Renzi cala nei sondaggi. E promette: "Cancellerò il bollo auto"

La mossa di un premier in difficoltà. Ma abolire la tassa gli costerebbe 5,9 miliardi. Regioni già sul piede di guerra

Matteo Renzi cala nei sondaggi. L'erosione del consenso è lenta, ma continua. Troppi i fronti aperti che lo mettono in difficoltà. E così nelle ultime settimane ha iniziato a ragionare col suo staff una misura che possa allietare gli italiani. "Serve qualcosa di nuovo e di popolare", va in giro a dire il premier. L'idea è di tirare fuori l'asso della manica in piena campagna elettorale per le elezioni amministrative. E l'asso della manica potrebbe essere l'abolizione del bollo auto. Una misura che gli permetterebbe di arrivare a tutti gli italiani dal momento che ogni famiglia ha almeno una macchina.

"Serve qualcosa come gli 80 euro", dice Renzi ai suoi. Il problema è che l'abolizione della Tasi è già acqua passata. Gli aumenti delle tasse locali, delle tariffe di luce e gas e delle rette degli asili hanno di fatto azzerato la cancellazione della tassa sulla prima casa. Così, per guadagnare qualche punto in più alle elezioni, il premier sta studiando un piano per cancellare anche il bollo auto. Il problema, ovviamente, sono le coperture economiche. Il bollo auto vale, infatti, 5,9 miliardi di euro. Un bel gruzzoletto a cui le Regioni, già martoriate dal governo, dovrebbero rinunciare in caso di abolizione della tassa. "A meno che non si decida di prevedere, almeno nel primo anno, un'esenzione parziale - spiega Elisa Calessi su Libero - per esempio si potrebbe pensare di non fare pagare il bollo solo a chi acquista un'auto nuova o, se si vuole ridurre ancora di più la platea, solo per i primi tre anni". Nel caso in cui non si dovesse trovare la quadra, Renzi propone di cancellare le tasse sui passaggi di proprietà o il superbollo. In ogni caso il premier ha già messo in conto che dovrà fronteggiare la rabbia delle Regioni.

Annunci

Commenti

Gianca59

Ven, 11/03/2016 - 09:32

Deve aver avuto un bel maestro Renzi....mi ricorda il Berlusconi che alla viglia delle politiche, se non ricordo male, promise la stessa cosa senza mantenerla ! MA A CHE BUFFONATE SIAMO ARRIVATI ?

xgerico

Ven, 11/03/2016 - 09:47

Daiiii su Silvio questa l'aveva già sparata nell'aprile 2008! Siate più realisti!

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 11/03/2016 - 09:49

AHHH FONZIE ,GUARDA CHE IN PIEMONTE TUOI COMPARI PIDIOTI L'HANNO GIA' AUMENTATO PIU' DEL 10%...MEGLIO,MOLTO MEGLIO CHE PROMETTI "CHIU' PILU PER TUTTI GLI ETERO E PIU' VOLATILI PER GLI"ALLEGRI"!

linoalo1

Ven, 11/03/2016 - 10:04

Il Marinaio Renzi,non può più permettersi di fare Promesse!!!Ne ha già fatte troppe e mai mantenute se non nella sua Mente Infantile dove confonde il Fantastico con la Realtà!!!Il Poverino,non si rende ancora conto che,con ogni sua promessa,perderà sicuramente Voti!!!!

rossini

Ven, 11/03/2016 - 10:06

In materia di tasse nulla si crea e nulla si distrugge. Se Renzi vuol togliere il bollo auto vuol dire che è già pronta un altro balzello (magari l'aumento delle tasse di successione o la riduzione delle pensioni di reversibilità) che darà più gettito del bollo. Però gli italiani babbei penseranno che gli è stato fatto un regalo Questi sono i trucchetti del Pinocchio fiorentino. Non abboccate.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 11/03/2016 - 10:06

ahahaha chi parla di ridurre tasse, lo fa perchè è in difficoltà! renzi è talmente in difficoltà che presto o tardi, lo manderanno a casa senza tanti complimenti! ma quello che voglio dire è: se l'abolizione del bollo auto lo prometteva berlusconi, voi avreste berciato e insultato! vi conosco troppo bene, PIDIOTI!!

dubbio

Ven, 11/03/2016 - 10:07

Perfetto Renzi. A differenza di Berlusconi non fai promesse senza poterle mantenerle. Comunque dire che in prospettiva si potrebbe abolire il bollo auto non è da campagna elettorale ma solo indice di serietà. E affermare che l'eliminazione della tasi sia una cosa dimenticata è assurdo. Tra un mese si doveva pagare la prima rata, e non pagarla io non me ne accorgo? Ma non trovo nessun riscontro nel pazzo con il titolo "CALA NEI SONDAGGI" Quali sondaggi se tutti lo danno in crescita di consensi. Ma per favore.....

milope.47

Ven, 11/03/2016 - 10:11

Gianca59 e xgerico mi hanno rubato le parole dalla bocca. Ricordo che quando Berlusconi faceva proposte del genere, lo chiamavano " populista ". In questa occasione Renzi come dovremmo chiamarlo ?. Io lo so ma non posso dirlo perché altrimenti oscurano questo mio commento.

