Renzi abbandonato da tutti: ora si vota le riforme da solo

Scontro sulla riforma costituzionale. Il fronte unico delle opposizioni rimane fuori dall’Aula. Brunetta: "Deriva autoritaria del governo". Anche il Pd si divide

Matteo Renzi resta solo. Abbandonato da tutti, dovrà votarsi le riforme da sole. Quello che resta dell'Aula di Montecitorio, maggioranza a parte, è un deserto. Tutta l'opposizione, da Forza Italia al Sel, dal Movimento 5 Stelle alla Lega Nord, ha fatto fronte comune e se ne è andata lasciando alla Camera, dove si stanno votando gli emendamenti alla riforma costituzionale, un vuoto assordante. "Denunciamo la deriva autoritaria, un colpo mortale alla democrazia - tuona il presidente dei deputati azzurri Renato Brunetta a nome di tutte le opposizioni - si sono delle violenze metodologiche inaccettabili da parte del Pd e della maggioranza". La tensione è altissima. E travolge pure il Nazareno. I ribelli piddì voltano le spalle al segretario e annunciano che non voteranno. "Il fatto politico che si è verificato è gravissimo - avvertono Stefano Fassina e Pippo Civati - chiedo al Pd ed al governo di fermare i nostri lavori".

"Un mostro è la riforma elettorale, un mostro la riforma della Costituzione, insieme fanno un mostro al quadrato che ci porta in una deriva autoritaria". È l'Aventino delle opposizioni. Tutti contro Renzi. Dopo la rissa notturna e le forzature del governo, Forza Italia, Movimento 5 Stelle, Lega Nord, Fratelli d'Italia ed ex grillini hanno abbandonato i lavori per tenere una conferenza stampa congiunta. "Il governo d’ora in poi - promette Brunetta - vedrà sorci verdi su ogni provvedimento". La maggioranza deve fare da sé. Ma deve anche fare i conti con la minoranza dem che non ci sta ad approvare la riforma costituzionale. Renzi, insomma, è sempre più solo. Non potrà nemmeno contare sui voti del Sel o degli ex grillini sebbene in parlamento sia già cominciata la corsa a comprare i voti. "L’arroganza cui abbiamo assistito di Renzi e del Pd non ha precedenti", denuncia il capogruppo di Sel Arturo Scotto che non ha digerito la seduta fiume e l'accelerazione sul ddl Boschi imposta da Renzi. "Non si è mai visto un premier che in un momento drammatico piomba in Aula a sfidare le opposizioni - accusa Brunetta - peggio ancora a controllare i suoi parlamentari".

Renzi vorrebbe arrivare ad approvare entro sabato tutti gli articoli della riforma costituzionale ed entro la prima settimana di marzo al voto finale. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, però, non potrà far finta di niente: il confronto parlamentare è ormai azzerato e la maggioranza si è ritrovata a doversi votare da sola il ddl. Le opposizioni hanno chiesto di essere ricevute al Quirinale. E il capo dello Stato ha fatto sapere che, a partire da martedì prossimo, le riceverà gruppo per gruppo. La Lega Nord, però, già lo accusa di "non aver fischiato il fallo". "Chi deve garantire l'imparzialità - denuncia il capogruppo della Lega, Massimiliano Fedriga - doveva impedire che questo scempio avvenisse ma ad ora nulla è successo". Le scempio rimane. E Renzi non intende fermarsi, nemmeno davanti a un'Aula vuota che gli intima di non fare lo spaccone. "Da anni la politica non fa le riforme - scrive su Twitter - ascoltiamo tutti, ma non ci facciamo ricattare da nessuno". Non si fermerà nemmeno davanti agli avvertimenti dei suoi. Oltre a Fassina e Civati, anche Gianni Cuperlo lo invita a fare "una pausa di riflessione dei lavori per recuperare un clima più disteso".

Commenti
Ritratto di mr.cavalcavia

mr.cavalcavia

Ven, 13/02/2015 - 17:13

Addosso! Niente prigionieri! Pentolaio, #FaiLaSupercazzolaOra (se ci riesci).

Totonno58

Ven, 13/02/2015 - 17:14

E se Renzi, che sicuramente stupido non è, si incaponisce, va avanti da solo e porta a termine le riforme, che facciamo?dopo anni, se non decenni, di chiacchiere, gli costruiamo una statua?

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 13/02/2015 - 17:16

Tira tira, la corda si rompe! Prometti tutto a tutti... e non mantieni niente. Non mantieni i patti ne' con i tuoi ne' con le opposizioni. Porti al governo una serie di nullità, di belle statuine messe lì solo per adorarti e approvare tutti i tuoi ordini. Non solo! Fai il bullo e irridi agli sconfitti, cercando di riversare su di loro le colpe dei tuoi fallimenti. Prima o poi lo trovi quello che ti frega, senza neanche chiederti pardon!

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 13/02/2015 - 17:16

ITALIANIIIII ABBANDONATELO ANCHE VOI!!! LASCIATELO SOLO CON LE SUE "RISORSE" LOL LOL Hasta Luego dal Leghista Monzese

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Ven, 13/02/2015 - 17:17

E il neo "nominato" Presidente della Repubblica che fa? Sbaglio oppure ha giurato che sarà un arbitro imparziale? Ed ancora, quale ex giudice costituzionale non ha nulla da dire circa il comportamento dispotico e fanatico del BULLO di Palazzo Chigi? Insomma che ca**o di Paese è ormai diventato l'Italia?????

geronimo1

Ven, 13/02/2015 - 17:17

Attenzione, chi crede a questa bufala??? Ricordate: i kompagni hanno (tra loro) sempre il mal di pancia, ma al voto si ricompattano e vincono al 52%!!!!!!!!!!! Pertanto prima di parlare cosi' bisognerebbe che vi sia (ALMENO) una elezione europea, politica od amministrativa che confermi il "trend".... A me pare invece che tutte le recenti elezioni (di ogni tipo, anche di condominio!!!!) siano state dei CAPPOTTI clamorosi....!!!!! Pertanto per ora abbonante crema NIVEA (per lenire i bruciori...!!)e niente proclami!!!!!

