Referendum, via libera della Cassazione. Forza Italia: "Se passa il no, Renzi a casa"

Cassazione favorevole alla consultazione popolare: ammessi i quesiti sulla Costituzione. Le opposizioni: "Ora il governo indichi la data". E Forza Italia: "Esiliamo Renzi a Rignano"

E referendum sia. La Cassazione ha dato il via libera ufficiale sulle firme raccolte dal Comitato per il "Sì" alla consultazione popolare sulla riforma costituzionale. Da oggi Matteo Renzi avrà sessanta giorni per fissare la data della consultazione popolare. Tanto che le opposizioni sono subito partite all'assalto del premier: "Deve smetterla di prendere in giro i cittadini italiani e indicare immediatamente la data in cui si andrà a votare".

"In autunno vincerà il 'no' e Renzi andrà a casa - mette in chiaro il presidente dei deputati azzurri, Renato Brunetta - andrà in esilio in quel di Rignano con i suoi cari". Il fronte del "no" non solo è compatto, ma è anche trasversale. Contro la riforma costituzionale non si è schierato solo il centrodestra (Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d'Italia), ma anche il Movimento 5 Stelle e i "ribelli" del Partito democratico. L'obiettivo è comune: votare "no" per "mandare a casa Renzi e ripristinare la democrazia nel nostro Paese". In base alle disposizioni della Cassazione, il referendum dovrebbe tenersi intorno a metà ottobre. Ad oggi i sondaggi danno il "sì" in netto svantaggio. Tanto che il premier si è visto costretto a cambiare strategia. Prima delle elezioni amministrative di maggio era tutto un "Se perdo mi dimetto", "Se non vince il 'sì' lascio la politica" e "Dopo di me il diluvio...". Poi, la scoppola alle urne gli ha fatto aprire gli occhi. Tanto che adesso non è più così convinto di legare il risultato della consultazione popolare al suo futuro in politica. La stessa Maria Elena Boschi, autrice del ddl che ha cambiato la Costituzione, ha cambiato atteggiamento preferendo un ruolo molto più defilato.

Incassato il via libera della Cassazione, Renzi ha rilanciato le ragioni del sì. "Adesso possiamo dirlo - ha twittato - questo è il referendum degli italiani". Aldilà dei buoni propositi, però, il governo dovrà indicare quanto prima la data. Brunetta lo invita a evitare "scuse e trucchetti" e a farlo quanto prima. Lo stesso fanno i Cinque Stelle. "Prima affermava che si sarebbe svolto il 2 ottobre - tuonano i grillini - adesso Renzi vuole far votare gli italiani solo quando avrà in mano sondaggi positivi, ma si è superato ampiamente il limite". Arturo Scotto, capogruppo dei deputati di Sinistra Italiana, invita invece il governo a "consultare le opposizioni" prima di fissare la data del voto. Il braccio di ferro, insomma, è appena iniziato.

Commenti
Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Lun, 08/08/2016 - 14:01

ciao, ciao pinocchioabusivo, sei fuori.

DuralexItalia

Lun, 08/08/2016 - 14:02

Io voterò No per tre motivi: Primo, perchè ritengo questa riforma costituzionale arraffazzonata e dilettantesca purchè sia cosciente del superamento del bicameralismo, Secondo, perchè vorrei "punire" il governo Renzi-Alfano per la gestione di questa forma di immigrazione "trasportistica" dalle acque libiche in Europa e Tertium, dare uno schiaffone alla UE, FMI e banche d'affari Usa. Cosa c'entrano le banche d'affari USA? Andate a vedere chi è la goldman sachs e per chi è schierata (negli USA per hillary ed in Italia...)

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 08/08/2016 - 14:07

Ma la Boschi ha dimenticato di radersi la peluria dei baffi?

giovauriem

Lun, 08/08/2016 - 14:12

forza italia "se passa il no , renzi a casa" forse che i poteri che ha napolitano sono passati a fi ?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 08/08/2016 - 14:19

"Se passa il no, Renzi a casa". E chi dovrebbe mandarlo? Quella belina di Parisi?

