Reddito, Di Maio ora accelera: "In stampa 6 milioni di tessere"

Luigi Di Maio accelera sul fronte del reddito di cittadinanza. Il vicepremier di fatto manda un messaggio chiaro all'Europa e alla Commissione dopo la bocciatura

Luigi Di Maio accelera sul fronte del reddito di cittadinanza. Il vicepremier di fatto manda un messaggio chiaro all'Europa e alla Commissione che nella sua bocciatura sulla manovra ha messo nel mirino proprio il reddito minimo e Quota 100. Ospite a Piazza Pulita, Di Maio rivendica la misura voluta dal Movimento e annuncia: "Ogni beneficiario riceverà una tessera a casa ed una serie di impegni da prendere. Ho già dato mandato di stampare le prime cinque o sei milioni di tessere elettroniche".

Parole chiare: indietro non si torna. Il capo politico del Movimento non vuol sentire parlare di lavoro nero come conseguenza diretta del sussidio grillino: "Chi riceve il reddito di cittadinanza non avrà il tempo. Queste persone saranno impegnate per tutta la giornata". Infine il vicepremier spiega anche quali saranno le modalità con cui verrà erogato il sussidio. Un nodo da sciogliere riguarda le offerte di lavoro che arriveranno dai centri per l'impiego. Tra le deroghe c'è anche quella di poter rifiutare un'offerta per tre volte nel caso in cui sia troppo lontano da casa. E proprio su questo punto Di Maio ribadisce che ci sarà una suddivisione delle offerte non per raggio di chilometri ma in macroaree. Per capire nel dettaglio l'applicazione dei parametri per ottenere il sussidio però bisognerà attendere i prossimi giorni. Intanto il Pd va all'attacco con il capogruppo al Senato, Andrea Marcucci: "Di Maio ha detto ieri in televisione, che ha dato indicazione di stampare 5/6 milioni di tessere per il reddito di cittadinanza. Mi chiedo su quali basi legali posso aver dato questa indicazione? Chi ha ordinato la stampa ?Sulla base di quale atto legislativo? O Di Maio mente o qualcuno sta commettendo un abuso di ufficio con relativo danno erariale visto che l’introduzione del Reddito di cittadinanza non è una legge approvata dalle Camere".

Commenti

Altoviti

Ven, 23/11/2018 - 11:02

Proprio la parte peggiore della manovra: un reddito per chi lavora in nero o per i migranti, lonprenderanno le manine mafiose. cerca di comprare voti per le elzioni coi nostri soldi.

schiacciarayban

Ven, 23/11/2018 - 11:12

Non si sa ancora se si farà, speriamo di no, come si farà e quando si farà, i centri per l'impiego ancora non esistono e questo stampa le tessere? È copletamente pazzo! Fermatelo!

27Adriano

Ven, 23/11/2018 - 11:13

Di maio, mi auguro si rompa la macchina stampa tessere fancazziste.. creerebbe solo debiti.

Albius50

Ven, 23/11/2018 - 11:15

Dopo tre volte che non accettano il lavoro pretenderei la restituzione dei soldi ricevuti, e se poi trovasse una occupazione verrebbe registrato all'INPS e quindi fargli pagare una mora a titolo rimborso x l'impegno che lo STATO si è preso a carico.

schiacciarayban

Ven, 23/11/2018 - 11:27

Tre offerte di lavoro? Ma se ne arriva una è tanta roba, Di Maio è completamente fuori, ma se il lavoro non c'è come fanno ad arrivare tre offerte?

chiara63

Ven, 23/11/2018 - 11:42

Mi chiedo cosa hanno fatto di male gli italiani per meritarsi un governo di personaggi così squallidi ed incompetenti solo capaci di mistificare la realtà

Ritratto di adl

adl

Ven, 23/11/2018 - 11:43

Giggino Giammaio, è riuscito già a controllare 6 milioni di ISEE ???!!! Se lo ha aiutato l'INPS dopo l'esperienza ESODATI frutto della SINERGIA tra l'Istituto di previdenza e Lady Easy Tears, è possibile che molte tessere siano intestate agli sfortunati italiani classificati tra i primi 100 di FORTUNE ????!!!!

ulio1974

Ven, 23/11/2018 - 11:46

...come uno che compra la macchina al figlio che non ha ancora la patente....e che poi all'esame lo segano. ahahahah, che ridere.....ma, in realtá, c'è da piangere e mettersi i capelli nelle mani!!!! aiutooooooo!!!!!!!!!!

