"Non si può andare avanti così, con questa politica monetaria dell’Europa". Silvio Berlusconi lo dice con forza in un intervento telefonico durante il convegno "Agenda Europa-Italia 2020" in corso a Quartu Sant’Elena (Cagliari). "La nostra proposta di cambiamento - incalza il leader di Forza Italia - si articola in tre punti. Primo, la Bce deve diventare una vera banca: stampare moneta e garantire il pagamento del debito pubblico dei Paesi che ne hanno bisogno".
"L’euro deve tornare in parità con il dollaro - ha proseguito Berlusconi - Questo euro così forte ha, da una parte, penalizzato le esportazioni, dall’altra ha fatto sì che molti europei trovassero conveniente comprare fuori dall’Europa".
"Per uscire dalla crisi - ha spiegato Berlusconi - bisogna immettere liquidità nell’economia come hanno fatto Usa, Giappone e Cina. Negli Stati Uniti sono stati immessi 55 miliardi di dollari stampati nuovi ogni mese. E l’economia ha visto risalire il prodotto interno dal 3 all’8%. La disoccupazione è passata dal 10 al 6%".
"L’Italia, con otto-dieci Paesi - ha sottolineato ancora l’ex premier - deve andare a Bruxelles e chiedere questi cambiamenti.
538em;">Altrimenti i Paesi, l’Italia in testa, saranno costretti a riprendersi la propria sovranità monetaria. Lo dice l’economia. Non è sufficiente dire, come fa la Lega, basta euro. Dobbiamo spiegare a tutti qual è la situazione reale dell’economia".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.