Repubblica impone il politically correct nel cruciverba

Su Repubblica il politicamente corretto arriva ad intaccare persino le improbabili definizioni di alcune parole per cui lo ius soli diventa "la legge che non c'è"....

Repubblica introduce una ‘neolingua’. Nel cruciverbone del quotidiano, fondato da Eugenio Scalfari, il politicamente corretto arriva ad intaccare persino le improbabili definizioni di alcune parole.

Nel cruciverba del 23 settembre il 42 orizzontale:"Lo sono i comportamenti di chi odia gli stranieri" la soluzione è Esterofobici". L’1 verticale "un pelato poco sano" non è il “calvo” ma lo "skinhead". Il 16 settembre, invece, si entra nel vivo del dibattito politico: "legge che non c' è" è, ovviamente, lo “ius soli”, una vera priorità per il nostro Paese. Nel cruciverba del 9 settembre al quesito "come sta diventando la nostra società" la risposta, per il quotidiano Repubblica, non può che essere “multietnica”, mentre la "carne proibita da alcune religioni" non è quella “bovina” (per gli indù) ma la “suina”. A scoprirlo è stato il quotidiano Libero che chiede a Repubblica “di inserire definizioni anti-sessiste che vi permettano di comprare una vocale” come per esempio "il primo cittadino donna al tempo della Boldrini" per "Sindaca". O espressioni come: "Individuo culturalmente inferiore contrario ai matrimoni gay" per "Omofobo". “A quel punto, vi mancherà solo una definizione per completare il cruciverba. "Si usa per incartare il pesce". Dieci lettere. Mmm, che sia Repubblica?”, conclude Libero.

Commenti

carlottacharlie

Dom, 24/09/2017 - 13:56

Si si, serve per incartare il pesce! Repubblica del menga.

Celcap

Dom, 24/09/2017 - 15:58

beh, tutto in regola per Repubblica e probabilmente per chi la legge. Io non lo avrei mai saputo perché sto lontano da certi giornali dichiaratamente schierati. Se poi sono schierati a sinistra non li leggo proprio. E non é vero che il nemico bisogna conoscerlo perché basta sentire cosa fanno per conoscerli.

paolonardi

Dom, 24/09/2017 - 16:05

No servirebbe meglio come carta igienica.

roberto.morici

Dom, 24/09/2017 - 16:30

Per crucuverba democratico: 9 lettere, Eugenio, famoso direttore di giornale antifascista dalla procrazione.

Aristide56

Dom, 24/09/2017 - 18:40

sepre per cruciverba : 8 lettere Eugenio direttore mandante dell'omicidio di un commissario (sinistri più viscidi dei serpenti)

clapas

Lun, 25/09/2017 - 10:32

Potremmo continuare con: il maggior quotidiano di disinformazione di massa? Facile, Repubblica , partito sedicente di sinistra che ha distrutto l'Italia, due lettere: anche questa facile, PD. Divertente, si potrebbe continuare all'infinito

routier

Lun, 25/09/2017 - 11:34

Anche a me capita ogni tanto di acquistare il quotidiano "La Repubblica". (ma solo quando finisco la carte igienica)