La profezia della Bindi: "Nascerà un partito a sinistra"

La presidente della commissione Antimafia: "La legge elettorale non si fa con i mal di pancia delle opposizioni"

"Io sono troppo vecchia per essere interessata a nuove avventure politiche, ma qualcuno lo farà un partito a sinistra del partito della nazione". La funesta profezia per Renzi la fa Rosy Bindi, che critica duramente l'atteggiamento del segretario Pd e del governo sull'Italicum.

"Con il 3% è stato dato uno strumento elettorale a una possibile operazione politica, che prenderà molto di più", ha detto la presidente della commissione Antimafia al Corriere, "Camusso ha detto che non vota più Pd e la coalizione sociale di Landini ha senso, con un governo così". Lei stessa, del resto, ha dichiarato battaglia al premier: "Senza cambiamenti, il legame tra legge elettorale e riforma costituzionale mi porta a non partecipare al voto", dice, "Non mi comporterò da 101, farò la mia battaglia a viso aperto. In aula faremo la nostra battaglia e poi c’è il voto segreto".

La Bindi sottolinea anche come con l’unità del Pd "le riforme si possono fare bene", visto che in Parlamento "si vota e chi la pensa diversamente dal governo si può saldare". "Temo che la riforma del Senato avrà vita complicata", aggiunge, "Renzi avverte che se non passa l’Italicum si va a votare, ma c’è chi dice che si va a votare se passa. Vediamo chi vince la scommessa. La legge elettorale non si fa con i mal di pancia delle opposizioni, le dimissioni del capogruppo e un terzo di deputati del Pd contrari. Lavoro contro la mutazione genetica del Pd, che passa da partito comunità a partito del leader. Non mi piace vincere con il partito della nazione, che per prendere tutto ripropone il consociativismo e le larghe intese degli interessi al proprio interno".

Commenti

APG

Ven, 17/04/2015 - 10:35

Ma ancora un altro partito di sx? Ma basta, non se ne può più! Basta! Tanto anche a questo nuovo partito non fregherà nulla degli italiani, sarà solo un'ulteriore ridistribuzione di potere, tangenti, mafia, coop, etc etc etc. Basta!! Se non sapete cosa fare per passare il tempo, trovatevi un lavoro dignitoso, se cercate bene forse lo troverete, politici delinquenti da strapazzo!!

billyserrano

Ven, 17/04/2015 - 10:42

Sig. direttore: postare al mattino certe foto, fa andar di traverso la colazione. Prego, se proprio le si vuole mettere, farlo al pomeriggio, e magari con un avviso.

1204b121

Ven, 17/04/2015 - 10:42

Perció Bindi andrá con Landini? Un po' come quando uno fa la pulizia dei cassetti e alla fine ha una decina di calzini spaiati. Vanno a finire tutti nel secchio.

Zizzigo

Ven, 17/04/2015 - 11:08

Veggente con l'occhio appannato. Ma il partito più a sinistra del PD c'è già e si chiama "sinistra del PD di sinistra".

linoalo1

Ven, 17/04/2015 - 11:18

Maga Magò,ha fatto una profezia!Ora farà anche un Sabba perché si avveri!

titina

Ven, 17/04/2015 - 11:19

Allora molti voti si sposteranno a destra.

cameo44

Ven, 17/04/2015 - 11:19

Come mai Renzi ed i suoi seguaci che ci parlano tanto di riforme e di cambiare il paese non fanno quella riforma che sta a cuore a tutti gli Italiani e che forse renderebbe il paese più serio e più governabile impedire il cambio di casacca basta vedere quanti hanno cambiato casac ca e non per ideologia ma per convenienza ma non hanno cambiato una sola casacca ma tante giusto per stare sempre col vincitore basta vedere l'Ancillotta Romano ma tanti altri ancora anche se la Costitu zione non prevede il vincolo nel partito penso sia onesto e corretto il vincolo con gli elettori che votano prima il partito e poi l'uomo cè chi senza pudore passa dal centrodestra al centrosinistra e vice versa

macchiapam

Ven, 17/04/2015 - 11:27

Ma pensa che profeta! Già da tempo anche un bambino lo avrebbe previsto. E sarà un gran bene: si formerà un gruppo analogo a Rifondazione o ai Comunisti Italiani, che sparirà dal Parlamento. Molto bene.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Ven, 17/04/2015 - 11:29

Il suo nome sarà evocativo: B(r)indiamo al default Italia. Fa tanto trandy,tanto sinistra.

