Renzi fa l'ennesima mancia: "Alzerò le pensioni più basse"

Renzi a una settimana dal referendum: "Tasse giù, con buona pace di Monti". E promette 30-50 euro alle pensioni più basse

"La pressione fiscale va giù". È questo lo slogan che Matteo Renzi usa per "vendere" agli italiani la legge di Bilancio approvata oggi dalla Camera. E, nel corso della conferenza stampa indetta oggi a Palazzo Chigi per presentare la manovra, annuncia un aumento che oscilla dai 30 ai 50 euro al mese per le pensioni più basse. "Per la prima volta c'è un aumento per le pensioni fino a 1.000 euro - aggiunge - e la possibilità di ricongiunzione delle pensioni anche per i professionisti". Peccato che si tratti solo dell'ennesima promessa in vista del referendum sulle riforme costituzionali. Sono gli stessi dati dell'Istat a sbugiardarlo dimostrando che il premier ha messo più tasse del governo Monti.

A meno di una settimana dal voto sulle riforme costituzionali, Renzi prova a strappare qualche Sì sparando le ultime cartucce che ha in canna. I sondaggi lo danno sconfitto. I No sono nettamente avanti. Così, nel tentativo di invertire la rotta, il premier trasforma la conferenza stampa di presentazione della finanziaria per convincere gli italiani a non voltargli le spalle. "La legge di Bilancio non è una legge alla Achille Lauro - assicura - è difficile trovare una legge di Stabilità così ricca di buone notizie". E torna a vantarsi, per l'ennesima volta di aver abbassato le tasse agli italiani. "Con buona pace del presidente Monti, che ricordiamo per altro tipo di segni davanti alla voce della pressione fiscale", aggiu replicando all'ex presidente del Consiglio. In realtà Andrea Del Monaco, analista esperto di fondi europei, ha rilevato che "con Monti nel 2013 il prelievo fiscale è stato di 700 miliardi, con Renzi nel 2015 di 712 miliardi: quindi da Monti a Renzi 12 miliardi di tasse e imposte in più". Nonostante le sparate anti-europee, Renzi ha continuato ad applicare le direttive di Bruxelles sottoscritte dall'Italia con il Fiscal compact e gli altri accordi europei che reggono le fondamenta della politica dell'austerity.

Al momento, quello che interessa veramente a Renzi è il referendum. Sul tavolo c'è il suo futuro a Palazzo Chigi. "Inizia la settimana decisiva per il futuro dell'Italia - mette in chiaro - tra sei giorni sapremo se, finalmente, potremo iniziare il futuro con semplicità e forza". In conferenza stampa, al suo fianco, c'è seduto il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan che molti danno in pole position per guidare un eventuale governo tecnico in caso di vittoria del Sì. E, a chi gli chiede della possibilità di un passaggio di consegne, Renzi si limita a dire: "Il governo c'è sempre: politico o tecnico, super politico, iper tecnico... è chiaro che se l'Italia approverà la riforma costituzionale l'Italia, sarà più forte". I problemi, intanto, restano. E vengono aplificati dal ricatto della Finanza che sta usando lo spread e i mercati per convincere gli italiani a votare Sì. "Le tensioni e le difficoltà che ci sono sui mercati sono legate alle incertezze della politica - replica il premier - ma abbiamo bisogno di rispondere alle esigenze e alle certezze dei nostri cittadini". E saranno proprio questi cittadini a bocciarlo, una volta per tutte.

Commenti
Ritratto di bandog

bandog

Lun, 28/11/2016 - 16:10

cetto la qualunque in progress!!

incomprensibile

Lun, 28/11/2016 - 16:14

RENZI. BUFFONE, mettiti la maschera dell'ossigeno perché tra poco soffocherai per le troppe promesse ai pensionati, BASTA UN NO!

griso59

Lun, 28/11/2016 - 16:14

vai a casa.

Pensobene

Lun, 28/11/2016 - 16:15

È arrivato alla frutta. Ma se continua così per il 4 dicembre il suo naso sarà arrivato in Libia. Sai quanti pseudo profughi ci si arrampicheranno per poter venire in Italia. Ci resta una sola speranza: VOTARE NO e poi rimuovere le macerie che ci lascerà.

