Renzi e Boschi all'attacco "Carige? Si vergognino per insulti sulle banche"

Il governo prepara il salvataggio di banca Carige. Ex premier ed ex ministro a testa bassa: "Giusto così, ma Di Maio e Salvini si vergognino"

Il governo pensa a un "paracadute" per Carige? Diventa subito bersaglio di chi in passato ha salvato Monte dei Paschi.

E in particolare di Matteo Renzi, che proprio sulla questione banche si è giocato - in parte - credibilità e consensi. "In dieci minuti il governo ha salvato una banca, la banca di Genova", attacca in un video su Facebook, "Ha fatto bene. Il governo ha fatto bene perché quando le famiglie e i risparmiatori sono a rischio si interviene salvando gli istituti. Salvini e Di Maio, però, si devono vergognare, non per quello che hanno fatto in dieci minuti ieri sera ma per quello che hanno detto per anni e anni contro di noi. Si devono vergognare per le offese e gli insulti. Sono bastati dieci minuti di una riunione notturna del Consiglio dei ministri per smentire cinque anni di insulti e menzogne contro di noi. Matteo Salvini e Luigi Di Maio devono solo vergognarsi".

E all'ex segretario Pd ed ex premier fa subito eco pure l'ex ministro Maria Elena Boschi, negli scorsi anni mira delle critiche per la vicenda di Banca Etruria e il coinvolgimento di suo padre. "Ieri il governo del cambiamento ha salvato una banca. Giusto così, per i risparmiatori", dice l'ex sottosegretario al governo Gentiloni, "Ma se fossero uomini seri Di Maio e Salvini dovrebbero riconoscere che hanno fatto la stessa cosa che abbiamo fatto noi. Non lo faranno perché la parola verità non appartiene al loro vocabolario".

"Mentre Renzi e Boschi i risparmiatori li hanno ignorati e dimenticati, noi siamo intervenuti subito a loro difesa senza fare favori alle banche, agli stranieri o agli amici degli amici", li zittisce però Matteo Salvini con un post sui suoi account social, "Bene l'azione a tutela dei risparmiatori liguri e italiani e bene il miliardo e mezzo stanziato in manovra per gli altri cittadini truffati".

Dal Pd insinuano anche una sorta di conflitto di interessi da parte di Giuseppe Conte. "Il premier Conte ha partecipato alla votazione nel Consiglio dei Ministri di ieri in cui è stato deciso il salvataggio di Carige?‬", accusa Alessia Morani, "‪Conte è stato consulente di Raffaele Mincione, banchiere socio Carige nonché socio di Guido Alpa, consigliere di Carige e della Fondazione. Nessuno tra grillini e leghisti vede questo conflitto di interessi?‬".

"Il governo avrà avuto le sue ragioni per agire così rapidamente con Carige ed è stato importante che avesse a disposizioni strumenti prodotti da governi precedenti per gestire le situazioni di difficoltà", aggiunge poi all'Adnkronos l'ex ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, "Sono fiducioso che con questo intervento la banca si metterà sulla traiettoria di uno sviluppo sostenibile".

Commenti

Mr Blonde

Mar, 08/01/2019 - 10:49

ovvio, qualcuno aveva dubbi? il potere a volte logora anche chi ce l'ha, vero giggino? vero sceriffo?

venetoplus

Mar, 08/01/2019 - 10:50

In un paese di analfabeti finanziari come il nostro ci sta pure questo! Renzi e l'altra (non spreco una maiuscola..) hanno purtroppo, e sottolineo purtroppo, pienamente ragione! Troppo facile fare l'opposizione come la facevano Salvini e lo scugnizzo.. Troppo facile.. Dovrebbero, in tutta umilta'-onesta'-serieta' ammettere che in effetti ci hanno marciato "un pochino" sul salvataggio di Mps e banche Venete (5mld dati a Intesa perché si accollasse quel pattume ). Non lo faranno mai, semplicemente perché non sono due politici ma due ragazzotti (anche un po' viziati non avendo MAI lavorato un giorno nessuno dei DUE!!!) dall'intelligenza non molto "sviluppata" che, per tutta una serie di motivi, si son ritrovati al Governo di uno dei paesi piu' difficili da guidare. P.s. se e' vero che il Mps rappresentava la Toscana.. terra dell' "umile" Renzi e' altresi' vero che la Carige rappresenta la Liguiria.. vero Beppe?

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 08/01/2019 - 10:55

Le banche sono sacre, specialmente quando sono "guidate" dal papà.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Mar, 08/01/2019 - 10:56

"Pupone e Heidi" all'attacco?..bwahahah, ma sì, v'è andata anche fin troppo bene, vivete in Italia, infatti quelli rapinati non v'hanno aspettato sottocasa coi forconi come farebbero in Francia. Avete chiuso col "teatrino dei pupi": licenziati dagli Italiani questi due PDioti, accattoni politici.

ammazzalupi

Mar, 08/01/2019 - 10:58

Cari (si fa per dire) contaballe: avete salvato il VOSTRO MPS con una valanga di miliardi! avete salvato BANCA ETRURIA inculando i risparmiatori! E avete il coraggio di parlare??? Buffoni sparapalle che altro non siete!

