Renzi: "L'Europa sbarca su Marte ma respinge i migranti"

Parlando alla Johns Hopkins University di Washington il presidente del Consiglio Renzi osserva che "l’Unione europea che arriva su Marte non riesce ad affrontare la crisi dei migranti"

"L’Unione europea che arriva su Marte non riesce ad affrontare la crisi dei migranti". A dirlo è il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, parlando dalla Johns Hopkins University di Washington. Tema dell'incontro: conversazione sulle relazioni transatlantiche, sulla sicurezza globale e sul futuro dell’Ue.

Renzi osserva che molte resistenze restano in Europa su questo fronte dove l’Italia è in primo piano: "Ad ogni incontro - prosegue Renzi - consiglio, ricevo congratulazioni per la strategia del governo. Ma nessuno apre la porta, aprono la bocca ma non la porta". Renzi ha voluto ricordare la missione della sonda Schiaparelli su Marte a guida italiana.

"La visita di Stato negli Usa - scrive Renzi su Facebook - si conclude con la visita al cimitero di Arlington. Oggi ripartiamo per l’Italia, dopo le emozioni della giornata di ieri. Ma intanto il nostro Paese vive un’altra pagina di orgoglio. L’Europa infatti arriva su Marte, con una missione a leadership italiana e la sonda Schiaparelli". Il premier parla di "un grande sogno europeo, reso possibile dalla straordinaria qualità dei ricercatori italiani che ho incontrato qualche giorno fa a Torino. Viva chi ci prova, viva chi si mette in gioco, viva chi innova", conclude Renzi.

Commenti

aitanhouse

Mer, 19/10/2016 - 17:13

non è vero che l'europa NON RIESCE a risolvere la crisi dei migranti, semplicemente NON LI VUOLE ed è disposta pure a pagare chi li prende e se li metta in casa, poi di quello che ne farà o di quello che succederà non se ne può fregar di meno.

aitanhouse

Mer, 19/10/2016 - 17:13

non è vero che l'europa NON RIESCE a risolvere la crisi dei migranti, semplicemente NON LI VUOLE ed è disposta pure a pagare chi li prende e se li metta in casa, poi di quello che ne farà o di quello che succederà non se ne può fregar di meno.

Ritratto di mambo

mambo

Gio, 20/10/2016 - 00:15

questo apre la bocca e dà fiato alle chiacchiere, e ne dice tante. Al liceo lo chiamavano "il Bomba". Un nomignolo che gli sta a pennello.

Malacappa

Gio, 20/10/2016 - 01:05

Ecco mandiamoli su marte ci costerebbe meno,ci metterei pure Renzi alfano e il burattino del vaticano.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Gio, 20/10/2016 - 09:14

L'eccellenza degli scienziati e di tutte le persone che lavorano a questi progetti non andrebbe mischiata con il qualunquismo e pressappochismo dei politici o presunti tali. Renzi crede forse di potersi paragonare ai primi per fare questi accostamenti inutili e da perfetto ignorante?

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Gio, 20/10/2016 - 09:17

inoltre...Renzi fattene una ragione se in Europa la pensano diversamente da te, tu accogli senza poterlo fare e loro (in Europa)sono almeno più coerenti. E lascia stare Marte, non è roba per te.

tiromancino

Gio, 20/10/2016 - 22:43

Renzie hai toppato,l'Europa si schianta su Marte,non avremo un pianeta per scappare dall'invasione migrante. Menagramo d'un menagramo