Renzi vuole inasprire la tassa di successione

Riduzione della franchigia a 300-400mila euro. Aumento delle aliquote oltre i 5 milioni di patrimonio ereditato. Arriva la stretta fiscale del governo

Matteo Renzi si appresta a mettere ancora mano nelle tasche degli italiani. E lo fa anche ai morti. Fonti ben informate, raccolte da Milano Finanza, riferiscono che "il governo sta mettendo mano alla riforma della normativa sulle successioni". Nel dossier si parla di una riduzione della franchigia dall'auutale milione a 300-400mila euro e di un aumento delle aliquote oltre i 5 milioni di patrimonio ereditato.

"Il governo sta lavorando a un incremento delle aliquote tuttora in uso e a una riduzione delle attuali franchigie, tranne che per le successioni in linea retta, per le quali potrebbero essere mantenute franchigie non superiori a 300-400mila euro", rivela Roberto Lenzi dello Studio Lenzi e Associati che esclude la possibilità che la manovra vada a toccare i titoli di Stato e le polizze Vita. "A Roma si sta lavorando sulla base di una proposta di legge che era stata presentata da un gruppo di deputati più di un anno fa - conferma Giulio Andreani, senior advisor di Dla Piper - e che prevedeva un abbassamento delle soglie di franchigia, un incremento delle aliquote sino alla soglia di 5 milioni di euro di valore dei beni ereditati e addirittura l'aumento delle aliquote relative ai patrimoni superiori a 5 milioni di euro, in misura variabile dal 21 al 45% a seconda del grado di parentela".

La proposta di cui Parla Adreani è stata depositata l'anno scorso dai deputati di Sel e, come ricorda Milano Finanza, prevede di abbassare la franchigia dall'attuale milione di euro a 500mila euro per coniugi diretti e parenti in linea retta e di innalzare l'imposizione fiscale dal 4 al 7% per il coniuge e i parenti in linea retta, "dal 6 all'8% per i fratelli e le sorelle (con franchigia invariata a 100mila euro), dal 6 al 10% su tutti i beni ereditati per i parenti fino al quarto grado e affini in linea retta e dall'8 al 15% su tutto il valore ereditato da altri soggetti". Le stesse modifiche varrebbero pure per le aliquopte relative all'imposizione sulle donazioni. E ancora: l'imposizione fiscale ordinaria per un'eredità superiore ai 5 milioni di euro verrebbe triplicata. Inj questo modo, conclude Milano Finanza, "per coniugi e figli l'aliquota salirebbe al 21%, per i fratelli al 24%, per gli altri parenti sino al quarto grado al 30% e per tutti gli altri addirittura al 45%".

Annunci

Commenti

kayak65

Ven, 19/02/2016 - 12:27

tasse solo tasse sempre tasse...governo ladro

agosvac

Ven, 19/02/2016 - 12:45

E ti pareva che colui che si vanta di abbassare le tasse non dovesse, al contrario, aumentare quelle sulla successione???? Facciamo un poco di conti: un misero impiegatuccio che nel dopo guerra, con grandi stenti e tanti mutui, ha acquistato una casa per pochi milioni di vecchie lire in zone, peraltro, allora periferiche di città come Roma o Milano, si ritrova ad avere una casa che oggi varrebbe diversi milioni di euro pur restando la misera casa, per meglio dire, il misero appartamentino a suo tempo acquistato. Questa legge va contro i poveri non contro i ricchi.

Ritratto di marmolada

marmolada

Ven, 19/02/2016 - 12:50

Vomitevole!!! Un uomo lavora tutta una vita facendo debiti e sacrifici per costruirsi una casa e quando muore lo stato DERUBA i figli e la moglie!! Squallido e disgustoso!! Renzi sei un pirata!!!

fer 44

Ven, 19/02/2016 - 12:52

LADRI!!!!! Ma cosa si aspetta ancora a mandare a casa questo ILLEGITTIMO GOVERNO DI LADRI ????

Una-mattina-mi-...

