Renzi non capisce la lezione: vuole la fiducia sullo ius soli

Il ko elettorale non ha cambiato i piani dell'ex premier Gli italiani rifiutano la legge, ma il governo accelera

P er approvare lo ius soli il Senato dovrebbe votare la fiducia. Quattro volte. Una per ogni articolo del disegno di legge. È questa l'unica via per far arrivare in porto il ddl prima della pausa estiva. E sarebbe questo l'imperativo che passa in queste ore tra le fila del Pd: «O adesso o mai più». A settembre lo scenario sarà completamente cambiato e il ddl, se non approvato, evaporerebbe col caldo estivo e l'imminenza delle elezioni. Dunque sembra che la batosta elettorale subita dal Pd alle amministrative non abbia provocato ripensamenti nei confronti di una legge che la maggioranza degli italiani chiaramente non vuole.

A forzare la mano è ancora una volta l'ex premier Matteo Renzi. «Non si cambiano le proprie idee in base ai sondaggi - ha detto ieri Renzi- Non si rimettano in discussione le battaglie che abbiamo fatto: quella sullo ius soli non si può mettere in discussione». E pur riconoscendo che i flussi attuali «non sono sostenibili» e che «l'opinione pubblica è esasperata» chiede uno sforzo educativo e culturale perché rinunciare allo ius soli significherebbe «cadere in basso perché un bambino che è nato e studia in Italia è italiano». Nonostante un'analisi approfondita del voto abbia dimostrato che il Pd ha perso nelle sue roccheforti rosse, in Toscana ed in Emilia, probabilmente proprio per una politica sbagliata sull'accoglienza, Renzi non fa marcia indietro ricordando che anche «noi siamo un popolo di migranti».

La discussione sul ddl in aula è già avviata e la prossima settimana il provvedimento è calendarizzato a partire dal voto sulle pregiudiziali di costituzionalità. Non sarebbe troppo difficile rallentare la discussione affrontando i 48.000 emendamenti (per lo più presentati dalla Lega) e lasciare che le sabbie mobili del Senato inghiottano il ddl. E per questo Renzi punta alla fiducia. Non approvare il ddl sarebbe un ulteriore segno di debolezza e il premier Paolo Gentiloni sarebbe dalla sua parte anche perché senza questo provvedimento si rischia l'ennesima reprimenda dall'Europa.

Certo dopo il ko elettorale che segnala come l'orientamento della maggioranza degli italiani sia decisamente contrario allo Ius soli si poteva ipotizzare una frenata su questo fronte. «Renzi ribadisce che, nonostante la disfatta elettorale, vuole andare avanti a testa bassa sullo ius soli - ironizza il legista Roberto Calderoli, vicepresidente del Senato - Che abbiano preso un colpo di sole? O sono affetti dalla sindrome di Tafazzi?».

Il ragionamento di chi vuole lo ius soli, a prescindere dalle preoccupazioni degli italiani però è molto semplice. Il momento migliore o meglio, l'unico momento per approvarlo è questo e vista la mole degli emendamenti e il muro che sono pronti ad alzare Lega e Forza Italia e Fdi l'unica via è quella ancora una volta della fiducia. Non un maxiemendamento che costringerebbe ad un secondo passaggio alla Camera ma un voto di fiducia articolo per articolo, il ddl ne conta soltanto 4. Con la fiducia si supererà facilmente sia lo scoglio dei 48.000 emendamenti sia le incertezze dei centristi di Angelino Alfano che sicuramente vogliono evitare di ritrovarsi senza poltrona.

Commenti
Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 28/06/2017 - 10:35

In un momento in cui i subsahariani sbarcano nei nostri porti a botte di 8000 al giorno, vorrete mica che il bullo di provincia rinunci all'adescamento di un futuribile ghiottissimo bacino elettorale?

Ritratto di Kjitt

Kjitt

Mer, 28/06/2017 - 10:36

Sono veramente infami e vigliacchi!!! possibile che non si rendono conto che hanno distrutto una nazione insieme al suo popolo solo x far contenti i minorati sinistrati ?!!! ma che hanno in testa i coriandoli?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 28/06/2017 - 10:39

si capisce benissimo perché il governo insiste (in malafede, come sempre!): sanno di non poter più contare sui voti degli italiani (che progressivamente si spostano su altri partiti, centrodestra in particolare), allora per rimpolpare il consenso elettorale, regalano passaporti agli stranieri, i quali poi, dovranno votare per la sinistra, in segno di ringraziamento..... :) ma questa porcata da mafiosi in qualche modo sarà fermata!

