Pulisce targa col tricolore: Gori potrebbe rischiare fino a 2 anni di carcere

L'articolo 292 del codice penale punisce con il carcere "chiunque pubblicamente e intenzionalmente distrugge, disperde o deteriora la bandiera nazionale".

Prende il tricolore italiano e pulisce la targa commemorativa dedicata a Lea Garofalo. Per questo il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, era finito al centro delle polemiche e delle critiche e la foto del gesto aveva fatto il giro del web, nei giorni scorsi.

Un gesto che potrebbe costargli anche la galera. L'articolo 292 del codice penale, infatti, dispone che"chiunque vilipende con espressioni ingiuriose la bandiera nazionale o altro emblema dello Stato" venga punito con una pena pecuniaria, che "nel caso in cui il medesimo fatto sia commesso in occasione di una pubblica ricorrenza o di una cerimonia ufficiale" può essere aumentata. Al secondo comma, l'articolo stabilisce che "chiunque pubblicamente e intenzionalmente distrugge, disperde, deteriora, rende inservibile o imbratta la bandiera nazionale o altro emblema dello Stato è punito con la reclusione fino a due anni".

Inoltre, una sentenza del dicembre 2003 della Corte di Cassazione, spiega che la bandiera nazionale deve essere sempre tutelata "per il suo valore simbolico, suscettibile, per sua natura" dalle lesioni che provengono "anche da semplici manifestazioni verbali di disprezzo, la cui penale rilevanza, ai fini della configurabilità del reato, richiede quindi soltanto la percepibilità da parte di altri soggetti".

Il gesto compiuto dal sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, sembrerebbe presentare, secondo quanto riporta la Verità, tutti gli elementi tipici del reato regolato dal secondo comma dell'articolo 292: intenzionalità del gesto, che viene percepito come una forma di disprezzo nei confronti della bandiera, il deterioramento del tricolore, dovuto al fatto che è stato usato per lucidare la targa, e la ricorrenza pubblica in cui è stato commesso il gesto.

Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 14/05/2019 - 12:00

Cosa si aspetta a procedere? Un sindaco PD alla gogna (e alla sbarra) può essere uno spettacolo stucchevole....

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mar, 14/05/2019 - 12:02

Ma cosa vi aspettate da un sindaco del PD? Osservate bene la foto: ha salvaguardato solamente la parte rossa della bandiera. Comunista antitaliano!

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Mar, 14/05/2019 - 12:06

Questo individuo,oltretutto eletto sindaco,andrebbe sbattuto in galera per un paio di anni,dove avrebbe tutto il tempo per studiare i valori di "Patria e Bandiera". Delle randellate settiminali non guasterebbero. Tantissimi nostri connazionali sono morti per la nostra Bandiera,una sola,UNICA.

Ritratto di lurabo

lurabo

Mar, 14/05/2019 - 12:07

fosse stato uno di destra era già in carcere!!!!

cir

Mar, 14/05/2019 - 12:14

che polemiche del cavolo !!!!

frabelli1

Mar, 14/05/2019 - 12:23

Ma Gori sarà impunito. Fa oarte di quella schiera protetta.

Boxster65

Mar, 14/05/2019 - 12:26

In galera quel maledetto radical chic!

Ernestinho

Mar, 14/05/2019 - 12:26

In galera deve andare! E per Bossi che voleva usare la Bandiera Italiana per pulirsi una determinata zona del corpo, perché a sua volta non si agì penalmente? La Legge dovrebbe essere "Uguale per tutti"! Ma adesso tocca a questo "sindaco", irrispettoso verso tutti gli Italiani!

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 14/05/2019 - 12:27

quale scusa troveranno i kompagni a sto giro??? colpa di salvini naturalmente

akamai66

Mar, 14/05/2019 - 12:31

è della loro cricca, non succederà niente come al solito

agosvac

Mar, 14/05/2019 - 12:45

Se la magistratura che ci ritroviamo fosse equilibrata ed extrapartes, questo rischio ci sarebbe anzi ci sarebbe la certezza della pena. Purtroppo dubito che succederà vista la vicinanza di questa magistratura alla sinistra!

