:25

Piu' che altro la civilta' del nulla, del vuoto assoluto. Contenti loro!!!

uberalles

Mer, 04/12/2019 - 09:40

Come al solito il PD/Mortadella gioca sulle bugie: mi risulta che questo Santori sia un ricercatore del RIE (comunicazione sociale), società fondata da Prodi e da Clò. Il suddetto Clò è membro del CdA della GeDi, società editrice delle famiglie De Benedetti, Agnelli & kompagni,che controllano Repubblica, La Stampa, Secolo XIX, L'Espresso e Huffpost, oltre ad alcune radio. Con queste premesse, resta difficile credere alla "spontaneità" delle sardine che il Mortadella sbandiera ai 4 venti...Suvvia Professore, non si vergogna a dire bugie alla sua età?

Ritratto di massacrato

massacrato

Mer, 04/12/2019 - 09:40

Sardine, mortadelle, cuochi ... non se ne può più. La politica è diventata una cucina senza aspiratori.

seran

Mer, 04/12/2019 - 09:46

Lui invece favorisce il ritorno al Medio Evo

lappola

Mer, 04/12/2019 - 09:54

Credevo che ci fosse solo Gesù capace di risorgere, questo lo vuole copiare.

Ritratto di cokieIII

cokieIII

Mer, 04/12/2019 - 14:08

Ecco la riprova che le sardine sono la 5ta colonna dell'eu

Giorgio5819

Mer, 04/12/2019 - 15:19

Questo non conosce la vergogna... patetico.