"Propaganda", "Coccoli clandestini". De Magistris e Salvini si azzuffano

Scontro tra ministro e sindaco sul dl Sicurezza. De Magistris accusa: "Fa propaganda". Salvini: "Rispondo con i fatti"

De Magistris ha intrapreso la sua crociata. E tra una dichiarazione e l'altra ha firmato un direttiva comunale per disinnescare gli effetti del dl Salvini. Dall'altro lato della barricata, il ministro dell'Interno risponde colpo su colpo col ghigno di chi è certo di avere i sondaggi dalla sua.

L'eterno scontro tra Giggino e Matteo è ormai una costante dello scenario politico nazionale. Un po' come le scazzottate (a parole, ovviamente) del leader della Lega con i vari Saviano, Lerner, J-Ax e chi più ne ha più ne metta. Il decreto Sicurezza è solo l'ultimo campo di battaglia di uno scontro che si ripete ormai da lungo tempo. Da una parte il leader del Carroccio, dall'altra tutti gli altri "buonisti".

Ieri il sindaco di Napoli ha di fatto messo nero su bianco quanto promesso durante i caldi giorni della "rivolta" dei sindaci rossi. Il Comune partenopeo garantirà a tutti i migranti (anche semplici richiedenti asilo) l'iscrizione anagrafica in barba al dl Immigrazione (che lo riserva ai titolari di un permesso di soggiorno). "Alla propaganda del Governo noi rispondiamo con l'umanità", declama orgoglioso Giggino all'Adnkronos. Ma un sindaco non deve applicare le norme? "La nostra interpretazione della legge è sorretta dalla giurisprudenza nazionale e comunitaria - assicura De Magistris - in ossequio ai trattati internazionali, alla legislazione comunitaria, alla Costituzione e all'interpretazione di tutte le leggi ordinarie, compresa quest'ultima". Amen.

Alle critiche del sindaco arancione Salvini risponde "con i fatti e non con le parole". Le polemiche, stavolta, il ministro sembra volerle lasciare perdere. Poi però ricorda a Giggino che grazie al governo "Napoli potrà assumere più personale della polizia locale", che già da tempo "sta beneficiando di rinforzi per polizia e carabinieri" e che ha "ottenuto fondi per la videosorveglianza". Insomma: più dl Sicurezza, più fondi per Napoli. "Evidentemente - conclude il leghista - il sindaco non se ne è accorto o non l'ha capito: è troppo concentrato a coccolare centri sociali e clandestini".

Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 16/01/2019 - 13:30

Salvini,meno chiacchiere e più MANETTE. Con certa gente le chiacchiere non servono.Stesso dicasi per Orlando. Campania e Sicilia sono regioni dove,da sempre,sono abituati a fare carta straccia delle leggi,vedasi mafia,camorra e illegalità diffusa. Le leggi emanate da Roma,le disattendono,ma i soldi di Roma,li accettano eccome. Ci facciamo prendere in giro????

agosvac

Mer, 16/01/2019 - 13:31

Il problema è: può un sindaco non osservare una legge dello Stato??? Se lo può allora c'è da riscrivere tutto. Se non lo può fare, allora deve intervenire la magistratura che secondo la nostra Costituzione deve fare rispettare le leggi dello Stato italiano. Delle due l'una: o sbaglia de Magistris oppure sbaglia la magistratura che ancora non è intervenuta.

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 16/01/2019 - 13:34

UN SINDACO CHE AMMINISTRA UNA CITTA' SINONIMO DI MONNEZZA, LAVORO NERO, INEFFICIENZA, DISOBBEDIENZA CIVILE E DELINQUENZA DOVREBBE FARE SOLO UNA COSA, TACERE E DIMETTERSI, UNA PERSONA COME LUI E' UN FALLIMENTO ED UNA DISGRAZIA PER TUTTI !!!!!

Giorgio Colomba

Mer, 16/01/2019 - 13:43

Se De Magistris e Orlando fossero di destra, a quest'ora sarebbero ai ceppi.

giosafat

Mer, 16/01/2019 - 13:58

Salvini sbaglia tutto. De Magistris andava mazzuolato e mostrato come trofeo agli intemperanti che osano sfidare le leggi dello stato. Con baci e sorrisi non ottiene nulla....