Ven, 19/02/2016 - 13:02

Il banco vince sempre, meglio non giocare

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 19/02/2016 - 13:16

Il biscazziere Padoan invece di menare il torrone delle tasse potrebbe biasimare li parassitismo e lo sperpero del denaro pubblico, infatti l'"evasore" fiscale almeno i suoi soldi li ha guadagnati lui, invece i lazzaroni del PD puntano ai soldi degli altri.

MEFEL68

Ven, 19/02/2016 - 13:26

Pur non avendo patrimoni, nè al sole nè all'ombra, trovo iniqua la tassa sulle successioni. Non è detto che l'erede sia ricco di suo quanto il genitore. Facciamo un esempio: una persona che ancora non lavora o addirittura minorenne, perde un genitore o entrambi, si trova a dover svendere agli sciacalli parte di quello che già era naturalmente anche suo, perchè deve pagare la tangente (chiamiamo le cose con il loro nome) allo Stato. Tralasciando il dolore privato, cosa cambia per lo Stato? Il bene x, anzichè di Rossi padre è di Rossi figlio il quale continuerà a pagare le imposte in base ai suoi futuri guadagni. E' una vergogna! E se lo dice uno che vive di sola modesta pensione, ci si può credere.

Anonimo (non verificato)

PAOLINA2

Ven, 19/02/2016 - 13:52

Questa volta il giornalista di fama mondiale si e' ravveduto, non ha scritto che Renzi ha inasprito la tassa di successione ma vuole inasprirla, forse ha capito la lezione sulle pensioni di reversibilita', che secondo lui era cosa gia' fatta.

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 19/02/2016 - 13:54

Sono ormai rimasti solo i PDIOTI sinistrunz a credere alla fata turchina. Tutti gli altri si sono accorti che i famosi 80 euro erano solo uno specchietto per allodole.La corretta definizione di questo partito abusivo è PDT=PARTITO DELLE TASSE anche se la fatina ci vuole far credere il contrario.Renzi dimentica però che le BALLE hanno le gambe corte e la resa dei conti si avvicina,come è successo per altro utile idiota, Marino.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 19/02/2016 - 13:55

Bene, era ora di sanare la porcata di Berlusconi! Tutti quelli che s'incaxxano hanno evidentemente grandi patrimoni da tramandare ai posteri dato che dubito che la grandissima parte della popolazione abbia da assegnare quote di valore superiore ai 300.000 euro a ciascun erede ....

zucca100

Ven, 19/02/2016 - 14:00

Spero di no, non mi fido molto delle fonti bene informate

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Ven, 19/02/2016 - 14:24

Per gli incompetenti è la soluzione più facile. Da una parte i "ladri" dall'altra gli "incompetenti" ... non se ne esce più!

Cheyenne

Ven, 19/02/2016 - 14:24

LADRONI BAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTAAAAAAAAAAAAA

giosafat

Ven, 19/02/2016 - 14:27

Azz....un governo di menti fertili e creative come questo non si era mai visto. Che lo faccia su imput di Sel (ricordatevene quando andrete a votare) non lo ripara da preventivi insulti.

blackbird

Ven, 19/02/2016 - 14:50

Vendere tutti gli immobili, le azioni, e le obbligazioni, acquistare titoli di Stato e fondi comuni che investono solo in titoli di Stato. Così si evitano le imposte di successione. Facile no? In pratica Renzi vuole rilanciare il mercato dei BOT ecc. ecc. e sfasciare gli investimenti, tanto la ripresa non c'è, e le aziende quotate sono prevalentemente in mani straniere...

sonocarlo9001

Ven, 19/02/2016 - 14:50

ma questo Renzi ha delle fisse , si interessa solo di gay e di tasse da applicare , ma un premier non dovrebbe pensare che i nostri giovani non fanno più figli perchè non hanno un lavoro ,perchè le case comunali le danno agli immigrati , che i cervelli emigrano , ce la vita è troppo cara e che le tasse sono TROPPE , tassa di sbarco, tassa sui fossi, tassa di soggiorno, tassa sulla pubblicità , tassa sulla tv , tari , tasi e altre inventate solo per mantenere i barbieri di Montecitorio a 140.000 euro al'anno, ma vergogna !

corto lirazza

Ven, 19/02/2016 - 14:54

Certo, dobbiamo mantenere tutti coloro che abbiamo accolto con tanta sbarazzina generosità, in più tutti quelli rifiutati dagli stati europei meno accoglioni di noi. I soldi sono finiti, allora, avanti a fregare anche gli ultimi risparmi dei fessi itagliani.