Ritratto di venividi

venividi

Ven, 13/02/2015 - 17:18

Come i famosi pifferi di montagna, Renzi partì suonando e fu suonato. Che ridere

salvatore40

Ven, 13/02/2015 - 17:22

Renzi,una bolla di speculazione politica ( la BSP!)che si sta per sgonfiare. Non bastano gli Ottanta Euro...non bastano i compiti fatti in casa,non bastano gli Inchini-Schettino alla Merkel !

grandeoceano

Ven, 13/02/2015 - 17:22

El il Bimbo mxxxxxa solo se ne stà...

roseg

Ven, 13/02/2015 - 17:26

e se vede che se lo merita hehehehe.

Ritratto di Baliano

Baliano

Ven, 13/02/2015 - 17:28

... da bravo pupo, prendi il ciuccetto... "Matteo fermiamoci, o ci salteranno i buoni benzina e pure il vitalizio"

Ritratto di pinoavellino

pinoavellino

Ven, 13/02/2015 - 17:37

Le riforme..... Quanto lavoro daranno agli Italiani? Chi andranno ad arricchire e/o favorire all'infuori degli industriali,dei gruppi bancari, assicurativi e massoni? Certamente non favoriranno il popolo ancora più declassato, impoverito e privato dei più elementari diritti garantiti?? dalla famosa COSTITUZIONE.

Agostinob

Ven, 13/02/2015 - 17:39

Attenti che gli 80 euro che ha dato e che inizierà a dare anche alle neo mamme, sono un'arma terribile perché semmai Renzi dovesse saltare, anche accorgendoci che nei conti non è possibile dare quei soldi, non potranno essere tolti perché chi dovesse farlo "toglierà pane di bocca agli italiani" e Renzi potrà sempre gridare "io li avevo dati e gli altri ve li tolgono". Così, rimarranno ma saranno pagati da altre ulteriori tasse.

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Ven, 13/02/2015 - 17:42

Quando il Parlamento riuscirà ad approvare queste riforme, la strada per il governo sará in discesa. Per le opposizioni questa è forse l'ultima possibilità di sconfiggere Renzi, e giocano tutte le carte a loro disposizione.

mifra77

Ven, 13/02/2015 - 17:42

@Totonto58, lei sicuramente mangia con le riforme di Renzi, soprattutto con quella elettorale. Siete rimasti gli stessi che rubavano le galline e davano la colpa ai fascisti. Non cambierete MAI!

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Ven, 13/02/2015 - 17:42

Spero che cominci a capire che oltre alle pentole deve proporre anche i coperchi adatti!

Mobius

Ven, 13/02/2015 - 17:51

Berlusconi nella scelta degli alleati sarà anche sfigato (eufemismo), però porta anche una sfiga nera: tutti quelli che lo hanno voluto emarginare hanno fatto una brutta fine politica.

fgerna

Ven, 13/02/2015 - 17:52

Ha scambiato l'Italia per il gioco del monopoli, e come accade in quel gioco si rischia di capitolare. Con la prepotenza e l'arroganza non va da nessuna parte.

Marcuzzo

Ven, 13/02/2015 - 18:01

Abbandonato da tutti chi ??? Ahahaha Ma se da solo il PD ha più voti di tutti gli altri Messi insieme. Rassegnatevi Forzaidiotoidi !! Maloox e via , per anni e anni vi succhierete le dita . Elezioni anticipate ?? Ma si , così Renzi arriva al 51 per cento e vi fa scomparire definitivamente .

angelomaria

Ven, 13/02/2015 - 18:01

DOP AVERE ARRICCHITO FAMILARI ED AMICI RESTA SOLO LA BANCA CENTRALE EUROPEA MA NON CREDO POSSA ARRIVARCI IL FURBETTO HA TRADITO TUTTI PER I SUOI VILI INTERESSI!!!!

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Ven, 13/02/2015 - 18:05

@Totonno58 capisco le speranze che riponi verso il giovanotto sono le ultime a morire, ma di che riforme parli? Fino ad oggi c'era una bozza di patto che lentamente cominciava a produrre qualcosa, oggi quella specie di patto è stato strappato, ed è sempre lui che ha sparato: "le riforme ce le facciamo da soli"? Stia tranquillo e sereno come lo sono stati tutti coloro che hanno avuto a che fare con lui, e di notte mentre in parlamento si azzuffano #RenzidormitranquillochecipensaBoschi!

james baker

Ven, 13/02/2015 - 18:08

Dove stanno i miei commenti ??????? -james baker-.

Duka

Ven, 13/02/2015 - 18:10

E' un buffone prevaricatore ma sopratutto : EMERITO INCAPACE. Risponda agli italiani in merito ai suoi numerosi loschi intrallazzi. Aspettiamo anche una presa di posizione chiara del nuovo presidente, mi pare sia urgente visto ciò che sta accadendo pure in aula per l'approvazione di emendamente che stravolgono la Costituzione.

cicero08

Ven, 13/02/2015 - 18:10

E' appena sfuggito all'abbraccio mortale di un serpente birichino. Non mi sembra preoccupato, nè smagrito e triste. E' solo sicuro dei fatti suoi......

