Renzi regala 7 milioni di euro allo sceicco per (non) costruire un albergo

Il governo finanzia un hotel di lusso in provincia di Catania. Ma i lavori sono fermi da mesi e i nostri soldi spariti nel nulla

Sette milioni di euro sono spariti nel nulla. O meglio: sono rimasti bloccati nell'ennesima cattedrale nel deserto siciliano. Matteo Renzi ha recentemente donato il gruzzolo allo sceicco Hamed bin Ahmed al Hamed, membro della famiglia reale di Abu Dhabi, per costruire un Hotel Hilton a Capo Mulini, una piccola frazione di Acireale (in provincia di Catania), e rivalutare l'intera zona. peccato che i lavori siano fermi da mesi. "Che fine hanno fatto i 7 milioni di euro che sarebbero già arrivati ad aprile 2015 - chiede la grillina Angela Foti - e che la società Item avrebbe girato alla Volteo Energie Spa?".

Il progetto del nuovo Hilton Catania Capo Mulini Conference Center&Spa prevede 240 stanze, decine di suite con piscina, aree verdi, due ristoranti (uno di cucina tipica siciliana e uno di cucina internazionale) e una grande spa. Un progetto ambizioso di 2.500 metri quadrati che però rischia di rimanere solo sulla carta. Perché, come racconta ItaliaOggi, i lavori si sono subito interroti. Eppure lo Stato italiano ci ha smenato un bel gruzzolo. Tutto ha inizio un paio di anni fa quando la società Item acquista il complesso Perla Ionica e presenta un piano di riqualificazione dell'area da 35 milioni di euro. "Per l'intera operazione - spiega Filippo Merli su ItaliaOggi - era stata prevista una spesa di 48 milioni di euro, di cui 24 concessi dallo Stato attraverso Invitalia, la partecièpata del ministero dell'Economia per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa".

Si parte con la riqualificazione. Renzi versa subito 7 milioni di euro alla Item che affida i lavori all'azienda Volteo. Tra le due società, però, nascono subito i primi attriti. E così finiscono in tribunale. Dopo un estenuante braccio di ferro giudiziario il tribunale di Catania intima alla Volteo di restituire alla Item tutte le aree di cantiere in suo possesso. Da allora i lavori sono fermi. E i nostri 7 milioni di euro "spariti" nelle tasche dello sceicco Hamed bin Ahmed al Hamed. Che, però, si fa sempre vedere a Catania. "Lì - dice - fanno il miglior risotto di mare al mondo".

Mappa

Commenti

Rossana Rossi

Ven, 04/03/2016 - 11:13

Votate renzi, votate...spende 7 milioni di soldi nostri per far mangiare il risotto ad un miliardario.......chi è il più pirla, chi paga o chi magna?......

Duka

Ven, 04/03/2016 - 11:43

Bene abbiamo così scoperto che è anche un POLLO. Fa solo il bullo ed il magnate con i soldi della povera gente. CHI CE LO HA MANDATO E PERCHE' è un abusi non eletto e che nessuno vuole ad eccezione delle 4 oche da lui gratificate.

Aegnor

Ven, 04/03/2016 - 12:09

Braghettone sa fare lo splendido...con i soldi dei contribuenti,mai di tasca propria.

Ritratto di Flex

Flex

Ven, 04/03/2016 - 12:13

Nessun chiarimento in Parlamento di questo spreco di denaro pubblico?.

Triatec

Ven, 04/03/2016 - 12:27

Non mi sembra così grave, al povero sceicco sette milioni per gustarsi dei buoni risotti, mentre i nostri pensionati possono sempre rovistare, indisturbati, nei cassonetti dei rifiuti.

LadyMavalà

Ven, 04/03/2016 - 12:27

E i nostri 7 milioni di euro "spariti" nelle tasche dello sceicco Hamed bin Ahmed al Hamed. Che, però, si fa sempre vedere a Catania. "Lì - dice - fanno il miglior risotto di mare al mondo"............ In quanto a "RISOTTI" A NOI non CI BATTE NESSUNO!!!!...Ma siamo bravi anche a fare pastette....

unosolo

Ven, 04/03/2016 - 12:35

le denunce , la grillina deve fare denunce precise e interrogazioni a risposta immediata direttamente al PCM, la cosa strana che la corte dei conti , i revisori della spesa , insomma gli organi addetti ai controlli dormono o devono tacere per grazia ricevuta ? se questo lo avesse fatto uno dei governi di CDX molti erano in galera o avevano ricevuto arresti preventivi in attesa di accertamento , mentre il governo amico può !

