Politica

Renzi e il vizio dell'elicottero Lo usò pure per le Regionali

Non solo lo spostamento tra Messina e Reggio Calabria del 22 ottobre, spunta il «volo blu» del maggio 2015

Renzi e il vizio dell'elicottero Lo usò pure per le Regionali

Roma Le polemiche per l'uso dell'elicottero di Stato da parte di Matteo Renzi, che il 22 ottobre ha volato da Messina a Reggio Calabria per fare propaganda al «Sì», in vista delle prossime consultazioni referendarie, non si placano. Ma il premier non è nuovo all'utilizzo di velivoli pagati con i soldi pubblici.

Fu il M5s, nel maggio 2015, a portare l'attenzione sul fatto che il capo del governo aveva raggiunto il Trentino Alto Adige, dove doveva presenziare a un evento per la campagna elettorale delle regionali, a bordo di un elicottero dell'Aeronautica militare. Il deputato Riccardo Fraccaro presentò all'epoca un'interpellanza nella quale si diceva che si aveva «la certezza» che il premier «nel corso della sua visita in Trentino, a solo 4 giorni dal voto amministrativo nelle due Province autonome» aveva usato «ben tre voli di Stato»: due Falcon e un elicottero per brevi spostamenti, entrambi dell'Aeronautica. Con lui c'erano alcuni noti rappresentanti del Pd. Fraccaro chiese subito delucidazioni, ma la riposta di Palazzo Chigi fu, come sempre, elusiva e si parlò di «motivi di sicurezza».

Si ipotizzò allora una spesa di 8.400 euro solo per il volo in elicottero. Ma i soldi pagati dai contribuenti sono molti di più e oggi siamo in grado di darvi le cifre esatte, documenti alla mano. Quel giorno, ovvero il 5 maggio 2015, l'elicottero dell'Aeronautica partì da Ciampino e seguì la tratta Ciampino-Verona- Bolzano (3 ore di volo totali). A Bolzano caricò il premier e volò per 20 minuti fino a Taio, in provincia di Trento. Da lì Renzi fu riportato a Trento, in altri 20 minuti. Quindi il velivolo rientrò a Ciampino in 2 ore e 45 minuti. Il totale speso è di 40mila euro, di cui 20mila di carburante. Per i 40 minuti di volo di Renzi gli italiani hanno dovuto sborsare 3.500 euro, di cui 1.800 di carburante.

Chi ha autorizzato il volo? Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti, lo stesso che lo scorso 24 ottobre si fece trasportare dalla caserma Macao, nel centro di Roma, fino a Pratica di Mare in elicottero, solo per evitare 40 minuti di traffico, senza urgenza e senza necessità impellenti che giustificassero quel volo.

Commenti