Politica

La ricetta di Berlusconi per uscire dalla crisi

Per il leader di Forza Italia "la Bce deve diventare una vera banca, stampare moneta e garantire il pagamento del debito pubblico dei Paesi che ne hanno bisogno"

La ricetta di Berlusconi per uscire dalla crisi

"Non si può andare avanti così, con questa politica monetaria dell’Europa". Silvio Berlusconi lo dice con forza in un intervento telefonico durante il convegno "Agenda Europa-Italia 2020" in corso a Quartu Sant’Elena (Cagliari). "La nostra proposta di cambiamento - incalza il leader di Forza Italia - si articola in tre punti. Primo, la Bce deve diventare una vera banca: stampare moneta e garantire il pagamento del debito pubblico dei Paesi che ne hanno bisogno".

"L’euro deve tornare in parità con il dollaro - ha proseguito Berlusconi - Questo euro così forte ha, da una parte, penalizzato le esportazioni, dall’altra ha fatto sì che molti europei trovassero conveniente comprare fuori dall’Europa".

"Per uscire dalla crisi - ha spiegato Berlusconi - bisogna immettere liquidità nell’economia come hanno fatto Usa, Giappone e Cina. Negli Stati Uniti sono stati immessi 55 miliardi di dollari stampati nuovi ogni mese. E l’economia ha visto risalire il prodotto interno dal 3 all’8%. La disoccupazione è passata dal 10 al 6%".

"L’Italia, con otto-dieci Paesi - ha sottolineato ancora l’ex premier - deve andare a Bruxelles e chiedere questi cambiamenti. Altrimenti i Paesi, l’Italia in testa, saranno costretti a riprendersi la propria sovranità monetaria. Lo dice l’economia. Non è sufficiente dire, come fa la Lega, basta euro.

Dobbiamo spiegare a tutti qual è la situazione reale dell’economia".

Commenti