Ritratto di semovente

semovente

Ven, 13/02/2015 - 18:13

Un'espressione di intelligenza super.

g-perri

Ven, 13/02/2015 - 18:17

Chi semina vento raccoglie tempesta. Se non faceva il furbo il suo governo poteva continuare la navigazione in acque tranquille. Adesso dimostri se oltre a fare il bullo è anche capace di fare altro.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Ven, 13/02/2015 - 18:18

Renzi non deludere, vai avanti. fai intervenire il Presidente che hai fatto eleggere.

rossono

Ven, 13/02/2015 - 18:19

Totonno58 hitler anche lui faceva le leggi da solo,il lupo perde il pelo ma non il vizio..

19gig50

Ven, 13/02/2015 - 18:22

Ve l'ho detto che era al capolinea. Ora se è una persona intelligente, va dal Presidente e rassegna le dimissioni. Se il Presidente si è scrollato di dosso le idee del suo predecessore, scioglierà le camere e ci farà tornare al voto. In questo modo spariranno per sempre nomi come quello della kienge e della bordini. Speriamo che questo non sia un film di fantascienza.

honhil

Ven, 13/02/2015 - 18:24

Renzi ha buttato a mare l’unico vero alleato che gli permetteva di mettere la museruola contemporaneamente alle due opposizioni: quella interna al suo partito e quella in parlamento. Adesso che comincia a sentire la stretta del cappio al collo, rinsavirà?

Ritratto di kardec

kardec

Ven, 13/02/2015 - 18:26

BASTA CON I CIALTRONI NOMINATI ! SI SCIOLGANO LE CAMERE E SI DIA LA PAROLA AL POPOLO

baio57

Ven, 13/02/2015 - 18:30

Dopo un anno per il lavoro e le imprese che chiudono a migliaia,un KaZZo di niente ,però i "cocomeros" del forum sono al settimo cielo perchè arrivano le rrrriiiifooooorrrrmeeee :legge elettorale ,ius soli,matrimoni ghei, fecondazioni assistite ed altre me...LMate del genere. Senza poi dimenticare i decreti salva Mps ,salva Sorgenia e riconversione delle Popolari in Spa ,dove amici sponsor fanno guadagni stellari comprando azioni poco prima. COCOMEROS sempre più patetici !

giottin

Ven, 13/02/2015 - 18:30

Vadano a leccarsi le ferite, io vado avanti: sempre più buffone puffo bean!

james baker

Ven, 13/02/2015 - 18:30

E' sconvolgente sentire le chiacchiere dei comunisti : lasciateli parlare, sanno fare soltanto quello. Forza Italia vada avanti per la propria strada coerente. Questa gente é il cancro dell'Italia. (Anche se bisognava intervenire chirurgicamente molto prima,) non é tardi per intervenire radicalmente contro costoro e chi li comanda. Rendetevi conto e prendete responsabilità sia dei ritardi, sia delle decisioni unilaterali prese : rendetevi conto del grave danno che state arrecando, se non riprendete immediatamente il controllo della situazione con fermezza e chiarezza. Giocare con la Libertà é pericoloso : mi meraviglia il fatto che Forza Italia gioca con la Libertà della gente onesta e leale. -james baker-.

linoalo1

Ven, 13/02/2015 - 18:31

Ma siamo sicuri che non sia la solita sceneggiata?Sono mesi che dicono che debbono dividersi,invece........!Lino.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 13/02/2015 - 18:32

ANCHE DALLA MOGLIE??? LOL LOL Hasta mañana dal Leghista Monzese

giottin

Ven, 13/02/2015 - 18:32

@Tonno58. Ah, ah,ah,ah, ih.ih.ih.ih.ih. Come noto i pesci abboccano sempre!

pgio.kana

Ven, 13/02/2015 - 18:32

Ma la banchiera Boschi si sbagliava quando diceva:- Abbiamo i numeri per correre da soli? Renzi diceva:- Se vogliono mangiarsi tutto buon appetito?? Temerariamente BUGIARDI. Questo è il terzo governo ombra che non conclude ciò che ha promesso. Che figura di m...

Ritratto di Azo

Azo

Ven, 13/02/2015 - 18:33

Io, darei a Renzi, una pistola, con un solo colpo in canna !!!

Ritratto di mr.cavalcavia

mr.cavalcavia

Ven, 13/02/2015 - 18:34

Nssuna pietà! Opposizione durissima!

paco51

Ven, 13/02/2015 - 18:36

Matteo , stai sereno! è il tuo 25 luglio!

terzino

Ven, 13/02/2015 - 18:36

Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi.......

Giorgio5819

Ven, 13/02/2015 - 18:37

Caro Presidente Mattarella, ha un'occasione unica e irripetibile per fregiarsi di una medaglia al valor civile che la consegnerebbe alla storia : sciolga questo grumo di dementi che si ostinano a chiamarsi governo e dia all'Italia la decenza di una tornata elettorale onesta. Resterebbe nella storia come i migliori condottieri del passato.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 13/02/2015 - 18:38

Finalmente SILVIO è sceso in campo, ed ha sbaragliato la sinistra. Il grande statista ha raccolto il desiderio di cambiamento degli italiani, e, con la Sua genialità politica ha sferrato il colpo decisivo alla sinistra nel momento giusto. Si vota dunque, ha dovuto riconoscerlo anche renzi:"è finita"! (Per lui e per il PD). SILVIO chiede agli italiani il 51% , avrà molto, ma molto, di più, avremo molto, ma molto, di più. L'onestà, il coraggio, la coerenza, l'ascolto del volere del popolo pagano sempre.

ex d.c.