un_infiltrato

Ven, 04/03/2016 - 13:43

Signori, se non decidiamo ad andare a elezioni, questo continua a svuotarci le tasche. Sarà capace di distruggerci perfino la speranza. Ci sta depauperando in tutte le maniere. Un esempio per tutti: acquista per sè un superjet da sceicchi. Una spesa assurda e inutile. Mandiamolo a casa.

frabelli1

Ven, 04/03/2016 - 14:27

Ma c'è qualcuno peggio di questo incapace? Ecco se c'è sarà il prossimo piedino messo lì dall'alto per governare l'Italia perché ormai di elezioni in Italia non si parla più. Non c'ero, ma durante il fascismo mia mamma ricordo che al voto ci andavano, erano schede "truccate", ma ci andavano. Oggi nemmeno questo.

Una-mattina-mi-...

Ven, 04/03/2016 - 14:30

SONO SICURO CHE UNA FAMIGLIA COME QUELLA renzi CHE VANTA TRADIZIONI IMPRENDITORIALI DI SUCCESSO GARANTIRA', NEL CASO PER IL RIMBORSO

km_fbi

Ven, 04/03/2016 - 14:30

Gufi e Pavoni era intitolata oggi la rubrica Fatti e Misfatti di Paolo Liguori. Qui troviamo un pavone che si fa bello finanziando con soldi nostri addirittura un membro della famiglia reale di Abu Dhabi, che ora... letteralmente fa l'indiano. E poi si lamenta che ci sono dei gufi? Ma non si vergogna mai il pavone?

km_fbi

Ven, 04/03/2016 - 14:35

Per "un_infiltrato": siamo veramente tutti con lei, e se stesse in noi avremmo da un bel po' deciso di andare ad elezioni. Ora lei però ci spieghi come!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 04/03/2016 - 15:02

toh guarda sono spuntati 7milioni, chissà dov'erano! Ma l'hotel è statale che ce li dobbiamo mettere noi i soldini?

uccellino44

Ven, 04/03/2016 - 15:29

Beh, niente male! Per acquisire uno sceicco buongustaio che ama il risotto di mare abbiamo pagato "solo" sette milioni di euro!! Quanti risotti di mare si possono pagare con quella somma? Forse non tanti come si può pensare: gli sceicchi hanno famiglie numerosissime....e longeve!!! Povera Italia!!

CARLOBERGAMO50

Ven, 04/03/2016 - 15:45

MA PER CASO NEI 7 MILIONI DI EURO ERA COMPRESO ANCHE L' AIRBUS PRESIDENZIALE.

eloi

Ven, 04/03/2016 - 16:15

Il tutto per dare l'impressione in loco, che avre creato posti di lavoro, con la scopo ormei provato da quelle parti di ottenere voti. In tal modo sono state "costruite" in Sicilia e non solo in Sicilia, cattedrali nel deserto.

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Ven, 04/03/2016 - 16:32

ma i crillini oltre a starnazzare come oche al pascolo cosa fanno ? niente come al solito ? tanto fumo e niente arrosto ....

Ritratto di GWENDOLIN

GWENDOLIN

Ven, 04/03/2016 - 16:42

Chissà se gli chiesto il mod.ISEE......a questo poverino....e io pago. Ma è mai possibile che siano tutti d'accordo e dico TUTTI per fregare sempre il popolo????? Gwendolin

roseg

Ven, 04/03/2016 - 16:52

Che sguardo estasiato...avrà visto la Madonna??? Comunque è giusto cosi, quando i soldi abbondano si possono anche sprecare.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Ven, 04/03/2016 - 17:47

Le solite boccalonate di un fanfarone.

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Ven, 04/03/2016 - 17:52

A questi aggiungiamo i soldi spesi per il giocattolino (aereo) e 40 mila euro al giorno per il normale funzionamento. Aggiungiamo ancora spese di "rappresentanza" non conteggiati ecc ecc. Altro??

giovanni235

Ven, 04/03/2016 - 22:44

E' semplice:lo sceicco non ha ancora scucito la tangente che andrebbe ,si fa per dire,a beneficio del partito,almeno in parte.

Mannik

Sab, 05/03/2016 - 09:38

Caro Rame, non è che non la racconta giusta e invece sono contributi della Comunità Europea che non escono quindi dal forziere italiano? Suvvia... provi un attimo a indagare...