La profezia del Financial Times: "Salvini premier se vince le Regionali"

Il quotidiano economico britannico fa la sua previsione elettorale in vista della tornata in Emilia-Romagna e Calabria

Se la Lega dovesse vincere in Emilia-Romagna, cogliendo una tanto storica quanto clamorosa vittoria, e in Calabria, Matteo Salvini potrebbe diventare – in breve tempo – il nuovo presidente del Consiglio. A sostenerlo è il Financial Times.

Già, perché lo storico quotidiano economico-finanziario del Regno Unito si è lasciato andare a una previsione sul futuro prossimo del panorama politico italiano, sostenendo che "se fosse Lucia Borgonzoni a vincere, non solo il colpo manderebbe al tappeto il Partito Democratco ma probabilmente innescherebbe una crisi nella coalizione con il Movimento 5 Stelle al governo, il che potrebbe far cadere il governo". Una tesi ricacciata al mittente dal premier Giuseppe Conte, che in un'odierna intervista al Corriere della Sera ha provato a ridimensionare l'importanza del voto di emiliani e romagnoli, sostenendo che l'esito delle urne non avrà alcuna conseguenza sulla maggioranza giallorosa.

L'analisi del giornale d'oltremanica sentenzia: "Con la Lega molto più avanti, nei sondaggi, dei suoi avversari, nuove elezioni potrebbero vedere Salvini balzare al potere come presidente del Consiglio". Una prospettiva che non fa certo così piacere al FT, più amico di un certo establishment, e da sempre nemico dei sovranisti.

Il quotidiano della Gran Bretagna parla della grande "scommessa" del segretario del Carroccio capace in questi anni di trasformare la Lega "da partito separatista del Nord a forza del centrodestra diffusa sull'intero Paese". L'ex ministro dell'Interno viene dipinto come "un talentuoso e instancabile uomo da campagna elettorale".

Quindi, il riferimento alla campagna elettorale nella "rossa" Emilia-Romagna: "Una clamorosa rivoluzione, per prendere il controllo di un'area del Paese tradizionalmente considerata come la culla del socialismo". E sempre a proposito del voto decisivo di domenica 26 gennaio, il Financial Times pensa che la candidata del centrodestra – visti anche i sondaggi – sia assolutamente "in grado di abbattere il Muro Rosso italiano", parlando come noto di "in un testa a testa con il governatore in carica, il dem Stefano Bonaccini".

Infine, il FT chiosa così: "Comunque vadano le elezioni i giorni dell'Emilia-Romagna come roccaforte comunista sono finiti ormai da tempo. Il Partito Comunista Italiano, sin dal 1990, si è trasformato in un partito socialdemocratico, poi trasformatosi nel Partito Democratico dopo una piccola scissione dei più radicali che hanno costituito delle forze minoritarie".

Commenti

jenab

Lun, 13/01/2020 - 11:22

"Il Partito Comunista Italiano, sin dal 1990, si è trasformato in un partito socialdemocratico, poi trasformatosi nel Partito Democratico" e poi trasformatosi in un partito di destra, copiando quella storica..

paolone67

Lun, 13/01/2020 - 11:38

Conte non ha detto anche che il numero degli abitanti della Emilia Romagna tutto sommato è pari a quello della provincia di Roma e che quindi non è così importante? Quando lo ha fatto in Umbria ha portato bene...

ST6

Lun, 13/01/2020 - 11:45

In vacanza da una vita cot. cantava Irene Grandi: la colonna sonora della vita di Dalvini.

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Lun, 13/01/2020 - 11:47

Purtroppo probabilmente vincerà la Bergonzoni come lista ma Bonacini come presidente, perché i grillini voteranno 5 stelle come lista ma Bonacini come presidente, spostando l'ago della bilancia. Confido però ancora nel buon senso dei tanti che nelle scorse tornate sono rimasti a casa, probabilmente convinti che in Emilia non si riesca a cambiare

steacanessa

Lun, 13/01/2020 - 12:13

Come c’era una volta la Gran Bretagna c’era una volta il FT. Degrado senza fine di ciò che fu un impero.