Ritratto di alejob

alejob

Ven, 19/02/2016 - 14:58

Se questo IDIOTA non viene SPAZZATO VIA in poco tempo, in Italia avremo solo MIGRANTI da mantenere senza IMPRESE per lavorare, perché saranno andate tutte dove stanno meglio, ed hanno ragione. Questo CxxxxxO NATO, (Con le sua SPARATE), oltre a far capire al MONDO INTERO che gli Italiani sono dei FARFALLONI BUGIARDI, oltre che LADRI, ogni giorno ne INVENTA una, sperando che la porcata, arrivi al porto. L'Italia è come una BARCA in MARE, che non sa dove sia un PORTO per APPRODARE, cosi si PRENDONO tante direzioni, SPERANDO che una di queste porti alla META. E' solo da sperare che la BARCA, prima di AFFONDARE, TROVI uno SCOGLIO per FERMARSI.

adalberto49

Ven, 19/02/2016 - 15:13

e te pareva,pensavate forse che togliesse solo l'imu sulla prima casa ?

conviene

Ven, 19/02/2016 - 15:22

SERGIO RAME PER FAVORE DIMMI SE SECONDO TE QUESTO GOVERNO IN 2 ANNI HA FATTO ALMENO UNA COSINA, ANCHE PICCOLA PICCOLA DI GIUSTO. DIMMELO. TI METTO LA MIA EMAIL CORTINOVIS_A@TISCALI.IT . ASPETTO UNA RISPOSTA SE SEI UN UOMO E NON UN QUAQUARAQUA'

uccellino44

Ven, 19/02/2016 - 15:29

Anche questa? Al peggio non c'è mai fine! Mah, è mai possibile che non esistano ex comunisti che subiscano danni da questo Renzi? Se esistono - e credo proprio di si - perché non si ribellano? Perché continuano a votare questo partito che sta distruggendo il Paese?!

Ritratto di malatesta

malatesta

Ven, 19/02/2016 - 15:36

L'eliminazione della odiosissima immeritata e rubata tassa di successione e' stata una cosa veramente intelligente e di buon senso.Sarebbe un errore IDIOTA reintrodurla.

sottovento

Ven, 19/02/2016 - 15:44

"L'Italia Riparte"..."Italia Locomotiva d'Europa". Come facciamo a ripartire e a trainare se ci riempite di tasse? Non lo hanno ancora capito che solo una bassa pressione fiscale rilancia l'economia! Questa è la sinistra: tasse e sprechi e chi paga è pantalone cioè il popolo o meglio soprattutto le fasce più esposte.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 19/02/2016 - 16:39

Stiamo (state) ritornando ai "bei tempi" di I RICCHI DOVRANNO PIANGERE, evviva!!!! Se vedum.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 19/02/2016 - 16:43

Zucca 14e00 carissimo due giorni fa l'"amico tuo Xgerico" mi ha scritto "chi vive sperando,DISPERATO muore" Hai letto poi cosa gli ho risposto??? Se vedum.

Ernestinho

Ven, 19/02/2016 - 16:55

Questo sempre in riferimento ai proclami dei ns. amati politicanti; "Ridurremo le tasse!" Falsi e bugiardi!

Ernestinho

Ven, 19/02/2016 - 16:57

I beni da dare ai ns. figli sono nostri, ottenuti con i ns. sudori! Lo stato ci vuole depredare anche quelli!

PAOLINA2

Ven, 19/02/2016 - 16:58

@conviene:se dovesse dire solo una piccolissima cosa a favore di Renzi e del governo non rimarrebbe un minuto al suo posto, verrebbe defenestrato considerato il regime che vige in questo quotidiano.

vince50_19

Ven, 19/02/2016 - 17:08

Adesso è chiaro: quando Renzi parlò di abbassare le tasse, intendeva dire che spostava le pratiche da un cassetto in alto ad uno più in basso... Sempre più "impiccato" alla cadrega, proprio come Angelino l'agrigentino.

