Politica

"Qui c'è National Geographic" La rivista smentisce la grillina

Ilaria Morghen posta una foto: "Presto un servizio sulla prestigiosa rivista". Ma il direttore della testata: "Non mi risulta"

"Qui c'è National Geographic" La rivista smentisce la grillina

Un'altra gaffe a Cinque Stelle. Stavolta l'ha fatta Ilaria Morghen, portavoce M5S a Ferrara, che nei giorni scorsi ha postato alcune foto in compagnia di un fotografo.

"Quello che vedete alle nostre spalle è un fotoreporter del National Geographic", ha scritto la Morghen su Facebook, "La prestigiosa rivista ci ha chiesto di accompagnarli nel tour della devastazione ambientale del nostro territorio. ‪#‎NoTrivM5Slottaedenuncia‬".

Quello che vedete alle nostre spalle è un fotoreporter del National Geographic. La prestigiosa rivista ci ha chiesto di...

Pubblicato da Ilaria Morghen - Portavoce M5S per Ferrara su Mercoledì 16 marzo 2016

Peccato che quello che la Morghen credeva un fotografo del National Geographic non fosse stato mandato dalla rivista. O almeno così dice il direttore della testata, intervenuto nella discussione: "Buongiorno, sono il direttore di National Geographic Italia. Posso chiederle gentilmente di farmi sapere di che servizio si tratta? Perché questa mattina ne abbiamo parlato in redazione e a nessuno risulta di aver commissionato il servizio di cui si parla né chiesto a chicchessia di accompagnare un nostro fotografo per documentarlo. Può essere che ve lo abbiano chiesto i nostri colleghi americani? La ringrazio per un cortese riscontro", ha replicato Cattaneo.

Poi, rispondendo ai commentatori che gli chiedevano se quello apparso in foto era davvero un fotoreporter, ha aggiunto: "Esistere, suppongo che esista. Escluso che stia realizzando un servizio per National Geographic Italia, potrebbe farlo per qualche altra testata. Anche se in genere le altre edizioni europee non possono fare servizi sull'Italia, e nel piano del magazine americano non risulta".

Inutile dire che il web ha massacrato la grillina con commenti come "ridicola", "che figura di m...", "buffoni", ecc. E c'è anche chi fa notare che il fotografo scatta piazzando la macchina fotografica davanti agli occhiali da sole.

Un errore che probabilmente non sarebbe commesso da un professionista.

Commenti