schiacciarayban

Lun, 13/01/2020 - 12:22

Salvini al potere, il Finacial Times trema! Tremano anche il 70% degli Italiani, non solo il Financial Times, sarebbe un disastro totale per l'economia se mai riuscissero ad implemantare i loro piani demenziali. C'è di buono che probabilmente non sono in grado di farlo, almeno fino ad ora hanno dato ampia prova di non riuscire a fare nulla.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 13/01/2020 - 12:41

Che Salvì ritorni in auge come Presidente del Consiglio non è un'idea peregrina, Conte I° ha fatto da viatico, ma finché nel Bel Paese si rispettano, virtualmente, le regole bisogna aspettare la prossima tornata elettorale ... a meno che ... a meno che ... a meno che ... nel Bel Paese non ci sia una rivoluzione ... cosa pensate? ... una rivoluzione di mentalità, di cultura civica e di "amor proprio" per il proprio Paese inteso come Comunità coesa.

agosvac

Lun, 13/01/2020 - 12:42

Il FT manco capisce che i veri sovranisti sono proprio loro. Infatti il Regno Unito se ne vuole uscire dall'UE tedesca proprio perché rivuole la sua "sovranità".

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 13/01/2020 - 12:48

si cagano addosso anche in Inghilterra.

acam

Lun, 13/01/2020 - 13:03

ivsta da fuori l'italia ha un popolo che non ha bisogno di sistemi politici ricordimoci che ai tempi del carroccio sconfisse il barbarossa avendo u sistema comunale come l'antica grecia quando arrivavano i persiani e tutte le polis si consociavano per affrontare il nemico e poi rilitigavano tra loro... fino a farsi dominare dai romani. il popolo in italia é italiota e non italiano il proprio portafoglio in primis poi quello che c'è intorno non penso che matteo possa fare meglio di alberto

Ritratto di ateius

ateius

Lun, 13/01/2020 - 13:05

@schiacciarayban. paura ehh..??!? nelle vostre parole il TERRORE che prelude il fallimento.- è questo il primo passo per la vostra dipartita.- avanti così.. che il Popolo vi attende.

Maura S.

Lun, 13/01/2020 - 13:08

Achiacciarayban, il salvinismo ha di nuovo fatto centro.. Si calmi, la bile fa male al fegato e oltretutto può nuocere al comprendonio

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Lun, 13/01/2020 - 13:09

I comunisti nomi ne hanno cambiato tanti. Perfino rifondazione comunista, comunisti italiani e grupparoli vari, sono diventati M5S. cambiare nome è la foglia di fico che usano per nascondere quello che sono veramente. La cosa vale anche per il leoncavallino fondatore ci comunismo padano. Se dovesse diventare premier, più che il Financial Times a tremare dovrebbero essere gli italiani.

necken

Lun, 13/01/2020 - 13:13

Forse il FT ha paura che con Salvini premier l'Italia non paghi più i debiti con le Banche Estere in effetti Londra è un importante centro finanziario che si regge anche su speculazioni ed interessi finanziari mondiali

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Lun, 13/01/2020 - 13:16

Perché i piddoliberali dovrebbero mollare la presa prima del 2023?

Una-mattina-mi-...

Lun, 13/01/2020 - 13:22

W L'ITALIA LIBERA E REDENTA

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Lun, 13/01/2020 - 13:31

Magari. Sarebbe la volta che fa un po' di pulizia.

Gianni11

Lun, 13/01/2020 - 13:42

Bisogna capire che questo governo e' sostenuto non dagli italiani ma dall'ue e globalisti. Sanno benissimo di governare contro l'Italia e gli italiani e non gliene importa niente. Vanno buttati fuori a spintoni. Le elezioni regionali non bastano.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 13/01/2020 - 13:45

Un articolo su un giornale inglese. Notizie per gli Inglesi, non per noi Italiani, che ormai ben conosciamo la situazione, nella sua realtà, non solo dalle balle giornalistiche. Certamente diverse realtà sono presentate nei giornali Italiani, a seconda dell'indirizzo politico di ciascuno. Ma i fatti sono fatti, ed il risultato delle elezioni regionali, nel 2019, parla di un Popolo Italiano che guarda a Salvini ed al centro destra. Democrazia significa "governo del Popolo", ma pare che questa interpretazione non sia stata digerita sul Colle Quirinale, mentre dovrebbe essere palese a tutti che il POPOLO HA DIRITTO DI ANDARE A VOTARE! Subito, non fra tre anni!