Kamen

Lun, 08/08/2016 - 14:22

Si sta avvicinando il momento in cui i Boschenzi,cioè i proclamatori del dogma "il mi babbo è una persona per bene",tolgano il disturbo.

sottovento

Lun, 08/08/2016 - 14:35

Finalmente inizia il count-down e il fronte del NO sembra che stia davvero decollando nonostante le epurazioni alla Rai. Credo che a molta gente non interessino nemmeno i contenuti delle modifiche alla Costituzione bensì mandare a casa mr. Renzi.

scimmietta

Lun, 08/08/2016 - 14:37

X Giano: "... la boschi ..." donna baffuta è sempre piaciuta ...

agosvac

Lun, 08/08/2016 - 14:40

Insisto a dire che la Cassazione in questa cosa non c'entra un bel niente: questo referendum sarebbe stato obbligatorio anche se la Cassazione avesse detto no al referendum. Questo perché il referendum confermativo non dipende dalla Cassazione, ma dalla stessa Costituzione. Solo ed esclusivamente nel caso in cui questa riforma fosse stata fatta secondo la Costituzione cioè con i voti dei due terzi di ambedue le Camere, non ci sarebbe stato bisogno di referendum. Mi meraviglia il fatto che la Cassazione non conosca le regole dettate dalla Costituzione. Ovviamente le conosce ma si vuole mettere in mezzo!!!!! Strano che la Corte Costituzionale non sia intervenuta!!!!!

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 08/08/2016 - 14:43

Bene Renzi a casa. E chi lo dovrebbe sostituire? Grillo per caso? Non è che si cascherà dalla padella nella brace?

MgK457

Lun, 08/08/2016 - 14:45

VAI A CASA.

Giulio42

Lun, 08/08/2016 - 14:47

Non sono politicamente con Renzi ma voto si senza esitazioni. Con il si, il Governo eletto è in grado di approvare leggi legge senza l'assurdo rimbalzo tra Camera e Senato. Nel 2017 con le votazioni, si potrà mandare a casa Renzi con annessi e connessi.

agosvac

Lun, 08/08/2016 - 14:49

Egregio giovauriem(h.14,12), lei dimentica che napolitano ormai è "emerito" quindi non conta più un bel niente, semmai sarebbe Mattarella a contare qualcosa!!!

baio57

Lun, 08/08/2016 - 14:51

Bene ,così se ne va anche la Boldrina .

agosvac

Lun, 08/08/2016 - 14:52

Egregio Memphis 35, lo dovrebbe mandare a casa Mattarella, come succede in tutta Europa. Purtroppo siamo in Italia!!!

un_infiltrato

Lun, 08/08/2016 - 14:53

Più che esiliarlo a Rignano, proporrei per il Nostro l'affidamento alle amorevoli cure di una struttura protetta. Una casa di riposo di rango elevato in linea con il lignaggio di cotanto Ospite.

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Lun, 08/08/2016 - 14:59

Tranquilli spidioti della galassia italia...a Ottobre il pinocchietto andrà a casa e fin qui ci siamo...Il dopo sono le elezioni e nache qui ci siamo...ma il dopo dopo..??? si xchè il dopo dopo dovrebbe essere più o meno questo...Magistratura si prende carico del Golpe e arresta per alto tradimento nonno napolitano...arresta x tradimento monti letta e renzi...in gattabuia anche boschi kyenge....x ultimo vedrei bene l'arresto di vendola...visto che non poteva portare il figlio in Italia...Da qui in avanti è tutta una discesa....Via dall'europa e dalla nato ...accordi con la russia...e via che si riparte....

Ritratto di MLF

MLF

Lun, 08/08/2016 - 15:38

Mah. Sembra troppo semplice e bello per essere vero. Qualche trucchetto se lo inventera' di certo il pinocchio. Sara' da vedere quale.

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 08/08/2016 - 15:42

Se passa il no, non solamente Renzi a casa, ma anche la Boldrini, la Kyenge, la Boschi e tutti gli incompetenti, le nullità che lo hanno assecondato!!! per il resto, SONO COMPETAMENTE D`ACCORDO, CON "semperfideis"" 14.59.

giovauriem

Lun, 08/08/2016 - 15:43

esimio agosvac ,lei scorda che mattarella è stato "nominato"(come nelle trasmissioni di maria de filippi) dalle loby che stanno dietro napolitano e tirano i fili dei vari pupazzi , l'emerito è ancora della partita per che ha preso il posto lasciato vacante da andreotti , colui(napolitano) è la memoria storica e antistorica delle "messe nere" italiane degli ultimi 20 anni .

