Politica

Il retroscena sul Colle: "Mattarella può lasciare prima del 2022"

Un post-Mattarella? Un'uscita anticipata del Capo dello Stato? Non è una ipotesi che viene esclusa dagli investitori

Il retroscena sul Colle: "Mattarella può lasciare prima del 2022"

Un post-Mattarella? Un'uscita anticipata del Capo dello Stato? Non è una ipotesi che viene esclusa dagli investitori. In queste ore l'Italia è sempre più sotto la lente dell'Europa e dei mercati. Il Def che annuncia la manovra potrebbe aprire una crisi senza precedenti tra Roma e Bruxelles. Il ministro degli Affari Europei, Paolo Savona in diverse occasioni ha ripetuto una frase abbastanza eloquente: "Dobbiamo essere pronti a tutto".

Gli scenari che potrebbero derivare dalle elezioni Europee del 2019 di fatto potrebbero cambiare e non poco gli assetti di Bruxelles, Strasburgo e Roma. Ed è così che Italia Oggi riporta un retroscena che arriva fino al Colle. Secondo il quotidiano gli investitori si stanno preparando anche ad un passo indietro di Mattarella che potrebbe non finire il suo settennato. Dal varo del Def sono arrivare alcune indicazioni chiare: Tria non riesce a frenare le spinte dei gialloverdi per una manovra in deficit e il Colle ha perso di fatto la sua figura che dovrebbe far da garante per Bruxelles. E allora, come riporta Italia Oggi, dalle Europee potrebbe arrivare una nuova ondata populista e sovranista che potrebbe travolgere gli equilibri del Quirinale.

Si tratta per il momento di fantapolitica, ma di fatto gli investitori non escludono sorprese nel medio e lungo periodo.

Commenti