Ritratto di frade

frade

Ven, 17/04/2015 - 11:30

Con tutto quello che ci costano, che ci rubano e ci avviliscono, potremmo regalare a tutti i nostri politici un lungo viaggio all'estero.Ce li leviamo di torno e ci risparmiamo discorsi inutili che interessano solo loro. Teniamo duro io e voi popolo di buffoni che ancora li votiamo. Ma un movimento per l'astensione al voto non si può fare?

Tuthankamon

Ven, 17/04/2015 - 11:36

Che perspicacia! E che ci dovremmo fare oltre ai danni gia' fatti?

tormalinaner

Ven, 17/04/2015 - 11:37

Ma quando va in pensione questo rottame della Bindi, brutta e cattiva come il demonio. Pensare ad un partito con lei mi viene da ridere, saranno così tanti che faranno le riunioni in salotto.

giovanni951

Ven, 17/04/2015 - 11:51

ci credo poco che ci possa essere un'altra rifondazione comunista tuttavia è pur vero che a sx come dx ci sono troppi partiti dovuti a divergenze interne o a protagonismi individuali. Colpa anche nostra che diamo credito a questi "nuovi così".

giovanni PERINCIOLO

Ven, 17/04/2015 - 11:56

Fa solo profezie oppure anche lei, come un suo illustre amico, ha fatto una seduta spiritistica???

Ritratto di gianky53

gianky53

Ven, 17/04/2015 - 12:01

E Maga Magò ne sarà la sacerdotessa...

marinaio

Ven, 17/04/2015 - 12:10

Ma quando inseriremo nella nostra Costituzione il reato di apologia del comunismo?

emmea

Ven, 17/04/2015 - 12:27

Non credo che ci voglia la Bindi per vaticinare un nuovo partito alla sinistra del PD di estrazione PCI-PDS-DS. Ma la cosa più nauseante è che quelli della cosiddetta minoranza hanno la pretesa che Renzi facesse le cose come vorrebbero loro, e come i bambini capricciosi, sbraitano, si dimenano, minacciano ma alla fine non hanno il coraggio nè la coerenza delle proprie idee. Il PD non è più il loro partito ma hanno bisogno di uno stipendio perché senza quello non saprebbero cosa fare. Molti di loro non hanno un mestiere e non hanno mai lavorato un solo giorno. Ora per convenienza rimangono lì e come Alfano sono disposti a ingoiare qualsiasi cosa pur di non andare a elezioni anticipate, ma quando Renzi si sarà stufato e avranno realizzato che non c’è più posto per loro nel PD confluiranno tutti da Landini, ma non è detto che Landini se li prende. Troppo comodo. Guardate che l’Emilia, la Toscana, le Marche, e altrove c’è un mare di orfani del PCI-PDS-DS.

Ritratto di sgnorrossi

sgnorrossi

Ven, 17/04/2015 - 12:28

@marinaio cosa cavolo centra la tua domanda? hai usato un generatore automatico di luoghi comuni di destra?

denteavvelenato

Ven, 17/04/2015 - 12:48

Non penso ci si debba impegnare molto per creare qualcosa di più a sinistra del Pd

Ritratto di ilmax

ilmax

Ven, 17/04/2015 - 12:48

questi giochetti di finte scissioni con nuovi partiti sono solo uno specchietto per le allodole, servono per recuperare quei voti persi per poi stare tutti insieme quando si va a votare! a sx si fa spesso questo giochetto e infatti da quella parte si contano una marea di partitini, hanno un elettorato che abbocca a qualsiasi cosa dicono e fanno! non importano tutte le ruberie di questi ultimi anni e mesi, si "ripuliscono" con finte espulsioni e nuovi partitini.

agosvac

Ven, 17/04/2015 - 13:00

La signora bindi è veramente comica! Si accorge che le riforme si fanno insieme all'opposizione ma quando Renzi ha fatto accordi con Berlusconi è stata tra i primi ad essere contraria!!! In pratica per lei Berlusconi non è opposizione, è solo uno da emarginare come se non avesse un grosso seguito di voti. Ma ancora più grave perché autolesionista è la sua convinzione e speranza di fare un altro partito più a sinistra del PD. Vorrei che spiegasse come si potrebbe poi fare un Governo serio!!! E' ovvio che questo partito sarebbe opposto al PD attuale e quindi non potrebbe andare al Governo insieme a lui!!! ed ALLORA????????? Con chi governerebbero???????