Ritratto di WannaCry...

WannaCry...

Mer, 28/06/2017 - 10:45

un uomo SOLA per lo ius SOLA, come potrebbe essere altrimenti?

bengaltiger

Mer, 28/06/2017 - 10:47

Ma è de coccio!!!!!!! Non ha capito che questa è stata la zappa che si è dato sui piedi???

inser

Mer, 28/06/2017 - 10:50

Bisogna subito prepararsi per il referendum abrogativo. Non si può legiferare contro gli interessi del popolo italiano.

Razdecaz

Mer, 28/06/2017 - 10:51

Caro renzi, di italiani alla fame ve ne sono 10 milioni, 3 milioni dei quali disoccupati. E i sinistroidi buonisti fasulli che fanno, pensano allo ius soli e, finanziano le coop, le ong e le onlus, aumentando il numero dei clandestini. Non vedi i barboni (italianissimi) che affollano le mense, dormono lungo le strade, si ammalano. Reagiamo e non tentiamo soluzioni soft che giorno dopo giorno incancreniscono la nostra beneamata repubblica delle banane.

Blueray

Mer, 28/06/2017 - 10:53

Nulla è per sempre, neanche lo jus soli, oggi lo approva domani lo si toglie. Perde tempo, consensi (degli italiani) e manda in malora il Paese. E' tutto in linea con la montagna di macerie fumanti che, dovunque nel mondo, la sinistra ha sempre lasciato dietro di sé quando è uscita di scena. C'è qualcuno che si illudeva sarebbe successo il contrario con Renzi e i suoi?

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 28/06/2017 - 10:56

Renzi non capisce NULLA!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 28/06/2017 - 10:58

#WannaCry... - 10:45 Guarda che, dall'alto del tuo grillismo, hai poco da pontificare... Sul problema, Fico si è già platealmente smarcato dagli altri. E con lui tutti quelli di rifondazione comunista approdati al M5Stalle.

leopard73

Mer, 28/06/2017 - 10:59

RENZI NON CAPISCE Perché è UN DITTATORE!!!!!!!!!! BISCHERO ATTENTO CHE PRESTO FARAI LA FINE DI FINI.

Cheyenne

Mer, 28/06/2017 - 11:04

un democratico dovrebbe sapere che questo tipo di leggi debbono essere discusse apertamente e condivise. Ma renzi è un cialtrone che tenta di salvarsi il culo con pazzie pur di farsi votare dai sinistri traditori. Ma la pseudo legge sarà abolita dal referendum con una schiacciante maggioranza. La batosta del 4 dicembre 2016 e le amministrative non gli hanno aperto gli occhi è come una belva ferita quindi pericolosissimo. Questo se gli passa per la testa proporrà di abolire le FFAA , la polizia e i carabinieri è completamente impazzito

ANTONIO1956

Mer, 28/06/2017 - 11:05

MAI E POI MAI LO IUS SOLI IN ITALIA, SEGUIAMO ESEMPIO DEGLI ALTRI STATI EUROPEI E NON SOLO EUROPEI. NO ALLA SOSTITUZIONE ETNICA.

moshe

Mer, 28/06/2017 - 11:05

... delinquenti a piede libero, assassini del popolo italiano ... dovranno pagare tutto !!!

VittorioMar

Mer, 28/06/2017 - 11:06

..CERCA DI FAR CADERE IL GOVERNO(PORTAFORTUNA..ZAMPETTA DI CONIGLIO...) GENTILONI !!...E COME DISSE SANSONE AI FILISTEI....!!

Nick2

Mer, 28/06/2017 - 11:07

In questo caso fa bene, perché il governo deve seguire i programmi, non ogni minimo consulto popolare. Quando il vostro idolo Berlusconi era presidente del consiglio, ha perso quasi tutti i comuni e le regioni. Che doveva fare? Instaurare una dittatura del proletariato?

effecal

Mer, 28/06/2017 - 11:07

lo ius sòla è un caposaldo dei sinistrati radical chic con il Rolex come gli conosci gli eviti per sempre.