Pensobene

Lun, 28/11/2016 - 16:17

È proprio un Don Renzisciotte della Mancia.

unosolo

Lun, 28/11/2016 - 16:17

state attenti vi fregherà sicuramente , sa che le promesse durano solo un giorno , chi ne guadagna è solo lui , le pensioni dovevano essere rivalutate e lui ha cestinato la sentenza senza adeguamenti e neanche arretrati , ora vuole far salire le pensioni ? 2o o 30 euro a campione come sempre visto che nessuno controlla dove e chi prende quei soldi come avvenuto per gli 80 euro , per 85 euro , per 500 euro , per 30,000 euro tutte promesse ma solo a campione , soldi sono usciti ma a chi sono arrivati veramente ?, da chi non rispetta sentenze aspettatevi di tutto , personalmente io non mi fido .,

vittoriomazzucato

Lun, 28/11/2016 - 16:22

Sono Luca. Questo non è un aumento è una elemosina. GRAZIE.

Trifus

Lun, 28/11/2016 - 16:26

l'unica cosa che è riuscito ad aumentare è il volume dei miei maroni, Non so i vostri, ma io ce li ho gonfi a più non posso. Per evitare di vederlo sono costretto a guardare le televendite e per non sentirlo nominare ad ascoltare Radio Maria. E non fate gli spiritosi, sono ancora ateo e non mi sto convertendo, è solo una questione di sopravvivenza.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 28/11/2016 - 16:29

Le sparate di renzi sono come i botti di capodanno: durano lo spazio di una notte. Se avesse voluto davvero farle,le avrebbe fatte prima,ora puzzano tanto di compravendita di voti. Un pagliaccio da ricompensare con una VALANGA di NO il 4 dicembre. dal giorno 5 passera' il tempo a leccarsi le ferite.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 28/11/2016 - 16:32

Dopo il Black Friday, Renzi inaugura la Black Week, abbiamo quindi ancora altri giorni di offerte irripetibili e inimmaginabili.

giginonapoli

Lun, 28/11/2016 - 16:33

Vi daro`la mancetta di 30-50 euro poi ve la faro`cagare in un altro modo.....

Mobius

Lun, 28/11/2016 - 16:40

Accattone...

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 28/11/2016 - 16:41

Debiti che dovrà risanare il prossimo Premier Matteo Salvini. Sempre che Mattarella non usurpi il potere come Re Giorgio.

wainer

Lun, 28/11/2016 - 16:43

... e poi aumenta i ticket e l'iva etc,.! Ha la faccia come il cu2o parte 2° capitolo 4°!

Finalmente

Lun, 28/11/2016 - 16:44

aumenta le pensioni come ha dato i soldi per mettere le scuole in sicurezza?

timoty martin

Lun, 28/11/2016 - 16:44

Ipocrita !! Distribuisce noccioline con la speranza di prendere voti si'. Gli Italiani sono più lucidi di quanto pensa questo PD, ormai sappiamo che vende soltanto fumo.

cicocichetti

Lun, 28/11/2016 - 16:46

ALZERO' LE PENSIONI PIU' BASSE !!! --- e abbasserò quelle più alte

Finalmente

Lun, 28/11/2016 - 16:46

aumenta le pensioni come quando disse di voler abolire il finanziamento pubblico ai giornali? Aiutando l'Unità a non fallire con 100 e passa milioni di euro ?

cicocichetti

Lun, 28/11/2016 - 16:47

... e taglierà quelle più alte ! che già sono da fame ! carta vince carta perde !

antoniopochesci

Lun, 28/11/2016 - 16:50

Senza vergogna! Che spasso assistere al penoso spettacolo con cui il sen. Casini, l'ondivago che i giorni pari sta a destra e quelli dispari a sinistra, tenta di elemosinare qualche SI, in nome - pensate - del cambiamento e del rinnovamento ( sic!) accusando, come fa il bue con l'asino, chi vota NO di voler mantenere la Casta. Come se lui, il casto e verginello virgulto, dal 1983 fosse vissuto in un eremo di clausura, con tanto di voto di castità e di povertà, e non sugli scranni ( anche sul più alto per grazia ricevuta da San Silvio) succhiando privilegi e soldi ar popolaccio che il/4/12 lo "sbolognerà"

Eraitalia

Lun, 28/11/2016 - 16:52

MA SI SENTE QUANDO PARLA? Non si vergogna ? Non c'è qualche persona intorno a lui che gli dice che è ridicolo? Sono giorni che promette mari e monti a tutti pur di vincere come un bambino. È questo il leader che vogliamo.Penso proprio di no!