linoalo1

Lun, 08/08/2016 - 15:51

La Vittoria del 'NO',dipende solo da come sarà formulato ik quesito del Referendum!!!Sono pronto a scommettere che Renzi ,con i suoi Sinistrati,porranno la Domanda in modo che sia quasi inmpossibile dire 'NO'!!Tipo:Vorresti eliminare il Senato?,oppure;Vorresti guadagnare di più???E' ovvio che,a quesiti del genere,la Maggioranza dei Votanti,indicherebbe il 'SI',senza nemmeno pensarci!!!Ed è questo,quello che vuole Renzi!!!Un VOTO SPINTONEO!!!!Comunque sia,anche se vincerà il 'NO',cambierà be poco!!Si,forse Renzi si dimetterà,ma il Regime Sinistro resterà,con un altro LEADER,certo,ma,sempre REGIME resterà!!!!

antipifferaio

Lun, 08/08/2016 - 15:58

Contro la riforma costituzionale non si è schierato solo il centrodestra (Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d'Italia), ma anche il Movimento 5 Stelle e i "ribelli" del Partito democratico....Vale a dire che il bugiardo cronico ha i giorni contati. Rimane solo da vedere quale sarà la percentuale di idioti che c'è ancora e che vota a favore del pupazzo solo perchè ci magna alla grande...

flip

Lun, 08/08/2016 - 16:02

chi controllerà e ricontrollerà i voti nel caso malaugurato dovesse vincere il sì?

mareblu

Lun, 08/08/2016 - 16:11

E.........tutti i danni! che ha fatto sotto mentite spoglie, solo per far piacere ai cammorristi ai mafiosi ai banchieri delinquenti e alle imprese collegate a miserabili ladri parlamentari .QUANTI " CANTONE " SERVIRANNO OVE MAI CI FOSSERO! PER SBATTERLI IN GALERA TUTTI !!

vince50_19

Lun, 08/08/2016 - 16:13

"Se passa il no, Renzi a casa"??? Mah .. dipende da quello che pensa e dice 'o guaglione napuletano.. Ma di elezioni mi sa che non se ne parlerà, neanche e giusto per rifiatare.

Giorgio Rubiu

Lun, 08/08/2016 - 16:19

Non fa nessuna differenza. Fin che Napolitano è vivo (anche se solo "emerito") ci sarà un nuovo "Monti-Letta-Renzi" abusivo a fare il presidente del consiglio per tirare aventi fino alle prossime elezioni (se ci saranno) del 2018. Il burattino sarà Mattarella; ma il burattinaio sarà sempre Napolitano.

PAOLINA2

Lun, 08/08/2016 - 16:31

ILGIORNALE:se passa il si'Sergio Rame a casa.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 08/08/2016 - 16:32

Agosvac 14e40 commento perfetto e preciso,il referendum confermativo è previsto dalla Costituzione nel caso che hai spiegato bene Tu. Saludos cordiales dal Nicaragua.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 08/08/2016 - 16:34

MANDIAMO A CASA LO STALKER, MANDIAMO A CASA IL BUFFONE, MANDIAMO A CASA IL BUGIARDO, MANDIAMO A CASA IL CLANDESTINO, MANDIAMO A CASA UNO CHE VALE 80 EURO.

27Adriano

Lun, 08/08/2016 - 16:42

Sarebbe troppo bello se Renzi, Boschi e compagni andassero a casa. Mi aspetto tutti i brogli possibili e immaginabili ai seggi e ricordo che su questo argomento non c'è niente da insegnare ai compagni. in aiuto ci sarà qualche Giudice pronto ad annullare in caso di vittoria del no il referendum perché qualche cavillo inesistente si può sempre trovare, nonchè il poco amato re Giorgio Napolitano che si sveglierà dal letargo per far dichiarare nulla la consultazione.

PAOLINA2

Lun, 08/08/2016 - 16:49

@flip: metteranno lei a contare i voti.

contravento

Lun, 08/08/2016 - 16:50

Se una volta mandiamo a casa Berlusconi, ora mandiamo a casa Renzi, quando si faranno queste riforme? Cari colleghi scribani , quando la smetterete di andare dietro a questo o a quello? Ragionate con la propria testa, non con quella degli altri!