Rossana Rossi

Ven, 11/03/2016 - 10:11

Il pifferaio abusivo non sa più che pesci pigliare......ma gli italioti rossi gli danno ancora il 30% di sostegno, di cosa vi lamentate?.......

dubbio

Ven, 11/03/2016 - 10:12

SE LO AVESSE DICHIARATO BERLUSCONI, IL GRANDE MENTITORE AVRESTE TITOLATO "FATTO EPOCALE.." A CARETTERI CUBITELI. MI FATE PENA.

sbrigati

Ven, 11/03/2016 - 10:14

BOOOOOOOMMM !!!!

aldoroma

Ven, 11/03/2016 - 10:14

Siamo in campagna elettorale...... tranquilli poi i soldi li prende dai pensionati

FraZa

Ven, 11/03/2016 - 10:19

IL CONTABALLE TOSCANO.......

Libertà75

Ven, 11/03/2016 - 10:24

@xgerico sono d'accordo con lei oggi, in effetti, come giustamente afferma, Renzi è solo una copia di Berlusconi, si può dire anche che l'allievo non abbia superato il maestro.

Ritratto di Chichi

Chichi

Ven, 11/03/2016 - 10:24

COMMENTO ERRONEAMENTE POSTATO SOTTO UN ALTRO ARTICOLO: E metterà il «bollo» sulle finestre. Così pagheranno anche i privilegiati che la macchina non se la possono permettere.

schiacciarayban

Ven, 11/03/2016 - 10:27

Basterebbe fare un bollo da 100 euro uguale per tutti, come la famosa vignetta per le strade svizzere, acquistabile in qualsiasi tabaccaio. In questo modo avremo un gettito forse un po' inferiore ma si potrebbe smantellare l'enorme e costosissima struttura burocratica che gestisce i bolli, sai che risparmio? Il saldo sarebbe sicuramente positivo e gli Italiani molto più felici!

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 11/03/2016 - 10:31

CANCELLA IL CANONE RAI ANZICHE' IL BOLLO AUTO.

Atlantico

Ven, 11/03/2016 - 10:44

Anche Berlusconi lo promise. La differenza sta nel fatto che Renzi lo fa.

Atlantico

Ven, 11/03/2016 - 10:46

Nei sondaggi cala ? E allora perchè non riportate i numeri di Renzi e degli altri leader ? Ma dove cala ? :-))

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 11/03/2016 - 10:47

l'abusivo fa gli annunci tanto sa che poi i trombalti italiani abboccano

MEFEL68

Ven, 11/03/2016 - 10:51

Ormai Renzi ha perso in credibilità, pertanto io mi ricrederò solo quando EFFETTIVAMENTE, alla fine dell'anno, avrò risparmiato i 250 euro del bollo. Dico questo perchè il trucco di riproporre la stessa tassa sotto altro nome è ormai vecchio e non ci casco più.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 11/03/2016 - 10:52

dubbio ex conviene:torna immediatamente in cucina a preparare il pranzo e non perdere tempo a scrivere ca..volate!Acchh sooo!!

epc

Ven, 11/03/2016 - 10:56

Bravo, sarebbe la prima cosa giusta che fai... BASTA CHE POI RIDUCI LA SPESA DEL PAPPOSTATO DI 5,9 MILIARDI!!!!!!!!!!!!

xgerico

Ven, 11/03/2016 - 10:58

Questa è la verità! Purtroppo tutti gli emendamenti proposti nel senso dell’eliminazione del bollo auto non arrivarono nemmeno in discussione in aula a causa dell’impossibilità di coprire il mancato gettito senza l’inserimento di una nuova tassa in grado di garantire entrate adeguate a coprire il buco che si sarebbe aperto nei conti dello stato

venco

Ven, 11/03/2016 - 11:04

Cancellero il bollo auto!, pura mossa elettorale.

giovauriem

Ven, 11/03/2016 - 11:04

io ci credo che toglierà il bollo auto(tassa di possesso)però da voci certe ' ho saputo che metterà la tassa sulla pasta asciutta e sulla pizza e aumenterà a 4 euro la tassa per partecipare alle primarie del pd in modo che non si possono fare brogli per che ci vorrebbero 42 mila euro , per la scalata al pd e non più ventunomila . p.s. per un eventuale commento a questo commento , astenersi indottrinati della sx , scemi e perditempo .

scarface

Ven, 11/03/2016 - 11:09

La prossima mossa sarà: "più ppilo pe tutti..."

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 11/03/2016 - 11:16

.......la teoria dei vasi comunicanti...... fra un pò di giorni aumenteranno le sigarette.............