Jimisong007

Mer, 28/06/2017 - 11:12

Il ducetto senza consensi si deve dimettere dal partito

Ritratto di WannaCry...

WannaCry...

Mer, 28/06/2017 - 11:14

Memphis35 - stanchi di fare i SERVI di silvio?

Ritratto di frank60

frank60

Mer, 28/06/2017 - 11:16

Giusto, ius soli è molto importante...non i giovani Italiani vanno via non trovano lavoro..le banche che hanno truffato i cittadini....gli anziani che vanno a raccattare nei cassonetti certe cose perchè hanno una pensione redicola per vivere,i terremotati che sono ancora senza niente di concreto,queste sono solo alcuni problemi di prima importanza non certamente jus soli gay adozione tra gay....

Tarantasio

Mer, 28/06/2017 - 11:16

per colpa sua anche i toscani onesti e per bene vengono presi a male parole o dileggiati... speriamo che decida di cambiare domicilio presto oppure si trasferisca all'estero...

gneo58

Mer, 28/06/2017 - 11:18

PER LEOPARD73 - NON SOLO LUI ANCHE TUTTO IL RESTO DEL PD E COMPAGNIA CANTANTE - GRAZIE A LORO VERRA' SU QUALCOSA CHE POCHI ANCORA SI POSSONO IMMAGINARE - NE VEDREMO DELLE BELLE.

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 28/06/2017 - 11:22

referendum.....e stavolta il signorino deve smettere di fare politica per sempre.....gli italiani non vogliono lo ius soli.......CHIARO ?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 28/06/2017 - 11:36

#WannaCry... - 11:14 Sbagli, clamorosamente, indirizzo. Rivolgersi, per l'argomento, a quelli che, in questo Forum, esclamano quotidianamente con foga orgasmica: "grande Silvio!". Non hai che l'imbarazzo della scelta. Tu, piuttosto, sei in grado di smentire il "contrordine kompagni" di Fico e grilli rossi?

titina

Mer, 28/06/2017 - 11:41

i parlamentari che sono contrari votino no e non facciano il gioco di uscire dall'aula per far vedere che sono contrari, ognuno ci metta la faccia e voti sì o no.

rocky999

Mer, 28/06/2017 - 11:42

In un momento storico come questo bisognerebbe stringere sull'immigrazione e far diventare ancora più complessa la pratica per ottenere la cittadinanza. Raddoppio degli anni da passare sul suolo italiano ininterrottamente e test di italiano e sulla costituzione. Ma ovviamente il buon senso è un optional per i sinistri e per Renzi.

aldoroma

Mer, 28/06/2017 - 11:45

MATTEO STAI SERENO.....

Holmert

Mer, 28/06/2017 - 11:45

Ius soli,summa iniuria all'Italia ed agli italiani. I comunisti vanno dritti per la loro strada e danno corpo alla loro ideologia terzomondista ed egualitaria. In barba al sentire del popolo italiano che con il voto amministrativo ha fatto capire il proprio dissenso nei confronti di questo governo fetecchia.

Riflettiamo

Mer, 28/06/2017 - 11:52

Come rovinare un'Italia già rovinata da 4 Governi illeciti. I signori della sinistra sono sempre in cerca di nuovi voti, vedi i 500 euro ai 18enni ed ora con lo Jus Soli. Sono solo riusciti a far aumentare il debito pubblico che nel 2011 era a 1980mld ed ora supera i 2500mld nonostante la miriade di tasse create prima da Monti e poi dai Governi seguenti. Cari concittadini restiamo pronti al referendum abrogativo nella malaugurata ipotesi che la legge passi, pronti ad abrogarla al di là del o dei partiti che lo proporranno. Qui è in gioco l'Italia,il suo popolo intero, il futuro dei nostri figli, al di là delle personali idee politiche di ognuno.

