Renzi risponde a Zingaretti: "Si occupi dell'altro Matteo"

Dagli Stati Uniti, Matteo Renzi racconta di non occuparsi più del Pd ma lancia diverse stoccate al segretario Zingaretti: "Gli suggerisco di occuparsi di Salvini e non di me". E sul caso Faraone: "Sfiduciarlo è un errore"

"Non mi occupo più del Pd. Ma suggerisco al segretario di occuparsi dell'altro Matteo, non di me". È una delle molte stoccate che Matteo Renzi, intervistato dal Corriere della Sera, ha rifilato al segretario dem Nicola Zingaretti per rispondere all'accusa di quest'ultimo di fare "regolamenti di conti con il passato". Renzi - che si trova negli Stati Uniti per partecipare ad alcuni convegni - da un lato dice di "non occuparsi più del Pd", ma non si nasconde di fronte all'ultima polemica che sta spaccando i dem: la proposta lanciata da Maria Elena Boschi di una mozione di sfiducia contro Matteo Salvini per i presunti fondi russi alla Lega.

Renzi: "Zingaretti sbaglia: Salvini va sfiduciato"

Proposta che, come noto, non piace a Zingaretti e ai suoi, convinti che la presentazione della mozione andrebbe a ricompattare l'asse tra Carroccio e 5 Stelle. Ma sulla quale, secondo Renzi, bisogna andare avanti. "Io credo che se il ministro dell'Interno va in delegazione a Mosca con gente che chiede rubli ai russi e poi si rifiuta di venire in Parlamento l'opposizione abbia il dovere - non il diritto - di fare una mozione di sfiducia. Cosa altro deve fare un ministro per avere una mozione di sfiducia?", spiega l'ex premier.

"Sto con Faraone"

"Poi se i grillini lo salvano di nuovo, problema loro. Ma almeno noi facciamo opposizione!", continua Renzi, che non tace neppure sul caso Faraone, il deputato dem la cui elezione a segretario in Sicilia è stata annullata dai zingarettiani a colpi di maggioranza. "Che il Pd nazionale sfiduci Faraone e non Salvini è un errore. Ma io conosco Davide Faraone, so che è una roccia e che continueremo a lavorare insieme". Poi il solito autoincensamento sui risultati ottenuti dal suo governo: "Conti da regolare sul passato? Non ne ho. i conti li ha regolati l'Istat quando ha mostrato che con le nostre leggi di bilancio l'Italia è cresciuta. Con quelli di prima, come Monti e Letta, e con quelli di ora come Salvini e Di Maio, no. Sono in pace col passato", la chiosa finale di Renzi.

Commenti

cgf

Dom, 21/07/2019 - 11:53

Matteo Renzi, oltre per l'inglese, verrà sempre ricordato per colui che dice armiamoci e partite.

bernardo47

Dom, 21/07/2019 - 12:07

Renzi,quello che..”darò una mano al nuovo segretario”......ma non si vergogna il Renzi?

Una-mattina-mi-...

Dom, 21/07/2019 - 12:38

RENZI INTENDEVA DON MATTEO?

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 21/07/2019 - 12:45

occupati di Salvini, sta cercando uno che gli faccia le pulizie in casa...

omaha

Dom, 21/07/2019 - 12:49

Il PD si dovrebbe occupare dell'Italia, degli italiani, non di Salvini O per il PD la cosa importante è dare contro all'odiato Salvini, difendendo rom che rubano, nulla facenti, che occupano abusivamente case dello stato e non pagano nulla, pur avendo denaro e difendendo a spada tratta, immigrati che in Italia poi delinquono sotto qualsiasi profilo Questa è l'opposizione? Questo è degrado Sono un partito nullo, vuoto e dannoso per il paese

HappyFuture

Dom, 21/07/2019 - 12:50

Sembra che le personalità incompatibili (es:Renzi-Zingaretti) siano più nel PD che nel governo... (meno male che non governa) A quando lo scioglimento? (melt down!)