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 11/03/2016 - 11:19

così ritorneranno ad immatricolarsi tutte quelle auto che sono targate Romania, Bulgaria, Lituania, ect. Le coperture!!?? Basta porre fine agli sprechi e a quegli enti inutili.

cameo44

Ven, 11/03/2016 - 11:22

Renzi è sempre in campagna elettorale continua a fare promesse che non può mantenere assieme alle sue galline ci descrive un paese che non esiste i dati forniti sono forbianti basta andare in giro per le città per vedere quante saracinesche sono chiuse e queste sono imprese che chiudono basta andare alla caritas per vedere quanti Italiani non hanno da mangiare oltre i tanti senzatetto che dormono in macchina o nei parchi non parliamo della criminalità che la fa da padrona con i magistrati che puniscono le vittime ed assolvono i criminali chieden do per questi dei risarcimenti parliamo pure delle banche che hanno turlupinato i poveri risparmiatori anc he quì tante promesse ecco il paese di Renzi

titina

Ven, 11/03/2016 - 11:27

Abolisci il canone piuttosto, facendo pagare solo a chi guarda quei canali e oscurali agli altri: non è mica indispensabile guardare la tv di stato!

Invisibleman

Ven, 11/03/2016 - 11:30

fra un po promettera di pagare la birra per tutti ....

antes1

Ven, 11/03/2016 - 11:37

Da un paio di anni scrivete, almeno due volte a settimana, che Renzi è in calo. Attendiamo impazienti che ci avvisiate quando sarà finito sotto zero.

PEPPA44

Ven, 11/03/2016 - 11:38

Non è credibile perchè aveva promesso di assumere tutti gli insegnanti delle GAE e invece sono rimasti fuori 23.000 insegnanti dell'infanzia di cui solo alcuni si arrangiano a fare qualche giorno di supplenza e oltremodo pagati dopo vari mesi di ritardo, come se non ne avessero bisogno come ogni essere umano.

Duka

Ven, 11/03/2016 - 11:48

Prima la bufala degli 80 Euro che NON abbiamo ricevuto ma strapagato con altre tasse e balzelli. Nel frattempo altre megaballe del tipo spending review mai iniziata o dismissione delle auto blu mai fatto bensì moltiplicate per molte volte con il Super-JET personale per dare sfogo al suo delirio di onnipotenza, ora il Bollo che : RISPETTO ALLE REGOLE UE IL GOVERNO INTASCA ILLEGALMENTE. Forse pochi lo sanno ma è proprio così.

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Ven, 11/03/2016 - 11:49

Sono uno dei fortunati assunti con il milione di posti di lavoro, vivrò fino a 120 anni, mia madre( morta ) è stata salvata dal cancro sconfitto in 3 tre anni!!! e vivo bene perché qui in Italia a differenza della Cina i campi non vengono concimati con i bambini bolliti..... BERLU 1°DUX MAXIMO delle promesse mantenute!!!!

gigetto50

Ven, 11/03/2016 - 11:52

....evidentemente deve avere qualche miliardo spuntato fuori dal rientro capitali...ma una volta "puppato" tutto come al solito, cosa succedera'?

dubbio

Ven, 11/03/2016 - 11:54

bandog basta vaneggiare. gli insulti se li tenga per lei. se non sa che dire si faccia un giro. Povero smeningiato

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Ven, 11/03/2016 - 11:58

Mussone pazzesco, è come aver tolto il bollo sulla patente, poi la rinnovate ed ecco la sorpresa.

veromario

Ven, 11/03/2016 - 11:58

si certo ci crediamo tre mesi fa pero a cancellato il bollo agevolato per le auto d'epoca con più di venti anni ,io ho un vecchio mercedes di 23 anni da tre anni pagavo 65 euro ora ne pago 300 perché la legge è retroattiva.il diritto acquisito vale solo per loro,per i loro vitalizi e pensioni d'oro,quacquaracqua.

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 11/03/2016 - 12:03

Booooommmmm!Anche lo facessi sul serio saresti poi obbligato a trovare una copertura per 6 miliardi di mancati introiti:patrimoniale sulle rendite finanziarie in aumento? Aumento dei ticket sanitari?Aumento dell'Iva, magari al 25%? Dimettiti buffone e vai a fare i tuoi show sotto i riflettori del circo,che ti piacciono tanto.

xgerico

Ven, 11/03/2016 - 12:05

Il Rame "buffoncello" del Web : Considerate le promesse e gli impegni presi negli ultimi mesi dal presidente del consiglio Matteo Renzi, circa l’abolizione di IMU e TASI sulla prima casa a partire dal 2016, le probabilità che l’abolizione del bollo auto entri nella discussione della prossima legge di programmazione economica sono molto scarse, infatti sarebbe già molto difficile compensare i mancati introiti derivanti da questo provvedimento.