Jon

Mar, 08/01/2019 - 10:58

Cio' che hanno fatto i Boschi e' altra storia..Dovremmo chiedere a Rossi come funzionava MPS e come e' stata distrutta..!! Ora la BCE vuole ESPROPRIARE la Carige..E da quando ha questo potere? E perche' nessuno dichiara l'ABUSO?? A cosa serve Banca d'Italia allora, la COnsob, se Draghi viene a mettere le mani nei C/C dei cittadini.. Vada alla CDP..!! Renzi..burattino di J.P Morgan taccia..svergognato ..!!

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 08/01/2019 - 11:00

Di nuovo insieme? Faranno un nuovo partito o cercheranno ancora posto laddove non li vuole più nessuno? Siamo tutti in pena e preghiamo per loro. In fondo sono divertenti, basta che non combinino altri guai-

luna serra

Mar, 08/01/2019 - 11:01

e ti pareva che non venisse salvata dal solito POPOLO, mai che facciano pagare i vertici sequestrandoli anche le mutande fino alla settima generazione cambia il Governo solita musica

rokko

Mar, 08/01/2019 - 11:05

Mr Blonde, non si tratta di potere che logora. Si tratta di buon senso: tutti salvano le proprie banche, perfino un paese liberista fino al midollo come gli Usa! Unica eccezione: lehman brothers, e sappiamo come è finita. Perciò, Salvini e Di Maio che attaccavano i governi precedenti sulle banche erano dei cialtroni e basta.

leopard73

Mar, 08/01/2019 - 11:06

Voi avete salvato solo i truffatori delle banche e non i truffati BISCHERO RACCONTALA GIUSTA!!!

Happy1937

Mar, 08/01/2019 - 11:06

In effetti PD e 5Stelle come cialtroni si somigliano tanto.

HappyFuture

Mar, 08/01/2019 - 11:11

Tutto "l'arco costituzionale" Italiano è Repubblicano pro-finanza; pro-banche; pro- Trump. Se non fosse così non ci troveremmo nella melma UE. FUORI DALLA UE FUORI DALL'EURO

dagoleo

Mar, 08/01/2019 - 11:14

Si però nei fallimenti delle banche salvate da voi c'erano coinvolti paparini di dirigenti pd e dirigenti pd stessi. Erano le vostre banche, fate fallire dai vostri geni della finanza creativa.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 08/01/2019 - 11:14

questa non si chiama salva banche ma atto di ammissione di colpevolezza :-) i comunisti babbei e grulli non capiscono mai quando applaudono o inveiscono: a Berlusconi hanno dato il peggio di se, ora fanno lo gnorri? :-)

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Mar, 08/01/2019 - 11:14

il bue da del cornuto all'asino !!!! contenti loro....

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 08/01/2019 - 11:16

Renzi e la Maria Etruria hanno perso un'ottima occasione per stare zitti. Loro hanno agito per interessi personali, sia la Maria Etruria che il Renzi avevano famigliari pesantemente coinvolti nella gestione fallimentare e clientelare di Banca Etruria e MPS, mentre Conte, Salvini e Di Maio non hanno rapporti con Carige. C'è però un punto oscuro. I Malacalza, gli Spinelli ed i Volpi, responsabili della situazione attuale, adesso stanno manovrando (vedi il Malacalza "Mai domo") per arricchirsi dal crack e continuare a mal gestire la Banca con i nostri soldi. È un rischio reale, più che reale, se i tre speculatori (il Volpi è anche un pregiudicato, condannato a tre anni patteggiati) ci riusciranno allora Conte, Salvini e Di Maio finiranno con il dare ragione a Renzi.

Ritratto di dlux

dlux

Mar, 08/01/2019 - 11:17

Renzi e Boschi devono ringraziare il cielo e baciare in terra che siamo in Italia dove la magistratura (m minuscolo) è a livelli di cartello colombiano. In un paese normale, dove veramente il diritto è un faro che illumina in ogni direzione, indipendentemente dall'appartenenza politica, i due scaltri e vergognosi personaggi (sempre Renzi e Boschi) sarebbero già in carcere...a dispetto dei loro strabici ammiratori.