Libertà75

Lun, 28/11/2016 - 16:54

Prometto 200 capelli in più a chi soffre di alopecia! Stop alla caduta dei capelli, più capelli per tutti!

giannide

Lun, 28/11/2016 - 16:55

Ormai, manca solo che prometta, che butterà soldi dall'elicottero sopra le città dove vincerà il SI

19gig50

Lun, 28/11/2016 - 16:56

Vi prometto tutto... tanto se vince il SI me lo riprendo con gli interessi, fessi!!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Lun, 28/11/2016 - 17:08

HILLARY AND RENZIE GO HOME !!!!

JosefSezzinger

Lun, 28/11/2016 - 17:14

Nel periodo gennaio-settembre 2016 le entrate tributarie sono aumentate del 3,71% rispetto al 2015. vedi http://www.mef.gov.it/ufficio-stampa/comunicati/2016/comunicato_0186.html e ancora mancano i dati di ottobre-novembre-dicembre. Con quegli aumenti possono anche aumentare le pensioni sotto i 1000 Euro Il 64% delle pensioni del settore privato sono sotto i 1000 Euro Il 12% delle pensioni del settore pubblico sono sotto i 1000 Euro Peccato che usino il tutto per questioni elettorali. La riforma costituzionale è una polpetta avvelenata per legare gli italiani ad un destino di sottomissione fiscale. Il tutto in cambio di 30-50 Euro. Mr. Renzi, tutto Chiesa, Unione Europea e BCE conferma la sua strategia di sempre....

settemillo

Lun, 28/11/2016 - 17:15

Italiani, NON dategli retta, il ragazzo è abituato a prendere per i fondelli tutti gli italiani . popoldIetto al popolo che da gnnaio 2017, le prestazioni di pronto soccorso saranno a pagamento e indovinate chi sarà più coinvolto in questo caso? Faccio un esempio: fino alla fine dell'anno per un intervento per eliminare la cataratta NON si paga il TIKET, dal primo gennaio 1917 costerà oltre 1.75o euro e quindi il pensionato a basso reddito, non sarà in grado di affrontare la spesa prevista. Il parolaio di questo Non ne ha mai parlato, ma PROVATE PER CREDERE! Ricordiamoci sempre che il duce napolitano è lo sponsor del renzuccio SPARABALLE, quindi al referendum si deve votare NO, anche se sarete contenti della mancetta da morti di fame che vi darà. Un CONSIGLIO? votate NO a PRESCINDERE ed accettate di buon grado l'eventuale MANCETTA.

Ritratto di MLF

MLF

Lun, 28/11/2016 - 17:22

Parole parole parole, parole parole parole, soltanto parole, parole da lui. Tanto, panzana piu', panzana meno, con tutte quelle che ha sparato finora, non fa differenza. Dice di non essere fatto per i governicchi, vero, e' fatto solo per le farse.

Franco5863

Lun, 28/11/2016 - 17:22

A 5 giorni dal voto...e perché non glieli hai dati 6 mesi fa questi soldi ai pensionati? Cetto La Qualunque (alias Antonio Albanese) è molto più credibile di Renzi!

clandestino48

Lun, 28/11/2016 - 17:22

Bisogna fermare questo pazzo! E' pur vero che è solo propaganta , ma se invece dicesse e facesse per davvero questo ci butterà nel profondo del mondo!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 28/11/2016 - 17:22

BUFFONE E CIARLATANO.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 28/11/2016 - 17:24

MANDI CLANDESTINI NEGLI HOTEL CON PISCINA E I TERREMOTATI LI FAI DORMIRE SUI LETTINI DELLE SPIAGGE, VERGOGNATI, BUFFONE.

istituto

Lun, 28/11/2016 - 17:30

Markette Markette Markette. Avremo un deficit da paura. Una cosa mi consola. Non vedere più il Giullare di Firenze farsi i selfie con i suoi adoranti sodali di SINISTRA.