Ven, 13/02/2015 - 18:42

Renzi da tempo ha mostrato i suoi limiti. Dobbiamo però aspettare che FI sia di nuovo in Campo con il suo Leader per arrivare alle elezioni che stabilizzerebbero il Paese. Nei prossimi giorni potremo valutare l'operato del grigio Mattarella

diegom13

Ven, 13/02/2015 - 18:44

@ilcorvo: no, basterà parlare del contenuto di queste riforme, che sono un disastro. L'unico problema è per Forza Italia, che queste cose non le potrà dire perché quello scempio l'ha appoggiato finora, prima di contraddirsi per ripicca perché volevano barattare riforme contro presidenza. Quindi, mentre gli altri sono contrari a quelle riforme perché fanno schifo, FI è contraria perché nemmeno le ha lette ma le avrebbe fatte passare per avere in cambio il contentino della presidenza. Sempre che tutto questo non sia l'ennesimo teatrino e che tra Renzi e Berlusconi non ci sia già tutt'altro accordo.

Ritratto di ilmax

ilmax

Ven, 13/02/2015 - 18:50

insomma, il patto del Nazareno era quello che teneva il PD, SEL, M5S tranquilli e uniti, rotto il patto, si prendono a botte!!! che massa di buffoni!

Giorgio1952

Ven, 13/02/2015 - 18:50

Aveva ragione Renzi quando scrisse “Porteremo a casa le riforme. Gli italiani con referendum avranno ultima parola. E vedremo se sceglieranno noi o chi non vuole cambiare mai”. In Italia non si vuole cambiare mai, alla faccia di chi le riforme le ha sempre volute fare (Berlusconi), di quelli che volevano rivoltare il Parlamento (M5S), di quelli che vogliono uscire dall'Euro (Lega) di quelli che contano come il due di picche (NCD, FdI, Sel) sono tutti d'accordo quindi ritengo che Renzi sia nel giusto perché non accontenta nessuno ed ha detto chiaro che non accetta ricatti, ma chi è in grado di fare il PdC meglio di lui, fate un nome!!

Ritratto di Baliano

Baliano

Ven, 13/02/2015 - 18:52

@ Totonno58... Va avanti da solo?? E come fa da solo... è vero, ci prova persino a somigliare a quel "Peppone del Volga"... ma ancora è solo un Pupone dell'Arno. Questo è solo l'inizio della "caduta degli Dei"

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 13/02/2015 - 18:54

Di tutti i commenti fin qui letti,il piu COMICO è quello di LUIGIPISO che scrive, SU RENZINO VAI A PIANGERE DAL TUO PRESIDENTINOOOO e digli NON MI VOGLIONO FAR FARE LE RIFORME!!! LOL LOL Quando invece le riforme le voleva fare qualcun'altro e LORO si comportavano esattamente allo stesso modo si chiamava DEMOCRAZIA!!! PATETICI Renzi e Luigipiso. Anche per oggi il TAPIRONE DEI COCOMEROS è assegnato!!! LOL LOL Hasta mañana para el proximo TAPIRON!! LOL LOL dal leghista Monzese

giovanni951

Ven, 13/02/2015 - 19:05

si dice sempre che la minoranza lo contesta che non vota questo o quello e quando è il momento votano compatti. Non hanno neanche un po' di dignità

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 13/02/2015 - 19:09

X diegom13. Mi spiace contraddire ma FI non ha mai appoggiato le riforme sbagliate, ha appoggiato solo quelle giuste. E quelle che renzi vuole approvare in questi giorni sono sbagliate e SILVIO non può consentire che passino: gli italiani, che sono il Suo popolo, ne soffrirebbero. Su questo SILVIO e stato chiaro, la Sua determinazione è granitica ed inflessibile quando ci sono pericoli per la democrazia e per la libertà. Sono vent'anni di storia a dimostrarlo.

maubol@libero.it

Ven, 13/02/2015 - 19:10

E' ancora niente, dategli tempo sta facendo tutto con le sue sante manine, con l'arroganza che gli è propria, tranquilli dura poco!

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Ven, 13/02/2015 - 19:13

@hernando45 scusami eh? Mica va da Salvini, va dall'uomo imposto da Re Giorgio. Ti posso ricambiare con un Salvini d'oro?

Ritratto di unpaesemigliore

unpaesemigliore

Ven, 13/02/2015 - 19:14

Incominciamo a ragionare, al cdx basterà continuare con una ferma opposizione (metodo utilizzato inoltre anche dal M5S) e vedremo il governo ko ...spero vivamente che la prossima primavera porti con se un nuovo governo eletto dal popolo.

giottin

Ven, 13/02/2015 - 19:15

@pisolo: fai intervenire il presidente. Sì, vada a dirgli che sono scappati tutti. Pazzesco credere a simili elementi da sbarco o da sbraco!

brunicione

Ven, 13/02/2015 - 19:16

Se Renzi, propone l'aumento di stipendio e dei privilegi ai parlamentari, il giorno dopo votano tutti bcon Lui. Renzi......non conosci ancora i politici Italiani ????? Del paese non gliene può fregà de meno.

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Ven, 13/02/2015 - 19:16

diegom 13 - io la vedo così. FI non aspettava altro per sganciarsi dal patto del Nazareno, perché così continuando avrebbe perso ulteriore consenso, ha avuto l'occasione con l'elezione non concordata del PDR. Aveva commesso un errore ad accettare il dialogo, ma il ripensamento a questo punto può essere tardivo. Renzi va comunque avanti sulla strada delle riforme che a questo punto saranno solo merito suo.