HappyFuture

Mar, 08/01/2019 - 11:17

Se non ci fosse stato tutto l'arco costituzionale d'accordo non ci sarebbe potuto essere lo scandalo del "bail-in"! Nessuno si è ribellato; miliardi sono stati dati alle banche mentre Padoan e Tremonti dicevano che il sistema bancario italiano è solido. Non abbastanza da fare il braccio di ferro con Lehmann Brothers... E simili. Bisogna aiutare le banche italiane fanno parte dell'orgoglio italiano. Poveri noi.

cgf

Mar, 08/01/2019 - 11:18

c'è modo e modo di fare le cose, vantarsi di aver fatto il peggiore dimostra quanto... mi fermo, rischierei la querela per dire la verità che tutti conoscono.

Perlina

Mar, 08/01/2019 - 11:18

Questi due impiastri non hanno ancora compreso che più ciarlano e più cordialmente sono detestati.

Guido_

Mar, 08/01/2019 - 11:35

Salvini e Di Maio sono ormai come Stanlio e Ollio, se le cantano e se le suonano da soli.

Libertà75

Mar, 08/01/2019 - 11:42

innanzitutto premettiamo che paragonare il rubarisparmi (bail in) approvato dal Governo Renzi con il salvataggio di Carige è decisamente improprio... al PD interessava distribuire povertà e favorire il suicidio, qui è nettamente diverso... Se poi vogliamo paragonare ai salvataggi classici (bail out) ancora non siamo al pari di MPS. Ora si prevede una garanzia pubblica sull'emmissione di obbligazioni, vuol dire che se Carige non paga, paga lo Stato. Servirà soprattutto a diminuire il tasso di rifinanziamento che la banca paga sul mercato privato. Al momento, la garanzia è a costo nullo, se la proprietà vorrà mantenersi privata, farà il possibile per far fruttare al meglio le opzioni fornite.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mar, 08/01/2019 - 11:47

Attenzione! Non si mischino le "frittate".

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Mar, 08/01/2019 - 12:05

no, voi avete salvato solo le banche (e fatto arricchire de benedetti) loro hanno salvato i risparmiatori .....e la cosa è molto ben diversa

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Mar, 08/01/2019 - 12:11

P.S. monte dei paschi PDotti è stata salvata più di una volta ,ma mai nazionalizzata, e tutto per foraggiare di soldi pubblici gli amici degli amici .....de benedetti ,non a caso,deve alla banca oltre 600 milioni di euro ,e il padre della boschi ne ha fatto fallire un'altra danneggiando i risparmiatori

gioet

Mar, 08/01/2019 - 12:11

Hanno ragione...purtroppo

Mannik

Mar, 08/01/2019 - 12:12

ammazzalupi, vada a informarsi prima di commentare.

ingenuo39

Mar, 08/01/2019 - 12:22

Finora non ho ancora visto responsabili incapaci in galera e risarcire i danni con i capitali personali. Pertanto finche "occhio non vede" è solo pubblicità.

ginobernard

Mar, 08/01/2019 - 12:27

" ... mai che facciano pagare i vertici sequestrandoli anche le mutande fino alla settima generazione cambia il Governo solita musica " e si perché uno che ruba tiene poi i soldi su un conto corrente in Italia. Non li facciamo più scemi di quello che sono. E' gente astuta ... che le studia ... e dopo qualche anno di purgatorio si gode il malloppo in qualche paradiso al caldo. E noi qui a tirare la lima ... al freddo ... il mondo è dei diabolici. Persino nella chiesa secondo me comandano le menti diaboliche (e non mi pare sia il papa ma posso sbagliarmi).

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Mar, 08/01/2019 - 12:35

Come osano i pidoti aprire bocca? Priama hanno approvato il bail-in imposto dall'eruopa, in barba al sacro principio che lo stato deve garantire i risparmi, poi hanno ripianato con soldi pubblici dopo avere rapinato alcune banche, e probabilmente avranno le mani in pasta anche in Carige visto che solo da poco a Genova hanno perso l'egemonia. Il comunista manca di cervello e di pudore.

ILpiciul

Mar, 08/01/2019 - 12:49

Io, che non sono banchiere, condivido la scelta a condizione che resti statale anche quando fa ricchi utili. Non avrei mai pensato di fare una simile affermazione ma mi rendo conto che solo i merli restano sempre del medesimo colore. L'ex premier poi, mi fa solo tanta, tanta paterna pena. Ah, se fosse figlio mio, quanti ceffoni sulla coppa.

Ritratto di pravda99

pravda99

Mar, 08/01/2019 - 12:51

Salvini e Di Maio sono riusciti nell'impresa impossibile di far sembrare Renzi uno statista responsabile, in confronto a loro.

giangar

Mar, 08/01/2019 - 12:51

Ahahah sento il rumore delle unghie che si arrampicano sugli specchi per trovare differenze tra i due salvataggi! Bello lo slogan "il PD salvava le banche, noi salviamo i risparmiatori", bello per chi ci crede!