Lapecheronza

Ven, 11/03/2016 - 12:08

E bravo, da una parte fa il bello e diminuisce le tasse e dall'altra le regioni con i fondi tagliati fanno pagare i ticket sanitari al pronto soccorso con codice bianco (e sono oltre il 60%), i comuni aumentano la tassa sui rifiuti, aumenta l'acqua, fanno pagare il consorzio di bonifica...sembra il gioco delle tre carte.

Fjr

Ven, 11/03/2016 - 12:11

E dopo il bollo auto eliminato, vi prometto che ci sarà anche più trippa per i gatti, i gatti già esultano e hanno deciso di farlo gatto honoris causa,

giuseppe1951

Ven, 11/03/2016 - 12:14

Cio che mi fà paura non sono le sue promesse da bugiardo, ma quel che sarà dopo se fosse vero, tutte le regioni metteranno un'altra nuova tassa che a noi cittadini ci costerà di più come per la tasi, credo che solo per quello il nostro pagliaccio annuncia queste cxxxxxe

Blueray

Ven, 11/03/2016 - 12:15

Ma guarda un po'! Toglie gli introiti che vanno agli altri (Regioni). Ma non gli viene in mente a questo strampalato che quelle se li riprenderanno i soldi persi magari aumentando i tiket sanitari? Paese di buffoni senza se e senza ma.

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Ven, 11/03/2016 - 12:16

Se l'abolizione della tassa di possesso fosse cosa vera, sarei felice. Ma, se ho letto bene, già ci sono delle condizioni (auto nuova, max tre anni ecc). Ne verranno aggiunte altre, ognuna delle quali ostativa al godimento dell'abolizione, e combinate in modo che nessuna vettura abbia in contemporanea tutti i requisiti: se ha la lunghezza giusta, eccede in larghezza; se ha il motore ok, non rientra nel peso; se ha i cerchi di un certo diametro, eh la sezione non va; se tutto quanto elencato prima quadra, allora entrano in ballo il reddito del proprietario, la sue età, la residenza e così via. Per tutte quelle fuori parametro, si applicherà una tassa maggiorata del 200%. Si accettano scommesse. Sekhmet.

giuseppe1951

Ven, 11/03/2016 - 12:20

Gianca 59 è vero, anche Berlusconi promise tante belle cose e poi non si fece nulla come sarà per Renzi, ma c'è una enorme differenza che sempra piccola ma invece va ricordata a tutti come lei che ritiene uguali Renzi e Berlusconi. Tutto ciò che Berlusconi ci promise qualcuno gli ha impedito di farlo, tutti gli Italiani lo sanno che ha avuto la Magistratura alle calcagne solo perchè aveva la maggioranza assoluta e poteva cambiare la Costituzione, i giudici si sentirono prudere il culo quando Berlusconi disse che dovevono lavorare di più.

Fjr

Ven, 11/03/2016 - 12:20

Dubbio ,smeningiato?Porca vacca lo vada subito a brevettare all'Accademia della crusca ,prima che glielo fregano

unosolo

Ven, 11/03/2016 - 12:23

il solito naufrago che vuole galleggiare , i soldi del bollo auto le regioni li prenderanno direttamente nelle buste paga di tutti i lavoratori compresi quelli che non hanno auto , come sempre abbassa le tasse dando mandato alle regioni , province e comuni di prelevarli direttamente dalla fonte ,poveri pensionati tutti a levargli soldi e oltre al furto Fornero anche le regioni autorizzate dal governo , sindacati ? patto di ferro no scioperi per non abbassare il PIL.

unosolo

Ven, 11/03/2016 - 12:25

con questi tagli continui del governo le pensioni sono scese di 1500 euro x anno e se toglie il bollo auto saliranno ancora le addizionali e le pensioni continuano a scendere , governo ladro e falso , le tasse rimangono ma cambiano chi prende direttamente i soldi dalle buste paga.,

ziobeppe1951

Ven, 11/03/2016 - 12:27

Conviene - dubbio...ha ragione bandog..vai a lavorare fankazzista

Ritratto di orione1950

orione1950

Ven, 11/03/2016 - 12:28

Sto stron.. perché non abolisce gli sprechi come la Rai, le province, le auto blu ecc. Vedi renzi quante cose popolari puoi fare!!!

nerinaneri

Ven, 11/03/2016 - 12:31

...svelato il patto del nazareno...banana ti insegnava a cacciare delle balle...hai imparato bene...

MEFEL68

Ven, 11/03/2016 - 12:32

Continuando così, fra poco la macchina non potremo più permettercela. Ecco quindi, abolito il bollo auto. Avete visto che Renzi mantiene le promesse?

kayak65

Ven, 11/03/2016 - 12:32

la prossima balla sara' cancellare l'iva, poi l'irpef ed infine la legge fornero. mi chiedo invece quando si cancellera' da solo . otterremo sicuramente piu' vantaggi

un_infiltrato

Ven, 11/03/2016 - 12:43

Se il Nostro cancellasse se stesso dalla scena, saremmo molto più contenti.