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 08/08/2016 - 17:03

Pochi minuti fa TGcom24 ha raccontato che in caso di vittoria del NO Renzi rimarrà al potere. Comunque la persona che pontificava da sinistra ha affermato che il numero dei votanti sarà molto basso ed è prevedibile una vittoria di Renzi. Evidentemente la disinformazione marcia, trascinata anche dai canali di Berlusconi. Comunque, mancando una legge elettorale adeguata al mantenimento invariato delle due camere - evidentemente per colpa nostra - si prevede che comunque nei 17 mesi superstiti della legislatura in corso, si arriverebbe comunque quasi alla fine della legislatura. TGcom24 ci anticipa un'ulteriore schiaffo agli elettori?

VittorioMar

Lun, 08/08/2016 - 17:04

....comunque vada quello resta....il puparo è già pronto!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 08/08/2016 - 17:04

RIPROVOOO!!!Caro amico agosvac 14e40, tutto giusto quello che hai scritto, il referendum CONFERMATIVO è previsto dalla costituzione per il caso che tu hai citato, quindi la cassazione ha voluto metterci il BECCO ma NON serviva si chiama SETE DI POTERE. Saludos cordiales dal Nicaragua. PS Chissa se l'"esperto" di referendum riuscira stavolta a capire!!!lol lol

titina

Lun, 08/08/2016 - 17:04

Se vince il no tutti i deputati, senatori e governo dovrebbero andare a casa: più di 600 persone ben pagate sono dei falliti

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Lun, 08/08/2016 - 17:10

Mi auguro che Renzi resista, fino a quando non avrà portato a termine l'opera di eliminazione del putridume comunista. Per quanto fatto sinora, comunque, Grazie Renzi.

diesonne

Lun, 08/08/2016 - 17:19

ditoesonne mandare a casa renzi e tutti i parlamentari che hanno votato quella riforma e i giudici che ammesso il referundum-dante direbbe hanno perso lo ben de l'intelletto

aldoroma

Lun, 08/08/2016 - 17:25

torni a casa sua nessuno ha eletto Lei signor Renzi, lei non può cambiare nulla.

Gerberto

Lun, 08/08/2016 - 17:33

Che pecoroni! Ma vi rendete conto che "Renzi a casa" significa "5 stelle al governo" ? Nessuno si e' ancora accorto che i 5 stelle sono un partito di estrema sinistra, composto da persone arroganti, incompetenti ed antidemocratiche? Sono onesti, si (fino a quando?), ma vi basta? Ma per favore! Diamo tempo al centrodestra di ricostituirsi, e per ora teniamoci Renzi, date retta!

coccolino

Lun, 08/08/2016 - 17:36

Stiamo solo attenti ai brogli.....che sono sempre stati la loro specialità.....

coccolino

Lun, 08/08/2016 - 17:38

Occhio ai brogli...in cui loro sono sempre stati maestri...

carlolandi

Lun, 08/08/2016 - 17:52

Ora cerchiamo di completare l'opera!

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Lun, 08/08/2016 - 18:03

@Giulio42 lei è liberissimo di votare quello che vuole, ma dire che con l'applicazione della riforma la camera dei deputati, formata dal 30 percento di abusivi, riuscirà nel 2017 a mandare a casa il burattinaio con tutti i burattini è pura fantapolitica! Non le sembra più breve che con un no si ottenga lo stesso risultato prima che facciano altri danni irreversibili?

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Lun, 08/08/2016 - 18:03

Vedremo, fino a oggi non credo al pifferaio di hameln...

Villanaccio

Lun, 08/08/2016 - 18:03

Scusate ma dopo Renzi chi volete che venga ? Grillo ? Bersani? Pippo Civati ? oppure Parisi, altro "politico" dei F.I. raccattato da Berlusconi....che è partito già perdente a Milano ? Siate realisti che il Si porterà ad uno stato più snello e governabile...