Ritratto di serramana1964

Anonimo (non verificato)

ghibli10

Ven, 13/02/2015 - 19:23

questo è il destino di chi fa patti e poi non li mantiene

Anonimo (non verificato)

vince50_19

Ven, 13/02/2015 - 19:30

Non è vero! C'è un uomo semipelato siculo che, per la cadrega e la pensioncina, è disposto a seguirlo anche su Alfa Centauri .. ahahahaha..

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Ven, 13/02/2015 - 19:32

E pensare che io, in passato, avevo votato per un partito che annovera Brunetta & Co! Questi ci stanno precipitando nel baratro e si uniscono al Movimento 5 Stelle, comportandosi da cafoni come loro. Incredibile, dopo aver votato fino a pochi giorni or sono le riforme. Bravi, bravi, bravi cari Tafazzi. Me (ce) ne ricorderò (...emo) quando si andrà a votare.

Ritratto di Baliano

Baliano

Ven, 13/02/2015 - 19:38

@Giorgio1952 18:50....... Chiiii? Ma se il Pupone dell'Arno si atteggia in tutto e per tutto, tranne le "alcove", a Berlusconi... se ha copiato per fila e per segno tutti i "compiti" al "capoclasse", tranne quello sulla riduzione drastica dei SOVRANUMERALI Statali... e tu lo domandi pure, chi? I "sabotatori comunistoidi" con l'aiutone delle toghe della "parrocchietta" hanno fatto il "lavoro sporco", finito quello, eccolo pronto un sosia, "imitatore" nuovo di zecca, col faccione da chierico appena uscito dall'oratorio. Questo bamboccio è solo una copia di Berlusconi venuta male. Fidati.

Ritratto di Baliano

Baliano

Ven, 13/02/2015 - 19:38

@Giorgio1952 18:50....... Chiiii? Ma se il Pupone dell'Arno si atteggia in tutto e per tutto, tranne le "alcove", a Berlusconi... se ha copiato per fila e per segno tutti i "compiti" al "capoclasse", tranne quello sulla riduzione drastica dei SOVRANUMERALI Statali... e tu lo domandi pure, chi? I "sabotatori comunistoidi" con l'aiutone delle toghe della "parrocchietta" hanno fatto il "lavoro sporco", finito quello, eccolo pronto un sosia, "imitatore" nuovo di zecca, col faccione da chierico appena uscito dall'oratorio. Questo bamboccio è solo una copia di Berlusconi venuta male. Fidati.

no_balls

Ven, 13/02/2015 - 19:40

pero' Berlusconi che mette da parte la sua generosita' per il sacro bene del paese con cui stava votando le riforme da oppositore....mahhh e tutto questo per una questione di metodo di elezione del pdr... un tantino esagerato ??? o c'e' dell'altro ? e che non ha niente da spartire con la favola dell'interesse del paese. Ma che doveva fare AMATO alla presidenza della repubblica di cosi' importante per l'ex cavaliere. (domanda retorica).

elgar

Ven, 13/02/2015 - 19:43

Se continua così la vedo dura per il furbetto. Fino a una settimana dopo quel bel voltafaccia se la cantava e se la suonava. Sfotteva. "andremo avanti da soli". E vai. Vai Matteo...voglio vedere che combini. Ci sarà da farsi due risate.

Ritratto di stock47

stock47

Ven, 13/02/2015 - 19:44

Ora sei rimasto solo, piangi ma non ricordi nulla, scende una lacrima sul tuo bel viso, lentamente, lentamente!

Ritratto di falso96

falso96

Ven, 13/02/2015 - 19:49

TUTTI GLI UOMINI DEL PRESIDENTE ... ex

Aristofane etneo

Ven, 13/02/2015 - 19:51

Non si vuole cambiare nulla! Ai predoni, italiani e non, che comandano in Italia sta bene così. Ci ha provato Berlusconi ma i traditori e i paraculi delle "Istituzioni" lo hanno impallinato. Ci sta provando il non eletto ma ben deciso Renzi e tutto sta finendo a tarallucci e vino (di scarsa fattura e nefasti per noi Italiani con la sola cittadinanza italiana).

antes1

Ven, 13/02/2015 - 19:58

Renzi non mi è simpatico ma l'ultima consultazione elettorale gli ha dato oltre il 40% dei voti. Non mi pare dunque solo come state scrivendo voi. Non avete sempre sostenuto che è il popolo che deve decidere? Ebbene, il popolo ha pienamente legittimato Renzi. Non è questa l'essenza della democrazia? Dovrebbe forse governarci Berlusconi che secondo l'ultimo sondaggio di Libero non arriva al 12% o Salvini che è più o meno sui livelli di Berlusconi? Non l'avete ancora capito che Renzi vi sta asfaltando?

il gatto nero

Ven, 13/02/2015 - 19:58

@LUIGIPISO. OOPS IL SECONDO RAGLIO PRIMA DI ...STRAMAZZARE ( SONO IL GATTO NERO !! ).

no_balls

Ven, 13/02/2015 - 20:01

per silvio46 le riforme giuste sono pre-patto...... quelle dopo il patto sono tutte sbagliate sei una macchietta !!!!!!!

pinosan

Ven, 13/02/2015 - 20:14

L'ho da sempre considerato un bischero ed ora sono contento di averci preso.L'abito,ancora una volta, non fà il monaco.

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 13/02/2015 - 20:33

Il fascistello rosso comincia a tentennare. Guerra senza ritegno!!!

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Ven, 13/02/2015 - 20:39

antes1 a ragione la massa elettorale di Renzi composta da dipendenti statali che la crisi non sanno nemmeno cosa sia continuerà' a votare per lui e il nostro bambolo continuerà' a tassare il resto che e' ormai agonizzante demotivato e diviso in tanti partiti e partitini ....