Mobius

Mer, 28/06/2017 - 11:54

Renzi non è un traditore degli italiani. E' un nemico dichiarato, una quinta colonna e uno sfruttatore che fin qui ci ha presi tutti per i fondelli. E contro i nemici, specialmenti quelli che hanno potere, occorre usare le maniere forti.

buri

Mer, 28/06/2017 - 11:54

cosa bisogna fare per liberarci di Renzi? quale santo dobboamo invocare? non finice mai di fare danni e di dividere gli italiani, è notoraiamente arrogante e chiuso ad ogni parere diverso dal suo e il guai p che sta attaccato alla poltrona coma una piatolla

Ritratto di orcocan

orcocan

Mer, 28/06/2017 - 12:01

Se il Presidente del Senato autorizza il voto segreto, la maggioranza dei senatori non voterà lo ius soli. Se invece lo rende palese... beh, allora conta di più tenersi la poltrona e votare a favore.

perseveranza

Mer, 28/06/2017 - 12:02

Renzi, il PD, Alfano ed i centristi, si renderanno ancora una volta colpevoli di una infamia ai danni degli italiani. Non possono restare impuniti.

Tarantasio

Mer, 28/06/2017 - 12:09

@titina... concordo e invito i 5s a farsi sentire rumorosamente... non possiamo permetterci che venga approvata una legge-insulto 'tanto poi la abrogheremo'... campa cavallo...

Ritratto di Zvallid

Zvallid

Mer, 28/06/2017 - 12:17

E invece la lezione l'ha capita benissimo: gli italiani sono stufi di lui e allora proviamo a creare qualche centinaio di migliaio di voti tramite la legalizzazione dei clandestini africani

Ritratto di Grisostomo

Grisostomo

Mer, 28/06/2017 - 12:21

E ricordiamoci anche di quella mezza pippa di Gentiloni .....

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mer, 28/06/2017 - 12:31

Renzi è accecato dalla sete di potere che non si rende conto che non gli crede più nessuno, ormai parla da solo credendosi anche simpatico. Non c'è contraddittorio. Sulle finalità dello IUS SOLI come è facile capire ne fanno una battaglia di cultura ma in realtà sono solo degli avidi sciacalli pronti a prendere voti anche dai reietti!

MarcoE

Mer, 28/06/2017 - 12:33

Renzie è uno dei garanti dell'attuazione del PIANO KALERGI e si comporta di conseguenza ... Cosa vi aspettavate?

nopolcorrect

Mer, 28/06/2017 - 12:40

E' una forma di cupio dissolvi, tipo "quos perdere vult Deus dementat", Dio fa impazzire coloro che vuole perdere. Se facesse una simile follia subito un referendum per cancellare la legge e mandarlo definitivamente a casa. Come CITTADINI ITALIANI non abbiamo nessun bisogno dei suoi insegnamenti e quando una legge va contro i nostri interessi ce ne fottiamo dell'Europa.

nino90

Mer, 28/06/2017 - 12:41

Matteo hai terminato di rovinarci

Ritratto di Marotta2

Marotta2

Mer, 28/06/2017 - 12:51

Qualche cosa che non va in lui c'è altrimenti non sarebbe così divisivo e la sua parabola non sarebbe durata appena 3 anni . Lui non é uno che cambia idea quindi si schianterà nelle urne alle prossime elezioni , solo così capirà che ha fatto già il suo tempo

Ritratto di Kjitt

Kjitt

Mer, 28/06/2017 - 12:54

da cosa deriva questo odio verso gli italiani nostrani ? xche questo rancore' ?

Volpe60

Mer, 28/06/2017 - 12:54

Se ci tiene così tanto che li mantenga con i suoi soldi.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mer, 28/06/2017 - 12:56

AVVISO AGLI EVENTUALI LETTORI TENERI DI CUORE: NON SGUAZZO NEL POLITICAMENTE CORRETTO. Sarà bene, d’ora innanzi controllare quante gestanti arriveranno su ogni nave… “della salvezza”. Comunque una cosa ormai è certa: le razze esistono. Ci sono tante etnie, ognuna con le proprie doti fisiche, morali e intellettuali, e due razze inferiori: i comunistoidi e i loro «utili idioti». Di questi, il nome (copyright di baffone) è descrittivo delle loro caratteristiche. Dei comunistoidi spicca la scaltrezza; campano di tatticismi. In questo momento la loro tattica è lo «jus soli»; sono convintissimi di acchiappare una colluvie di voti. Purtroppo per l’Italia, le loro tattiche non sortiscono mai ciò che essi si propongono, ma solo danni enormi per gli italiani. Niente da fare: l’intelligenza e inversamente proporzionale alla scaltrezza.