MEFEL68

Ven, 11/03/2016 - 12:47

Ricordate? Ai tempi del 1^ governo Berlusconi, vennero mandati in onda degli spots che informavano sulle cose fatte dall'Esecutivo. Un bel timbro a tutto schemo bollava l'argomento con la scritta "FATTO". Alla sinistra non andarono giu e si battè, riuscendoci, per farli sospendere. Sarà stato perchè la sinistra conosce solo il tempo futuro dei verbi? "Faremo", "Poreremo a termine", "Nel 2346 La disoccupazione diminuirà e il PIL aumenterà" Futuro, solo futuro. Sembra che siamo governati da preveggenti e cartomanti.

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Ven, 11/03/2016 - 13:02

Non è che avrà pensato di farlo pagare in bolletta, magari questa volta in quella del gas?

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Ven, 11/03/2016 - 13:05

...e ci sarà più pilu per tutti.....

agosvac

Ven, 11/03/2016 - 13:08

Siamo sempre alle solite! Si riduce una cosa per aumentarne un'altra! Ma ridurre la spesa della Pubblica Amministrazione??? Manco se ne parla sennò i voti dove li va a prendere?????

entropy

Ven, 11/03/2016 - 13:24

Atlantico: dai che il tuo mato bimbominkia adesso ti mette anche l'incentico per il trapianto di neurone. Granzie Rnezino Grazie ... grazieee

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Ven, 11/03/2016 - 13:26

Buffonate! Perché non abolisce il canone RAI?

Una-mattina-mi-...

Ven, 11/03/2016 - 13:33

SOLO?? E I BUONI BENZINA? E IL POCKET MONEY?

horatio caine

Ven, 11/03/2016 - 13:34

In Regione Lombardia chi ha demolito una auto Euro 0-1-2-3 e contestualmente acquistato una vettura Euro 6 negli anni 2104 e 2105 usufruisce dell'esenzione del bollo per 3 anni. Quindi Renzi non si inventa niente, casomai copia. Non so se la Regione Lombardia prorogherà l'iniziativa anche per il 2016.

xgerico

Ven, 11/03/2016 - 13:41

Articolo da presa per il ku-lo nei confronti dei lettori del forum. Ipotesi già scartata da tempo, e "riallocata" per i beoti del forum!

Ritratto di Bob-Fargo-ND

Bob-Fargo-ND

Ven, 11/03/2016 - 13:54

Ma come? Solo pochissimo tempo fa ha costretto a far pagare il bollo intero alle auto d'epoca dai 20 ai 30 anni di anzianità con tutti i danni connessi per restauratori e meccanici e convincendo i proprietari a rottamare gioielli di meccanica, persi o espatriati! Non solo, ha pure cazziati le regioni che tentavano di mantenere la vecchia normativa. Puah.

nippy

Ven, 11/03/2016 - 13:59

Mi ricordo che inizialmente doveva cancellare il canone Rai che poi ha inserito nella bolletta della luce, stiamo a vedere di quanto mi sbaglio alla fine il bollo auto lo metterà nella bolletta del gas, nel frattempo se ne parla per mesi...

giuseppe1951

Ven, 11/03/2016 - 14:04

Tutto cio che fa Renzi a nostro favore ci costa caro, caro Renzi, preferisco restare povero, non fare nulla per me è già tanto. Autostrada SA-RC preferisco viaggiare senza corsia d'emergenza piuttosto che sentirti esultare per nulla e farmi pagare una spesa inutile come appunto la SA-RC che dopo diversi miliardi spesi ci ritroviamo con la stessa autostrada piu larga di soli 3 metri appunto per corsia d'emergenza

Raoul Pontalti

Ven, 11/03/2016 - 14:09

Abolire la tassa di proprietà sui veicoli! Con gli importi attuali si paga molto di più che per una casa! Un catorcio vetusto fermo in giardino mi costa di più di bottega e appartamento! E il valore di un immobile è ben diverso da quello di una vecchia auto. Ripristinare se si vuole la tassa di circolazione per i veicoli effettivamente circolanti (meglio eventualmente incorporarla nel prezzo della benzina: più circoli più consumi e più paghi).

Ritratto di Matko Srzich

Matko Srzich

Ven, 11/03/2016 - 14:15

BALLE CLAMOROSE, HA CANCELATTO IL BOLLO PER LE VETTURE D'EPOCA PORTANDOLE DA 20 A 30 ANNI. ANCHE PER COLLORO CHE GIA USUFRUIVANO DI QUESTA LEGGE. E'UNA VERGOGNA CONDITA CON MASSIMA DISONESTA E SCORRETTEZZA. PRIMA TI HA FREGATO POI DICE CHE TI TOGLIE. UN INTROITO DA BOLLO CON CHE COSA LO COPMENSA???? 28 milioni di vetture x 150 euro circa= 4 miliardi e duecento milioni circa. Piu di quelli che deve pagare alla Turchia.