Ritratto di pinox

pinox

Mar, 08/01/2019 - 13:01

la differenza è che i gialloverdi non trufferanno gli obbligazionisti della banca e non faranno leggi per esonerare nessun papa' dalle responsabilità civili del fallimento.....il bullo di Firenze pensa che siamo tutti scemi.......

CALISESI MAURO

Mar, 08/01/2019 - 13:02

No ....voi le avete fatte fal...e! e lo sapete bene, che vergogna che spudoratezza.. sono fortunati che vivono in un era di maschi devirilizzati ( guardarsi sito di M. Blondet relativo al servizio in armi della Russia... qui da noi e in occidente potere che ha paura di avere giovani che sanno sparare.. li preferiscono drogati ), ma non e' detto. Comunque bravi gialloblu.

DRAGONI

Mar, 08/01/2019 - 13:05

Piccola differenza ad esempio con Etruria o MPS: Salvini&Di Maio non hanno "azzuppato" in CARIGE.

Silviovimangiatutti

Mar, 08/01/2019 - 13:14

RENZI E' VERAMENTE LA QUINTESSENZA DELLA MENZOGNA: CON LORO I CORRENTISTI PRENDEVANO SOO IL 30% DEL DANNO SUBITO.

Redfrank

Mar, 08/01/2019 - 13:19

Una spocchia inaudita....ma sono pd....Dovrebbero vergognarsi davvero per avere aiutato i"soci" e trombato i risparmiatori. Haano fatto come avete fatto voi ? Mentire sapendo di mentire....

necken

Mar, 08/01/2019 - 13:37

la cronaca ci dira se l'intervento di di MAio & SAlvini sara diverso da Renzi & Boschi comunque il conto lo paga sempre chi paga le tasse perche i soldi, a qualunche titolo vengano erogati, vengono sempre da li', poi ognuno dice la sua in funzione della sua convenienza politico elettorale

Robdx

Mar, 08/01/2019 - 13:53

L’unica differenza é che con mps sono stati salvati i truffatori con Banca Carige i risparmiatori

Ritratto di pinox

pinox

Mar, 08/01/2019 - 13:56

il conto lo pagheranno comunque gli italiani qualcuno scrive....ma dividere per 60 milioni e dividere per 1000, non è proprio la stessa cosa.

rokko

Mar, 08/01/2019 - 13:58

Quindi, se ho capito bene: - se i gialloverdi salvano una banca, lo fanno per salvare i risparmiatori - se altri salvano una banca, lo fanno per interesse personale. La logica è granitica, come le zucche con il vuoto pneumatico spinto da cui è stata elaborata ! Se non ci fosse da ridere, ci sarebbe da piangere. Comunque, voglio continuare a "ridere": Banco Ambrosiano, Veneto Banca, Banca popolare di Vicenza, Banca Antonveneta (causa dei problemi di MPS); forse l'azione migliore che si potrebbe fare per contrastare i fallimenti delle banche potrebbe essere impedire ai veneti di possederne una.

Libero 38

Mar, 08/01/2019 - 14:09

Sembra proprio come si dice dalle mie parti che l'italia sia passata dalle mani dei ladri alle mani dei mariuoli.

baronemanfredri...

Mar, 08/01/2019 - 14:19

C'E' UN PICCOLO PARTICOLARE CHE SALVINI NON HA FATTO MINIMAMENTE CIO' CHE VOI AVETE FATTO AI VOSTRI COMPAGNI AZIONISTI E CLIENTI DELLE BANCHE PD. I TRUFFATI SONO STATI I CLIENTI DELLE VOSTRE BANCHE. PULISCITI LA BOCCA CON LA VARICHINA O LISCINA PRIMA DI PARLARE DI SALVINI. BELLOCCIA TROMBATA.

Redfrank

Mar, 08/01/2019 - 14:23

Mannik ..... ma consigli ad ammazzalupi di documentarsi....ma ti sei documentato tu ?? ma eri assente e non hai portato la giustifica......

NONPIRLA

Mar, 08/01/2019 - 14:36

Come hanno ragione.Cinque anni di insulti a Renzi per aver salvato le banche e i correntisti e ora si fa bello il leoncavallino e il felpino. Non hanno limite alla loro arroganza?

agosvac

Mar, 08/01/2019 - 14:51

No, non come voi. Voi avete salvato i vostri genitori!!!

giangar

Mar, 08/01/2019 - 15:00

@Silviomangiatutti 13:14 - I correntisti di MPS non hanno perso un euro. @robdx 13:53 - Puoi fare l'elenco dei truffatori salvati con MPS? A me risulta che furono salvati dipendenti, correntisti e azionisti.

kobler

Mar, 08/01/2019 - 19:03

Cari PDochcoisi il governo attuale sta facendo quello che non facevate voi che invece avete condannato italiani amorte per dignità e/o impoverimento obbligato! Avete da direm voi che dovreste essere in galera?