Opaline67

Ven, 17/04/2015 - 13:02

molto più bella che intelligente...ricordi ? fu di Silvio e ci risi 3 giorni.

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Ven, 17/04/2015 - 13:20

stavolta Rosy Bindi è facile profeta! perché dopo gli apostati di Renzi e i perdenti alla Bersani, la Sinistra storica e di alternativa al Sistema è defunta da un pezzo! Se non si vuole lasciare spazi e praterie alla mercè della Lega, dopo la "sfarinamento" di Grillo e dello stesso Berlusconi, di forze popolari autentiche e vicine alla pancia della gente s'è persa ogni traccia. E credo di essere acile profeta se dico che sarà Landini il nuovo astro del movimento sindacal-popolare erede della Sinistra di lotta e di alternativaal Sistema. Solo che la situazione economica peggiori ancora e il deficit dello Stato raggiunga livelli "greci", si assisterà allo scontro Lega-Sindacato cGL per il potere e determinare la leadership politica per il ventennio successivo.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 17/04/2015 - 13:23

Qualcuno dovrebbe informare "quella cosa lì" che un partito a sx del pd esiste già! Perché non va ad abbracciare il suo amichetto nicki, che l'aspetta a braccia aperte?

FRANZJOSEFF

Ven, 17/04/2015 - 13:57

GIURO SU DIO CHE C'ERA DA ASPETTARSELO. ANZI MI PARE SIAMO IN RITARDO E PER Q

geronimo1

Ven, 17/04/2015 - 14:38

E' in realta' quello che vorrebbe lei, democristiana della prima ora, allieva di Bachelet!!!!!! Quello di cui parla e' effettivamente solo la sinistra del PD che sta dentro con i mal di pancia (usano prodotti anti diarrea!!!)!! Ma se due piu' due fa quattro, uno piu' tre fa sempre quattro!!!!!! Pertanto l' idea di prendere ancor piu' voti "travasandoli" all' interno del PD non fila matematicamente!!! Sono piuttosto i Giuda Iscariota come Angelino & C. che devono essere uccisi politicamente (poi se muoiono veramente (ma da soli!!) nessuno piangera'!!!): questi pesonaggi erano li' con voti del Centro Destra e reggono le pal..e al governo!!!! Pertanto addosso ai traditori!!!! La Rosy (come sempre del resto!!) e' ininfluente!!!!!! (ma come fa ad esser sempre li'???? conoscete alcuno che l' abbia mai votata???)

Giorgio1952

Ven, 17/04/2015 - 14:42

Ma sta befana vada a nascondersi, cattocomunista con i suoi amichetti di partito da Cuperlo a D'Alema, Orfini, Civati e Bersani, comunisti sempre perdenti dai tempi della gioiosa macchina da guerra di Occhetto.

GENIUZZO

Ven, 17/04/2015 - 14:50

E NATURALMENTE LEI NON NE FARA PARTE(DA BUONA EX DEMOCRISTIANA) E SIACCONTENTERA' PER ADESSO DI QUELLO CHE IL CONVENTO(RENZI) GLI PASSA.O NO?

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 17/04/2015 - 15:00

Arfano aspetta solo che la minoranza kommmunista sgommi dal PD per essere legittimato da buon democristiano ad aderire ufficialmente all' NDC di Fonzie..la Nuova Democrazia Cristiana..altro che NCD..anche la sigla è stata studiata per ingannare l'elettore e completare la transumanza sul Carro del Cazzaro di Pontassieve..il problema è che sul carretto non c'è più quasi posto..ci sono Ex kommmunisti come Migliore, Ex Grillini come..Montiani come la Lanzillotta e la Giannini..QUELLI NON SONO GENEROSI COME SILVIO...sono delle bestie affamate di potere peggio degli sfigati di Arfano..e come ci dimostra l'articolo sulle consulenze pubblicato dall'Espresso..ho come l'impressione che dopo Lupi la caccia agli Arfaniani sia destinata a continuare alla grande fino all'ultimo NCDieno...Bye Bye Arfaniani!!