Libertà75

Ven, 19/02/2016 - 17:11

@el presidente, quoto lei e non vedo l'ora sia applicata, le voglio raccontare di un mio amico tesserato PD (anche lui con la laurea in economia presa grazie all'abbonamento) che è super favorevole a queste cose e poi si dimentica che non sa come pagarsi l'Imu su 2 appartamenti che ha ereditato, che non riesce né ad affittare né a vendere (fa un piccolo lavoro autonomo poco remunerativo). Comunque ha la tessera PD perché gli hanno detto che i titoli di studio sono inferiori al tipo di tessera di partito. Saluti a lei.

paolo1944

Ven, 19/02/2016 - 17:11

Dispiace dirlo, ma siamo un paese di gente senza spina dorsale. Hanno tradito gli elettori (prima), poi fatto il colpo di stato (gli altri, dopo); ci stanno massacrando di tasse, balzelli e grida manzoniane, ukase bulgari e sovietici, e noi tutti zitti, al massimo a mugugnare. Ci sarebbe da andare in piazza con i forconi, altro che Europa.

Blueray

Ven, 19/02/2016 - 17:14

Praticamente un autentico esproprio più che una tassa! L'Italia non crescerà mai, né economicamente né metaforicamente finchè sarà guidata da inetti siffatti. Nessuno ci vorrà vivere, lavorare, investire, rischiare il proprio. Diverrà solo un immenso campo profughi raccattando clandestini di ogni sorta. E tutti i soldi rubati alla gente con tasse iperboliche e astruse verranno spesi subito e male impedendo di fatto una riduzione del debito. Inoltre questa vis tassatoria non fa che penalizzare il rapporto tra il cittadino e il fisco, creando una volontà evasiva o quantomeno elusiva tesa a tentar di aggirare ciò che anche un inesperto comprende essere un sopruso bell'e buono. Il diagramma di Laffer non perdona, oltre un tot invece di far cassa ci perdono!

moshe

Ven, 19/02/2016 - 17:20

..... l'idiota che dice non voler mettere nuove tasse !

Ritratto di SAXO

SAXO

Ven, 19/02/2016 - 17:20

Si stanno fottendo tutto! Presto ruberanno anche i denti d oro dai morti sepelliti nei cimiteri!Penso che l opposizione sia d accordo,perche a questo punto avrebbero gia fatto cadere il governo se veramente interessava mettere fuori gioco ,il parolaio magico e la sua cricca affiliata al regime mondialista.

01Claude45

Ven, 19/02/2016 - 17:25

Titolare: il padre che inizia l'attività imprenditoriale a ca 35 anni(dopo esperienze da dipendente) e con figlio di 10 anni. Socio coadiutore: 1° figlio a 18 anni. Socio coadiutore: 2° figlio a 18 anni. Lavorano insieme a partire da 10 anni inizio attività e insieme e in successione fanno prosperare l'azienda per 50 anni di cui 40 in società. Come si intende applicare la "successione" della parte paterna costruita anche con l'apporto importante dei figli? Devono i figli PAGARE la successione sul loro lavoro? Questo IMPOSTO primo(e ultimo speriamo) ministro non è all'altezza del compito assunto e sta uscendo di senno. A differenza di PAPERONE che vedeva $ GUADAGNATI, questi vede SOLO € da estorcere.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 19/02/2016 - 17:34

Sono disperato! Con tutti i milioni che mi appresto ad ereditare finirò sul lastrico...

milope.47

Ven, 19/02/2016 - 17:34

......ed io per fargli dispetto resto vivo. Tiè !

Ernestinho

Ven, 19/02/2016 - 17:38

Col cavolo che l'italia ripartirà!

roseg

Ven, 19/02/2016 - 17:38

paolina2...CHE BATTUTONA QUANTO SEI DIVERTENTE E SPIRITOSA.

rossini

Ven, 19/02/2016 - 17:53

E se no, come farebbero a reperire i 2 miliardi di euro all'anno che ci costano gli immigrati? Mandiamo Renzi è il suo governo di PDioti a casa. Le prossime elezioni comunali sono un'ottima occasione. Votate per chi volete tranne che per il PD.