lappola

Lun, 13/01/2020 - 13:49

Bene Bene, bene bene, che la Borgonzoni vinca le elezioni e certamente sarà un ottimo Presidente; Bene Bene bene bene che Salvini vada a fare il Presidente del Consiglio e rimetterà l'Italia in condizioni di essere almeno ascoltata. Delle preferenze del Financial Times che preferirebbe il PD, francamente non me ne frega un belin di niente.

titina

Lun, 13/01/2020 - 13:49

Non confondiamo le regionali con le elezioni nazionali. se ogni volta che in una Regione vince un partito diverso da quello che governa staremmo sempre a votare. Chiarisco che questo governo non mi piace, è una considerazione generale.

Algenor

Lun, 13/01/2020 - 13:59

Schiacciarayban, 9 anni di politiche austeritarie ed immigrazioniste tecnocratiche e piddine hanno distrutto economicamente e socialmente l'Italia: il fatto che la tua setta politica sia sponsorizzata dalla rivista degli speculatori finanziari, dice tutto quello che c'é da sapere sulla sinistra globalista italiana.

schiacciarayban

Lun, 13/01/2020 - 14:04

ateius - @schiacciarayban. paura ehh..??!? - Scusa ma paure de che? Mi sembrate tutti degli invasati!

milano1954

Lun, 13/01/2020 - 14:27

il partito comunista è SEMPRE lo stesso: odiatori degli Italiani che lavorano e producono e creano ricchezza, protettori di tutti i parassiti di regime. E così in Italia medici e ingegneri guadagnano un terzo o un quinto che inGermania, e dipendenti delle grandi aziende o dello Stato anche di più

mimmo1960

Lun, 13/01/2020 - 14:42

Per schiacciarayban 12:22. Lei ci sta dicendo che sarebbe un disastro totale per l'economia se qualora dovesse salire al governo Salvini?? le faccio notare che negli ultimi anni il debito pubblico è alle stelle, nessuna crescita economica. Piuttosto date risposta agli italiani con i fatti (crescita del PIL, piu' sicurezza pubblica, servizi all'altezza per le tasse che paghiamo ect.). Lei è un genio.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Lun, 13/01/2020 - 14:50

@milano1954 Esca dalla sindrome da sopravvissuto della Guerra fredda. I comunisti in Italia sono estinti come i fascisti.

schiacciarayban

Lun, 13/01/2020 - 15:04

@mimmo1960 14:42 - E che cosa le fa pensare che con Salvini sarebbe meglio? Forse il fatto che Salvini vorrebbe aumentare in maniera esponenziale l'indebitamento? E quindi il debito pubblico sarà sempre più alto? Le sembra una buona idea? O forse il fatto che vuole abbassare l'età pensionabile così i giovani non avranno più nulla?

Lugar

Lun, 13/01/2020 - 15:10

E' il Pd che staccherà la spina. Non ha convenienza di stare in questo governo, perde continuamente consensi, rischia di perdere la considerazione in Europa e anche della Merkel che l'ha voluto li a tutti i costi.

Capricorno29

Lun, 13/01/2020 - 15:19

Perchè non pensa alle conseguenze BREXITnel suo paese che a votare in Italia ci pensano gli Italiani

GiovannixGiornale

Lun, 13/01/2020 - 15:24

Non credo che la Begonzoni ce la faccia, poca personalità. Deve emanciparsi. Gli Emiliano Romagnoli sono gente concreta. Se si offre concretezza bene, altrimenti vanno dove la trovano.

mimmo1960

Lun, 13/01/2020 - 15:36

Per schiacciarayban. Il debito pubblico è insostenibile a questi livelli, anche con i tassi bassi figuriamoci se dovessero aumentare. I giovani se non lavorano non per i pensionati ma per una Politica scellerata.

goorka

Lun, 13/01/2020 - 16:10

eppoi Italexit. Così non abbiamo nessuno che ci munga 124 miliardi di euro

schiacciarayban

Lun, 13/01/2020 - 16:12

Mimmo 1960 - "Il debito pubblico è insostenibile a questi livelli" - Appunto, e quindi tifi per Salvini che lo vuole aumentare? Senza calcolare che lo spread con Salvini schizzerebbe a 300 in un giorno!