Giorgio Colomba

Mar, 14/05/2019 - 12:47

Il cuore a sinistra immunizza da ogni minaccia giudiziaria. Se l'avesse fatto un sindaco dell'altra sponda, sarebbe già ai ceppi.

cgf

Mar, 14/05/2019 - 12:52

non farà neanche un'ora, troverà un giudice che troverà lo stato di 'per necessità' è stato usato il 'primo panno' a portata di mano, la targa DOVEVA ESSERE LUCIDATA

Giorgio5819

Mar, 14/05/2019 - 12:52

Pena doppia in quanto pubblico ufficiale.

jaguar

Mar, 14/05/2019 - 12:53

Ma figuriamoci, Gori non rischia proprio nulla, se invece quel gesto lo avesse fatto Salvini.....

aldoroma

Mar, 14/05/2019 - 12:54

magistrati dove siete???????

Ritratto di venividi

venividi

Mar, 14/05/2019 - 12:57

Ma non aveva un Kleenex in tasca? La cravatta, la manica della camicia?

ermejodermonno

Mar, 14/05/2019 - 12:58

IL FATTO SOLO CHE HA SVOLTO L'ATTO IN CONDIZIONI TALI DA POTER ESSERE FOTOGRAFATO LA DICE LUNGA SUL DISPRESSO CHE HA VOLUTO MOSTRARE PER LA NOSTRA BANDIERA E PER TUTTO QUELLO CHE RAPPRESENTA PER LA MAGIOR PARTE DEL TESSUTO SANO DEGLI ITALIANI. SUBITO RIMUOVERLO DALLA SUA CARICA E IN GALERA SENZA SE SENZA MA

dagoleo

Mar, 14/05/2019 - 12:59

è bene precisare che bisognerebbe procedere d'ufficio, perchè parte lesa del comportamento di questo cialtrone è la personalità dello stato. cosa aspetta la Procura di Bergamo ad acquisire il filmato ed incriminare il cialtrone pdiota?

Jesse_James

Mar, 14/05/2019 - 13:00

Sveglia! Siamo in Italia, cosa volete che gli facciano? Tra un pò daremo una medaglia ad honorem ai jahidisti, figuratevi se possono fargli qualcosa per una roba del genere.

dagoleo

Mar, 14/05/2019 - 13:01

dovrebbe dimettersi immediatamente. dove sono i moralisti rossi che si stracciavano le vesti per Siri? fatevi sentire moralisti amorali.

lappola

Mar, 14/05/2019 - 13:11

Condannatelo, condannatelo, gli fa bene un pò di galera, e soprattutto toglietegli quella fascia che osa mettersi addosso senza meriti.

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Mar, 14/05/2019 - 13:17

Basta guardare la fascia del sindaco. Se il tessuto è ancora integro la chiudiamo qui. Se la fascia è imbrattata, dispersa o altro qualcuno può fare denuncia invece di limitarsi a scrivere sui post e sperare che lo faccia qualcun altro.

manson

Mar, 14/05/2019 - 13:18

ma figuriamoci! se un sindaco di destra avesse pulito con lo straccio che la lurida bandiera rossa con falce e martello i sinistri avrebbero avuto la bava alla bocca e la boldrini si sarebbe lacerata le vesti!

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Mar, 14/05/2019 - 13:38

Non capisco perchè certi personaggi debbano mettersi in mostra con gesti tanto provocatori quanto stupidi e puerili.

Fjr

Mar, 14/05/2019 - 13:52

Tutti che rischiano ma vigliacca Se anche uno solo di loro si fa un giorno in pretura

blackbird

Mar, 14/05/2019 - 13:56

L'avesse fatto un sindaco leghista sarebbe sotto processo con l'intera giunta!

blackbird

Mar, 14/05/2019 - 13:59

La taga è inpolverata, aspetta che prendo questo straccetto appeso lì vicino e gli do una pulitina...

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 14/05/2019 - 14:03

potrebbe rischiare fino a 2 anni di carcere...NON POTREBBE MA DEVE ESSERE CONDANNATO CON L'AUMENTO DI UN TERZO DELLA PENA QUALE AMMINISTRATORE PUBBLICO!!!

Mborsa

Mar, 14/05/2019 - 14:17

Tutto vero, ma se non c'è l'intenzionalità non c'è vilipendio.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 14/05/2019 - 14:39

Temo che la tessera PD sia il suo badge per farla franca. Poi mi sorge un dubbio:avrà pure sputacchiato sulla targa prima di passarci il tricolore insozzandolo?