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 17/04/2015 - 15:33

Arfano aspetta solo che la minoranza kommmunista sgommi dal PD per essere legittimato da buon democristiano ad aderire ufficialmente all' NDC di Fonzie..la Nuova Democrazia Cristiana..altro che NCD..anche la sigla è stata studiata per ingannare l'elettore e completare la transumanza sul Carro del Cazzaro di Pontassieve..il problema è che sul carretto non c'è più quasi posto..ci sono Ex kommmunisti come Migliore, Ex Grillini come..Montiani come la Lanzillotta e la Giannini..QUELLI NON SONO GENEROSI COME SILVIO...sono delle bestie affamate di potere peggio degli sfigati di Arfano..e come ci dimostra l'articolo sulle consulenze pubblicato dall'Espresso..ho come l'impressione che dopo Lupi la caccia agli Arfaniani sia destinata a continuare alla grande fino all'ultimo NCDieno...Bye Bye Arfaniani!!

marinaio

Ven, 17/04/2015 - 16:31

sgnorrossi: Semmai cosa cavolo c'entra e non centra. Lei ha bisogno di un generatore automatico di cultura.

Ritratto di cormoranofly

cormoranofly

Ven, 17/04/2015 - 17:11

dice che lei è troppo vecchia...? ma fammi il piacere mangiaebevi dell'ultimo quarto di secolo!!! magari potessimo liberarci della gente cosi!!! (il brutto e' che campano pure quasi all'infinito)

pinosan

Ven, 17/04/2015 - 18:07

Bla,Bla,Bla.Tante ciance per giustificare che non si dimette; quando tutti sappiamo che nessuno dei "ribelli" uscirà mai dal partito e tutti voteranno tutto quello che proporrà Renzi. Anche Bersani dice che il PD è casa sua ben sapendo che ha lo sfratto in atto.Bella compagnia.Boia a chi molla(abbiamo famiglia!!!!!!).

giovauriem

Ven, 17/04/2015 - 18:09

cara(in termini economici) bindi più a sinistra del pd c'è già il nuovo centro destra , anche se fino alle prossime elezioni ,per che allora scomparirà .

giovauriem

Ven, 17/04/2015 - 18:13

cara (per quello che ci costi) bindi , a sinistra del p d c'è già il nuovo centro destra , anche se alle prossime elezioni scomparirà .

vinvince

Sab, 18/04/2015 - 04:22

Ma quale profezia !!! Facilmente ne è anche fautrice ... Ricorderò questa sig.ra come una delle più grandi disgrazie dell ' Italia del dopoguerra : è responsabile di aver concesso ai medici di poter fare visite a pagamento nelle strutture pubbliche, ( le code chilometriche di attesa , le ha inventate lei ), di aver ridicolizzato il Prof. Luigi Di Bella , scopritore di un metodo economico della cura del cancro , ( questo contrastava chiaramente con gli interessi della medicina " convenzionale" che lei , come ministro della sanità, tutelava.... Ricordo questo a gli amici sinistrorsi, perché è grazie al loro voto che tutto ciò è potuto accadere .... altro che bunga bunga !!!

Ritratto di sgnorrossi

sgnorrossi

Mer, 22/04/2015 - 18:05

@marinio meglio ignorante che ossessionato dal cadavere putrefatto del comunismo, sveglia!! Siamo nel 2015!!

angelomaria

Lun, 01/06/2015 - 15:04

NON SONO UN PROFETA N'ACCONTENTO SOLO CHE ETA E MALATTIA M'HANNO RESO PIU' SAGGIO E POSSO SOLO DIRE RIDE BENE CHE RIDE ULTIMO!!!

angelomaria

Lun, 01/06/2015 - 15:08

SENZA CONTARE IL VIVERE SENZA FARE MALE A NESSUNO COSA CHE I KOMPAGNI NON CAPIRANNO MAI ANCHE DANDOGLI PROLOGHE SECOLARI COME LA PRIMA REPUBBLICA E'UNA QUESTIONE DI DNA IL LORO PORTA ANEFANDEZZE CHE SOLO MENTI DEVIATE POSSONO AVERE E FARE!!

angelomaria

Lun, 01/06/2015 - 15:10

MA ANCHE NOI SE SMETTESSERO DI LITIGARE PER POTERE MA PER DOVERI SAREBBEUNA COSA RINFRESCANTE IL POLITICO E'L'UOMO DEL POPOLO IL POPOLO E SUPREMO DLLA PRIMA ABBOZZATA FOMA DI DEMMOCRAZIA AD OGGI!!!

angelomaria

Lun, 01/06/2015 - 15:12

CHIAMATEMI SOGNATOE MA I MIEI SOGNI ELIMENEREBBERO TANTI PROBLEMI E SOLO IL CAPIRE CHE SIAMO ALL'OCCHIO DI DIO E CIVICO TUTTI ESSERI UMANI!!