@ollel63

Ven, 13/02/2015 - 20:47

renzi: il bidone vuoto e arrugginito che rotola nel ciarpame sinistro.

lorenzovan

Ven, 13/02/2015 - 20:50

azzo...bananas scatenati stasera..-..-céra il gerovital nel menu' serale...?he he

elpaso21

Ven, 13/02/2015 - 20:55

Ma scusate, se non si cambia la legge elettorale, come farà la destra a vincere le elezioni (se mai sarà) ?? La sconsiderata legge attuale (fatta da Berlusconi) non consentirà di ottenere nessuna maggioranza in Parlamento da parte di nessuna forza politica.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 13/02/2015 - 20:55

UNA VOLTA ERA SIMPATICO QUASI, ADESSO E' ARROGANTE, PRESUNTUOSO E ANTIPATICO. VUOLE FARE IL DUCE MA NON NE HA LA STOFFA. SE VUOI CAMBIARE L'ITALIA, COMINCIA A CAMBIARE TE, FAI MENO ANNUNCI E PIU' FATTI CONCRETI.

tRHC

Ven, 13/02/2015 - 21:03

luigipiso_:Perche adesso abbai?? Non ti bastava ragliare???

tRHC

Ven, 13/02/2015 - 21:09

Non credo alla barzelletta dell'abbandono della minoranza...ovvero questo puo' succedere solo se il pentolaio non accetta i ricatti da quelli che lui diceva di rottamare ahahahaha.... e' uno spasso vedere il ricattatore ricattato....in ogni caso penso che sputtacchino e la sua ciurma abbiano il destino segnato,la minoranza del suo stesso partito gli farebbe pagare a caro prezzo la sua tracotante arroganza!!! E lui voleva rottamare.... qualcuno diceva... ma mi faccia il piacere......!!!!!

tommix

Ven, 13/02/2015 - 21:19

tommix. Ragazzotti del c.d. non illudetevi. Per voi si sta preparando un a supposta di quelle mai viste. Dovete solo predisporvi senza dimenarvi tanto se no sarà peggio.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 13/02/2015 - 21:22

VIVA LA SINCERITA Luigipiso ha scritto giusto VA DALL'UOMO IMPOSTO DA RE GIORGIO!!! E con questa AFFERMAZIONE penso che tutti qui nel FORUM abbiano capito!!! Buenas noches Italia COMANDATA ANCORA DALL'UOMO CHE APPLAUDIVA I CARRI ARMATI RUSSI ENTRATI IN BUDAPEST!!! PS Caro Baio penso che sia piu utile sostituire il termine COCOMEROS con COCOMERIOTA e spiego brevemente, io avevo usato ANGURIOTA perche si tratta di una parola "COMBINATA" che racchiude due termini CONSUMATORE DI ANGURIRE e quindi ROSSO+ IDIOTA . Buenas noches dal Leghista Monzese

Ggerardo

Ven, 13/02/2015 - 21:23

abbandonato da tutti ?... Tranne che dagli Italiani. Gente come Grillo, Salvini e Brunetta meglio perderli che trovarli. Piu' starnazzano contro Renzi e piu' voti lui prendera' alle prossime elezioni

Anonimo (non verificato)

Ggerardo

Ven, 13/02/2015 - 21:29

Povero Renzi, tutto solo. Invece Berlusconi con tutto il suo partito compatto dietro di lui. Anzi, con tutta la destra italiana che lo riconosce come leader. Salvini, Alfano, Fitto, tutti con lui

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 13/02/2015 - 21:32

ANTES 1 CARISSIMO quello che Lei chiama il POPOLO dell'ASFALTATORE è un popolo di BUROCRATI,FANCAZZISTI e STATALI che hanno ricevuto il REGALO degli 80 Euro, tutti gli altri il 60% del popolo,a votare NON sono neanche andati. Vedrà quando alle prossime elezioni SEMPRE CHE NAPOLITANO (pardon Mattarella) ce le lasci fare prima o poi, il popolo andra finalmente a votare in massa perchè STUFO di venire DEPREDATO COSA SUCCEDERA. Que este mejor cada dìa in un paese sempre piu OKKUPATO dagli asfaltatori il Leghista Monzese

Ritratto di gangelini

gangelini

Ven, 13/02/2015 - 21:36

Renzi pensa di avere sempre ragione, fa il bulletto, ma alla fine è solo uno spaccone. Ha scalzato Letta, ha buttato mer.a in faccia ai suoi compagni del PD, ha fatto l'accordo con il Cavaliere per poi tradirlo, ha insediato con forza il Presidente, ha tirato fregature a destra e a manca, ha detto "Le riforme si fanno come dico io!", adesso fa la vittima e si sente tradito - Ma tradito da chi? Chi spada ferisce, di spada perisce.

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Ven, 13/02/2015 - 21:40

questo e' il principio di democrazia del bugiardo infame non eletto di firenze.

masbalde

Ven, 13/02/2015 - 21:52

Renzi ha conquistato il pd e l'italia con l'arroganza ma per durare ci voleva l'intelligenza che non ha. Fine vicina.

filder

Ven, 13/02/2015 - 22:06

A guardare come si muove questo bulletto, mani in tasca e fischiettando alla foto di gruppo di Brussel, mi dà oltre ad un pò di vergogna anche un po' di rabbia di come chi dovrebbe rappresentarci ci schernisce difronte tutto il mondo, ma quello che mi disgusta ancora di più è che nessuno incluso il nuovo Capo di Stato, osa richiamarlo a gli ordini di un buon Galateo,anche Berlusconi in molte occasioni aveva superato il limite ma questo ragazzotto di provincia stà andando oltre.