Ritratto di babbone

babbone

Lun, 28/11/2016 - 17:32

Se malauguratamente dovesse vincere il si, nessuno vedrà mai un soldo di aumento.

gesmund@

Lun, 28/11/2016 - 17:33

Facile fare i padroni con i soldi degli altri, con i soldi pubblici. Però con gli 80 € il PD ha preso il 40% alle europee. Forse Renzi ha capito gli italiani molto meglio di tutti i cosiddetti populisti.

dakia

Lun, 28/11/2016 - 17:40

Sì ma intanto seguono votamdolo facendo passare le sue rovinose leggi...sarà ma a me pare che gli italiani seguono sullo stesso binario, come di ce il nostro Inno, calpesti e derisi perché non siamo un popolo, ma siamo divisi.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Lun, 28/11/2016 - 17:42

Manca solo che prometta un panettone a tutti i vecchietti oltre gli ottant'anni, un buono sconto di dieci euro da spendere alla coop per tutti i bambini buoni, un giro sulla giostra a cavallo per tutti gli uomini e donne di buona volontà e la distribuzione delle mance è completato!

ilbarzo

Lun, 28/11/2016 - 18:08

Ma cosa alzi? Il gomito forse! Di chiacchera ne hai tanta,ma fatti zero.Di quali pensioni stai parlando,se non hai neppure reso indietro quello che avresti dovuto renderci per il blocco delle pensioni voluto dal verme di Mario Monti nel 2012 e successivamente bocciato dalla Corte Costituzionale,la quale odrinava la restituzione del mal tolto.Guarda caso tu non ci hai sentito,hai fatto finta di nulla,cosi a prenderla sotto la coda come sempre siamo stati proprio noi pensionati.Ora per volere il nostro SI al referendum ti prostituisci.Ma vedi di vergognarti,io voto convintamente NO,proprio perchè voglio che tu vada a casa,non sei degno di governare.Sei abusivo,non lo hai ancora capito?

conviene

Lun, 28/11/2016 - 18:09

Non lo invento io ma è stato Berlusconi a dire che avrebbe portato tutte le pensioni A 1000 EURI. Perché censurate? perché scrivo dopo aver sentito Apicella che cantava "se potessi aver 1000 lira al mese"? è un'offesa se lui da grande immenso statista sa cogliere tutto?

ilbarzo

Lun, 28/11/2016 - 18:15

Renzi il Bomba sempre più buffone.Adesso si prostituisce anche senza nessuna vergogna, pur di raccattare voti.

Ritratto di marione1944

marione1944

Lun, 28/11/2016 - 18:22

Un'altra marchetta per il popolo credulone. Le tasse da quando c'è il pentolaio pazzo sono cresciute più che quelle del buffone della bocconi. Domani che cosa ci prometterà? Una bicicletta a testa o un biglietto per il circo?

veronica01

Lun, 28/11/2016 - 18:25

Il governo monti ha salvato le banche con i soldi dei pensionati che lui non ha ancora restituito in toto. Ha elargito una somma, una tantum senza restituire l'intero importo trattenuto. Che si vergogni, rifaccia i conti e dia ai pensionati i soldi che si è trattenuto.

lawless

Lun, 28/11/2016 - 18:28

Accipicchia è stato colto da "sindrome compulsiva di generosità". Tutti sanno che le casse sono vuote, i pensionati a breve riceveranno la pensione bene che vada solo a mesi alterni (ma con l'aumento naturalmente). Se gli italiani non faranno mente locale a cosa li attenderà con questo "fidel" che li governa allora è anche giusto che vengano presi per i fondelli come d'altra parte già sta succedendo. (senza la fiducia ,ovvero senza lo spauracchio delle perdite di poltrone, questo governo si sarebbe già volatilizzato da tempo. Conclusione: per i soldi loro fanno di tutto)

veronica01

Lun, 28/11/2016 - 18:29

Il governo Monti ha salvato le banche con i soldi dei pensionati, che lui tuttora non ha restituito, ha elargito una somma una tantum, senza restituire l'intero importo trattenuto. Si vergogni e dia ai pensionato, che hanno versato per 40 contributi, quanto dovuto.