Massimo Bocci

Mer, 28/06/2017 - 12:57

Un miserabile alla canna del gas,potesse rimorchierebbe l'Italia, per attaccarla all'Afica,alle prossime elezioni ci liberemo anche di lui e dei suoi sodali ladri Meticci.

antipifferaio

Mer, 28/06/2017 - 13:02

Il pd sparirà...ormai è solo questione di poco tempo...

giottin

Mer, 28/06/2017 - 13:05

E' qui che si dovrebbe vedere l'opposizione all'opera. Con qualunque mezzo devono evitare di fare passare una porcata simile e con qualunque mezzo intendo dire qualunque mezzo lecito o no, altro che fare un referendum costoso e con il rischio che la "corte" lo cassi.

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Mer, 28/06/2017 - 13:07

La lezione l'ha capita, ma deve ripianare la cassa colma di debiti. In pratica, per 40 denari, sta vendendo il paese al più malefico degli individui

danielemanfredi

Mer, 28/06/2017 - 13:11

Intanto prepariamoci al referendum abrogativo. Anche se son convinto che non passerà. Siamo stufi!.....

LostileFurio

Mer, 28/06/2017 - 13:23

A Gentiloni ! Sei tu il Premier ? Ma non ti fa schifo essere comandato a bacchetta da Renzi ? Non Ti preoccupare... quando andiamo alle elezioni vedrai dove andra' a finire lo ius soli ed il PD o MdP o Alfano ecc ecc. !!!!

il corsaro nero

Mer, 28/06/2017 - 13:35

Nick2: almeno hai capito di cosa stiamo parlando?

Ritratto di WannaCry...

WannaCry...

Mer, 28/06/2017 - 13:42

Memphis35 - Roberto Fico rosso? lei non ha capito nulla del M5S e ragiona secondo logiche vecchie

jenab

Mer, 28/06/2017 - 13:50

se passa questa legge è la fine del PD. poi tutti a votare il referendum abrogativo.

aldoroma

Mer, 28/06/2017 - 13:53

In un paese democratico ci sarebbe stato un referendum, ma siccome hanno paura di perderlo pure questo, ci impongono leggi fatte da un governo di non eletti dal popolo

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 28/06/2017 - 13:55

JUS SOLI E CONTESTUALMENTE REDDITO DI CITTADINANZA A TUTTI I CLANDESTINI..PARDON LE RISORSE CHE ARRIVANO,QUOTIDIANAMENTE!STIAMO O NON STIAMO NEL PAESE DEI BALOCCHI????

Fjr

Mer, 28/06/2017 - 13:56

il PD non sparirà cambierà solo casacca e dopo la disfatta tutti diventeranno centrodestristi, che omminicchi, gente senza orgoglio ne spina dorsale e questi sarebbero dei politici ?Al massimo piazzisti di pentole scadenti,quelle che dopo un paio di volte che le metti sul fuoco si smonta il manico,

tuttoilmondo

Mer, 28/06/2017 - 14:01

Una nostra figlia/sorella, si dà fuoco per disperazione. Dopo un giorno non se ne parla più. I disperati italiani sono soli e inutili. Inutili perché rivolgono sempre contro sé stessi la rabbia che hanno per colpa di chi sanno. Dopo un giorno l'attenzione e la pietà svaniscono nel nulla. Nessuno se ne ricorda più. Non saranno mai come Jan Palach. Gli italiani sono piagnoni al momento, poi... ognuno torna a pensare al suo miserabile orticello: "Francia o Spagna, purché se magna". Purtroppo è così. Alla fine, questi autolesionisti totali fanno solo un dispetto a sé stessi.

giusto1910

Mer, 28/06/2017 - 14:03

No, Renzi non vuole la fiducia sullo IUS SOLI, il PD vuole obbligare l'Italia e gli Italiani ad accettare lo IUS SOLI per avere la legittimità di comprare molti voti degli immigrati, pagati con case popolari, assegni sociali, esenzioni di ogni tipo, bonus di ogni tipo, cure sanitarie gratuite etc. etc. Il PD vuole arraffare il potere con l'aiuto di chi spesso non conosce la Nostra Lingua, la Nostra Cultura, i Nostri Ideali, la Nostra Storia etc. etc. Ma soprattutto che non capisce nulla della Nostra Politica!!! Il PD ha organizzato, attraverso l'immigrazione incontrollata, il più grande potenziale di VOTO DI SCAMBIO della STORIA dell'UMANITÀ. Ci vuole un Tribunale Speciale per giudicare l'operato della sinistra italiana.