Ritratto di ...£aFarsa...

Anonimo (non verificato)

ammazzalupi

Ven, 13/02/2015 - 22:42

Il "bullo", con l'elezione di Mattarella, pensava di averla messa nel ku.lo a tutti. Mai avrebbe pensato che, quello che lui pensava fosse il sedere degli altri, in effetti, era il SUO. Povero pirla!!!

Dante1265

Ven, 13/02/2015 - 22:54

In questa foto assomiglia proprio a quello che è: MR. BEAN !

Ritratto di Nanuq

Nanuq

Ven, 13/02/2015 - 23:01

Una paginata di commenti, i più divertenti da quando leggo Il Giornale. Tutti con motivi e speranze diverse e contrarie e tutti in preda al panico. Mi rotolo dal ridere e appena ritorno in verticale apro un rosso-di-Montalcino. :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

claudio63

Ven, 13/02/2015 - 23:05

Totonno58, io e lei abbiamo distanze siderali da coprire ideologicamente, ma le do il merito di arrivare al punto:finalmente uno che le riforme almeno ci PROVA a portarle in pratica e tutti gli altri, FI inclusa,a ciaccolare sul sesso degli angeli, ipse dixit da 20 anni a questa parte. basta chiacchiere e che almeno Renzi si assuma le responsabilita' di quello che ha promesso.

Dani57

Ven, 13/02/2015 - 23:12

Opposizioni ..... abbandonate questo arrogante premier !!! .... Matteo sei piu simile ad un califfo !!!! Dimettiti ....

Royfree

Ven, 13/02/2015 - 23:30

Fascista, buffone e presuntuoso. Di quelli peggiori che manipolano la Democrazia ad arte.

Daitarn

Ven, 13/02/2015 - 23:35

Vai Dittatore,mo so cxxxi acidi

Daitarn

Ven, 13/02/2015 - 23:35

Vai Dittatore,mo' so cxxxi tua

m.nanni

Ven, 13/02/2015 - 23:36

sfinito di sfottere?

Ritratto di MelPas

MelPas

Ven, 13/02/2015 - 23:36

Mediaset, Fininvest vende il 7,79% del capitale. " Ecco una industria italiana solida, che investe per diventare sempre più forte, anche se nel suo camino incontra e combatte una sinistra becera che vorrebbe distruggerla. Non ci riusciranno, Noi siamo i custodi di questa magnifica realtà. E' un patrimonio italiano e cioè di tutti noi. Al contrario di De Benedetti malgrado i finanziamenti prima Miliardari oggi milionari, ha fallito. MelPas

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 13/02/2015 - 23:45

Il bulletto credeva di essere ancora alla ruota della fortuna. Ha dato uno strattone di troppo alla corda ed ora ne subisce le conseguenze. DA COME SI MUOVE PARLA E GESTICOLA SI CAPISCE CHE È INADEGUATO. EL DÜRA MINGA (non dura).

m.nanni

Ven, 13/02/2015 - 23:50

retto da quel vomito di alfaniani!

Totonno58

Ven, 13/02/2015 - 23:56

claudio63...mi fa piacere quello che mi dice...e pensi che Renzi non mi sta per niente simpatico...però, ripeto, viva la faccia di chi dice:"mo' basta, entro un mese legge elettorale, un mese e mezzo riforma del Senato, in due le unioni civili ecc..."...uno può anche dire "che ce frega",però non si può negare che sono argomenti che servono da 20 anni solo per fare talk show e basta!

scipione

Ven, 13/02/2015 - 23:58

La rottura del Patto :la buccia di banana su cui scivolera' rovinosamente il democomunista.

Ritratto di gangelini

gangelini

Sab, 14/02/2015 - 00:37

UN uomo solo al comando, tutti gli altri si ritirano, non per la fatica ma per le comiche: "Vai avanti tu che a me viene da ridere!".

diegom13

Sab, 14/02/2015 - 00:41

@Ilcorvo: sì, resta il fatto che Renzi e Berlusconi sono quelli che all'elettorato dovranno più spiegazioni: Renzi, quando gli italiani si renderanno conto del contenuto delle riforme - per ora ha buon gioco a rivendicar meriti, tanto basta usare la parolina magica "riforme", ma in campagna elettorale sarà un po' diverso -; Berlusconi, perché ha da rigirare la frittata su riforme che ha prima avallato e poi rifiutato.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Sab, 14/02/2015 - 00:48

Chi la fa l'aspetti!

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Sab, 14/02/2015 - 00:54

@luigipiso il brontolio nell'intestino comincia a farsi sentire:"Renzi non deludere, vai avanti..."a fare che, a vendere ancora pentole? Ormai ci ha riempito la cucina!

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 14/02/2015 - 00:56

Non siamo ancora alla resa dei conti finale: mattarella non può sciogliere le camere appena nominato. Di certo però siamo a un punto di non-ritorno, gli equilibri sono insostenibili e non è pensabile che il bulletto fiorentino possa andare avanti a lungo a governare contro tutti, dovendo ogni volta contare i voti col pallottoliere, comprare parlamentari e imporre decreti e scappatoie regolamentari per mettere a tacere le opposizioni. Prima o poi... più prima che poi... la bolla scoppierà e le dimissioni saranno inevitabili, perché continuare a tenere la democrazia sospesa è possibile per un certo lasso di tempo, ma non a lungo. Non siamo ancora pronti per una nuova dittatura... e tantomeno di sinistra come quella che ci vorrebbe imporre il ducetto fiorentino.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Sab, 14/02/2015 - 01:24

#renzistaitranquillo ci pensa Angelino a proteggerti!