ulio1974

Ven, 23/11/2018 - 11:49

vi immaginate un manager che comincia a fare acquisti di macchnari ed ordini vari senza nemmeno sapere quanti soldi ha a disposizione??? senza nemmeno sapere se quei macchinari servono??? senza nemmeno sapere cosa stá ordinando?!?!?? italiani: ma non vi preoccupate di tutto ciÒ??? quardate che non siamo a scherzi a parte, è tutto vero!!!

ulio1974

Ven, 23/11/2018 - 11:50

secondo me è solo una bufala, non può essere vero, così come il suo curriculum.

ulio1974

Ven, 23/11/2018 - 11:50

domanda: chi stamperà queste schede? chi gestirà il tutto? la casaleggio???

avallerosa

Ven, 23/11/2018 - 12:32

Caro Di Maio, fai qualche passo indietro se vuoi governare 5 anni.Basta fare il bullo ricorda come è finito Renzi. Accantona il reddito di cittadinanza per un anno, o meglio di questo reddito fai solo l'aumento per i disabili, visto che a te piace molto la parola dignità fa che anche loro ne abbiano un pò, non si vive con 280 euro e oltre tutto disabile. Parti con la FLAT TAX, porterà lavoro e soldi per partire poi con il reddito di cittadinanza (magari cambialoun pò)

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Ven, 23/11/2018 - 12:36

quindi per essere sicuro di avere la tessera della fame posso farmi deportare

schiacciarayban

Ven, 23/11/2018 - 12:39

Questo governo è completamente slegato dalla realtè e squinternato. Uno stampa per i fatti suoi 6 milioni di schede che non si sa bene a cosa serviranno, quell'altro insulta l'Europa e se ne frega di tutto, settimana scorsa si è litigato a morte sui rifiuti e adesso non ne parla più nessuno, Savona giustamente se ne sta andando da questa banda di sciammannati, Toninelli (per fortuna) è scomparso, mentre Tria e Conte cercano di salvare il salvabile. Come finiremo?

titina

Ven, 23/11/2018 - 12:44

In Germanioa il reddito di cittadinanza è di 400 euro ( e la vita più cara), Di maio vuole dare addirittura il doppio. Come è generoso con i soldi degli italiani che lavorano!

Mr Blonde

Ven, 23/11/2018 - 12:50

incredibile di maio, riesce a far dire cose sensate anche al PD

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Ven, 23/11/2018 - 12:58

Questo bisogna mandarlo a fare il suo primo lavoro proporzionato alla sua istruzione e cultura ; interessante sapere a quale stamperia ha ordinato , con nostri soldi , 6 milioni di tessere . Spero che questa idiozia sia solo per mantenere "caldi" i suoi pascoli elettorali .

vale.1958

Ven, 23/11/2018 - 13:01

PD .Chi? Fatevi un partito con Fi e andate a prendere i voti,vediamo quanti ne prenderete tra tutti e due!!

Marguerite

Ven, 23/11/2018 - 13:02

Titina, per dinpiù in Germania non ci sono morti che prendono la pensione....COME IN ITALIA !!! Paese corrotto e mafioso !!!

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Ven, 23/11/2018 - 13:08

Questo bibitaro da cinema di pulcinella " i famosi cimesa Pidocchietti " si crede di essere il padrone del mondo. Crede di poter fare quel che vuole al di fuori della Legge. Costui é un pazzo ignorante, c osqa si aspetta ad eliminarlo dalla scena politica ?

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Ven, 23/11/2018 - 13:10

Queste tessere chi le stampa? La Zecca dello Stato? E'meglio non stamparle,aspettare che la legge di bilancio sia legge.Se fossi la ditta che le deve stampare vorrei prima il parere della corte dei conti,perchè di maio da buon napoletano potrà dire : Chi ha avuto ha avuto,chi ha dato ha dato,scurdammoce il passato con ditta beffata!

nopolcorrect

Ven, 23/11/2018 - 13:22

Comincio a pensare che Giggino non ci stia con la testa, oltre che col congiuntivo. Cinque o sei milioni? E' impazzito? Sei milioni per 1000 fa sei miliardi per dare ad ogni recipiente 1000 euro ALL'ANNO! Va benissimo come mancia elettorale ma solo per quello.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 23/11/2018 - 13:24

dopo la tempesta viene sempre il sereno.Aspettiamo e vedremo.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Ven, 23/11/2018 - 13:24

Onefirsttwo(detto AK47) dice : Leggo un mucchio di fesserie tra i commenti STOP E' normale : l'odio pervade gli italiani in ogni loro istante di vita ! STOP Il RdC è una cosa giusta STOP Però va fatto con criterio STOP Anche a causa dell'odio , ciò non avviene come si sta vedendo STOP Alla fine sarà solo un ... Godzilla !!!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhh .

