Renzi: "Sul Quirinale nessun patto preventivo tra Pd e Forza Italia"

Il Nazareno e il post-Napolitano non vanno di pari passo. E a Marino dice: "Dateve 'na mossa"

"Dire che sono tutti colpevoli fa il gioco dei criminali". Ora "Roma deve ripartire". C'è anche lo scandalo Mafia Capitale in una lunga intervista che il premier Matteo Renzi ha concesso al Messaggero, in cui chiede al Campidoglio di non stare fermi: "Mi verrebbe da dir loro in romanesco: ahò, dateve 'na mossa", anche se ammette di capire il perché siano scossi.

Se però il capitolo Mafia Capitale è ovviamente importante, nei pensieri del presidente del Consiglio c'è anche molta politica. E uno dei capitoli aperti in questa momento è quello del Quirinale. "Non c'è nessun patto preventivo tra Pd e Fi", chiarisce Renzi, secondo cui "oggi chi fa nomi li vuole solo bruciare".

L'opinione del presidente del Consiglio non è quella di Giovanni Toti, consigliere politico di Silvio Berlusconi, che intervistato dal Corriere della Sera parla di un percorso virtuoso su cui procedono Pd e Forza Italia e aggiunge: "Non si capisce perché la scelta dell'arbitro della vita politica degli italiani debba rimanerne fuori. Davvero, è una cosa che non ha senso".

Poi critica la magistratura, che si è fatta sentire ieri sulla lotta alla corruzione. "Gli strumenti per combatterla ci sono e sono stati aumentati - dice -, siamo il governo che ha messo Cantone all'Anticorruzione, e che vuole ripristinare il falso in bilancio". E chiede di esercitare la giustizia "nei tribunali":

Commenti
Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 21/12/2014 - 11:26

Ormai è chiaro che Silvio sta sognado ad occhi aperti quando farnetica di essere determinante nella scelta del futuro inquilino del Quirinale. Se lo prenderà, come al solito, in saccoccia. La giusta ricompensa per chi tradisce il proprio elettorato.

fcf

Dom, 21/12/2014 - 11:27

Chi fa nomi li vuole solo bruciare ! Benissimo! Propongo quindi di stilare un elenco completo di "da bruciare": Finocchiaro, Bindi, D'Alema, compagni ed ex compagni, Boldrini e simili ....................

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 21/12/2014 - 11:52

fa pena! un cxxxxxo come tanti altri! renzi è il vecchio che avanza, è l'apoteosi delle mummie come napolitano, che cambiano tutto perchè tutto rimanga cosi com'è! abbiamo perso 20 anni di crescita economica per colpa vostra, la sinistra mafiosa!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 21/12/2014 - 11:57

ve dovete dimettere! siete coinvolti in fatti di mafia!!

Ritratto di maurofe

maurofe

Dom, 21/12/2014 - 13:59

E allora dovremo assordirci per altri 7 anni un altro COMUNISTA.....ma allora con la costituzione possiamo solo pulirci il C...O e non rompeteci più la balle che sia garante di tutti i cittadini Italiani...BERLUSCONI SVEGLIATI O PERDERAI TUTTI I VOTI NON FARTI STRUMENTALIZZARE PER GLI INTERESSI DEL BUFFONE ROSSO!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 21/12/2014 - 14:21

Ah,sì? E allora che fate? Continuate con l'"opposizione responsabile"?

Ritratto di gangelini

gangelini

Dom, 21/12/2014 - 14:50

Probabilmente non c'era alcun accordo con dei nomi definiti, ma Berlusconi e il centro destra sono stufi di vedere para-basso_ventre di sinistra che non sanno fare altro che combinare guai (leggi Scalfaro e Napolitano). Ma questi sanno che cosa è la democrazia? Lo sanno che sono Presidenti della Repubblica e non Presidenti della sola sinistra italiana? Lo sanno che hanno contribuito al fallimento dell'Italia? Lo sanno che "Io non c'ero e se c'ero dormivo" non è un motivo per scaricare le colpe sugli altri? Nella storia la politica della sinistra ha solo portato tante tragedie, tanti dolori, tanto sangue e tanti disastri economici.