Libertà75

Ven, 11/03/2016 - 14:16

@atlantico, aveva anche promesso di pagare tutti i debiti pregressi della PA e non l'ha fatto... allora le possibilità sono 2 o lei è scarsamente intelligente oppure Renzi non è persona incline alla verità... chissà

daniperri

Ven, 11/03/2016 - 14:18

Sì, mettilo nella bolletta del telefono...

jackmarmitta

Ven, 11/03/2016 - 14:20

dai forza c.........zzi di sinistra creduloni fino al midollo alle prossime votazioni votate ancora il cialtrone che lui sistemerà tutto aumentandovi le tasse

filgio49

Ven, 11/03/2016 - 14:22

Solo i pidioti credono alle promesse di renzi....almeno pagassero solo loro le tasse...invece purtroppo le devo pagare pure io anche se rappresentato da un politico di mxxxa di un partito di mxxxa in una Italia di mxxxa! Meno male che tra un po emigrero' a Tenerife!

gneo58

Ven, 11/03/2016 - 14:23

invece di proclami al futuro fai e poi dici "ho fatto" - se poi vuoi parlare al futuro nell'attesa vedi magari di adeguare la "TASSA DI PROPRIETA'" al valore del bene. chi ha auto di 5-10-15 anni perché deve sempre pagare come se l'auto fosse nuova ?

rudyger

Ven, 11/03/2016 - 14:26

Signori, a Renzi manca di mettere un'altra tassa: quella sulle scorregge perchè inquinano l'atmosfera. Non ci meravigliamo. poi, metterà quella sull'aria. i sinistri sono capaci pure di questo. nemici del popolo! è l'odio che li fa muovere.

Ritratto di ohm

ohm

Ven, 11/03/2016 - 14:33

E' meglio che cancelli la tua adesione al ministero del consiglio...va ! Prima delle elezioni sono solo promesse su promesse, dopo ci inchiappetano fin che basta!

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 11/03/2016 - 14:36

dubbio IO non la insulto,le ricordo solo i suoi doveri primariche lei si ostina a dimenticare!!Ciaparatt

Ritratto di _alb_

_alb_

Ven, 11/03/2016 - 14:41

La cosa inconcepibile è che esista ancora qualcuno che abbia intenzione di votarlo. E che si faccia comprare con bollo auto. Non si capisce se questi soggetti abbiano meno dignità o meno cervello.

Ritratto di ilmax

ilmax

Ven, 11/03/2016 - 14:43

22 Settembre 2015 Il presidente della Lombardia, Roberto Maroni, ha aperto a questa ipotesi. "Se avessimo la stessa autonomia della Sicilia, il bollo auto lo avremmo gia’ abolito del tutto. Purtroppo ancora non è così, ma stiamo cercando di ottenere questo risultato, perchè è giusto che ognuno si possa tenere i suoi soldi da destinare a interventi importanti come l’azzeramento totale del bollo auto o dei ticket”. Malgrado i tagli del Governo, Maroni ricorda come la Regione Lombardia “sia riuscita a togliere il bollo auto a chi cambia la macchina scegliendone una meno inquinante e lo abbiamo azzerato per i motorini. Vogliamo proseguire su questa strada, estendendo le esenzioni”.

unosolo

Ven, 11/03/2016 - 14:56

guardatevi e confrontatevi le buste paga da due anni le addizionali si sono presi 1500 euro in più degli anni precedenti e se abolisce il bollo arriveremo a perderne 2000 capito ! lui elimina e gli enti aumentano addizionali o altri balzelli , il fatto della Lombardia che ha eliminato il bollo per tre anni è in quanto esiste veramente il lavoro e quello rende la Lombardia ricca e gestendo bene i soldi che entrano si può migliorare sanità e sicurezza oltre al benessere della Regione , il Lazio ? troppi politici e troppi parassiti.,

Ritratto di IoSperiamoCheMeLaCavo

IoSperiamoCheMe...

Ven, 11/03/2016 - 14:59

@giuseppe1951 E mi sa dire chi ha impedito a B. tra il 2001 e il 2006 e tra il 2008 e il 2010 (maggioranza assoluta in parlamento cosa mai avuto da nessun altro premier fino adesso) di mantenere le sue promesse? E chi glielo ha impedito non se li é scelti lui stesso dimostrando quanto incapace sia stato, é e sarà di fare il politico. Ma per lei la colpa é sempre degli altri e mai di B. Il grande Totò dice "Ma mi faccia il piacere"

Keplero17

Ven, 11/03/2016 - 15:07

Via il bollo sugli alcolici!!! Vendiamo la Sardegna alla Francia!!! Riapriamo le case chiuse, più pilu per tutti!!!

Keplero17

Ven, 11/03/2016 - 15:10

Via i limiti di velocità sulle autostrade!!! Aboliamo i semafori e le strisce pedonali!!!

