Referendum, Nanni Moretti: "Non vi dico cosa voterò"

In occasione della presentazione del suo ultimo film, l'attore e regista esprime il suo punto di vista sulla politica moderna

In un'intervista rilasciata a Repubblica.it, Nanni Moretti non rivela le sue intenzioni di voto per quanto riguarda il referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre.

"Del referendum non le chiediamo nulla"..."Tanto non risponderei". Intercettato a Torino prima della presentazione del restauro di Palombella Rossa, film del 1989, l'attore e regista non si sbilancia ma dà il suo punto di vista sulla politica moderna.

"Io non capisco questa mania che ha contagiato tutti, di essere contro la politica come professione. Non ho nulla contro il professionismo in politica; penso che sia un mestiere, anche difficile".

Sul cinema in Italia, Nanni Moretti non nasconde invece cosa gli piace e cosa no: "Quello che non mi piace è il cinema stilisticamente sbruffone, che oggi va tanto di moda e tanto piace, il cinema compiaciuto di se stesso. Io penso che fare cinema sia anche resistere alla tentazione di “fare del cinema”. Tra i più giovani metterei Matteo Garrone e poi Alice Rohrwacher e Leonardo Di Costanzo, che però hanno fatto pochi film, quindi aspettiamo. Mi sembra comunque che ci sia una degenerazione del gusto, che riguarda sia il pubblico che la critica. È triste ma è così".

Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Gio, 24/11/2016 - 13:33

Questa volta vi ha fregato, non si è schierato, hahahah.

Ritratto di acroby

acroby

Gio, 24/11/2016 - 14:15

Certo che li difendi: specialmente quelli di sinistra che ti fanno avere fior di quattrini per i tuoi insulsi film

g-perri

Gio, 24/11/2016 - 14:17

Come tutti quelli della tua spocchiosa categoria, sei un gran cagasotto, che non ha nemmeno il coraggio di dire apertamente NO per paura che poi dall'alto non elargiscano più denaro per i tuoi filmetti.

gian paolo cardelli

Gio, 24/11/2016 - 14:38

Peccato, e non solo per lui, che la "politica" non sia un mestiere...

beowulfagate

Gio, 24/11/2016 - 14:41

Non si è schierato ma la puzza rimane la stessa.Uguale a quella dei suoi fan.

swiller

Gio, 24/11/2016 - 15:15

E chi se ne frega.

il sorpasso

Gio, 24/11/2016 - 15:19

Guardo piuttosto Beatiful che i suoi film perchè mi fanno tutti c...e non mi interessa cosa vota questo tipo.

Polgab

Gio, 24/11/2016 - 16:39

Altro che coccodrillo, perché non fa un film su PINOCCHIAVELLI?

Ritratto di Risorgere

Risorgere

Gio, 24/11/2016 - 16:45

Perché non vuole dire da che parte sta? Si vergogna delle sue idee, o è solo squallido opportunismo? Moretti come Saviano, tiene i piedi su due staffe, data l'incertezza dell'esito referendario, così da non trovarsi dalla parte sbagliata il 5 dicembre. Almeno Benigni ha avuto il "coraggio" di schierarsi apertamente per il suo padrone.

Ritratto di orione1950

orione1950

Gio, 24/11/2016 - 17:18

riprovo. é un menestrello al servizio del signore di turno; in verità solo della sinistra ma, essendo la sinistra spaccata, non osa sbilanciarsi. Potrebbe farsi dei nemici e addio sovvenzioni.

sparviero51

Gio, 24/11/2016 - 18:17

"...penso ci sia una degenerazione del gusto ..." CERTAMENTE CHI NON APPREZZA I SUOI FILMS E QUELLI DEI SUOI SODALI NON È DEGNO DI NOTA . LA SOLITA SPOCCHIA COMUNISTOIDE DELLA SUPERIORITÀ DEI SINISTRATI . MA TROVATI UN LAVORO LAVORO DECENTE, FALLITO "0" !!!

Charly51

Gio, 24/11/2016 - 20:05

Classico furbetto che sta in equilibrio ,un po' come Vespa Ma di qualcosa di sinistra no.... Senza cxxxxxxi de noi altri.

Ritratto di thunder

thunder

Gio, 24/11/2016 - 20:44

merdoso!

MOSTARDELLIS

Gio, 24/11/2016 - 20:50

Come se non sapessimo dache parte sta.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 24/11/2016 - 22:33

@gzorzi - furbone, magari ha fregato voi, come sempre fanno questi, e come sempre abboccate voi pescioloni che li seguite. Questo vota NO alla faccia tua e non ha il coraggio di dirlo in giro. Ci tiene alla sua cassa (€). Così ti prendi in giro da solo. Bravo furbo. E voi pecoroni comunisti, senza di voi, polli, il mondo non gira o lo fate girare voi al contrario.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 24/11/2016 - 23:35

Questo non ha il coraggio delle sue azioni. Ha i piedi in troppe scarpe. Ci deve guadagnare ancora.