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Sab, 14/02/2015 - 01:29

E con lui,il Renzi-no Pinocchio,dopo Montinho e Letta lettino,faremo i magnifici 4 ...trombati.Il 4° è il popolo italiano.

FRANCO1

Sab, 14/02/2015 - 01:38

Niente di nuovo sotto il sole....è il classico sistema comunista consolidato da 70anni di tradimento e tentata svendita ai soviet, e finchè ha i voti e sa "mantenerli" approva il che gli pare. Le opposizioni specie la destra deve decidere e scegliere un vero lider serio e deciso, che metta a fuoco e apra l'occhi all'italiani tutte le ladronerie sinistre in tutte le pubbliche amministrazioni, che non si sono mai fermate neanche ora.

GimmeSong

Sab, 14/02/2015 - 01:53

Troppo comodo bello di mamma, se si poteva fare dassolo le riforme le avrebbe fatte Berlusconi, si quello che doveva passare per 2 camere avanti e indietro per poi passare alla corte costituzionale.

Marcolux

Sab, 14/02/2015 - 02:02

D'altra parte il venditore di fumo e pentole non ha tempo da perdere coi partitini, quindi se la canterà e se la suonerà!

ninoabba

Sab, 14/02/2015 - 02:03

Aldilà del fatto che ho sempre commentato è detto che Renzi era solo un' sbruffone a sempre criticato ogni sua spacconata, quanto sta accadendo mi preoccupa, un vuoto di poteri in questo momento, potrebbe essere devastante per 'Italia . Ci sarebbe un solo rimedio, elezioni subito. Ma ciò che pure conta, e che il presidente della Republica, abbia il coraggio e la determinazione di intervenire., mediando , e accompagnando, il governo alle nuove elezioni, subito domani mattina. Non dimentichiamoci cosa sta succedendo con il mondo musulmano. Un vuoto ti poteri in questo momento sarebbe devastante, e non solo per la questione mussulmana , ma ache per il disastro Economico in qui ci troviamo.

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Sab, 14/02/2015 - 07:42

Ma chi c'è dietro la "fronda" che svuota il Parlamento? A pensare male...ci si azzecca e i penso male...che sia lo stesso PD a volere il regolamento di conti.

Beaufou

Sab, 14/02/2015 - 09:09

Tutti contro Renzi, ma se le cosiddette riforme avranno i numeri, anche se risicati, diventeranno legge, ed è perfettamente inutile che le opposizioni strillino stracciandosi le vesti: cosa fatta, capo ha. Del resto in Italia, se aspettiamo le riforme condivise, campa cavallo. Per una volta, anche se mi è profondamente indigesto,tifo Renzi. Ha indubbiamente il naso lungo. ma pare abbia anche qualcos'altro (che altri non hanno).

unosolo

Sab, 14/02/2015 - 09:44

è pericoloso e lo sanno , peccato solo che non avendo opposizione è dittatura , possibile che sia costituzionale fare leggi senza opposizione ? il PCM sa di essere sostenuto da persone senza mestiere che hanno fatto debiti o preso mutui contando sulla legislatura e che mai lo lasceranno cadere , senza dignità , lavorano ( si fa per dire ) solo in aula per garantirsi il minimo della pensione e stipendi oltre ai rimborsi , fuori dal parlamento sarebbero dei poveracci.

nonnoalf

Sab, 14/02/2015 - 13:38

Ma la Corte Costituzionale non aveva detto che questo Parlamento era delegittimato a causa di una legge elettorale incostituzionale? E l'attuale Presidente della Repubblica non ne faceva parte? E come mai non ha sciolto le camere? Noi italiano abbiamo il potere di abbozzare continuamente, ma se un giorno dovessimo sbottare..........

Canaglia

Sab, 14/02/2015 - 14:22

Finalmente qualcuno che fa qualcosa, dopo anni di CHIACCHERE e DISTINTIVI.

Gioa

Sab, 14/02/2015 - 15:08

RE GIORGIO PORTATI QUESTO BAMBOCCIO A CASA TUA... VEGOGNATEVI................... IL BAMBOCCIO RENZI HA MESSO LA FACCIA...CONTINUANDO A RENSTARE INCOLLATO NELLA POLTRONA CI METTE NON LA FACCIA....ALTRO!! ANCORA INSISTI......ALLORA I TUOI TRASCORSI E PRESENTI NON SONO DEI MIGLIORI.......DATTI ALL'IPPICA PORTA LA NONNICA CHE APPENA RE GIORGIO TI NOMINO' LA TUA NONNINA DISSE: LASCIATELO LAVORARE CAMBIERA' IL PAESE...MEGLIO CHE TI CAMBI D'ABITO...CI VUOLE UN VISTITO MIGLIORE DIVERSO DAL TUO....NON FAI PENA PEGGIO!!.

claudio63

Sab, 14/02/2015 - 19:40

Totonno, sono d'accordissimo con Lei, ma tu guarda cosa va a capitare ad un bananas inveterato come il sottoscritto!! e' ora di fare senza troppi se e ma, e poi, quando ci saranno le lezioni ci ricorderemo di chi ha fatto e chi ha detto. cordialita'.

Beaufou

Lun, 09/03/2015 - 15:43

Il pinocchietto fiorentino è un incapace, ha scontentato tutti eppure farà il buono e il cattivo tempo ancora per un bel po'. Il che significa che tutti quelli che vi si oppongono non sono meglio di lui. Il che significa che la classe politica attuale è tutta da bidone dei rifiuti, organico o indifferenziato, fate voi. Lui è un parolaio, gli altri bofonchiano e balbettano ma niente di più.