omaha

Lun, 13/01/2020 - 16:26

L'assurdità è che si crede che Salvini voglia uscire dall'Europa o portare l'Italia in una sorta d'isolamento economico In realtà l'idea è l'opposta Ci troviamo davanti ad una situazione grottesca Il PD ci ha portato e ci sta portando, migliaia di migranti privi di controllo, che in buona parte dobbiamo mantenere perchè a nessuno di loro viene poi dato un lavoro, inoltre creano problemi di ordine pubblico e sociale L'Europa ci accusa di razzismo, però poi vai in Francia o in Austria e ti trovi al confine, una pletora di poliziotti intenti a scovare migranti che vogliono andare nel loro paese Se l'Italia è l'Europa e l'Europa è l'Italia, perchè i migranti possono e devono rimanere solo nel nostro paese? E' come se un collega si fa bello davanti al proprio responsabile di qualcosa fatto da altri L'Italia deve aiutare prima gli italiani e poi gli stranieri

schiacciarayban

Lun, 13/01/2020 - 16:27

goorka 16:12 - Siete degli incoscenti, ma sei arrivato alla fine della scuola dell'obbligo? Ormai queste cose non le dice più nemmeno Salvini!

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Lun, 13/01/2020 - 16:38

Speriamo di no , sarebbe una sciagura per tutti noi.

mimmo1960

Lun, 13/01/2020 - 16:59

Per schiacciarayban. Non la capisco, l'economia cresce quando dimezzi la delinquenza, quando accogli meno i mantenuti (vitto, alloggio e assistenza medica gratis) e i quei soldi risparmiati si possono investire per la crescita economica, lo spead sale?? pretendere di piu' dall'europa, diamo tanto e riceviamo poco.

schiacciarayban

Lun, 13/01/2020 - 17:05

Sinceramente non vedo alcuna ragione reale per cui gli Emiliani si mettano a votare Salvini. Ciò non toglie che alcuni si possono far abbagliare dalla sua comumicazione farlocca. Ma gli Emiliani sono gente concreta. Detto questo io sono Milanese, ho un sindaco del PD e un presidente della Lega, mi vanno bene tutti e due perchè sono bravi, il colore interessa solo ai politici, non certo ai cittadini.

caren

Lun, 13/01/2020 - 17:06

"ATTENTI AL LUPO". Anche il Financial Times cerca di sbarrare la strada? Se dovesse, per beneaugurante ipotesi per l'Italia, la previsione del Financial Times, le farmacie sparse per la Penisola, esaurirebbero le scorte di malox, in mezza giornata.

frabelli1

Lun, 13/01/2020 - 17:11

Ecco, se il Financial Times trema personalmente è la cosa che m’importa meno di un insetto che cammina o sta fermo.

maurizio50

Lun, 13/01/2020 - 17:11

Occhio!! Financial Times era quello che al tempo di Berlusconi Premier ha sempre tirato addosso al Centro Destra Italiano. Ovviamente fomentato da gente Italiana che sollecitava un certo tipo di giornalismo anti Destra. Proprio come fanno oggi!!!!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 13/01/2020 - 17:20

SAREBBE LA FINE DELLA ITALIA SI ANDREBBE INDIETRO PEGGIO DELLA GRECIA ISOLATI E BOICOTTATI DALLA EUROPA E GERMANIA.SALVINI STA SULLE BALLE A TUTTA LA EUROPA..

giovanni951

Lun, 13/01/2020 - 17:21

ma visto che escono dalla UE proprio perché sovranisti di che si oreoccupa il FT?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 13/01/2020 - 17:32

Maura S. - no, al tizio con cui parli il comprendonio si è frantumato tutto. Anche il nome lo dice.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 13/01/2020 - 17:33

@Quintus_Sertorius ore 13:16 - perchè sono netta minoranza nel paese.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 13/01/2020 - 17:34

@schiacciarayban - e tu daresti dell'invasato agli altri ? Ma nasconditi moscerino.

nopolcorrect

Lun, 13/01/2020 - 17:35

Il Financial Times si tranquillizzi, l'arroccamento di PD e M5S sulle poltrone durerà fino a poco prima delle elezioni politiche del 2023. Allora gran parte dei grillini cercheranno rifugio nella Lega per poter essere rieletti e allora forse si, il governicchio cadrà.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 13/01/2020 - 17:40

Quintus_Sertorius - vedo che sei male informato, come al solito. In parlamento c'è un gruppo del partito comunista, poi c'è Leu (cosa sono?) poi c'è + Europa (cosa sono?) poi fuori abbiamo le sardine che vanno in piazza con striscioni colorati da falce e martello (cosa sono?)