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 23/11/2018 - 13:28

titina - 12:44 Ancora non ci sono direttive definitive in questa materia: se funzionerà come il tedesco hartz IV° potrebbe essere una soluzione accettabile. Il limite minimo dei 780€ è stato stabilito dalla Ue. Onestamente non sono molto convinto di questa iniziativa, tuttavia tocca attendere e vederne i risultati evitando preventive otelmate ad libitum.

albyblack

Ven, 23/11/2018 - 13:37

questa storia del rdc così come si profila (da quel che traspare dagli organi di informazione) è una gran fesseria. il rdc poteva avere un senso se erogato a quei 50\55enni che, perso il lavoro, hanno una grossa difficoltà a trovarne un altro e non hanno l'età x la pensione. in cambio di lavori socialmente utili, con tutto quello che c'è da sistemare in questo paese. così poteva avere un senso. Di sicuro un trentenne (di Siracusa o Vicenza poco importa) un mestiere lo trova o lo può imparare, crisi o non crisi. E può giocarsi la carta 'estero'. A 55 anni invece non fai i bagagli e vai a cercar fortuna in Norvegia o in Canada. Così invece il rdc sarà solo spreco di risorse, come se ce ne fosse bisogno. A questo punto tanto vale farlo cadere questo governo, andare a nuove elezioni, avere una maggioranza di centroDestra e fare quello che c'è da fare in questo Paese (cioè tanto)

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Ven, 23/11/2018 - 13:38

Onefirsttwo(detto AK47) dice : "Chi riceve il reddito di cittadinanza non avrà il tempo" STOP Anche , non potranno comprare le sigarette STOP Ma Di Maio ai fruitori di RdC cosa vuol fare , macinarli forse ? STOP Piuttosto che a simili condizioni , è meglio lasciarsi morire di fame STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhh .

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 23/11/2018 - 13:41

titina chi ti dice che la vita è più cara in Germania? Sei già venuta qui a comprare, ci sono negozi che compri con un euro o 2 come gli occhiali da vista che ho.

schiacciarayban

Ven, 23/11/2018 - 13:43

Questo governo è incredibile! Non avrei mai credutio di rimpiangere Berlusconi, Bersani, Prodi e anche Renzi. Almeno loro sapevano parlare, avevano delle idee, avevano fatto qualcosa. Di Maio mi da l'idea di uno che se domani venisse sostituito da un sosia qualsiasi che ripete le solite cose, nessuno se ne accorgerebbe, questa è la nullità di Di Maio!

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Ven, 23/11/2018 - 13:51

Sig. mezzo vice premier e, per lei, a chi tiene i fili che la muovo, avete pensato a stampare quelle tessere su carta soffice? Lo chiedo perché, quando nessuno, né stati, né banche, né risparmiatori privati, vi metteranno in mano nemmeno più un cent dei loro soldi, quelle tessere potranno essere riciclate nei cessi pubblici. In fin dei conti, anche quelle sono stampate con soldi degli italiani che lavorano, non con quelli dei nullafacenti.

Ritratto di tangarone

tangarone

Ven, 23/11/2018 - 13:51

Sono per una volta d'accordo col PD al quale vorrei chiedere: Chi ha dato loro il diritto di tradire la Patria e lasciarci invadere da mezza africa?

Libertà75

Ven, 23/11/2018 - 13:59

ero contrario al rdc, ma come viene costruito è invece una cosa essenziale per il rilancio del Paese... in realtà, in passato, mi ero anche messo a calcolare il minimo per dare un impulso sufficiente all'economia. Non servono neanche 9miliardi, basterebbe spenderne 6 (addirittura già con 3 si avrebbero effetti positivi). Ergo, risparmiate qualcosina e fate contenti i venditori di tappeti.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Ven, 23/11/2018 - 14:00

Se avessimo trovato una fonte di ricchezza tale, con cui poterci permettere un vero Reddito di Cittadinanza, sarebbe,un'ottima idea quindi erogato veramente a tutti o sotto un certo reddito. senza alcuna altra clausola, ma così non è ed è a deficit ed è organizzato male, mi spiego...i beneficiari, secondo Di Maio saranno impegnati tutto il giorno, dove? Nei centridell'impiego? Supponiamo siano ah ah ah 6000 in ognuno di essi quotidianamente dovrebbero recarsi 1000 ah ah ah beneficiari… non era meglio destinare quei miliardi ad un sostegno alle assunzioni, lavori pubblici utili...dubbi anche su Quota 100 senza decurtazioni...siamo una nazione di vecchi vedi demografia e ne consegue che ci tocca lavorare più a lungo...i soldi per Q100? Meglio per natalità, agevolare assunzioni giovani e o lavori socialmente utili.

