Politica

Referendum sul contratto: nella scheda della Lega spariti i punti dei grillini

Nel weekend la base leghista sarà chiamata ad esprimere il suo giudizio sul contratto di governo che il Carroccio ha preparato con i 5 Stelle

Referendum sul contratto: nella scheda della Lega spariti i punti dei grillini

Nel weekend la base leghista sarà chiamata ad esprimere con un referendum il suo giudizio sul contratto di governo che il Carroccio ha preparato con i 5 Stelle. Di fatto nel quesito referendario proposto dalla Lega ci sono soltanto dieci punti del programma concordato con i 5 Stelle. E a quanto pare sono i temi del prgramma leghista. Manca dunque il testo completo dell'accordo che prevede anche i punti del programma pentastellato. Di fatto si potrà dire "Sì" o "No" all'intero accordo di governo basandosi solo sui dieci punti presenti sulla scheda del Carroccio.

Manca il riferimento ad esempio al reddito di cittadinanza, al conflitto di interessi o alle norme giustizialiste tanto care ai grillini. Insomma la scheda per il voto leghista sarà una sorta di riassunto del Carroccio di quanto concordato da Salvini e Di Maio. Adesso si attende il giudizio della base leghista. Un giudizio che peserà sulla scelta finale di Salvini.

I due leader hanno infatti deciso di firmare il contratto solo dopo aver consultato i propri elettori.

lega nord scheda referendum

Commenti