Regionali, Renzi: "Anche il 4-3 sarebbe una vittoria"

Il premier mette le mani avanti: "Fosse un 4-3 sarebbe comunque una vittoria per il Pd. Ma credo che andrà meglio"

Matteo Renzi comincia temere la sconfitta alle Regionali. I sondaggi non sono molto incoraggianti e così quelle regioni che il Pd già sentiva in tasca potrebbero dare voce a un risultato tutt'altro che scontato. Così dal 6-1 che con spavalderia annunciava qualche settimana fa, adesso Renzi tira il freno e si accontenta di un 4-3.

In un'intervista al Secolo XIX mette le mani avanti: "Alle Regionali anche un 4 a 3 sarebbe una vittoria. La sinistra tifa Silvio Berlusconi". E ancora: "Per noi amanti del calcio - risponde Renzi - il 4-3 evoca ricordi fantastici, con il piattone di Gianni Rivera e la Germania eliminata. Da quando sono segretario abbiamo recuperato quattro Regioni alla destra (Piemonte, Sardegna, Calabria e Abruzzo), superato il 40% alle Europee, recuperato molte città. Fosse un 4-3 sarebbe comunque una vittoria per il Pd. Ma credo che andrà meglio". Infine parla della Paita: "Lella è una giovane donna, preparata e competente. Non l’ho scelta io: l’hanno scelta gli elettori delle Primarie, con un ampio margine. L’hanno scelta i liguri che sono andati ai gazebo. E la sceglieranno anche i liguri che andranno ai seggi. Abbiamo bisogno di chi governa la Liguria, non di chi la scambia nel gioco delle figurine con il Veneto di Salvini o con il congresso del Pd".

Commenti

Gioa

Dom, 24/05/2015 - 11:21

FAI BENE RENZI A METTERE LE MANI AVANTI....MANI E PIEDI ALZATE GIA' FATTO?....MICA ANCHE QUESTA VOLTA LE TESSERE DEL PD COMPRATE?..... FOSSE COSI' POVERI SOLDINI NOSTRI. MICA AVRAI USATO QUELLI DESTINATI AI PENSIONATI?.TU DICI: I PENSIONATI LI PAGO A RATE MICA SI ACCORGONO: "FATTA LA LEGGE TROVATO L'INGANNO"....SE DICHIARI UN 4-3 E PER IL PD, ANDRA' MEGLIO..VIENE DA PENSARE TESSERINA INCIUCIATA?..DOPO CHE IL PD E' STATO TRAVOLTO DALLA CAMPAGNA ACQUISTI, ORA TE E I TUI AMICI RENZIANI SIETE RIUSCITI MEGLIO A PERFEZIONARE L'INCIUCIO, SI' O NO?...... ITALIANI SE ANCORA VOTATE QUESTO RENZI E I RENZIANI SIETE DEI MASOCHISTI..LA SOFFERENZA NON E' MAI STATA UN PIACERE PER NESUNO...PER FONZIE IN ARTE RENZI SI'!!.

Ritratto di mina2612

mina2612

Dom, 24/05/2015 - 11:52

Certamente che sarebbe una vittoria! Finchè l'Italia è popolata da troppi sinisrXXzi che gli portano il loro voto malgrado la distruzione dell'Italia che sta attuando, e da quegli altri non meno idioti che non votano, è naturale che il ruolo che si è conferito, con l'appoggio di farabutti, rimarrà inalterato.

agosvac

Dom, 24/05/2015 - 12:13

Ma veramente Renzi, dopo essere, con grande abilità, riuscito a scontentare tutti gli italiani sia quelli di destra ma ancor più quelli di sinistra, spera che votino allegramente compatti per lui??????? Forse, chissà, una mazzata alle regionali potrebbe servire a fargli prendere coscienza dei suoi molti errori.

pastello

Dom, 24/05/2015 - 12:12

L'hanno scelta gli albanesi, i negri, i cinesi, i mussulmani e qualche ligure.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Dom, 24/05/2015 - 12:15

Oramai siamo come nel periodo del fascio,con un'unica differenza:Col fascio decideva il Duce,con Renzi-no decide la magistratura (democratica).

