Politica

Se un deputato siciliano guadagna 27 euro al minuto

Il "parlamento più frettoloso d'Italia" è anche il più costoso

Il Presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta
Il Presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta

La situazione in cui versa la Regione Siciliana è a dir poco imbarazzante, come spiega Il Fatto: "La poltrona di vicepresidente è vuota da giugno, la legge sulle Province è rimasta incompleta e il bilancio è ancora tutto da disegnare: in compenso sono state approvate una decina di norme tutt’altro che epocali".

L'ultima votazione dell'Assemblea Regionale Siciliana - che aveva per oggetto la votazione dei tre grandi elettori da mandare a Roma per eleggere il nuovo presidente della Repubblica - è durata solamente un'ora. Come grandi elettori sono stati scelti Crocetta, Giovanni Ardizzone (presidente dell'Ars) e il capogruppo di Forza Italia, Mario Falcone.

Veloci. Velocissimi. E non solo in questa occasione, ma anche - come scrive Il Fatto - "nelle altre 29 sedute successive alla fine delle vacanze". Non che i deputati siciliani non avessero avuto il tempo di riposare durante l'estate, avendo goduto di ben 32 giorni di ferie (dal 7 agosto al 18 settembre). I parlamentari dell'Ars, va detto, non lavorano parecchio, con la loro "media di una seduta d'aula ogni settimana". Ma, in queste sedute, si potrebbe pensare che i parlamentari si diano da fare, lavorando per parecchio ore. In realtà, come rileva Il Fatto, "l'Ars vanta anche il record di Parlamento più frettoloso d'Italia: ci sono sedute veloci, come quella che il 15 ottobre scorso era durata 57 minuti, oppure le sedute lampo, come il 23 ottobre 2013, quando l'assise dei parlamentari siciliani era durata 29 minuti tondi". E in quell'occasione, ogni deputato è stato ricompensato con quasi 27 euro al minuto, ovvero 1.

614 euro l’ora.

Commenti