Renzi per il Conte-bis: "Salvini è quasi ko"

Matteo Renzi, dopo la nuova chiusura del premier Conte a un nuovo 'governo gialloverde', twitta: "Salvini è quasi ko. Ora prevalga la responsabilità"

“Salvini ha chiesto pieni poteri ma rispetto a 15 giorni fa adesso è anche in un angolo, quasi ko”. Matteo Renzi, con un tweet, entra di nuovo a gamba tesa nelle delicatissime fasi della trattativa per un governo targato Pd-M5S.

Anche stavolta la tempistica è tutto. Un tweet che arriva, infatti, pochi minuti dopo la nuova chiusura del premier Giuseppe Conte all'ipotesi di un nuovo 'governo gialloverde'. Renzi non ribadisce platealmente la sua posizione favorevole per un Conte-bis a Palazzo Chigi, ma dalle parole sibilline che seguono è facile intuirlo. “Mi auguro che adesso prevalga la responsabilità. E che si pensi all’Italia, non all’interesse dei singoli”, aggiunge l'ex premier.

Traduciamo: 'Caro Zingaretti, guarda, lo so che preferiresti il voto e che hai posto il veto sul nome di Conte, ma il premier dimissionario è già alla seconda abiura della sua esperienza di governo gialloverde. Sii responsabile e fai cadere il tuo veto'. Questo sembra essere il senso del 'non-detto' di Matteo Renzi, dopo le parole nette e chiare usate questo pomeriggio dal presidente del Consiglio dal G7 di Biarritz. "Quella del governo giallo-verde è una stagione per me chiusa, per quanto mi riguarda", ha detto. E poi ha aggiunto: "Sono stato molto chiaro: è un'esperienza politica che non rinnego. Mi sono impegnato intensamente perché quella esperienza potesse offrire soluzioni positive per il Paese. Si è arrivati a un punto e ho spiegato come e perché si è arrivati a quel punto. È una stagione politica, per me, chiusa e non si potrà più riaprire per quanto mi riguarda".

Commenti
Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 24/08/2019 - 22:18

Sei un b.....o e giochi sempre di contropiede...

gabriel maria

Sab, 24/08/2019 - 22:24

MA..vai a bollare le carte........Salvini ha sbagliato...ma tu hai fatto due mesi ad offenderlo.....e a pigliarlo per il cxxo...caro professorino

Ritratto di pinox

pinox

Sab, 24/08/2019 - 22:30

andatevi a rivedere cosa si dicevano 2 anni fa quelli che oggi vogliono fare il governo insieme....da ridere, ma sopratutto da piangere!!! https://www.youtube.com/watch?v=n47bZODz1lc

Ritratto di massacrato

massacrato

Sab, 24/08/2019 - 22:48

Va bene. Potete mandar l'articolo a "La sai l'ultima?".

bernardo47

Sab, 24/08/2019 - 23:11

salvini e' quasi ko...ma renzi lo e' da sempre e specie dopo i 20 milioni di cazzotti nei denti che ha preso anche al referendum! non faccia lo scemino il rignanese! deve solo tacere!

Divoll

Sab, 24/08/2019 - 23:25

Aspetta che gli italiani mettano te KO, e la prossima volta sara' per sempre.

Pigi

Sab, 24/08/2019 - 23:26

Renzi, dopo Di Maio, ha sbracato anche lui. Aveva giustamente detto un anno fa che doveva stare fuori per la debacle alle elezioni. E ora cosa fa? Si attacca a fare un governo solo per le poltrone con chi lo trattava da ladro poco prima. Un governo dovrebbe avere un minimo di sostegno popolare: questo è un governo i cui membri potranno uscire solo la notte.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 24/08/2019 - 23:32

pinox Sab, 24/08/2019 - 22:30 ...infatti erano lotte di gruppi politici in antitesi ;mancava poco che si ammazzassero.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Sab, 24/08/2019 - 23:53

"non dire gatto se non l'hai nel sacco"... "non vendere la pelle dell'orso prima di averlo ucciso"... "Che cosa abbiamo PER CENA? Chiese la mosca al RAGNO che l'AVEVA INVITATA"... ;-)

Ritratto di tangarone

tangarone

Dom, 25/08/2019 - 07:25

Il bene per l'Italia sarebbe? Prima gli africani?

adal46

Dom, 25/08/2019 - 08:40

Ridicolo, è Salvini che ha defenestrato Conte, non viceversa. Sono Maestri nel ribaltare le carte e hanno ancora più del 20% di consensi. Ma, dico io: CHI è che glieli da? Siamo un popolo di masochisti, Montanelli aveva proprio ragione.

corivorivo

Dom, 25/08/2019 - 08:40

grullo...tu ko lo sei da un pezzo!

VittorioMar

Dom, 25/08/2019 - 10:56

..e se lo dice lui E'(IN) CERTEZZA DA CASSAZIONE !!..

Ritratto di alejob

alejob

Dom, 25/08/2019 - 12:14

Tangarone, non gridare troppo forte, che arrivano presto. Per il momento, arrivano giovanotti ben palestrati, che si possono permettere di nuotare per centinaia di metri per arrivare a riva (Sembravano tutti MALATI). Poi hanno iniziato con i minori, Il Sindaco di Milano vuole far venire anche i maggiori e il resto, per ricongiungimento delle famiglie. Perché nessuno sa quante MOGLI uno può avere e tutti da mantenere. Con la Benedizione di chi sta sul Colle.

ex d.c.

Dom, 25/08/2019 - 14:08

L'unico merito di Renzi era di avere impedito l'alleanza PD-M5S. Ora ha smentito anche questo.