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 19/02/2016 - 18:16

@conviene: Lo SGOVERNO Pittibimbo, non ha fatto NULLA! Ha solo inasprito le TASSE e ci sta rompendo i maroni con i FINOCCHI!

Keplero17

Ven, 19/02/2016 - 18:26

Il buco c'è e va riempito, prima ci hanno provato con la reversibilità e adesso visto che tirava una brutta aria scelgono un'altra strada. Ma limitare le spese per i migranti no?

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Ven, 19/02/2016 - 18:32

Le tasse già esistenti vanno inasprite, quelle non esistenti vanno create, quelle dismesse recuperate, e quelle mai neppure pensate prima, progettate. Avanti compagni, uniti nella lotta, il sol dell'avvenire ci attende, l'Italia Sovietica non è un miraggio.

linoalo1

Ven, 19/02/2016 - 18:48

Ma che strano,aumenta una Tassa Esistente???Ma non continua a giurare che,con lui,le Tasse sono diminuite???Che sia un Bugiardo????O,forse,sono stati i suoi Sinistrati a mal informarlo???Padoan,perchè dici le bugie al tuo Capo?Lui,ti crede!E poi,vedi cosa succede?Per colpa tua,lui è convinto di avere abassato le Tasse!E lo dice a tutto il Mondo!!!!

sparviero51

Ven, 19/02/2016 - 19:09

Mefel 68 : analisi PERFETTA !!!

sparviero51

Ven, 19/02/2016 - 19:18

VENDERE TUTTO E FARE LE VALIGIE .SMETTIAMO DI FORAGGIARE QUESTA ASSOCIAZIONE A DELINQUERE.ANCHE SE PAGASSIMO TUTTI LE TASSE FINO ALL'ULTIMO CENTESIMO TROVEREBBERO IL SISTEMA DI MANGIARSELE LO STESSO E SE AVANZASSE QUALCHE EURO LO INVESTIREBBERO IN MIGRANTI PER MANTENERSI I VOTI ALLE ELEZIONI !!!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 19/02/2016 - 19:50

parlono come se noi vivessimo in un Paese senza tasse. Quanto vorrei andarmene via! Ho chiesto ad un mediatore immobiliare il valore della mia casa, mi ha dato un valore dimezzato, alla domanda che se me lo costruisse il mio immobile da un'altra parte tale e quale aggiungendo a quel valore ancora una metà, chissà perchè è stato zitto. Niente se non è uno a fregarti, è il mercato. Ma cosa pensa Renzi che un operaio di quelli che hanno risparmiato e non sperato, abbia una casa con un valore di una casa popolare? Si vede che pensa di essere nella Lira.

rossono

Ven, 19/02/2016 - 20:25

El Presidente i vede che non hai mai lavorato.Sei un mantenuto?

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 19/02/2016 - 22:35

A Verona i dise anche "CARO" Dreamer, LA MAMA DEI MONA SE SEMPRE INCINTA!!!lol lol Se vedum.

Silvio B Parodi

Ven, 19/02/2016 - 23:43

Berlusconi l'aveva tolta la tassa di successione, *** ecco vuole fare una legge ad personam .Poi Prodi l'ha rimessa... e Berlusconi l'ha ritolta... poi Monti l'ha rimessa, ora Renzi non solo non la toglie, ma la vuole inasprire CHE LADRI, vero Paolina, sei d'accordo, che siete ladri.???? dico siete perche' tu sei una che riscuote le tasse o no????? e piu' tasse ci sono e piu' ti aumentano le prebende>>>>

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Sab, 20/02/2016 - 05:37

Che cosa dovranno tassare per fare svegliare il popolo?Un popolo rassegnato è un popolo morto.

semperquel

Sab, 20/02/2016 - 11:17

questi signori sono i fenomeni che tutte le sere in TV dicono di aver abbassato le tasse !! evidentemente se poi li votano milioni di persone vuol dire che la maggioranza degli italiani è composta da deficienti....e allora non si lamentino almeno.