LuPiFrance

Mer, 16/01/2019 - 14:01

Leggere su Il Mattino di Napoli cosa pensano i napoletani di questo ignobile exmagistrato alla ricerca di una candidatura per le europee

sr2811

Mer, 16/01/2019 - 14:15

Scusate ma a cosa serve fare decreti e leggi se qualunque sindaco si può opporre e fare come vuole, o si rispettano le leggi giuste o sbagliate o si va a casa...

sr2811

Mer, 16/01/2019 - 14:17

Caro De Magistris, e poi ci si chiede come mai il PD ha avuto il crollo alle elezioni, continuando di questo passo penso si arriverà presto all'estinzione...

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 16/01/2019 - 14:18

IO NON SAPEVO CHE DE MAGISTRIS ABBIA FONDATO UN NUOVO STATO!CHE SALVINI MANDI IL PREFETTO DI NAPOLI A PALAZZO SAN GIACOMO PER ARRESTARE QUESTO PAZZO!.#moshe.TU GUARDA UN PO MILANO!ROMA!TORINO E BOLOGNA COME SONO RIDOTTE!MUNNEZZA AD OGNI ANGOLO!CLANDESTINI CHE CACANO E PISCIANO A CIELO APERTO!SE TU HAI QUALCOSA CONTRO DE MAGISTRIS ALORA QUESTA É UNA COSA!MA NON TI AZZARDARE AD OFFENDERE NAPOLI É I NAPOLETANI CAPITO?!TU A NAPOLI NON CI SEI MAI STATO É NON PUOI GIUDICARE SE É SPORCA OPPURE NO!É SE TU É LA GENTE COME TE SPUTATE VELENO SU NAPOLI E I NAPOLETANI QUESTO SI DEVE AL FATTO CHE NAPOLI TOGLIE ALLE CITTA DEL NORD SEMPRE PIU TURISTI!NOI NAPOLETANI ABBIAMO 3000 ANNI DI STORIA E CULTURA!É TU E LA GENTE COME TE COSA AVETE SOLO ODIO DA VENDERE VERO?!.

onroda

Mer, 16/01/2019 - 14:18

Il Sindaco DE MAGISTRIS dichiara solennemente di essere molto umano e non come Salvini,ma non dice che gli aspedali della sua città sono pieni di formiche,che la sua città è pina di camorra,di scippi,è piena di disoccupati ecct.ecct.che bravo.......

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 16/01/2019 - 14:22

giggì al posto di fare il donchisciotte dei clandestini,fai qualcosa per la Sicurezza dei Napoletani Onesti!

MOSTARDELLIS

Mer, 16/01/2019 - 14:23

Certo a sentir parlare questo tizio mi chiedo come facesse a fare il magistrato.

Ritratto di diplomatico

diplomatico

Mer, 16/01/2019 - 14:38

La carriera da magistrato del sig. de magistris (volutamente minuscolo) la dice lunga sulla capacità e levatura morale del soggetto.

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Mer, 16/01/2019 - 14:39

Vogliamo parlare della CARIGE, BANCA DEL MEZZOGIORNO,UNICREDIT ,BANCA IMI,DEPOSITI E PRESTITI,BNL,CREDITO EMILIANO,CARIPARMA,INTESA ECC.ECC.LA BANCA DI TERAMO COS'E'?MA STIAMO FALLENDO?

ginobernard

Mer, 16/01/2019 - 14:40

"Certo a sentir parlare questo tizio mi chiedo come facesse a fare il magistrato" beh meno male che ha smesso.

HappyFuture

Mer, 16/01/2019 - 14:43

A quelli del'accoglienza direi: NUN TENANO TERRA DA CAMMINA' NE' UOCCHIE PE CHIAGNERE... e vogliono fare accoglienza?

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 16/01/2019 - 14:58

Perché questo signore può fare ciò che vuole non rispetta la legge e non viene cacciato?

ginobernard

Mer, 16/01/2019 - 14:59

la risposta dovrebbe venire dal popolo. Certo che se al popolo per primo più ordine e legalità dà fastidio stiamo freschi. Il fatto che De Magistris sia così sicuro di sè mi fa pensare che conosca bene i suoi concittadini.

baronemanfredri...

Mer, 16/01/2019 - 15:03

SALVINI UNO CHE PROTEGGE PREGIUDICATI PRIMA PERCHE' ARRIVANO IN ITALIA VIOLANDO LE LEGGI INTERNAZIONALI ED ITALIANE, SECONDO COME POLITICO E TERZO COME MAGISTRATO CHE NON DICE NULLA SUI REATI DEI CLANDESTINI, QUARTO PERCHE' VUOLE L'INVASIONE DI PREGIUDICATI, TRA CUI QUELLO AMMAZZATO OGGI A MILANO. MI PARE SALVINI CHE ORA DOVRESTI FARE APRIRE UNA DURISSIMA E CAPILLARE INCHIESTA PENALE CONTRO QUESTO SINDACO COMUNISTA FAVOREVOLE ALL'INVASIONE E ALLA TACITA COMPLICITA' DI REATI, COME AD ESEMPIO LA PROSTITUZIONE E LE MINACCE DI AFRICANI.