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 08/08/2016 - 18:07

-------------il signor brunetta e le banane tutte --stiano serene-----perchè quand'anche l'esito del referendum fosse infausto---e quand'anche il renzi matteo rassegnasse le agognate (da destra) dimissioni---ci sarebbe il mattarella--(che siede sullo scranno presidenziale per volere di renzi medesimo)--il quale ben lungi dallo scioglimento delle camere proverebbe a verificare la sussistenza di un possibile nuovo governo a trazione piddina---monti moments all'orizzonte?--

DuralexItalia

Lun, 08/08/2016 - 18:10

@02121940: Perchè aveva dubbi che sarebbe rimasto al governo anche con la vittoria del No?

flip

Lun, 08/08/2016 - 18:11

paolina2. non fare la spiritosa/o. con i comunisti non c'è da fidarsi. stanno sempre all' osteria a farsi i bicchieretti e poi contano quelli che hanno votato solo si. ma vedono doppio.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Lun, 08/08/2016 - 18:27

Per gli ingenui "moderati" che prediligono il sì: non hanno capito nulla. L'egregio "nominato", pseudo-statista gonfio di boria e presunzione, utilizzerà questo voto per tentare la sorte, per continuare a costruire la sua fortuna personale, degli euro-burocrati che lo hanno adottato, dei suoi affiliati e dei fuoriusciti, transfughi di Fi. Il fine ultimo dell'uomo di rignano è mettere fuori gioco facilmente uno dei partiti avversari (o Fi o M5s) e poi battersi per rimanere e centralizzare il potere nelle sue mani. l'Italicum sarà lo strumento per utilizzare la schifosa costituzionale che ci vuol propinare a suo favore.

Giovanmario

Lun, 08/08/2016 - 18:27

buffone! con la stessa spregiudicatezza e pressappochismo con cui si è contraddistinto in questi anni di arrogante governicchio.. alla fine con il suo sorrisetto conigliesco (ben ironizzato da crozza).. dirà a tutti li italiani.. ma era tutto uno scherzo!!

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Lun, 08/08/2016 - 18:31

Ma il censore non va in ferie , continua a non pubblicare i miei commenti. Secondo me visto che il lavoro che fa e indecoroso , si prenda una vacanza e si cerchi un lavoro più appagante.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 08/08/2016 - 18:39

"questo è il referendum degli italiani" ...ha ragione,fortissimamente ragione, di quegli italiani che,finalmente,dopo un biennio di torture, scassamenti di p@lle,passerelle mediatiche del bullo,prese per i fondelli a gogo',assalti migratori simili a invasioni di cavallette e poverta' sempre piu' diffusa, TI MANDERANNO A CASA A CALCI IN KULO.

seccatissimo

Lun, 08/08/2016 - 18:58

E voi siete convinti che se al referendum in questione vincono i no, il cialtrone d'Italia va a casa, come da lui promesso tempo fa? Illusi ! Ma non vi ricordate che il soggetto che dovrebbe andare a casa "cacciato dai no", non è solo un cialtrone, ma è conosciuto anche e soprattutto per essere un grandissimo imperturbabile bugiardo senza vergogna ? Dopo la probabile vittoria dei no non cambierà nulla ed il cialtrone nazionale, alias Pinocchio nazionale, sarà sempre lì, incollato alla sua poltrona a raccontare cxxxxxe ed a promettere la luna ai boccaloni!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 08/08/2016 - 19:00

X Coccolino...è vero, c'è un solo ostacolo alla vittoria di Trump in USA e del NO in Italia: i brogli. Sia la clinton che renzi non hanno altra arma, ma è un'arma efficacissima, difficile da contrastare perché a sinistra sono molto abili ed hanno una pluridecennale esperienza: ne ha fatto le spese Parisi a Milano, ed è solo l'ultimo episodio di una serie infinita. Che dire? Cerchiamo di vincere con uno scarto tale da battere anche i brogli.

Iacobellig

Lun, 08/08/2016 - 19:17

UN NO SECCO PERI IL BUFFONE E LA SUA BOSCHI. NON SONO ALL'ALTEZZA DI APPORTARE MODIFICHE ALLA COSTITUZIONE. SONO ENTRAMBI UNA VERGOGNA PER IL PAESE!

Klotz1960

Lun, 08/08/2016 - 19:50

Renzi a casa sarebbe una cosa stupenda. Ma se poi le elezioni le vincono i grillini e il Primo Ministro e' Di Maio, emigro e rinuncio alla cittadinanza italiana.