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Ven, 11/03/2016 - 15:11

Come finità? Pagheranno il bollo auto anche quelli che non hanno l'auto!

carpa1

Ven, 11/03/2016 - 15:13

Smettila di prenderci per i fondelli.Per ogni tassa che abolisci ci devi dire con chiarezza dove vai a parare il buco che crei dal momento che di risparmi e di eliminazione di sprechi non se ne parla, e questo è dimostrato dal fatto che il debito pubblico continua ad aumentare ad un ritmo mai visto in passato. Dove ci vuoi portare buffone cacciaballe?

vince50_19

Ven, 11/03/2016 - 15:23

.. se .. se .. se .. Aspettando Godot riconferma, come fatto in precedenza in altre occasioni - avvicinandosi scadenze elettorali - che combinazione, teoremi da illusionisti. In questo, tocca dirlo ancora una volta, è la fotocopia con quasi 40anni in meno sul groppone, del noto arcorense.

polonio210

Ven, 11/03/2016 - 15:36

Tra Raoul Pontalti e me c'è una distanza siderale e nulla ci accomuna.Questa volta,invece,non posso che dargli totalmente ragione.Eliminare la tassa di possesso,per qualunque mezzo a motore,traformandola in un piccolo aumento del prezzo dei carburanti sarebbe la soluzione migliore,ed anche quella più logica.Più usi la macchina più paghi.

Duka

Ven, 11/03/2016 - 15:41

SMETTILA DI DIRE BAGGIANATE. IL BOLLO AUTO LO HA GIA' CANCELLATO L'EUROPA. IL GOVERNO ITALIANO OLTRE A PAGARE LE SANZIONI PER TALE MOTIVO INSISTE NEL MANTENERE IL BOLLO DI CIRCOLAZIONE SEMPLICEMENTE PERCHE' LE MULTE NON BASTEREBBERO A COPRIRE LE SPESE DEL SETTORE- Questa è la verità NON le balle renziane.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 11/03/2016 - 15:58

Balle! Cancellare il bollo auto a chi compra una macchina nuova significa favorire chi si può permettere di farlo e penalizzare ancora una volta chi non cambia la macchina per molti anni, non perché provi un gussto sadico nel girare con una macchina vecchia e inquinare di più, ma perché non può permettersi di fare altro. E questa sarebbe la sinistra?

salvos

Ven, 11/03/2016 - 16:05

80 EURO ? A CHI ? MIO FRATELLO 24,999 EURO li prende gli 80 EURO nonostante sia sposato con moglie lavoratrice anche lei prende 24,999 EURO e gli hanno dato gli 80 EURO al mese mio figlio prende 24,999 EURO e gli hanno dato gli 80 EURO al mese senza figli mia cognata prende 24,999 EURO e gli hanno dato gli 80 EURO al mese senza figli meno male che alla fine mangiamo tutti nello stesso piatto ,ma a chi invece ha uno stipendio di 25.000 euro al mese con due figli da mandare all'università da vestirli farli mangiare e non parliamo delle mogli che non lavorano quanto spendono, gli 80 euro quando glieli date

19gig50

Ven, 11/03/2016 - 16:07

Forse se promette di far sparire la boldrina, qualche voto lo becca.

Ritratto di Flex

Flex

Ven, 11/03/2016 - 16:22

Renzie PD ovvera l'altra faccia della medaglia di F.I. è meglio che non inventi altre "barzellette" per tirare a campare. Ha perso la sua occasione di essere credibile con "nemmeno mezze riforme" e rottamazione fallita.

Cheyenne

Ven, 11/03/2016 - 16:23

BUFFONE

Ritratto di pigielle

pigielle

Ven, 11/03/2016 - 16:28

Dai commenti noto con piacere che IL GIORNALE è letto da una nutrita quantità di PD..IOTI. ..malati di autolesionismo o in ricerca spasmodica di argomenti validi su cui discutere che non troverebbero certo nell'unità o giornalastri vari.?

Ritratto di semovente

semovente

Ven, 11/03/2016 - 16:47

BUFFONE E SPARAKATZATE.

Iacobellig

Ven, 11/03/2016 - 16:49

PURTROPPO DI RENZI ANCHE LE AZIENDE PRIVATE NE SONO PIENE! ARRIVISTI, ARROGANTI, INUTILI.

eloi

Ven, 11/03/2016 - 16:50

Il bollo auto va alle regioni, le quali alzeranno le loro imposte. Per inciso. i propritari di auto di lusso ne saranno i maggiori beneficiari. E si vorrebba far chiamare "compagno". Meno male che è solo una della sue solite sparate

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 11/03/2016 - 17:00

CANCELLA TE STESSO CHE E' MEGLIO.

eloi

Ven, 11/03/2016 - 17:00

in molti post leggo la sdoddisfazione di non pagare più il bollo auto. Sono sicuramente digitati dai possessori di auto di lusso. Io pago 170 euro l'anno e non me frega più di tanto. Vedrete che per pareggiare il conto aumenterà la tassa su le autostrade dove una panda paga quanto una ferrari, oppure la sosta sulle strisce blu dove un suv paga quanto una smart.

gneo58

Ven, 11/03/2016 - 17:01

una volta tanto mi trovo d'accordo con Raoul Pontalti.