ulio1974

Ven, 23/11/2018 - 14:08

@franco-a-trier_DE Ven, 23/11/2018 - 13:41: qunato paghi di affitto (se sei in affitto)? quanto hai pagato al mq la casa/appartament se l#hai comprata/o?

ulio1974

Ven, 23/11/2018 - 14:10

caro giggino, io ne prenoto 4, me le tieni da parte? grazie.

Ritratto di Mona

Mona

Ven, 23/11/2018 - 14:22

Dunque secondo il parere dell'onorevole DiMaio in Italia ci sarebbero TRE posti di lavoro disponibili per ogni Italiano senza lavoro. Mi sebra una lettura di un Italia lavorativa bella ma incoerente con la realità. Forse qualcuno dovrebbe informarlo che il grosso del problema non è di scegliere un lavoro, ma di crearne per coloro che vogliono lavorare.

DRAGONI

Ven, 23/11/2018 - 14:23

MA NON LO SA CHE DEVE CHIEDERE IL PERMESSO AL PD?

albyblack

Ven, 23/11/2018 - 14:39

ecco, "lavori socialmente utili" come ho scritto poco fa, e come giustamente scrive anche Demetra. In questo Paese ci sono strade, giardini, parchi, ponti, suolo pubblico in generale, da sistemare. E chi, attualmente disoccupato, ha sempre in passato lavorato in ufficio, e non lo mettiamo a fare manutenzione ai giardini, lo mettiamo invece in qualunque pubblica amministrazione ad archiviare scartoffie, moduli, etc... e lavori almeno 4 o 5 ore al giorno. In cambio lo Stato ti dà il reddito di cittadinanza fin tanto che non trovi un altro lavoro (se mai tizio lo troverà). Se strutturato così può avere un senso, altrimenti sono solo risorse sprecate. Punto. Che dice la Lega?

carlottacharlie

Ven, 23/11/2018 - 14:46

Al Pd si potrebbe rispondere che:- Il consenso è personale dei fessi 5s.- Non capiranno mai che dare denari senza un vero controllo a cani e porci, anche ai tanti nerimuslim ed etnie varie che in fatto di scorrettezze non sono secondi a nessuno, sarà la fine dell'Italia. E non mi si dica che al sud c'è tanta povertà, se ci fosse sarebbe da chiedersi come mai non si veda chiara e pulita e vien da pensare che sia la solita fola del "chiagne e fotti". Le aziende al sud non vogliono andare per la tigna delle gang mafiose che taglieggiano chiunque e dappertutto. Sarebbe ora di svegliarsi e smetterla con le baggianate. Mettere fuori gioco i 5s è l'unica nostra salvezza.

ulio1974

Ven, 23/11/2018 - 14:53

@schiacciarayban Ven, 23/11/2018 - 11:12 : ma non capisci? intanto comincia a far stampare le tessere, così, giusto per creare lavoro. Poi, se non serviranno, si potranno sempre buttare, anche in questo caso si creerà lavoro. Che problema c'è??? Geniale direi!

ulio1974

Ven, 23/11/2018 - 14:54

@adl Ven, 23/11/2018 - 11:43: beh, che è per lui conrollare 6 milioni di schede in una settimana?? tanto li conosce tutti.

ulio1974

Ven, 23/11/2018 - 14:57

cari amici, la vedo nera, ma molto nera....solo se abitate al nord però! al sud si prevedono feste e giochi giornalieri!!

ulio1974

Ven, 23/11/2018 - 15:24

prenderanno 780 euro anche le casalinghe? devo dirlo a mia moglie.

flip

Ven, 23/11/2018 - 15:58

in pratica solo per la regione Campania.

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Ven, 23/11/2018 - 16:57

Già che c'era poteva fare stampare anche un po' di banconote del Monopoli.

lavieenrose

Ven, 23/11/2018 - 17:02

Piccoli dittatorelli crescono.

pimmio78

Ven, 23/11/2018 - 17:06

In certe Regioni, che ben conosciamo, qual è sarà quel Centro dell'Impiego suicida che andrà ad offrire lavoro?

lavieenrose

Ven, 23/11/2018 - 17:10

comincio seriamente a pensare che i 5stars de latta invece di fare la lotta alla mafia la intruppano nel partito. I soldi del reddito di cittadinanza sbattuti via in questo modo ne sono una prova provata

Ritratto di Angelo Rossini

Angelo Rossini

Ven, 23/11/2018 - 17:17

Che lo faccia il partenopeo è comprensibile; che lo appoggi la Lega è scandaloso. Ho l'impressione che alle prossime consultazioni certe previsioni si sgretoleranno.

flip

Ven, 23/11/2018 - 17:25

un guappo resta guappo tutta la vita. anche se diventa capo del governo.