SPADINO

Mar, 14/05/2019 - 14:46

ma cosa dite? a questo non farà mai niente nessuno perché è del PD : capito?

Ritratto di malatesta

malatesta

Mar, 14/05/2019 - 14:55

In alternativa ci sono anche i Servizi Sociali...se lo meriterebbe e imparerebbe qualcosa.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 14/05/2019 - 14:59

DI UNA COSA NOI DOBBIAMO ESSERE CERTI!CHE NESSUN COMUNISTA AMA ED AMERA L;ITALIA!PERCHE L;IDEOLOGIA COMUNISTA DICE AI COMUNISTI DI AMARE SOLO QUESTA IDEOLOGIA É NON DOVE ESSI SONO NATI!É GORI E UN ESPONENTE DI QUESTA IDEOLOGIA!.

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 14/05/2019 - 15:13

Si certo, condannano un diessino. Ma dove l’avete visto.....

pushlooop

Mar, 14/05/2019 - 16:20

Per un giudice indagare uno dei suoi sodali del PD, sarebbe come se la Chiesa pagasse le tasse sugli immobili che affitta...un miracolo

Una-mattina-mi-...

Mar, 14/05/2019 - 16:29

LA BANDIERA NON SI TOCCA, MENTRE INVECE LA PATRIA LA SI LASCIA LORDARE OGNI GIORNO DALLE ORDE INDISTINTE E IMPUNITE: OTTIME LEGGI!

Papocchia

Mar, 14/05/2019 - 16:45

Ben le sta alla moglie che dà degli ignoranti agli altri. Il n.1 ce l'ha in casa, visto che, pur essendo sindaco non conosce le leggi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 14/05/2019 - 16:53

@lurabo - esatto, sampre sotto l'egida della falsa democrazia.

maurizio-macold

Mar, 14/05/2019 - 17:06

Sono d'accordo nella condanna per questo sindaco, ma insieme a lui voglio che siano condannati Bossi e gli altri leghisti che dichiararono che con il tricolore ci si pulivano il sedere. Le regole devono valere per tutti.

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Mar, 14/05/2019 - 17:25

@maurizio_macold: se ricordo bene la condanna per Bossi c'è stata (poco più di un anno nel 2001).

Trefebbraio

Mar, 14/05/2019 - 17:45

Dimissioni! Subito! Una tale "ignoranza" denota la completa mancanza di senso civico che come italiano, giornalista e amministratore, dovrebbe essere tra i requisiti fondamentali per sedere sulla poltrona di primo cittadino. Va allontanato, discredita la classe politica intera.

gianfran41

Mar, 14/05/2019 - 18:02

Quanta stupidità! Possibile non si renda conto del suo inqualificabile gesto? Se tanto mi dà tanto cosa ci possiamo aspettare da questo primo cittadino?

DUROEPURO

Mar, 14/05/2019 - 18:04

Probabilmente il suo gesto non è stato intenzionale. Ma ricordare altrui gesta (leghiste) per discolparsi non lo onora della presunzione di innocenza. Ricorderà pubblicamente, oltre le citate gesta, anche quel che lui scrisse e disse al proposito? Non credo.

leo_polemico

Mar, 14/05/2019 - 18:07

Poveretto: non si poteva permettere di usare un suo fazzoletto. Se mai lo avesse fatto gli sarebbe toccato farlo lavare o, nel peggiore dei casi, buttarlo: gli sarebbe costato troppo e non se lo poteva permettere...gudagna cosiì poco che avrebbe dovuto chiedere aiuto alla moglie, strapagata dalla rai...

steacanessa

Mar, 14/05/2019 - 18:08

Subito commissariato!

kennedy99

Mar, 14/05/2019 - 18:20

potrebbe rischiare la galera il condizionale è d'obbligo. se fosse stato salvini si sarebbe scatenato il putiferio sui giornali e nei salotti televisivi con in testa la gruber e il caro corradino.

ilbelga

Mar, 14/05/2019 - 18:21

Ernestinho: concordo con te, mi hai tolto la parola di bocca...