Ritratto di rebecca

rebecca

Ven, 11/03/2016 - 17:14

leggendo questo articolo il presidente della regione piemonte si sarà toccato, in modo scaramantico, i "gioielli di famiglia" infatti, per fare quadrare il bilancio sempre in rosso della regione il vicepresidente ha annunciato l'introduzione di un mino bollo (circa 35,00/40,00 euro) per le vetture a metano, notoriamente esenti.

AH1A

Ven, 11/03/2016 - 17:26

Qualìè il sondaggio che menzionate? O è una semplice fantasia.

moshe

Ven, 11/03/2016 - 17:40

... si chiama "voto di scambio"!

Ritratto di michageo

michageo

Ven, 11/03/2016 - 17:53

...e perchè non l'iniquo Canone Rai? Chiaro perché la RAI, una volta che dovesse misurarsi col Mercato per mantenersi, dovrebbe mandare a casa tanti di quei saprofiti mangiapane a tradimento, con targa PD e non solo, che non troverebbero, per marcata inettitudine, lavori con le laute prebende che incamerano e sprecano adesso.....

Afer

Ven, 11/03/2016 - 17:54

Buffone di corte ricordati che i pensionati ( quelli truffati nonostante una sentenza della Consulta) non dimenticano e che da loro e dai loro familiari avrai la giusta risposta il prima possibile.

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 11/03/2016 - 17:58

E' come la storia degli 80 euro. Dopo un minuto si inventa un altra tassa per raccattare quello perso con il bollo. Ormai non e' piu' nemneno furbo.

flip

Ven, 11/03/2016 - 18:01

SE PROPRIO VUOI QUALCHE VOTO CANCELLA IL CANONE RAI OLTRE AL BOLLO SULL'' AUTO

giuseppe1951

Ven, 11/03/2016 - 18:07

Sig. IoSperiamoCheMe. si vede che lei è molto ingenuo, lei non sa cosa c'è dentro la Magistratura, secondo lei una Magistratura al 90% di sinistra, lasciava realizzare ciò che Berlusconi ci promise? Ma poi, possibile che lei non si è mai chiesto come mai è stato smantellato l'esercito? Possibile che lei non si è mai chiesto come mai è sempre Berlusconi a rubare e commettere illeciti? Si svegli caro signore!

routier

Ven, 11/03/2016 - 20:44

Se Renzi mi promettesse che domani sorgerà il Sole, correrei al Planetario per verificare il moto del sistema solare.

mariolino50

Ven, 11/03/2016 - 21:03

Il bollo in molti paesi non esiste, e costa meno anche l'assicurazione o la benzina. Essendo una tassa dovrebbe essere fatta sul valore del bene come l'iva, altrimenti si arriva all'assurdo che paghi più di bollo del valore del mezzo, io ci sono vicino.

nigib

Sab, 12/03/2016 - 00:27

il Renzo sinistrato ha promosso da poco tempo l abolizione dell esenzione bollo per i veicoli ultra ventennali ancorkè di interesse storico e adesso perde altro tempo per abolire quello ke ha iappena legiferato? nn ci capisco più nulla!

misuracolma

Sab, 12/03/2016 - 00:36

Per quanto mi riguarda, il bollo-auto lo pago anche il doppio... purché se ne vada fuori dai cxxxxxxi!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 12/03/2016 - 00:51

A votare questo sbruffone abusivo al governo purtroppo non è solo il pecorame rosso ma una gran parte di citrulli che si fanno imbambolare dalle sue chiacchiere da imbonitore di piazza. QUANDO MATURERANNO GLI ITALIANI?

MarcoBak1962

Sab, 12/03/2016 - 01:41

Renzi lascia il bollo e cancellati te e tutta la tua razza dalla faccia della terra!!!!!!!!!!!!!! Marica

LAMBRO

Sab, 12/03/2016 - 05:03

A COMPENSAZIONE QUALE ALTRA TASSA SI INVENTERA'?

routier

Sab, 12/03/2016 - 11:34

Ma c'è ancora qualcuno che crede alle promesse di Renzi? Una, (non mantenuta), per tutte: "Se vado al governo, farò una riforma al mese"! Solo gli ingenui ci hanno creduto.

pigipau

Dom, 03/04/2016 - 11:08

Era scontato che il mio commento non sarebbe stato pubblicato, in questa piccola piccola italia i servi del potere, per 4 soldi, proliferano....

pigipau

Dom, 03/04/2016 - 11:19

Servi del potere.