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 16/01/2019 - 15:16

Lo giustificherei se la città gestita da da questo signore fosse una delle migliori gestite ; mi pare che Napoli sia un cesso,o la peggiore dopo Palermo.

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 16/01/2019 - 15:20

Basta solo non dare più risorse; poi saranno i napoletani a decidere .

Happy1937

Mer, 16/01/2019 - 15:30

I Sindaci che non rispettano le leggi dello Stato devono essere destituiti e i Comuni commissariati senza indugio.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 16/01/2019 - 15:33

Ancora con questa querelle. Sindaco occorre obbedire alle leggi vigenti, nessuno si può arrogare il diritto di violarle.

Cyroxy80

Mer, 16/01/2019 - 15:41

Se prova a fare una cosa simile andrebbe subito arrestato per tradimento allo stato, con l'aggravante di essere una carica pubblica.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 16/01/2019 - 15:48

Ne frattempo la "Sea Watch 3" è stata affiancata dalla "Sea Watch Tango",e dalla "Sea Watch Delta",che evidentemente le stanno dando "supporto logistico,...si trova pacheggiata a 34 miglia a Nord di Zuara(Libia)....e la "Professor..." ora sta "navigando a 22 miglia a Nord di Biserta(Tunisia)...Tutte in attesa di "tuffi volontari" di "naufraghi volontari" da portare in.....

Ritratto di Antero

Antero

Mer, 16/01/2019 - 16:02

Le leggi dello Stato si applicano, il De Sinistris ha poco da cianciare ....

aleppiu

Mer, 16/01/2019 - 16:10

@cyroxy80 certo come andrebbero arrestati quelli che bruciavano il tricolore, che dicevano che non tifavano italia ma padania, e che istigavano gli italiani a non pagare il canone e le tasse!!! E quelli che devono 49 milioni a tutti gli italiani

giovanni235

Mer, 16/01/2019 - 16:46

Solo vedere la faccia di giggino mi viene la nausea.Non è possibile scrivere dei suoi sproloquii senza pubblicarne la faccia???

VittorioMar

Mer, 16/01/2019 - 16:55

..tutti i POLITICI,quando Parlano ,FANNO PROPAGANDA..altrimenti che politici SONO ??..alcuni la condividono altri la respingono...BENE SALVINI Ministro dell'INTERNO POLITICAMENTE DALTONICO...!!

vince50

Mer, 16/01/2019 - 17:04

Le sinistre di nome e di fatto,li coccolano per due semplici ragioni.Primo perchè gestiscono il fenomeno e quindi incassano,e poi perchè investono sul futuro.Nel senso che li coccolano,li illudono e li tesserano,quindi in futuro gli verrà suggerito per chi votare.

Ritratto di giordano

giordano

Mer, 16/01/2019 - 17:07

"Masaniello è tornato ", come si dice in napoletano?

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 16/01/2019 - 17:50

Salvini non perdere tempo con questi parassiti comunisti ignoranti, non ne vale la pena.

Ritratto di hurricane

hurricane

Mer, 16/01/2019 - 17:59

In galera !!!

dredd

Mer, 16/01/2019 - 18:02

Dai Magistris continua così, non fermarti, sono tutti voti in più per Salvini. Forza Matteo

Macrone

Mer, 16/01/2019 - 18:06

Al Comune di Palermo ci sono degli impiegati dell'Anagrafe che, andando contro le indicazioni del Sindaco Orlando, si rifiutano di contravvenire alle disposizioni del Decreto Salvini. Speriamo che lo facciano quanto prima anche gli impiegati dell'anagrafe di Napoli.

gianfran41

Mer, 16/01/2019 - 18:10

Parla il sindaco di città allo sbando.

sparviero51

Mer, 16/01/2019 - 18:29

MUSICA SULLE NOTE DI "FUNICULI' FUNICULA' " : " GIGGI' TU SI A CAMUOGLIA 'NCOPPA AO CESSO .TIRA A CATE,TIRA A CATE " ETC.... !!!