Accademico

Dom, 21/12/2014 - 15:30

Bando alle ciance. Poche chiacchiere. Ci siamo rotti le scatole. Il signor Renzi mi ascolti bene. Se intende mantenersi seduto là dove si trova, ha una sola chance: proporre a Capo dello Stato una Persona, non necessariamente una personalità, che provenga dal di fuori della cosiddetta politica. Non si permetta di proporci il solito farabutto di turno.

linoalo1

Dom, 21/12/2014 - 15:56

Renzi,è meglio che stai zitto!Nessuno più ti crede!Di cosa hai parlato con Prodi?E chissà con quanti altri,in segreto!!Lino.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 21/12/2014 - 16:06

MAI MAI MAI MAI MAI MAI E POI MAI accordi con un pregiudicato. Possibile che questo Paese non ha un minimo di dignità??????

ilbarzo

Dom, 21/12/2014 - 16:47

Nessun patto preventivo afferma Renzi tra il PD e FI,come dire :faccio come piu' mi conviene,decido io chi investire di tale carica,e naturalmente sara' quel viscido verme di Prodi.Tra esseri viscidi se la intendono.Tranne Renzi,sia destra che sinistra gradirebbero per il Colle(almeno cosi sembra) una persona retta,onesta ma soprattutto non di alcuna parte politica.Sono del parere però, che Renzi fara' tutto il contrario pur di mostrare al popolo il suo potere,quel potere che gli ha dato il dittatore comunista Re giorgio.

ilbarzo

Dom, 21/12/2014 - 16:55

Renzi ha proprio la faccia da ebete.Non è per puro caso che Beppe Grilloo lo apostrofò"L'ebetino di Firenze".

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Dom, 21/12/2014 - 16:55

andrea626390 Dom, 21/12/2014 - 16:06 MAI MAI MAI MAI MAI MAI E POI MAI accordi con un pregiudicato. Possibile che questo Paese non ha un minimo di dignità?????? STAI PARLANDO PER TE COMPAGNO ... SARAI MICA UN COMUNISTA MAFIOSO INTUBATO NEL SISTEMA CLANDESTINI E ZINGARI ?

ilbarzo

Dom, 21/12/2014 - 16:57

L'italia purtroppo è destinata ad avere un presidente comunista,a meno che qualche mente ben pensante non faccia come ha fatto Napolitano:Un colpo di Stato.

Atlantico

Dom, 21/12/2014 - 17:11

Ma come ! Berlusconi e Toti da giorni ripetono che la scelta del nuovo presidente della repubblica rientra nel patto del Nazareno ed ora voi dite che non è così ?! Ma è un'ingiustizia però !

odifrep

Dom, 21/12/2014 - 17:18

@ andrea numerato (16:06) - ricordatevi che se siete ancora al potere, lo dovete agli adepti del Cavaliere, colui che chiami pregiudicato. Mi sapresti dire, cosa siete voi Komunisti senza gli Alfaniani? Perché non provi a farti passare sulla testa le gomme di un autoarticolato carico di sterco? Potresti dare prova di dignità a tanti Noi Italiani.

Bellator

Dom, 21/12/2014 - 17:48

Italiani!!,pensate che accoppiata, uno Stracotto pugliese, con Mortadella al Quirinale !!.Il Capo dello Stato deve essere eletto dai cittadini,non da una banda di sinistronzi che hanno occupato tutte le cariche Istituzionali, loro, che vituperano il Ventennio, ora si comportano alla stessa maniera;gli altri partiti non contano,decidono tutto loro, occupando tutti i posti importanti del Paese.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 21/12/2014 - 18:06

Vittorio Feltri sarà il prossimo presidente della repubblica: va bene a Silvio e va bene a Salvini, che, assieme, rappresentano la maggioranza del popolo italiano. Il PD è allo sbando, è spaccato e crolla nei sondaggi mentre noi voliamo, Renzi non ha né i numeri né l'autorità morale per opporsi al volere del popolo, né, tanto meno, può pensare di imporre un suo candidato. Buon lavoro Vittorio, il tuo sarà certamente un settennato di Libertà e Democrazia perché vivificato dallo spirito dello statista SILVIO BERLUSCONI.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 21/12/2014 - 18:15

Andrea 62.... guarda che il paese ha molta più dignità di quanto voi kompagni crediate.Certo che è facile fare il komunista in un paese che ha ancora un barlume di democrazia,quella nell'animo non quella scritta sul simbolo ,quella vale solo per gli allocchi creduloni.Se vuoi fare il vero komunista prova ad andare in korea del nord,allora si che provi bandiera rossa.Siccome in Italia non siamo ancora arrivati a questo,e intendo gli italiani non il cav ,basta con i presidenti komunisti.