FRANCO1

Dom, 24/05/2015 - 12:19

spero in camion di bucce di banana!!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 24/05/2015 - 12:35

Zaia, Caldoro e Toti sono avanti in modo ormai definitivo. Anche il bulletto lo ammette, però non vuole dimettersi. Ma il 31 Maggio avrà una bella sorpresa. Regioni che sembravano sicure, dopo le visita di SILVIO BERLUSCONI e Salvini hanno cambiato verso. Forse non sarà 7 a 0 per noi, in Puglia abbiamo fatto errori, uniti avremmo stravinto, ma la botta finale al bulletto sarà la Toscana: al ballottaggio (ormai sicuro) tutti i voti degli antirenziani confluiranno su Borghi Aquilini, ed allora :RENZI A CASA, il suo governicchio ha ancora una settimana di vita, poi la democrazia ritinerà in Italia.

Ritratto di frank60

frank60

Dom, 24/05/2015 - 13:54

Tranquillo,colpa dei gufi...ancora ci sono tanti bischeri.

Ritratto di lucianaza

lucianaza

Dom, 24/05/2015 - 14:25

io ci vado molto cauta, alle europee anche lì lui mise le mani avanti, dicendo che le europee non erano un voto politico, poi abbiamo visto come è andata; io propongo di dire che un 4-3 per la sinistra è una stravittoria per la destra che ormai da tempo, è data per morta!

Libertà75

Dom, 24/05/2015 - 14:34

Secondo me il PD vincerà 7 a 0 e al cdx resterà solo la Lombardia (nella quale poi partiranno varie inchieste giudiziarie per favorire dimissioni e nuovo voto). Game Over!

Giorgio1952

Dom, 24/05/2015 - 14:47

perSilvio46 ha ragione forse non sarà un 7 a 0 ma non per voi, perché il Veneto patriarcale non voterà una donna, Zaia inoltre conta sullo zoccolo "duro" della Lega, credo però che Tosi possa infastidirlo. Detto che Toscana, Marche, Umbria e Puglia andranno a Renzi, rimangono Liguria e Campania per chiudere il turno elettorale con punteggio tennistico 6 a 1. Poiché ritengo improbabile che il “ligure” Toti, nato a Viareggio (Lu) che è simile a Novi Ligure (Al) ma si trova in Toscana, batta la Paita nonostante due handicap, il primo essere donna (vedi Moretti) ed il secondo si chiama Pastorino, che da buon civatiano è un perdente ma può giocare un ruolo alla Tosi; in Campania la lotta è all’ultimo voto tra l’uscente Caldoro, forzista che piace a Renzi, contro l’impresentabile listone di De Luca.

Ritratto di ...conteZorro...

...conteZorro...

Dom, 24/05/2015 - 15:08

itaglioti continuate a votarli, popolo di PECORONI

quapropter

Dom, 24/05/2015 - 15:52

Si può avere sangue da una rapa? Si può avere criterio dai sxxxxxxxxxi? Pensate che la Liguria voterà un candidato di dx? E così la Toscana? Ma quelli voteranno il partito anche se avessero candidati un esemplare dai ortaggio. Quindi "lasciate ogni speranza"... Non sarà 7 a 0 , ma 6 a 1, sì. Purtoppo!

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Dom, 24/05/2015 - 16:33

Costui è molto più furbo di noi Bananas , se finirà 4-3 direbbe era stato previsto. Se finirà 5-2 direbbe grande successo , 6-1 una vittoria epocale , 7-0 invece trionfo.

m.nanni

Dom, 24/05/2015 - 17:31

il voto in Sardegna ha avuto questi epiloghi; FI ha perso per poche migliaia di voti anche perchè l'ex pupillo di Berlusconi (il deputato Mauro Pili) s'sè messo in proprio raccogliendo un buon sei per cento, di fatto sottratto ai suoi ex compagni(Cappellacci) di partito. ma c'è lo scandalo dello spoglio che io chiamo spogliarello elettorale durato l'eternità di un mese. le elezioni sarde erano da rifare, ma il centrodestra tuttoFI è rimasto stordito dall'insuccesso e non ha preteso il riconteggi. ripeto: un mese di spogliarello e la Sardegna è passata di mano con al governo la sinistra statalista e chi non vuole l’Italia dalle parti dei nuraghi!!

blackbird

Dom, 24/05/2015 - 17:50

6-1? 4-3? Vedrete che sarà un bellissimo 7-0 tondo tondo! Con tutto quello che hanno promesso e con tutto quello che il Governo Renzi ha fatto finora, arriverà una valanga di voti sui candidati renziani! Gli elettori di destra non andranno a votare, ovviamente!

masbalde

Dom, 24/05/2015 - 18:37

Gli Italiani cominciano a capire quanto li ha presi in giro il "bomba" fiorentino.