Quando Vendola diceva in tv: "Per me un figlio è solo un dono"

Amici del leader di Sel confermano che l'ex governatore e il compagno Eddy Testa sarebbero in Nordamerica per avere un bimbo grazie alla maternità surrogata. Lui sembra smentire ma senza convinzione

Nichi Vendola cerca di smentire le voci che lo vorrebbero presto padre grazie alla maternità surrogata ma si dimentica di fare i conti con le dichiarazioni - eloquenti - di pochi giorni fa. Su Twitter infatti Vendola ha condiviso un cinguettio di Gad Lerner che parla di "ansia da scoop". Ma c'è dell'altro.

Mentre amici dell'ex governatore pugliese confidano a Repubblica che Vendola e il compagno Edyy Testa potrebbero avere un bimbo "nel giro di un paio di settimane" grazie a una clinica nordamericana, dal web emergono dichiarazioni del leader di Sel che fanno discutere.

Meno di dieci giorni fa, infatti, Vendola era ospite a "L'aria che tira" di Myrta Merlino su La7. E parlando di madri vellicava l'idea di diventare padre con termini che, alla luce delle recenti indiscrezioni, appaiono ora molto più chiari.

"Ci sono altri paesi del mondo, come il Canada, che prevede la maternità surrogata ma vieta l'utero in affitto - spiega Vendola - Nel senso che si può concepire solo come gesto di gratuità. E in tutto il Nordamerica e in Europa il dibattito sulla gestazione per altri è una pratica che si sta diffondendo."

Per Vendola insomma il figlio "non è un diritto ma può essere un desiderio: non è un'idea tutta biologica, il seme del mio seme, ma soprattutto la capacità di crescerlo e non considerarlo mai un oggetto".

Eppure poco meno di un anno fa aveva rilasciato a Repubblica dichiarazioni che stridono con queste frasi: "Uso provocatoriamente questo mio sogno contro la pigrizia della politica sul tema dei diritti civili", aveva detto. Mentre la politica però lotta per la sua causa, lui vola oltre oceano per realizzare il suo sogno. Perché qui in Italia si rischia di aspettare troppo a lungo.

Commenti

canaletto

Mer, 17/02/2016 - 11:45

QUELLI LI HANNO LA FACCIA COME IL LORO SEDERE!!!!!!!! SI VERGOGNINO. DICONO UNA COSA E DOPO 1 MINUTO SE LA RIGIRANO COME VOGLIONO LORO

Libertà75

Mer, 17/02/2016 - 11:54

Ma perfavore con sta storia della gratuità! Se una donna deve concentrarsi sulla gravidanza, per giuoco forza delle cose deve dedicare 1 anno della sua vita tra concepimento, gravidanza e recupero post parto. Quindi si può vietare di riconoscere un compenso finale per la prestazione, ma probabilmente è ammesso riconoscere un indennizzo mensile per la cura che la gestante tiene nello svolgere il compito a lei assegnato.

Fjr

Mer, 17/02/2016 - 12:58

Fossi una donna mi vergognerei di dare il frutto della maternità a un simile elemento, vuoi un figlio , vai in un orfanotrofio e ne adotti uno

Una-mattina-mi-...

Mer, 17/02/2016 - 13:32

Vendola NON è un dono

luciano51

Mer, 17/02/2016 - 13:57

questi politici italiani sono una sorta di contraddizioni continua, dicono una cosa e ne fanno un'altra, a seconda del momento e del luogo__ mi chiedo chi e con quale essere qualcuno sostiene questa gente____

milope.47

Mer, 17/02/2016 - 13:57

Per l'amor di Dio!. Far adottare un bambino da questo personaggio?. MAI E POI MAI!!!! I bambini hanno bisogno di una mamma VERA!!! ( Anche se separata ).

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mer, 17/02/2016 - 14:16

La cosa non mi stupisce, infatti i diritti e i doveri sono per tutti, vendola è alla ricerca invece dei privilegi per soddisfare i suoi insani capricci .E pensare che questo tizio qui se la spassa beatamente senza dover fare nulla...

Chattanooga

Mer, 17/02/2016 - 17:42

Giustizia e diritti, ecco le parole abusate da questa gente per sciacquarsi la bocca. Ma alla fine, si tratta solo del banale soddisfacimento di un capriccio da parte di adulti che non si fanno il minimo scrupolo del fatto che stanno condannando un innocente a crescere senza una mamma (oppure senza un papà). E intanto, ai diritti di quel bambino non ci pensa nessuno.

emulmen

Mer, 17/02/2016 - 18:03

detto da uno che 30 anni fa diceva che è giusto che i bambini abbiano rapporti sessuali con adulti...lasciamo perdere!

Libero1

Mer, 17/02/2016 - 19:45

Non vale la pena fare commenti su di lui.Quello ch'e' certo che mi vergognerei di essere suo figlio.

Giorgio5819

Mer, 17/02/2016 - 22:31

Succede quando si da voce a chi ragiona col c.ulo....

Ritratto di navigatore

navigatore

Gio, 18/02/2016 - 13:37

questo squallido esser, altro non e´che il risultao di una politica comunista , mentire e dire menzogne raccontare falsita´ed agire al contrario fa parte della loro coltura di falsi profeti prontiad usare ogni sporca regola per i soli fini personali

Libero1

Gio, 18/02/2016 - 13:52

Roba da far venire il voltastomaco.