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Lun, 28/11/2016 - 18:34

Non è arrivato alla frutta, direi che È fuori di testa... come dicono in "GB" Out of Order..! Arrendersi è il più grande vantaggio che si può dare al nemico. (Confucio)

Giovanmario

Lun, 28/11/2016 - 18:38

il matteo nazionale ha ordinato alla sua camera (nel senso che la maggioranza dei deputati è in mano sua sotto ricatto della fiducia) di votare per la mancia di 30 euro.. rimandando la lettura della legge in senato a dopo il referendum.. con la speranza di avere il sì degli italiani.. ma se il senato (giustamente) dovesse rimandare la legge per mancanza di copertura.. sorge spontanea una domanda: il nostro matteo nazionale come farà a restituire i sì ai pensionati??

Ritratto di illuso

illuso

Lun, 28/11/2016 - 19:00

Speriamo che i referendum si facciano più spesso, con questo governuccio in un paio d'anni sarebbe risolta la povertà di milioni di italioti, diventerebbero tutti ricchi sfondati.

ziogigi2

Lun, 28/11/2016 - 19:16

Ennesima conferma che Renzi è soltanto un cinico, spregiudicato ed opportunista fino all'inverosimile, ha a cuore soltanto il rimanere al potere a qualsiasi costo. Se gli Italiani non si lasceranno abbindolare, dovranno seppellirlo sotto una valanga di NO e manifestare perché questo giullare abbandoni per sempre l'incarico che indegnamente riveste

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Lun, 28/11/2016 - 19:42

Domani se ne uscirà con: " PIù PILU PER TUTTI"

ziobeppe1951

Lun, 28/11/2016 - 19:52

Il BUFFONE ci dica almeno dove va a prendere i soldi....ho un sospetto

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 28/11/2016 - 20:02

ma anche a me la dai che ti ho votato con un NO?

Ritratto di veronika

veronika

Lun, 28/11/2016 - 23:03

e le partite iva, te le sei scordate???

Ernestinho

Mar, 29/11/2016 - 08:23

E le altre, poco al di sopra del minimo, bloccate da anni?

PaoloPan

Mar, 29/11/2016 - 08:42

Renzi, Non mi compri con le tue mancette ... voto NO.... voto NO

PaoloPan

Mar, 29/11/2016 - 08:48

Basta ... basta ... Renzi deve andare a casa o in TV a vendere pentole superscontate ... senza trucco e senza inganno.... basta ... noi votiamo NO...

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 29/11/2016 - 08:52

Temo che l'unica cosa che potrai alzare dopo il 4 dicembre,saranno i tacchi delle tue scarpe....e andartene.

Ernestinho

Mar, 29/11/2016 - 09:05

E quelli che superano di poco la pensione minima, bloccata da diversi anni?

audionova

Mar, 29/11/2016 - 09:09

le pensioni minime vanno alzate comunque,pero' dietro presentazione del certificato isee.non vanno alzate a chi non ha mai pagato i contributi perche' ha lavorato in nero e alla fine si scopre che ha dei capitali.

audionova

Mar, 29/11/2016 - 09:15

i soldi li viene a prendere da voi,popolo bue.

Trinky

Mar, 29/11/2016 - 09:25

Visto che allora conviene lavorare in nero? La sanità è assicurata, ti metti d'accordo col datore e dividi quanto bisognerebbe pagare di tasse: tanto la minima ce l'hai, minima che continua ad aumentare alla faccia di chi ha pagato e prende da anni 1.050 euro al mese, pagando anche qui tasse su tasse!

aldoroma

Mar, 29/11/2016 - 09:39

INVECE DI ELARGIRE MANCETTE ELETTORALI RESTITUISCI I SOLDI RUBATI CON LA LEGGE FORNERO AI PENSIONATI. SONO SOLDI LORO.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 29/11/2016 - 10:11

Come tutti i politici, fa finta di farti una carezza mentre ti ruba anche gli ultimi spiccioli.