ectario

Mar, 14/05/2019 - 18:29

A sto buffone riccastro che per il solito opportunismo va a sinistra e fa atti da comunista: penoso, avrai l'applauso solo dal luridume rosso. Magistrati a voi la parola!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 14/05/2019 - 18:35

Ma tanto quelli di sx hanno il pass, il pass per non essere arrestati. Con un giro di parole cme sanno fare loro vedrete che uscirà pulito....ma non con la bandiera.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 14/05/2019 - 18:40

Se dovesse farlo Salvini! Se lo fa Salvini,intanto Gori non fa nemmeno un minuto di galera, ma per Salvini diranno che lui lo ha fatto intenzionalmente per imitarlo.

morama_04

Mar, 14/05/2019 - 18:41

Nessun PM ha qualcosa da dire o,meglio,da fare? Il compagno Gori è,forse,intoccabile?

morama_04

Mar, 14/05/2019 - 18:43

Qualche tempo al fresco gli farebbe bene.Forse gli si chiarirebbero le idee.

baronemanfredri...

Mar, 14/05/2019 - 18:56

CHI HA DETTO SE E' FATTO IN BUONA FEDE? ALLORA FATE LA FOTOCOPIA DELLE VOSTRE FACCE ANCHE QUELLE DI VOSTRO PADRE E VOSTRA MADRE, MA TANTE CON CARTA OTTIMA E POI VEDETE SE FACCIO OTTIMO USO NEL CESSO. VEDETE CHE I REATI NON SONO PREMEDITATI, COLPOSI O INVOLONTARI SONO REATI QUESTO HA FATTO UN REATO OLTRAGGIO ALLA BANDIERA PREVISTO DAL CODICE PENALE. NON BASTA? C'E' ANCHE IL VILIPENDIO.

tuttoilmondo

Mar, 14/05/2019 - 19:29

Ma questo... chi l'ha votato? Bergamo alta è piena di radical chic. E Bergamo basssa è piena di UTILI IDIOTI. Eccolo il problema! Il male dell'Italia sono gli italiani.

Italianocattolico2

Mar, 14/05/2019 - 19:50

E quando mai un sindaco comunista verrà mandato in galera dalla magistratura rossa ??? Al massimo verrà ospitato venti volte in trasmissioni RAI o La7 per spiegare che pensava di avere in mano un fazzoletto da taschino ed avere modo di farsi ancora propaganda elettorale gratuita, visti anche gli scarsissimi risultati della sua gestione di Bergamo, diventata un covo di spacciatori e di delinquenti.

evuggio

Mar, 14/05/2019 - 20:21

l'insistenza della VERGOGNOSA operazione appare come inconfondibile PROVOCAZIONE, compresi i sorrisetti di chi lo assiste. Spero che gli sia già stato notificato il mandato di comparizione altrimenti tutta la gerarchia della magistratura competente sarebbe da considerare connivente

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mar, 14/05/2019 - 21:04

Uomo inutile, feccia comunista, zecca rossa

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 14/05/2019 - 21:22

Rischia 2 anni di galera? State scherzando,vero? Gli stenderanno un tappeto,rosso ovviamente,ringraziandolo ed esortandolo a farlo ancora. E sarà pure promosso,statene certi.

odifrep

Mer, 15/05/2019 - 09:35

@Ernestinho - @ilbelga: a far tempo, il gesto fu solo detto. Oggi, il gesto e' stato fatto da un sindaco piddiota che, per l'appartenenza al Partito politico, verra' graziato, e magari rieletto da cittadini degni di lui.

odifrep

Mer, 15/05/2019 - 09:43

Giorgio 5819 - Esatto. Questo pensiero lo ripeteva sempre il grande Giorgio ALMIRANTE, in particolare, per i suoi elettori e non, durante i comizi elettorali.

odifrep

Mer, 15/05/2019 - 09:50

@ Mborsa - a discrezione del giudice, se applicare o interpretare la Legge. Giusto???

odifrep

Mer, 15/05/2019 - 10:01

@ maurizio-mavold - ho gia' risposto ad Ernestinho e socio. La differenza, e' tra il gesto "astratto" di Bossi e quello "concreto" di Gori.

Ernestinho

Mer, 15/05/2019 - 12:47

X "odifrep" Allora, per condannarlo, dovevamo aspettare il gesto "concreto" di Bossi? Ma come ragioni?