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 13/01/2020 - 17:41

@marino biroccio - intendi per tutti voi parassiti sarebbe una sciagura? Probabile, ma meritata.

mimmo1960

Lun, 13/01/2020 - 17:51

per franco-a-trier_DE. SALVINI STA SULLE BALLE A TUTTA LA EUROPA?' forse è un duro, come Erdogan Presidente dell'Ungheria ha detto no ai migranti e l'europa cosa gli hanno fatto?? niente!! Abbiate un po' di dignità.

Ritratto di Arminius

Arminius

Lun, 13/01/2020 - 17:58

Bene che vada, con le nuove elezioni politiche, vedremmo sostituire un imbelle del Sud con un traditore del Nord. Ormai il destino di questo assurdo Paese è segnato. Finché l'Italia sarà unita non v'é scampo. Si passa dal peggio che non ha limiti al meno peggio che invece ne ha, ma di altro genere.

mimmo1960

Lun, 13/01/2020 - 18:01

Per franco-a-trier_DE. Viktor Orbán presidente dell'Ungheria e non Erdogan, pardon.

dredd

Lun, 13/01/2020 - 18:09

Io vorrei al governo solamente una vera estrema destra

baio57

Lun, 13/01/2020 - 18:12

@ schiacciacose alias elkid Che c'era di merenda oggi al cesso asociale ,canne al vapore su letto di mescalina ?

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Lun, 13/01/2020 - 18:20

@Leonida55 E quanti seggi rappresentano i "comunisti" in parlamento? E quale parte del programma di LEU è comunista? Il PD sostiene che Lega e Fdi siano partiti fascisti. Lei concorda?

Robdx

Lun, 13/01/2020 - 18:29

Schiacciarayban te lo abbiamo già detto diverse volte, sotto il governo pd il debito è aumentato di 300mld in 5 anni nonostante i tassi ai minimi storici. Te lo abbiamo ripetuto diverse volte, ma a questo punto ci chiediamo se ci sei o ci fai

fergo01

Lun, 13/01/2020 - 18:33

MIMMO1960 erdogan non è esattamente il presidente dell'ungheria........ e poi magari pure voti

Yossi0

Lun, 13/01/2020 - 19:02

invece di salvini farebbero bene ad occuparsi di trovare un buon barbiere per boris il cespuglioso, e siccome non dormo la notte dopo avere appreso con enorme dispiacere che il principe harry rinuncia alle cariche reali, facessero qualcosa per ridarmi il sonno ... costoro non hanno nulla da insegnare a nessuno e dei loro pareri me ne frego

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 13/01/2020 - 19:18

Il Financial Times non considera tre fattori: 1) la forza centripeta (verso gli scranni di Montecitorio) conseguenza dei 20 mila euro al mese; 2) la prospettiva che la maggior parte degli attuali deputati e senatori non sarà rieletta; 3) questa maggioranza non si farà scappare l’occasione di eleggere il prossimo Presidente della Repubblica. Cosa gli sembra, che qui siamo in Inghilterra?

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 13/01/2020 - 23:43

tutti gli stati europei dai francesi ai tedeschi e agli inglesi hanno tifato sempre contro l'Italia ed hanno appoggiato i governi pro francesi e tedeschi. Vedi Gentiloni che voleva regalare il mare italiano ai francesi. Vedi anche Sandro Gozi segretario del pd di renzi che va nel governo francese. Vedi anche monti le banche eccetera.. ed ostacoleranno qualsiasi governo di centro destra che vuol fare l’interesse dell’Italia dal fu governo Berlusconi ad un possibile governo di Salvini.. più chiaro di cosi….