Ritratto di abutere

abutere

Ven, 23/11/2018 - 17:35

I 2statisti2 fanno a gara a mostrare chi è più intelligente. Che onore essere, anche se indegnamente, un loro suddito

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 23/11/2018 - 17:38

Salvini, sei alla stretta del chiodo. Se non fermi questa catastrofe, sarai trascinato a fondo anche tu da questi incoscienti e insipienti alleati improvvisati. Scegli bene i tempi, ma non tardare molto, perché potrebbe essere troppo tardi.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 23/11/2018 - 18:04

Guai a te se mi offri lavoro, aaaah!!! Ci siamo capiti!! Aaaaah!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 23/11/2018 - 18:04

Tempo e soldi buttati via.

Nero81

Ven, 23/11/2018 - 18:40

Questo è completamente fuori di testa e soprattutto non ha mai fatto nemmeno la prima elementare: 6 milioni di tessere, per 780 Euro al mese, per 12 mesi fa 51 MILIARDI DI EURO. Lo riscrivo che magari gli analfabeti funzionali capiscono meglio: 51 MILIARDI DI EURO. Bisogna arrestarlo, è un folle!

tann

Ven, 23/11/2018 - 18:47

c'e' il rischio di abuso di sistema degli aiuti il reddito di citt. potrebbe essere il primo passo verso la canasta basica venez.

Ritratto di C.Piasenza

C.Piasenza

Ven, 23/11/2018 - 18:58

Sembra di essere su Scherzi a Parte

sparviero51

Ven, 23/11/2018 - 19:28

QUESTA VOLTA LE TESSERE LE PAGANO I GRILLINI CON IL LORO STIPENDIO QUALORA DOVESSE SALTARE TUTTO !!!

stefi84

Ven, 23/11/2018 - 20:03

Salvini rischia di essere trascinato anche lui nel baratro, se aspetta troppo a mollare Di Maio.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 23/11/2018 - 22:44

Sarann ocertamente tutti di Sondrio.

portuense

Sab, 24/11/2018 - 06:43

follia pura, lavoratori in nero,prostitute, gente che risulta senza reddito e già oggi dobbiamo pagare mense, ticket vari, etc....

HappyFuture

Sab, 24/11/2018 - 08:09

Dopo 70 anni di CHIACCHIERE sulla povertà del Mezzogiorno, tomi scritti per il sottosviluppo; 70 anni di riserva di manodopera a basso costo per la FIAT e le industrie del nord... Voi riuscite a tirar fuori il PEGGIO degli Italiani e metterci uno contro l'altro! SIETE UN GIORNALACCIO!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 24/11/2018 - 08:33

stampi pure le tessere (elettorali per alcuni ceti),ma alle prossime elezioni prepari le valigie!!lui e tutti i grilli incompetenti

umberto nordio

Sab, 24/11/2018 - 08:54

Cominciamo con l'accontentare qualche tipografia "amica".

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 24/11/2018 - 08:54

Avanti colla solita solfa,la CASSA DEL MERIDIONE fannullone che torna a galla con un altro nome.E poi mi vengono a parlare di una itaGlia unica,è da quando ero piccolo che si mandano a pioggia soldi al mezzogiorno.A queste condizioni mangerei solo al mattino e alla sera saltando il pasto di mezzogiorno.Il fatto è che nonostante le iniezione di soldi non cambia nulla,tali erano e tali sono.

finchelabarcava009

Sab, 24/11/2018 - 09:06

A quando l'assunzione di qualche centinaio di migliaia di passacarte nella P.A.? Continuando pero' a pagare le imprese private con sussidi, sgravi , deduzioni ecc. Giusto per accelerare il processo di implosione.

flip

Sab, 24/11/2018 - 10:33

tutto il sud, da roma in giù sicilia compresa, ci costa una montagna di soldi. BASTA!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 24/11/2018 - 12:28

per ifannulloni il reddito di cittadinanza...per gli autonomi,la fattura elettronica a spese proprie.e meno male che questi tifavano pe rle imprese