Nick2

Mer, 28/06/2017 - 14:14

Corsaro nero, adesso ti spiego di cosa stiamo parlando. Voi pensate che l’Italia possa tornare ad essere quella degli anni 60-70. Purtroppo, una nazione che, nonostante gli stranieri, ha più ultrasettantenni che ragazzi al disotto dei 20 anni è FINITA. Non è un punto di vista, è MATEMATICA e STATISTICA. Se nulla cambierà, nel momento in cui i baby boomers (sai chi sono?) andranno in massa in pensione (la Fornero li ha tenuti al lavoro più che ha potuto), salteranno welfare e sistema pensionistico. Le alternative sono due: o implodere al 100% o riequilibrare le fasce di età facendo entrare, nei prossimi 15 anni, nuovi giovani (alcuni MILIONI). La scommessa (ardua) sta nel dar loro lavoro e soprattutto integrazione. Lo ius soli è, a mio avviso, importante per questo. I populisti hanno vita facile con voi, ma purtroppo, la matematica non è un’opinione. Sarei ben felice se qualcuno riuscisse a smentirmi , magari con dati e numeri, non con i soliti insulti…

ItalicoCenturione

Mer, 28/06/2017 - 14:28

Renzi si comporta proprio come un bambino che non ottiene ciò che vuole: fa più capricci del solito. Gli italiani lo hanno punito ancora una volta e lui gli combina un'altra marachella. Matteo, sei effettivamente DE COCCIO!!!!!!

Giorgio1952

Mer, 28/06/2017 - 14:31

Memphis35 chi le dice che "un futuribile ghiottissimo bacino elettorale", voti il PD piuttosto che un altro partito? Questa mattina su La7 ho sentito invece il leghista Morelli, capogruppo nel consiglio comunale milanese, definire gli immigrati “mangiapane a tradimento” e il conduttore Parenzo dissociarsi. Ieri Fedriga altro esponente del Carroccio, nella stessa trasmissione ha detto lo “Ius solis è una follia pura” poi di fronte a un video di un bambino cinese, che candidamente affermava “Io con la cittadinanza italiana non rubo niente a nessuno”, ha accusato Parenzo di spettacolarizzazione e speculazione, ovvero quello che fa il suo leader sempre. Per la par condicio anche il Cav aveva telefonato in diretta facendosi carico del padre con figlio disabile sfrattato a Roma, lo ha ricevuto e dopo aver fatto promesse alle quali il genitore si augurava un seguito, lo ha liquidato con quattro cravatte, che cosa se ne fa uno in mezzo a una strada?

Giorgio5819

Mer, 28/06/2017 - 14:43

Un pò di anni fa, tanti, in Italia c'era una crisi brutta, un momento drammatico. Un manipolo di comunisti innescò artatamente una insulsa guerra civile, un meschino agire volto a conservare una presunta ragione di vita di un partito comunista fallito... ora gli stessi ideologizzati comunisti moderni stanno cercando di portare la nazione nel baratro organizzando una sporca invasione musulmana... nessuno che sa fare due conti una volta per tutte ?...

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 28/06/2017 - 14:50

Nick2....il suo tema è imperniato sulle pensioni. Lei lo sa che dal 2011 quella sciagura chiamata fornero ha distrutto l'Italia? Il sistema pensionistico è diventato contributivo( cioè tanto do tanto ricevo quando andrò in pension, ovviamente con i dovuti interessi....visto che ti do i miei soldi da gestire vuol dire che qualcosina ricavi....se poi volete stare nella ue sono fatti vostri se invece di avere degli interessi le banche vi fregano con tasse e controtasse)). Il baraccone Inps non è assolutamente in deficit! I ragazzi giovani che in Italia hanno voglia di lavorare sono tanti ma non c'è la voglia difarli lavoare perchè preferiscono gli stranieri che vengono pagati e meno e possono essere sfruttati.