Reip

Dom, 21/07/2019 - 12:52

Fino a che c’e’ Renzi c’e’ speranza per la destra!

agosvac

Dom, 21/07/2019 - 13:45

Povero Renzi, lui non ha mai avuto il consenso che in Italia ha ancora Salvini!!! Al contrario di Salvini che, ancora, non può governare, Renzi ha cercato di governare ed ha combinato un sacco di casini insieme alla sua "amica" Boschi.

buonaparte

Dom, 21/07/2019 - 13:48

fino a quando ce zingaretti a capo del pci la lega e 5 stelle possono dormire tranquilli. ha vinto nel lazio grazie al sindaco terremotato che si era montato la testa e portò via i voti al cdx . poi deve ringraziare la rai . dominata dal pci, che quella settimana precedente iL VOTO TRASMISE IN CONTINUAZIONE IL COMMISSARIO MONTALBANO CON CONTINUE OSPITATE DEL FRATELLO DI ZINGARETTI IN TV. UNA VERA E PROPRIA VERGOGNA cose CHE INSEGNAVANO A FRATTOCCHIE ,LA SCUOLA DEL PCI FATTA CON I SOLDI DELLA RUSSIA-KGB

kennedy99

Dom, 21/07/2019 - 14:10

caro renzi che non ti occupi piu del pd non interessa niente a nessuno. quello che interessa è che non ti occupi piu dell'italia.

Cheyenne

Dom, 21/07/2019 - 14:36

kennedy99 santissime parole. Il villano di rignano andrebbe processato per le continue malefatte e i continui tradimenti dell'Italia. Invece lo dobbiamo campare noi e si fa un mutuo da 1.500.000 di euro. A me per avere 100.000 euro hanno chiesto la luna

AjejeBrazow

Dom, 21/07/2019 - 16:10

No,guarda : voi PDocchi non dovete occuparvi proprio di niente,che fate solo danni.

bernardo47

Dom, 21/07/2019 - 16:56

Renzi ne ha fatti entrare 600000, si vergogni e taccia!

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 21/07/2019 - 17:22

..."Zingaretti sbaglia: Salvini va sfiduciato"...da votante per la Lega, anche io sono d'accoro. E poi, quando con i numeri che ha Salvini, la sfiducia non passa, che vi inventerete?

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 21/07/2019 - 17:23

AjejeBrazow, buona questa PDocchi è meglio di PDioti...

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 21/07/2019 - 18:19

Renzi caro un giorno ci farai fare un giro col mega aereo che hai comprato.?

flip

Dom, 21/07/2019 - 18:26

ancora raglia quento beota?

vinnynewyork256

Dom, 21/07/2019 - 20:57

Renz' .. you are a loser.. go back to visit other losers, Obama and Mickey!!!

Divoll

Dom, 21/07/2019 - 21:25

Zingaretti si dovrebbe occupare dell'occupazione, di lavoratori e pensionati, cose del genere, non di Salvini.

Libero 38

Dom, 21/07/2019 - 23:33

L'accozzaglia PDiota e' passata dal male del bullo di rignano renzi al peggio del venditappetti zingaretti.Entrambi vederli e sentirli fanno venire il voltastomaco.

Duka

Lun, 22/07/2019 - 07:21

Ma il BULLO non doveva abbandonare la politica per fare il presentatore... veramente gli riesce meglio fare il giullare. Alla fine come il Valter nazionale detto l'africano e molti molti altri sono sempre qui a ciucciare soldi nostri per nulla, davvero NULLA FARE.

Ritratto di pinox

pinox

Lun, 22/07/2019 - 13:28

e ha ragione Renzi!!!....sono 25 anni che il pd, non avendo nessuna idea concreta e nessuna intenzione di far progredire questo paese pone le basi della propria politica sulla denigrazione del loro antagonista....e quindi che si svegli Zingaretti e prosegua sulla via maestra!!!!

Ritratto di pinox

pinox

Lun, 22/07/2019 - 13:32

"la proposta di sfiducia contro salvini presentata da MARIA ELENA BOSCHI"............AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!....QUESTA è BELLISSIMA!!!.....NON SI RENDONO NEANCHE CONTO DI QUANTO SONO RIDICOLI!!!!....E NON PERDONO NESSUNA OCCASIONE PER ESSERLO!!!....GRANDIOSO, AVANTI COSì!!!!!!!!