Ritratto di marystip

marystip

Lun, 08/08/2016 - 19:54

anche se fosse una buona riforma, CHE NON E' (ci potevamo tenere quella del 2006 del Governo Berlusconi), non fosse altro che per dispetto a quel poco emerito figuro di Napolitano e dell'intruso Renzi, voto NO tutta la vita.

idleproc

Lun, 08/08/2016 - 20:25

Chiedo lumi. Dato che presumo di non essere il solo. Per quale ragione uno dovrebbe andare a votare un "referendum" su modifiche costituzionali illeggittime fatte da un governo o successione di governi illeggitimi. Con pure il rischio che ci sia il solito bidone sottostante. E' una questione di principio, si tratta di non tradire le masse proletarrie.

carvan1234

Lun, 08/08/2016 - 20:38

Penso che tutta quella banda di incapaci che voterebbe NO al referendum per mandare a casa Renzi presto sarà delusa. Sembra che il Rignanese finalmente sarebbe in procinto di dichiarare che, anche senza un successo delle sue riforme, resterà comunque al suo posto fino al 2018, questo al fine di fare si che la gente voti sul merito delle questioni del Referendum e per evitare al Paese l'attacco, inevitabile ed imparabile, della speculazione internazionale nel caso di una sua dipartita.

Accademico

Lun, 08/08/2016 - 20:46

Renzi a casa. A prescindere!

un_infiltrato

Lun, 08/08/2016 - 20:51

Io so che lui sa che io so del perchè deve andarsene. Questa macchietta, questo furbacchione arrogante che non mi rappresenta, deve andare a casa comunque. E al più presto.

magnum357

Lun, 08/08/2016 - 22:05

La bella addormentata nei "boschi" si sveglierà presto di soprassalto !!!

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Lun, 08/08/2016 - 22:23

@elkid che analisi eccezionale, pur di non dire apertamente che sei per il sì riesci anche a scomodare le mummie nel sarcofago e i professori in loden, stai sereno sarà la volta buona che sarai costretto a mangiare banane a colazione, pranzo e cena in un albergo a 5 stelle!

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 08/08/2016 - 23:40

Caro magnum357 22e05, gia fatto dal sottoscritto quando diventò primo ministro Dalema!!! Saludos cordiales dal Nicaragua.

pastello

Mar, 09/08/2016 - 02:38

Un rappresentante di lista in ogni seggio e verifica della corrispondenza dei voti contati dopo lo spoglio con quelli ufficializzati dopo.

Keplero17

Mar, 09/08/2016 - 03:20

Io spero che si voti no indipendentemente dal quesito, perché una vittoria di renzi lo porterebbe ad avere la forza di imporsi ancora di più. Il rimborso elettorale del comitato per il sì è di mezzo miliardo che useranno per farci il lavaggio del cervello.

ilconterenziz

Mar, 09/08/2016 - 08:13

io voterò NO solo per liberarmi di questo governo sfascia Italia, e della presidentessa che ha a cuore solo i barconi. Della riforma non mi interessa nulla e di sicuro non perderò tenpo a leggere il testo o ad informarmi.

Gasparesesto

Mar, 09/08/2016 - 08:25

il NO di Forza Italia al Referendum a Mio parere potrebbe essere l'uovo di Colombo di Berlusconi per tornare in auge !

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 09/08/2016 - 08:48

Anche la bellona col vestitino sempre a posto e le gambine sempre strette deve andarsene per i boschi a raccattare legna.

antipifferaio

Mar, 09/08/2016 - 09:21

Alla fine tutta la commedia si riduce a un pro e contro renzi. La verità è che i burattinai, perche sappiamo bene che lui e lei contano come il classico 2 di picche, hanno toppato puntando sul ronzino sbagliato. Se avessero ponderato meglio e scelto una persona non arrogante, più umile e meno sfottente, avrebbero fatto cosa gradita all'Italia. Insomma l'antipatia che emana a pelle il rignanese è ormai un dato oggettivo visto che l'insofferenza alla sua vista è pari alla sua inadeguatezza al posto che occupa. Referendum o no, altra verità è che l'opposizione di fatto non esiste. Questo è il motivo della permanenza incontrastata del bulletto. Se ci fosse stata vera opposizione come i cortei e giortondi contro Berlusconi allora era già da tempo fuori gioco. Alla fine, antipatia o possibili brogli a parte, il referendum confermerà solo se gli italiani gradiscono, per eclusive ragioni economiche, la sua presenza o meno al governo.

Vigar

Mar, 09/08/2016 - 09:55

Che Dio ci aiuti.....