tuttoilmondo

Mer, 28/06/2017 - 14:56

Nick2 Mer, 28/06/2017 - 14:14 NONEEEE. Lo vedi che sei capoccione? Chi muore di più? Un giovine o un vecchio? Nel giro di vent'anni tutto sarebbe stato perfetto. Invece vedrai... se camperai... Hotel Ruanda. Questi bestioni ben nutriti, ci fanno fuori a colpi di machete. Ormai l'Italia è finita. E ben lo sanno tutti quelli che hanno già un piede all'estero. Quelli che rimarranno dovranno pagare. Quelli che andranno dovranno lavorare. perché quelli che governeranno non gli daranno né pensioni, né vitalizi. Così finirà. Mio nonno diceva che gli imbecilli sono pericolosi per gli altri e per loro stessi. Chi ha causato la rovina della Patria (un termine in disuso, vero?) deve pagare.

brasello

Mer, 28/06/2017 - 14:57

Giottin: l'opposizione ha fatto il possibile e anche l'impossibile. hai visto cosa è successo al senato, con i leghisti che hanno fatto sospendere la seduta facendo un parapiglia indescrivibile (Volpi prima espulso e poi reintegrato per aver mandato affanc.... Grasso, Calderoli che ha paragonato Grasso all'arbitro moreno, la ressa finale in cui la Fedeli è stata ferita a morte)? se lo IUS SOLI non è passato in senato, in gran parte è merito della Lega. ricordatevelo tutti, quando andate a votare.

Ritratto di CINESENERO

CINESENERO

Mer, 28/06/2017 - 15:05

Renzi speriamo rimani SOLI

brasello

Mer, 28/06/2017 - 15:10

Nick 2: ma lo sai qual è la popolazione mondiale? quasi 7,5 miliardi. arriveremo a 8 miliardi nel 2030 e a 10 nel 2050. possiamo continuare a crescere all'infinito? NO. quando dobbiamo fermarci? molti (anche premi nobel) dicono che avremmo dovuto fermarci molto tempo fa. Ovviamente fermare la crescita demografica (e il contemporaneo allungamento della vita media) comporta un invecchiamento della popolazione. é inevitabile; le esigenze dell'INPS e quelle dell'ambiente sono in antitesi. se i bilanci dell'INPS non tornano, forse bisogna cambiare qualcosa nell'attribuzione dei diritti. ma purtroppo in Italia si cambia tutto per non cambiare niente. anzichè risolvere i problemi degli italiani, si pensa a cambiare (sostituire) gli italiani (con degli africani). bella roba.

opinione-critica

Mer, 28/06/2017 - 16:07

Renzi ha ragione, non si cambia idea perchè un sondaggio ti dà contro. Però non deve dire che fa la volonta e gli interessi del popolo italiano. Anche Stalin e Hitler erano coerenti con le loro idee. L'opposizione al governo deve pensare subito al referendum abrogativo dello ius soli. Non perchè dicono che è razzista chi non "accoglie" bisogna stare fermi. Ci sono molti interessu su questi clandestini, alcuni ammantati di politica, altri ammantati di religione. Ma chi se ne frega, l'importante è non farsi invadere: l'Italia sarà l'asilo nido della UE oltre che essere la discarica sociale della UE come è già

giottin

Mer, 28/06/2017 - 17:16

@brasello. Onore alla lega che ha fatto tutto quel casino, ma evidentemente tutto ciò non è bastato se adesso lo ripropongono con 4 voti di fiducia. Devono fare di più tutta l'opposizione, che ne so, occupare l'aula, non lasciare proseguire i lavori, farsi espellere tutti, dimettersi tutti e via così. L'opposizione a che serve se non in questi momenti, o hanno paura di rinunciare allo stipendio e alla pensione?

MARCO 34

Mer, 28/06/2017 - 18:03

nick 2 Sarà difficile per me arrivare a vedere quanto prospetti per il futuro. Io dico solo che saranno ca..i vostri quanto vi troverete in minoranza e dovrete imparare usi, costumi e lingua dei nuovi arrivati. Questi, infatti, non si integreranno mai

LostileFurio

Gio, 29/06/2017 - 07:05

Nick2....e statistiche alla mano chi le dice che questi vogliono votare PD ? o che siano una alternativa valida per la Italia ??? dandogli cittadinanza senza ritegno ne' storia patriae ??? Allora facciamo la rivoluzione armata.. comanderanno i piu' violenti ed a poco a poco dopo anni si fara' una altra Italia ? Vuole questo ?