Politica

Renzi: "Lo spread? Colpa di Salvini e Di Maio"

Renzi attacca: "Caro Salvini, caro Di Maio: se volete sapere di chi è la colpa dello spread che sale non fate dirette Facebook urlando contro l'Europa: fatevi un selfie. Se aumenta il costo dei mutui, la responsabilità è solo vostra".

Renzi: "Lo spread? Colpa di Salvini e Di Maio"

"Caro Salvini, caro Di Maio: se volete sapere di chi è la colpa dello spread che sale non fate dirette Facebook urlando contro l'Europa: fatevi un selfie. Se aumenta il costo dei mutui, la responsabilità è solo vostra". L'ex premier Matteo Renzi attacca i leader del futuro governo gialloverde per l'aumento del di rendimento tra i titoli di stato italiani e quelli tedeschi, saliti "ai massimi dal 2013".

"Non pensate che sia una notizia tecnica perché purtroppo riguarda la nostra vita. Dai prossimi giorni - infatti - i mutui per le famiglie costeranno di più, l'accesso al credito per le piccole imprese sarà più difficile e pagheremo di più gli interessi sul debito pubblico", spiega Renzi che ribadisce: "Non c'è nessun complotto, non guardate Bruxelles, non è colpa dei mercati finanziari. Il responsabile ha sempre un nome, in questo caso due cognomi: Salvini e Di Maio".

"Da 84 giorni questi signori - aggiunge l'ex segretario del Pd - stanno prendendo in giro tutti gli italiani, anche quelli che li hanno votati. L'aumento dello spread dipende da ciò che hanno detto e scritto nelle varie bozze del contratto di governo: tagliare 250 miliardi di debito, minibot e altre amenità". Renzi si dice sicuro che quanti Salvini e Di Maio "proveranno a fare ciò che hanno promesso (Fornero, Flat Tax, reddito di cittadinanza) e scopriranno che non ci sono soldi, allora sì che ne vedremo delle...brutte".
"Spero che sia chiaro a tutti perché ho insistito tanto perché il PD non facesse l'accordo con nessuno di questi signori. Con noi lo spread è sceso, il PIL è ripartito, i posti di lavoro sono aumentati. Ora - conclude - che tocca a loro, l'inizio è balbettante.

E il conto lo pagheranno gli italiani".

Commenti